Archivio blog

martedì 29 ottobre 2019

verbi pronominali e riflessivi esercizi

https://italiandosiimpara.blogspot.com/2016/10/i-verbi-riflessivi-e-pronominali.html




FORMA RIFLESSIVA
I verbi riflessivi sono verbi che per diversi motivi sono accompagnati da un pronome rilessivo (mi, ti, si, ci, vi, si) che concorda con il soggetto, vengono generalmente usati per indicare che l’azione espressa dal verbo riguarda direttamente il soggetto che la esegue. Tuttavia esistono tipi diversi di verbi riflessivi che si differenziano a seconda della funzione del pronome.
1– I verbi riflessivi possono essere verbi transitivi (ovvero che hanno un complemento oggetto), come per esempio lavare o vestire. Questi verbi possono essere usati sia in maniera transitiva: io lavo una mela; io vesto un bambino; sia in maniera riflessiva: io mi lavo, io mi vesto. In questo caso l’azione espressa dal verbo si riflette direttamente sul soggetto. Qualche esempio: mi cambio, mi pettino, mi diverto, ecc.
A volte la particella pronominale non svolge la funzione di oggetto ma quella di complemento di termine: “Paolo si lava le mani” = “Paolo lava le mani a sé”, “Andrea si taglia la barba” = “Andrea taglia la barba a sé”. In questi casi si parla di forma riflessiva apparente.
2–  Alcuni verbi riflessivi possono avere un valore reciproco, per esempio l’espressione: “ci vediamo domani!” indica che domani io vedrò te e tu vedrai me. Alcuni esempi: salutarsi, incontrarsi, abbracciarsi, baciarsi, dividersi, separarsi.
3– Molto spesso può capitare che gli italiani trasformino verbi che non sono riflessivi in verbi riflessivi, per esempio: “mi mangio un panino e mi fumo una sigaretta”; l’uso del pronome in questo caso sottolinea il soggetto che compie l’azione, in questo modo rendiamo l’informazione che viene data (mangio un panino e fumo una sigaretta) meno distaccata e quindi più personale.

FORMA PRONOMINALE
Ci sono poi i verbi pronominali: dal punto di vista formale questa coniugazione è identica a quella riflessiva poiché questi verbi sono costantemente accompagnati dalle particelle pronominali (mi, ti, si, ci,vi), ma, a differenza di quanto accade nei verbi riflessivi, in questo caso il pronome non svolge alcun ruolo sintattico, cioè non è né complemento oggetto né complemento di termine.

Fanno parte dei verbi di forma pronominale:
– un gruppo di verbi intransitivi che vengono usati prevalentemente in questa forma: accorgersi, arrabbiarsi, pentirsi, ribellarsi, vergognarsi;
– un gruppo di verbi transitivi (abbandonare, alzare, commuovere, decidere) che, accompagnati dalla particella pronominale, cambiano significato e assumono valore intransitivo (abbandonarsi, commuoversi, decidersi, alzarsi);
– un gruppo di verbi intransitivi (affacciare, approfittare, sedere) che esistono solo nella forma pronominale senza differenze di significato (approfittare di qualcuno o approfittarsi di qualcuno) o con una leggera differenza di significato (sedere=stare seduti; sedersi= mettersi a sedere).
Vediamo ora come si coniugano i verbi riflessivi. Prendiamo come esempio il verbo chiamare nella sua forma intransitiva pronominale chiamarsi.

io
mi chiamo
tu
ti chiami
lui – lei si chiama
noi ci chiamiamo
voi
vi chiamate
loro si chiamano
ATTENZIONE!
Per formare l’infinito di un verbo riflessivo si unisce il pronome riflessivo all’infinito del verbo: lavare – lavarsi; incontrare – incontrarsi.
Con i verbi che reggono l’infinito, l’infinito dei verbi riflessivi si forma unendo il pronome possessivo relativo al soggetto all’infinito del verbo:
Devo alzarmi presto.
Devi alzarti presto.
Con i verbi modali (dovere, potere, volere) il pronome riflessivo si può trovare prima del verbo:
Mi devo alzare presto.
Ti devi alzare presto.
Esercizio:
Risultati immagini per differenza tra verbi pronominali e riflessivi


 Osserva i verbi riflessivi e completa con i pronomi riflessivi. 

a. io ........... alzo
 b. tu ........... alzi  
c. lui/lei ........... alza
 d. noi............... alziamo 
e. voi ........... alzate 
f. loro ........... alzano

Scegli la risposta. Quella corretta diventerà verde.

