lunedì 19 ottobre 2020

pronomi personali

Completa con il pronome personale: Complete with the subject pronoun: 1- Andrò a Napoli quest' estate. ______ dove andrai? 2- Ciao sono Laura, ______ come ti chiami? 3- Non aspettateci, ______ non veniamo. 4- Ho chiamato Luca ma ______ non mi ha risposto. 5- A Maria piace molto il tennis, ______ invece preferisco il calcio. 6- Siete in ritardo. Marco è arrivato prima di ______ . 7- Finalmente hai conosciuto Francesca! È ______ che mi ha presentato Mario. 8- Ho invitato Antonio stasera e ______ ha detto che verrà. 9- ______ vanno a piedi invece ______ andiamo in macchina. Scegli il pronome personale corretto: Choose the correct subject pronoun: 1- ______ (a lei, b loro, c io) amo il gelato, invece ______ (a tu, b noi, c io) preferisci la pizza. 2- Che ore sono? ______ ( a voi, b lei, c noi) dobbiamo andare via. 3- ______ ( a loro, b voi, c tu) venite al cinema? ______ ( a lui, b noi, c loro) non vengono. 4- Simona gioca tutti i giorni a tennis, ______ (a lui, b noi, c lei) è molto brava! 5- ______ (a loro, b io, c lui) ha detto che non viene, ______ (a tu, b noi, c lei ) andiamo? Sostituisci ai nomi comuni o propriin neretto il pronome personale soggetto corrispondente. 1.L’oculista. . . . . . . . mi ha visitato l’altro ieri. 2.Giulia. . . . . . . . ci ha invitati a pranzo perdomenica. 3.Franco e sua moglie. . . . . . . . hanno più diottant’anni. 4.In questo periodo il muratore. . . . . . . .non lavora. 5.Rocky è il cane del benzinaio: Rocky. . . . . . . . sta tutto il giorno al distributore. 6.Il presidente. . . . . . . . ha fatto un’importante dichiarazione. 7.Luisa. . . . . . . . è mia amica da vent’anni. 8.I sindacati. . . . . . . . hanno deciso di continuare lo sciopero. 9.Marco. . . . . . . . fa il cameriere in un albergo al mare. 10.I miei genitori. . . . . . . . sono in pensione. chiavi SOLUZIONI- SOLUTIONS Esercizio A: 1- tu, 2- tu, 3- noi, 4- lui, 5- io, 6- voi, 7- lei, 8- lui, 9-loro/ noi Esercizio B: 1-io/ tu, 2- noi, 3- voi/ loro, 4- lei, 5-lui/ noi

Nessun commento:

Posta un commento