Archivio blog

lunedì 14 ottobre 2019

Preposizioni semplici ed articolate


  uso delle proposizioni

le-preposizioni-semplici-e-articolate
 preposizioni-e-preposizioni-articolate
 Mappe/PREPOSIZIONE
Osserva gli esempi della colonna di sinistra e quelli della colonna di destra: preposizioni articolate


Completa la tabella.



preposizioni semplici
preposizioni articolate
il
lo
l’
la
i
gli
le
di
del





delle
a





agli

da


dall’




in

nello





con






con le
su



sulla
sui


per
per il






fra/tra



fra/tra la





  
1 Completa ogni espressione inserendo la preposizione semplice o articolata corretta. 
Parti dalla preposizione semplice di
 il professore
 La casa. . . . . . . professore.
1.l’infermiera
 La casa. . . . . . . infermiera.
 2.Carmen La casa. . . . . . . Carmen.
3.la padrona La casa. . . . . . . padrona.
4.lo scrittore La casa. . . . . . . scrittore.
5.l’avvocato La casa. . . . . . . avvocato.
 6.le mie amiche La casa. . . . . . . mie amiche.
7.i figli di Claudio La casa. . . . . . . figli di Claudio.
8.il sindaco La casa. . . . . . . sindaco.
 9.mio fratello La casa. . . . . . . mio fratello.
10.gli studenti La casa. . . . . . . studenti.

 Completa le seguenti frasi con le preposizioni semplici o articolate
 necessarie. 
1.Sono stanca . . . . . . . . . studiare; ho voglia . . . . . . . . . uscire . . . . . . . . . fare una passeggiata.
 2.L’aereo è partito . . . . . . . . . Roma . . . . . . . . . 9.05 ed è arrivato . . . . . . . . . Zurigo . . . . . . . . . 10.35. 
3.Le chiavi . . . . . . . . . cantina sono . . . . . . . . . tasca . . . . . . . . . giacca . . . . . . . . . papà.
 4.Giulio andrà . . . . . . . . . scuola superiore e poi . . . . . . . . . università . . . . . . . . . Bologna.
 5.Il pavimento . . . . . . . . . cucina è sporco . . . . . . . . . sugo . . . . . . . . . pomodoro.


Leggi le frasi e trova le quattro preposizioni sbagliate.

 1. Marta va a vedere un film a cinema. 
2. A Katia piace nuotare in piscina. 
3. Noi andiamo a ballare tutti i fine settimana, in discoteca.
 4. Claudio e la moglie vivono a Mosca. Domani partono a la Russia.
.5. Vieni da Ungheria? Perché parli l’ungherese? 
6. Andate a fare la spesa a supermercato?

 2 Completa le seguenti espressioni con la preposizione adatta: 
a, in,da(semplici o articolate). 
1.Io vado. . . . . . scuola. . . . . . . . . stazione. . . . . . . . . partita
 2.Io vado. . . . . . cinema. . . . . . . . . supermercato. . . . . . . . . stadio 
3.Io vado. . . . . . pizzeria. . . . . . . . . giardini. . . . . . . . . piscina 
4.Io vado. . . . . . farmacia. . . . . . . . . farmacista. . . . . . . . . dentista
 5.Io vado. . . . . . dottore. . . . . . . . . bar. . . . . . . . . pronto soccorso
 6.Io vado. . . . . . ospedale. . . . . . . . . banca. . . . . . . . . posta
 7Io vado. . . . . . mensa. . . . . . . . . centro. . . . . . . . . segreteria 
8.Io vado. . . . . . mio zio. . . . . . . . . lui. . . . . . . . . Beppe

Al bar dell’università. Individua nel dialogo le 10 preposizioni sbagliate. Scrivile nella griglia e correggile come nell’esempio: 
                               sbagliata  nell’università corretta all’università

a: Ciao Antonella, come mai nell’università? Hai lezione?
 B: Ciao Bruno, sì, ho lezione alle 13. 
a: Anch’io, ma finisco delle 12. Adesso ho l’intervallo e sono venuto al bar di fare colazione. Prendi qualcosa con me?
 B: Volentieri, un caffè e un cornetto.a: Anch’io. Vuoi dello zucchero sul caffè?
 B: Un cucchiaino, grazie. 
a: Io invece preferisco il caffè senza zucchero ma per un po’ di latte. Allora stai studiando agli esami?
 B: Sì, ho ancora tre esami e la tesi di laurea prima a finire. 
a: Io invece ho ancora 5 esami e la tesi. Beh adesso devo tornare a classe perché in pochi minuti comincia la seconda ora di lezione. 
B: Allora buona lezione e grazie con il caffè.
 a: Di niente, a presto.