  • 1. Scegli la frase senza errori.
    • Io e Marco si incontrano alle 9.
    • Io e Marco ci incontrano alla 9.
    • Io e Marco ci incontriamo alle 9.
  • 2. Scegli la frase senza errori.
    • Maria si sposa tra un mese.
    • Maria si sposi tra un mese.
    • Maria vi sposi tra un mese.
  • 3. Scegli la frase senza errori.
    • A che ora si addormentate voi la sera?
    • A che ora si addormentano voi la sera?
    • A che ora vi addormentate voi la sera?
  • 4. Scegli la frase senza errori.
    • Io e Natalia si svegliamo alle 7.
    • Io e Natalia ci svegliamo alle 7.
    • Io e Natalia mi svegliamo alle 7.
  • 5. Scegli la frase senza errori.
    • Io non mi trucco quasi mai.
    • Io non ci trucco quasi mai.
    • Io non si trucco quasi mai.
  • 6. Scegli la frase senza errori.
    • Quando andate in palestra si mettete le scarpe da ginnastica.
    • Quando andate in palestra vi mettete le scarpe da ginnastica.
    • Quando andate in palestra ti mettete le scarpe da ginnastica
  • 7. Scegli la frase senza errori.
    • Come si chiamano i tuoi amici?
    • Come ci chiamiamo i tuoi amici?
    • Come ti chiami i tuoi amici?
  • 8. Scegli la frase senza errori.
    • Oggi tu e Marta si sentite molto stanche.
    • Oggi tu e Marta vi sentite molto stanche.
    • Oggi tu e Marta ci sentiamo molto stanche.
  • 9. Scegli la frase senza errori.
    • Alex è troppo nervoso, ha bisogno di rilassarsi.
    • Alex è troppo nervoso, ha bisogno di rilassarti.
    • Alex è troppo nervoso, ha bisogno di si rilassa.
  • 10. Scegli la frase senza errori.
    • Fatima non si ammala mai.
    • Fatima non si ammali mai.
    • Fatima non ti ammala mai.

Completa con il verbo pronominale.

a. Voi presto. (alzarsi)
b. Noi per il viaggio. (prepararsi)
c. Gli amici di Tony Mary e Alì. (chiamarsi)
d. Noi solo con l’acqua calda. (lavarsi)
e. Olga e Fela per il ritardo. (scusarsi)
f. Voi spesso. (ammalarsi)
g. Anna il vestito. (cambiarsi)
h. Io i capelli al sole. (asciugarsi)


   Completa le frasi con i verbi riflessivi giusti al presente. 
1. A carnevale i bambini ............................ (mettersi) maschere divertenti. 
2. Ogni mattina Luigi ........................... (svegliarsi) presto per andare a lavorare.
 3. Anna e Francesca ............................... (addormentarsi) presto tutte le sere. 
4. Ragazzi, quante volte al giorno ............................... (lavarsi) i denti? 
5. Quando vado in vacanza ............................... (alzarsi) tardi tutte le mattine. 
6. Mario, ........................ (farsi) la barba tutti i giorni?

 Esercizi – verbi riflessivi
 Trasformate secondo il modello:

Mi sveglio tardi la mattina. – Ci svegliamo tardi la mattina.
1. Mi lavo con l’acqua fredda. ______________________
2. Non mi trucco spesso. ______________________
3. Mi lavo le mani prima di mangiare. ______________________
4. Mi alzo in fretta ogni mattina. ______________________
5. Quando ti svegli la mattina? ______________________
6. Ti alzi sempre a quest’ora? ______________________
7. Ti fai la barba ogni giorno? ______________________
8. Perché ti metti il vestito elegante? ______________________
9. Paolo si fa la doccia. I ragazzi ______________________
10. Luca si veste in modo elegante. I ragazzi ______________________
11. Carlo si addormenta presto. I bambini ______________________
12. Enrico si sveglia alle 10. I bambini