                                                                                                sbagliata                 corretta




 COMPLETA CON LE PREPOSIZIONI SEMPLICI O ARTICOLATE  

PREPOSIZIONE DI semplice o articolata
  
1. Questa sedia è ..................................legno. 
2. Stromboli è un’isola ..................................Eolie. 
3. Questo è il registro .................................. professoressa ..................................matematica. 
4. Hai notizie ............................... Giorgio e ...............................suo esame ................................latino? 
5. .................................. solito non esco mai la sera dopo cena.
 6. Queste sono le chiavi ........................macchina ........................ fidanzata ........................ Cristiano.
 7. La finestra ..........................mia camera si affaccia su Piazza .......................... Popolo.
 8. Il Palazzo .......................... Comune è in centro. 
9. Qual è l’indirizzo .......................... vostri amici americani .......................... New York? 
10. Prendo il treno ..........................13 e 42 e viaggio in un vagone ..........................prima classe. 

PREPOSIZIONE A semplice o articolata 

1. Domani sera andiamo ..........................cinema .......................... vedere “Il Signore degli Anelli”. 
2. Oggi Pietro viene ..........................studiare ..........................casa mia. 
3. Scrivo una lettera ..........................nonna.
 4. .......................... 4 vado ..........................stadio .......................... vedere la partita della Juventus.
 5. Mi piace andare .......................... cavallo sulla spiaggia vicino .......................... mare. 
6. La mattina faccio colazione ..........................bar vicino ..........................stazione. 
7. Questa sera ceniamo ..........................casa o ..........................ristorante?
 8. Davide partecipa ..........................manifestazione contro la droga. 
9. ..........................pranzo mangiamo spaghetti ..........................chitarra. 
10. Preferisci il gelato ..........................cioccolato o ..........................nocciola? 

PREPOSIZIONE SU semplice o articolata
  
1. La notizia è ..........................tutti i giornali.
 2. Metti la cartella ..........................ripiano della mia scrivania. 
3. Leggo spesso libri ..........................vita di grandi personaggi storici.
 4. ..........................più bello finisce sempre tutto!
 5. Devi scrivere l’indirizzo ..........................busta. 
6. È un uomo ..........................quarant’anni.

 PREPOSIZIONE DA semplice o articolata

 1. Non posso vivere lontano ..........................mia città. 
2. Quegli studenti vengono ..........................Australia, esattamente ..........................Sydney.
 3. Oggi ho molto .......................... fare e non vengo .......................... te. 
4. Devi andare presto ..........................dentista perché hai tutti i denti cariati. 
5. Non vedo Marcello .......................... diversi anni, cioè ..........................tempi del liceo.
 6. ..........................primo momento ho capito che sei molto importante per me. 
7. Lontano ..........................occhi, lontano ..........................cuore. 
8. Non so se vengo con voi...............Daniela, dipende................ compiti che devo fare per domani.
 9. Ogni giorno lavoro .......................... 9 del mattino alle 5 del pomeriggio.

 PREPOSIZIONE IN semplice o articolata 
1. Laura va ..........................vacanza ..........................montagna ogni inverno.
 2. ..........................anno 1492 Colombo ha scoperto l’America.
 3. La verdura è ..........................frigo,..........................scompartimento ..........................basso. 
4. .......................... Europa la moneta è l’euro,..........................Stati Uniti il dollaro. 
5. Vengo sempre a scuola ..........................bicicletta, solo raramente ..........................autobus. 
6. ..........................mio salotto c’è un bellissimo divano nuovo. 
7. ..........................tutto sono 5 fogli di esercizi. 
8. Per favore, finisci tutto il lavoro ..........................pochi minuti. 
9. Metto i quaderni ..........................zaino e le penne ..........................astuccio. 
10. Amy vive ..........................Italia, per la precisione a Sanremo,..........................Liguria.

 PREPOSIZIONE PER semplice o con l’articolo 

1. Il treno ..........................Milano parte dal quinto binario. 
2. Questi fiori sono ..........................mamma. 
3. .......................... me questo esercizio è troppo difficile! 
4. Restiamo a Venezia ..........................10 giorni e poi partiamo ..........................Sicilia. 
5. ..................primo prendo un piatto di tortellini e..................secondo una cotoletta alla milanese. 
6. ..........................domani potete fare questi esercizi sulle preposizioni. 

PREPOSIZIONE CON semplice o con l’articolo 

1. Sandro vive ..........................suoi genitori.
 2. Vado in centro ..........................metropolitana.
 3. ..........................questo tempo nuvoloso è meglio restare a casa. 
4. Esco spesso ..........................miei amici. 
5. ..........................tutti i problemi che ha, è sempre molto triste.

 PREPOSIZIONE TRA / FRA semplice o con l’articolo 
1. Lo spettacolo finisce ..........................pochi minuti. 
2. Roma è .......................... Firenze e Napoli. 
3. Maria è indecisa ..........................lasagne o i cannelloni.
 4. Partiamo per le vacanze .......................... un mese. 
5. .......................... mare e la montagna, non so quale preferisco


Leggi il testo e completa gli spazi con le preposizioni corrette. 

Mi chiamo Giulio e faccio il barista. 

Stamattina, mi sono svegliato...... 5:00. 
Ho preso la macchina e sono andato a lavorare. 
Sono arrivato al bar...... 5:30. 
 Ho pulito il bancone e ho preparato tutto per aprire il bar...... 6:30. 
Ho fatto una colazione veloce e ho preparato duecento caffè...... 7:00...... ......14:00. Sono tornato a casa e ......pomeriggio ho riposato un po’ e sono andato in palestra. 
La sera, dopo cena, sono andato in una discoteca a lavorare...... 21:00...... 2:00 di mattina.

 Metti in ordine le frasi e aggiungi le preposizioni al posto giusto, come mostra l’esempio.  

1. ho – devo – Domani – dentista, – mal – perché – andare – di denti.

 Domani devo andare dal dentista, perché ho mal di denti

 . il suo – Paolo, – a festeggiare – Stasera – compleanno. – andiamo. 
 ...................................................................
3. tu – puoi andare – Scusa, Carla, – avvocato?
  ...................................................................

4. gli appunti – Storia. – prendere – vengo – te, – a – Oggi pomeriggio – di 
  ...................................................................
 .5. una cena – Giovanna – per – andare – Carlo e – Devo – tra amici. 
  ...................................................................
.6. miei – dormo – fine – Questo – nonni. – settimana

 ...................................................................


 5 Invitare amici


 Antonio:Ciao, Piero! Cosa fai qui, .......... piazza?
 Piero:Ciao! .......... sabato non lavoro, così ora faccio una passeggiata .......... il centro. Sono contento .......... vederti! 
Antonio:Anch’io! Non ho tue notizie .......... circa un mese, ma vuoi venire .......... me .......... gelateria? Ho voglia .......... un bel gelato e lì possiamo parlare .......... calma.
 Piero:Volentieri, grazie! .......... questo caldo, un gelato è una buona idea.I

In gelateria  

Antonio:Buongiorno. Vorrei un gelato .......... 2 euro.Gelataio: .......... cono?
 Antonio:Sì, grazie. .......... cioccolato e .......... crema.  
Gelataio:.......... panna? 
Antonio:Perché no! E tu, Piero, che cosa prendi? 
Piero:Io preferisco il gelato .......... frutta. Vorrei una coppetta .......... 3 euro .......... fragola e .......... limone.Senza panna.  
Gelataio:Ecco .......... voi. Sono 5 euro.Antonio: 
Grazie. ArrivederLa. 
Piero:Un momento. Devo chiedere un cucchiaino. Non posso mangiare il gelato .......... le mani!