Trasformate secondo il modello:

Ci sediamo sul banco. – Mi siedo sul banco.
1. Ci divertiamo molto. _________________________
2. Ci troviamo bene in questa città. _________________________
3. Ci fermiamo due settimane a Roma. _________________________
4. Ci facciamo la barba ogni giorno. _________________________
5. Vi trovate bene qui? _________________________
6. Vi vestite sempre in modo elegante? _________________________
7. Quando vi addormentate la sera? _________________________
8. Perché vi sentite soli? _________________________
9. Le ragazze si annoiano qui. Tiziana _________________________
10. Giada e Luca si sentono tristi. Franco _________________________
11. I genitori si arrabbiano spesso. La mia mamma __________________
12. I miei amici si laureano a luglio. Il mio amico ___________________


Completate con i verbi:

1. I miei genitori (addormentarsi) ______________ sempre davanti alla TV.
2. Io (lavarsi) ____________ sempre le mani prima di mangiare.
3. Emma ed io (sposarci) _____________ il 29 giugno.
4. Di solito Giorgio (vestirsi) ______________ male.
5. Oggi io (sentirsi) ____________ proprio bene.
6. Tu (innamorarsi) ____________ facilmente.


 Completa le frasi con il verbo riflessivo all’infinito.

 UBRIACARSI – GUARDARSI – TRAVESTIRSI – RILASSARSI-DIVERTIRSI – ALLENARSI – ASCIUGARSI – ARRABBIARSI

 1. In vacanza è bello ........................... e dimenticare lo stress. 
2. Maria deve ........................ i capelli prima di uscire di casa.
 3. Se una persona beve troppo vino, può .............................. 
4. Qual è il segreto per non ............................ più e non perdere la pazienza? 
5. Prima di una gara gli atleti devono .............................. per molte ore. 
6. A Carnevale tutti i bambini vogliono ...............................
 7. Una persona vanitosa ama ............................... allo specchio per ore. 
8. Con gli amici è importante ............................... e stare bene.

 Metti in ordine le azioni (l’ordine può variare).  

a. ............. farsi la doccia
 b. ............. spogliarsi 
c. ............. truccarsi 
d. ............. alzarsi 
e. ............. addormentarsi 
f. ............. vestirsi 
g. ............. asciugarsi i capelli
 h. ............. pettinarsi
 i. ............. mettersi in pigiama



Esercizi sui verbi riflessivi

 

  1. Vengo con voi. A casa, da solo, (annoiarsi).
  2. Vengo con voi in discoteca, perché voglio (divertirsi).
  3. Ha preso l'ombrello, perché ha paura di (bagnarsi).
  4. Sei senza ombrello; se pioverà, (bagnarsi).
  5. Sono tornato a casa tardi ieri sera, e mio padre (arrabbiarsi).
  6. Carico la sveglia, perché devo presto. (svegliarsi).
  7. Ho molto sonno. Vado subito a letto. Stamattina (alzarsi) molto presto.
  8. Domani partiamo per il mare; dobbiamo (svegliarsi) alle sei.
  9. A letto leggo un po', quando non riesco ad (addormentarsi).
  10. Il nonno dorme sulla poltrona, (addormentarsi) sempre davanti al televisore.
  11. Ieri pomeriggio (incontrarsi, noi) in via Verdi.



  1. Sei stupenda e (vestirsi) molto bene.
  2. Cosa fare quando uno (annoiarsi) in casa?
  3. Se questo ragazzo dice che tutte (comportarsi) male con lui, ci sarà un motivo.
  4. Non (lamentarsi, noi) se i giovani che aderiscono alla donazione di organi è bassissima.
  5. La piscina (trovarsi) a 5 minuti a piedi.
  6. Fausto (sposarsi) a 70 anni per la terza volta.
  7. Non (arrabbiarsi, io), ma non dovete perdere tempo.
  8. Io (chiarmarsi) Pasquale. E tu, come (chiamarsi)?
  9. Di solito (alzarsi, noi) alle sei.