 ABBINA LE RISPOSTE ALLE DOMANDE 

1. Con cosa tagli il pane? 
2. Dove mangi in un giorno di festa? 
3. Su che cosa scrivi i tuoi appunti? 
4. Dove cucini? 
5. Che cosa vai a vedere al cinema? 
6. Dove fai la spesa?
 7. Dove vai in vacanza quest'estate?
 8. Con che cosa ti lavi i denti? 
9. Dove vai a pescare?
 10. Dove lavi i vestiti?
 11. Con che cosa ti pulisci la bocca? 
12. Con che cosa ti soffi il naso? 
13. Con che cosa ti metti in ordine i capelli? 
14. Dove dormi?
 15. Con che cosa scrivi? 
16. Che cosa indossi quando vai a letto?
 17. Che cosa indossi quando vai in montagna?
 18. Che cosa mangi a colazione? 
19. Dove guardi la televisione?
 20. Che cosa fai sabato prossimo?
 21. Dove vai a sciare in inverno?
 a. Sul quaderno  
b. Sulle montagne piemontesi 
 c. Con il tovagliolo 
d. Con lo spazzolino 
e. La giacca a vento 
f. Con il pettine 
g. Pane con la marmellata 
 h. Nella mia camera
 i. Al ristorante
l. pigiama
 m. Nella lavatrice 
n. Un film d'azione 
o. Vado in discoteca 
p. In cucina.q. Seduto sul divano in salotto
 r. Al supermercato
 s. Con il fazzoletto
 t. Con il coltello
 u. Al mare 
v. Lungo le rive del fiume
 z. Con la penna o con la matita

 1. .............. 2. .............. 3. .............. 4. .............. 5. .............. 6. .............. 7. ..............8. .............. 9. ..............10. ..............11. ..............12. ..............13. ..............14. ..............15. ..............16. ..............17. ..............18. ..............19. ..............20. ..............21. ..............


1) Completare con le preposizioni semplici e articolate 



 1.Io vengo ___ Francia. E tu, ___ dove sei? 

 2.Sono italiano, ___ Molise, una piccola regione che si trova ___ sud.  

3.___ piccola, Maria andava insieme ___ suo fratello ___ casa ___ suoi zii tutte le domeniche 
 4.Questo non è il mio computer, è quello ___ mio amico Gilberto. 
 5.___ quando è diventato direttore, il suo orario ___ lavoro è cambiato.  
6.Lavora sempre, ___ mattina ___ sera.  
7.Grazie ___ bottiglia ___ Champagne che mi hai portato. La aprirò ___ tuo onore ___ Natale.
 8.Mi dispiace ma il dottor Rossi non è ___ ufficio. Arriva sempre ___ 10:30.  
9.Il figlio ___ Giovanna è nato ___ 2000.  
10.Signora, questa giacca blu ___ lana che è ___ sedia è ___ suo marito? 11.Stamattina ho dimenticato ___ prendere le chiavi. Le ho lasciate ___ tavolo ___ cucina. 
 12.Vado ___ università ___ autobus ma ritorno ___ casa ___ piedi.  
13.Non capisco se lui sta parlando ___ serio o ___ scherzo. 
 14.Partirete ___ 7:00 ___ mattina o ___ sera?
 15.Ho un appuntamento ___ il medico ___ 17:00 ma spero ___ ritornare ___ casa prima ___ cena.  
16.Sei andata ___ medico?
 17.___ andare ___ casa mia ___ casa sua ci vogliono circa 15 minuti ___ la macchina. 
 18.Questa non è la borsa ___ mia sorella, è quella ___ sorella ___ Gianluca. 19.Ho comprato tutti i libri ___ il corso e ora sono ___ verde.  
20.Non mi piace sentire parlare ___ lui in questo modo perché so che è una brava persona.  
21.Laura è entrata ___ classe mezz’ora prima ___ me.
 22.C’è un gatto ___ albero ___ mio giardino: forse è il gatto ___ Isabella, la mia vicina ___ casa. 
 23.Questo computer l’ho comprato ___ un sito Internet.
 24.Questa notizia l’ho letta ___ giornale ___ oggi.  
25.Hai dato il libro ___ italiano ___ Luca?  
26.Ti ricordi ___ Marcella? E’ quella ragazza alta ___ i capelli biondi che abitava vicino ___ casa mia.  
27.La farmacia non è lontana ___ negozio ___ abbigliamento ___ cui siamo stati ieri.  
28.Parlo francese, ma non vengo ___ Francia. Sono ___ Belgio.  
29.Parlo spagnolo, ma non sono ___ Spagna. Sono ___ Caracas, la capitale ___ Venezuela.  
30.Lui è ___ Venezia ma abita ___ Roma ___ molti anni. 


40 Completa le frasi con le preposizioni date.
fra     fra la     fra le     fra il     per la     per i    per i     per i     per i    per il     Sulla     sul     sull’     sulla
1. Almeno una volta alla settimana me ne vado a vagabondare ____________ boschi. 2. Si può parcheggiare nell’area ____________ casa e la chiesa. 3. Il lago d'Iseo si trova ____________ lago di Como e il lago di Garda. 4. È affascinante camminare ____________ vicoli, ____________ negozi e locali caratteristici. 5. Il castello si trova ____________ montagne, immerso in uno scenario stupendo. 6. È salito ____________ treno senza aver prima obliterato il biglietto. 7. La sera il nonno cammina ____________ campi e ascolta i grilli. 8. C’è preoccupazione per l’orso bruno che se ne va a spasso ____________ boschi della provincia. 9. ____________ strada del ritorno passiamo ____________ lago di Toblino, bellissimo al tramonto. 10. Il gattino è salito ____________ albero e non riesce a scendere. 11. Vista la crisi economica, gli italiani riducono le loro vacanze ____________ neve a 2-3 giorni. 12. Avendo perso le chiavi, siamo entrati ____________ finestra.








48 Completa con le preposizioni semplici o articolate adeguate.
1. Padova è una ________ più antiche città italiane. 2. L’azienda ________ Piero produce un olio ________ ottima qualità. 3. Quest’auto va _______ gasolio. 4. Preferisco fare la spesa _______ mercato che _______ supermercato. 5. _______ tanto tempo non vedo Rita. 6. I miei amici trascorrono un mese _______ Bonn. 7. _______ estate qualche volta mi piace dormire _______ tenda. 8. Gli uccelli si posano ________ fili della luce. 9. Prendi quel vaso _______ porcellana ________ molta attenzione. 10. ________ fortuna mi sono ricordata ______ tempo _______ suo compleanno. 11. Non ricordo il titolo ________ ultimo romanzo _______ De Carlo. 12. Che cosa hai imparato _______ nuovo _______ scuola oggi? 13. Ci rivedremo ______ Pasqua. 14. La nonna è ________ ospedale _______ più _______ due mesi. 15. Ti piace la borsa che ho comprato ________ negozio vicino ________ stazione? 16. Ho appreso _______ piacere che sei guarito. 17. Ho letto un romanzo ________ vita _______ Galileo. 18. Il marito _______ Gloria è un uomo ________ quarantina. 19. Ti spedirò il libro ________ posta. 20. Questo treno viene _______ Vienna e riparte _______ mezz’ora _______ Roma.






51 Completa con le preposizioni semplici o articolate adeguate.
1. Io e la mia famiglia viviamo ______ Lasa, un piccolo paese _________ Val Venosta. 2. Adriano abita ______ Merano e ogni mattina prende l’autobus _______ Bolzano. 3. ______ estate i nostri amici vanno ______ vacanza ______ Sicilia e ______ Palermo ci spediscono sempre una cartolina. 4. ______ sera non resto mai ______ casa: vado ___________ miei amici ______ bar, ______ cinema o ______ teatro. 5. I genitori di Paulo non sono ______ origine italiana: sono venuti ______ Italia __________ Spagna _________ 1970. 6. Ogni giorno gli studenti vengono _______ scuola __________ 7.45 e escono _________ 12.35. 7. __________ sere ______ estate molti ragazzi si ritrovano ______ piazza. 8. Finita la scuola, Gianluigi partirà _________ Australia. 9. La bidella va ogni mattina _________ posta ________ ritirare la corrispondenza. 10. La vita ______ città è certamente più frenetica _________ vita ______ campagna.





soluzioni  40


40
1. per i 2. fra la 3. fra il 4. per i, fra 5. fra le 6. sul 7. per i 8. per i 9. Sulla, per il 10. sull’ 11. sulla 12. per la