  1. Mi fate tenerezza voi che domani (svegliarsi) alle 6.
  2. Mio figlio (divertirsi) molto a giocare con i famosi mattoncini di plastica.
  3. Quando (vedersi, voi) con i vostri amici?
  4. Perché quando (farsi) la barba mi escono i brufoli?
  5. La linea 6 (fermarsi) due giorni per lavori di manutenzione straordinaria.
  6. Se (truccarsi), valorizzati ma resta sul semplice.
  7. (laurearsi) a Padova il primo studente autistico non parlante.
  8. (incontrarsi, noi) di nascosto e sono 5 anni che facciamo l'amore...
  9. Cosa (mettersi, tu) questa sera?
  10. Perché (arrabbiarsi, voi) se vi copiano?    

  Completa le frasi con i seguenti verbi.

 Sentirsela (di)

 1. Ti vedo stanco, ________________ di guidare? 

2. (Io) non _________________ di frequentare il master. Sono altri 3 anni di studio! 

3. Nadia non _________________ di raccontare a Laura tutta la verità.

 Farcela (a)

 1. Signora, posso aiutarla con la spesa? No Guido, grazie, ________________ da sola. 

2. Silvia, _________________ ad arrivare in tempo per l’inizio del concerto?

 3. (Io) non __________________ più a vivere in questa città! È troppo caotica!

 Andarsene 

1. Sono stanca di questa situazione, _______________ ! 

2. Ma (voi) ____________________ così presto? La serata è appena iniziata! 

3. Che cosa fai, _________________ senza salutarmi?

 Poterne (di) 

1. (Io) non _________________ più di questo rumore, chiudi la finestra per favore! 

2. Giulia e Maurizio non ______________________ più di vivere in città.

 3. A mia madre non piace l’inverno, non ________________ più del freddo.

 Completa le frasi con i seguenti verbi:

 andarsene, farcela, poterne, sentirsela, cavarsela. 

1. Pietro e Andrea non ______________________ di scalare l’Everest; è un’impresa troppo difficile per loro. 

2. Signorina, _________________ a inviare la presentazione del nuovo prodotto per le 5?

 3. Ci dispiace, ma non ____________________ a venire alla festa dei tuoi. 

4. Ma quanto lavoro! Non _________________ più di queste carte! Oggi finirò tardissimo! 

5. Come (tu) ____________________ in matematica? Beh,abbastanza bene, vuoi una mano con i compiti? 

6. Scusa, è tardi, ho sonno, _________________! 

7. Perché hai quella faccia? Scommetto che non ___________________ più di tua suocera, vero? 

8. L’estate è finita e così tutti i turisti ____________________.

 9. Con l’inglese _________________, nelle altre materie, invece, non sono per niente bravo. 

10. Scusa, ma adesso (io) non ___________________ proprio di parlare con Franca!


Abbinate ogni verbo al significato corrispondente:

  •  
  • Farcela
  • Non poterne più
  • Spassarsela
  • Mettercela tutta
  • Aspettarsela
  • Non entrarci
  • Avercela
  • Rimanerci male
  • Cavarsela
  • Prendersela

  1. divertirsi moltissimo
  2. essere stanco/stufo di qualcosa o qualcuno
  3. arrabbiarsi, offendersi
  4. essere arrabbiato
  5. non avere niente a che fare, non essere responsabile per qualcosa
  6. essere deluso e amareggiato
  7. riuscire, avere successo
  8. riuscire in qualche modo, bene o male
  9. impegnarsi al massimo
  10. credere che qualcosa stia per succedere oppure che è successo qualcosa che sorprende

L’esercizio proposto qui sotto non è facile: bisogna capire bene il significato della frase e anche fare attenzione ad usare il tempo e la persona giusti. Se volete provare, i verbi da inserire nelle frasi sono i seguenti:

aspettarsela, avercela, cavarsela, entrarci, farcela, legarsela al dito, mettercela tutta, prendersela, rimanerci male, sentirsela

1. Non ho detto niente di male. Perché Giovanni __________________ ?
2. Non ho detto niente di male. Perché Maria __________________ con me?
3. – Puoi venire da me verso le cinque?
– No, mi dispiace, __________________ .
4. Francesca non è venuta alla mia festa: __________________ perché l’avevo invitata molto tempo fa.
5. – Come __________________ con la matematica?
– Non ci capisco niente!
6. Dopo tutto quello che ho fatto per lui! Non lo perdonerò mai: __________________!
7. Alla fine ci siamo lasciati: io non __________________ più di andare avanti.
8. __________________ e alla fine ho vinto la gara.
9. – La colpa di tutto è solo tua!
– No, non è vero, io non __________________
10. Un giorno, proprio non __________________ , mi ha telefonato per offrirmi un lavoro.