41
per la
per la/in, per le, nei, dell', a(d), in, Dall’, Dalla, per, con, da, d'/in, in, di, nel, dal, di, di, in, da, da, al, del

PREPOSIZIONI IMPROPRIE

42
a) 1. vicino 2. lungo 3. lontano 4. dentro 5. sopra 6. fuori 7. sotto 8. Dietro 9. presso 10. fuori 11. davanti 12. sotto 13. dietro 14. davanti
b) 1. vicino a 2. lungo la 3. lontano dal 4. dentro il 5. sopra i 6. presso la 7. sotto gli 8. davanti al 9. fuori dalla 10. dietro le

43
1. dal 2. x 3. x 4. da 5. a 6. al 7. x 8. ai 9. alla 10. di 11 x 12 a

ESERCIZI DI RIEPILOGO

44
1. a, in 2. per 3. alle, di 4. a 5. d’, a 6. A 7. in 8. In/D’, al 9. d’/di, di 10. di, da, a, in 11. di 12. Fra/Tra 13. in, fra/tra, per la 14. dalla, a 15. a 16. da 17. di 18. di, all’ 19. a 20. con il, del 21. in 22. a 23. a, di 24. a 25. di, a 26. per la


45 I giornali parlano sempre più spesso degli incidenti, a volte purtroppo mortali, che coinvolgono le “minicar”, guidate non sempre con saggezza, da un esercito di quattordicenni che si credono Schumacher. Il paradosso è che il successo delle “macchinette” dipende dalla convinzione, condivisa da molti genitori, che siano meno pericolose dei motorini. In realtà il rischio non è molto diverso e del resto è evidente che la differenza la fa chi guida. Ora si propone un esame più severo per guidare le “minicar” e l’anticipo a 16 anni della patente B, quella che serve per poter guidare le macchine vere. È giusto che i ragazzi possano muoversi liberamente ed è doveroso che la scuola insegni loro a farlo responsabilmente e in condizioni di sicurezza.

46
1. allo, della 2. per l’, di, alla, di 3. dagli 4. in 5. con il, delle/alle (in, alle) 6. per il 7. fra/tra il 8. A 9. di, di, alle 10. a, al 11. d’, di 12. Con, di, a 13. di, alla 14. dalla 15. in 16. con, a 17. sul, sul 18. Dallo/Per lo, a, per 19. fra/tra 20. di, in

47
1. delle 2. all’ 3. dall’, alle 4. sul, di 5. nell’ 6. Con la 7. per le, di 8. Fra/Tra la 9. A 10. dalla, in, per 11. a 12. A 13. Da, in 14. a, in, con 15. in, di 16. con 17. Per, di 18. degli, di 19. di, di 20. in

48
1. delle 2. di, di 3. a 4. al, al 5. Da 6. a 7. In/D’, in 8. sui 9. di, con 10. Per, in, del 11.dell’, di 12. di, a 13. a 14. all’, da, di 15. nel, alla 16. con 17. sulla, di 18. di, sulla 19. per 20. da, fra/tra, per
49
1. dell’ 2. dello, di 3. a 4. della 5. Alla, di 6. degli, di, in 7. a, ai, agli, ai 8. da/in/con, da 9. sulla 10. all’ 11. dei 12. delle 13. di, alla 14. da, al 15. alla 16.Di, a, a, in/con la, in/con l’ 17. a, con 18. con, sugli 19. Fra/Tra il, di 20. per

50
1. Di 2. con l’, del 3. all’, per 4. di, di 5. In, d’ 6. per 7. per 8. a, di 9. con, per 10. di, per, su 11. del, per 12. al/con il 13. dal, per la 14. Con, a 15. In, con 16. su 17. sulla 18. sugli 19. Per, alla 20. dal, fra/tra

51
1. a, della 2. a, per 3. In/D’, in, in, da/di 4. Di, a, con i, al, al, a 5. di, in, dalla, nel 6. a, alle, alle 7. Nelle, d’, in 8. per l’9. alla, a/per 10. in, della, in

preposizioni.jpg
esercizi con dialoghi con preposizioni
un-quiz-sulle-preposizioni-semplici-e-articolate

materiali-didattici
preposizioni

Nessun commento:

Posta un commento