ESERCIZIO 1 Coniugate il verbo andarsene al modo e tempo opportuno.




1- Ormai e' ora di ____________, lo spettacolo e' finito

2- A causa di quel maledetto incidente in macchina_____________troppo presto! Aveva appena 20 anni!

3- Puoi pure________________ a quel paese! Sono stanca di tutte le tue bugie!

4- Così quando è possibile, il giovedì, io e mia sorella Giovanna___________ al cinema

5-Non ho capito perché i tuoi amici vogliono ______________ proprio adesso! Il concerto e' appena cominciato



ESERCIZIO 2 Completa coniugando il verbo pronominale


1)  Carlo, (spassarsela) _________________________ proprio ogni volta che va in vacanza! 
2)L 'esercizio non era facile, ma avevo studiato molto e cosí (cavarsela) ________________
3)'Come mai Domenica non vieni alla festa?
'Sono esausto. Non (sentirsela)_____________________________ di venire.'
4) Serve aiuto? 'No, grazie, (farcela) _________________ da solo.

 

 I documenti [si trovano] in ufficio. (trovarsi)


a. Voi presto. (alzarsi)
b. Noi per il viaggio. (prepararsi)
c. Gli amici di Tony Mary e Alì. (chiamarsi)
d. Noi solo con l’acqua calda. (lavarsi)
e. Olga e Fela per il ritardo. (scusarsi)
f. Voi spesso. (ammalarsi)
g. Anna il vestito. (cambiarsi)
h. Io i capelli al sole. (asciugarsi)



Completare le frasi scegliendo il verbo pronominale tra quelli proposti
 

andarsene
avercela con me
farcela
fregarsene
mettercela tutta
passarci sopra
pensarla
piantarla
prenderla bene


1. Io non gli ho fatto niente di male! Lui non ha nessun motivo di odiarmi o di _______________________! 
2. È un compito difficile ma se esiste una persona che può ________________, quella persona è proprio lui! 
3. Io sono qui pieno di problemi e lui non mi fa neanche una telefonata: come può _______________ così di me?
4. Per superare quell'esame devo davvero ____________________
5. Tu puoi _______________ come ti pare, ma questa è la mia opinione! 
6. Mi hai dato una brutta notizia e non vedo proprio come potrei ________________
7. Se il film non piace uno può sempre ___________________, ma non certo chiacchierare col vicino al cinema
8. Questa volta ti sei comportato davvero male con me e io non ho nessuna intenzione di far finta di niente e di _____________________ 
9. Ma basta rompermi i timpani con quella chitarra tutto il giorno! Non ti sembra il caso di ________________?
 
  1. Quando ho sentito questa storia (a) me la sono presa (b) me lo sono preso
(c) me l'ho preso

2. Il topless non fa più scandalo: la gente (a) se lo infischia (b) se ne infischiano
(c) se ne infischia

3. Alla fine dello spettacolo tutti (a) se ne hanno andato (b) se ne sono andato
(c) se ne sono andati a casa

4. Per costruire quella casa (a) ci hanno voluto (b) c'è voluto (c) ci sono voluti otto mesi

5. Non preoccupatevi per me: (a) mi lo caverò (b) me la caverò (c) la mi caverò

6. Le persone permalose (a) me la prendono (b) se la prendono (c) ce la prendono facilmente

7. (a) Ci vuole (b) Ci vogliono (c) ci volete almeno un milione di Euro per comprare quell'appartamento

8. La situazione era difficile ma lui è stato bravo e (a) se l'è cavato (b) se l'ha cavato (c) se l'è cavata  brillantemente

9. Non vado a visitare i Musei Vaticani perché (a) non mi va (b) non mi vanno
(c) non li va
    








 








 

verbi pronominali

 i verbi-pronominali

http://www.impariamoitaliano.com/rifles13.htm 

verbi-pronominali 


Nessun commento:

Posta un commento