Archivio blog

domenica 20 ottobre 2019

dialoghi a2 contatto

 le tracce
 http://www.loescher.it/Risorse/LOE/Public/O_30860/30862/Materiale_per_il_docente/162102_Guida_Nuovo_Contatto_A2.pdf

tracce manuali

Traccia 4 


Claudio Scusi, mi sa dire se c’è un treno diretto per Firenze?

 Impiegata No, per Firenze questa sera diretti non ce ne sono più, però può prendere il treno delle 19.55 per Bologna e poi da lì un treno per Firenze. 
Claudio A che ora c’è la coincidenza per Firenze?
 Impiegata Dunque, un attimo eh... allora, il treno arriva a Bologna alle 22.15 e poi c’è un treno alle 22 e... no, no, questo è solo fino a settembre, allora, vediamo, sì, c’è un treno alle 22.40 che arriva a Firenze alle 23.55. 
Claudio 23.55... va bene, grazie. Prendo questo. Senta, ho già il biglietto perché ho perso il treno delle 18.30. Per il treno delle 19.55 c’è da pagare qualche supplemento
?Impiegata Sì, c’è il supplemento Intercity fino a Bologna.Claudio E quant’è?
 Impiegata Sono 7 euro e 50. 
Claudio Ecco. Grazie e arrivederLa.
 Impiegata ArrivederLa

 Traccia 61 

Ciao, come sono andate le vacanze?
  Benissimo, tre settimane di sole e mare
. Dove siete stati?
  In Sicilia, in un villaggio del Touring Club. 
Ah, bello! E come ci siete andati? Il viaggio è lungo...
  In traghetto da Genova
. Quanto è durato il viaggio?
  Quasi venti ore. Caspita! 
Sì, con i bambini è stata dura, ma poi la vacanza è stata molto riposante.

Fine settimana fuori

Ciao, non t’ho visto domenica alla festa di Pietro...
  No, sono stato via per il fine settimana. Sono andato a Milano con Silvia.
  Ah, però! E dove avete dormito? In un albergo in centro città. 
Siete andati in macchina?
  No, in treno. C’è un treno diretto da Pisa, ci vuole solo un’ora e mezza.
  Comodo! E com’è stato il tempo? 
Brutto, ha piovuto per due giorni. 
Peccato!

 Traccia 7 Buongiorno, mi dica... 
Buongiorno, vorremmo alcune informazioni. Siamo appena arrivati e cerchiamo un albergo per tre notti, non troppo caro..
. Allora, vediamo un po’... Vi posso dare una lista degli alberghi con i prezzi, potete vedere tra quelli a 2 stelle, oppure potreste provare all’Ostello della Gioventù. È la sistemazione più economica, costa 30 euro a notte.
  Ah, buona idea! Dov’è l’ostello? È sull’isola della Giudecca, di fronte a San Marco. Ci passa il vaporetto, il numero 82.
  Benissimo, vediamo se c’è posto lì, altrimenti cercheremo un albergo. E senta, potrebbe darci una pianta della città?
  Sì, ce n’è una piccola che è gratuita, altrimenti ne ho una più dettagliata che è in vendita con questa guida a 5 euro. 
Le prendiamo tutt’e due, ci serve anche la guida. Avete anche i biglietti per il vaporetto?
  No, mi dispiace, dovete andare alla biglietteria, è proprio qui fuori. Ci sa dire se ci sono degli abbonamenti?
  Sì, ci sono degli abbonamenti per un giorno, tre giorni e sette giorni. Tre giorni costano 22 euro, ma forse potreste fare la Venice card che è più conveniente, soprattutto se avete meno di 30 anni..
. Che cos’è la Venice card?
  È una tessera che vi permette di utilizzare i trasporti pubblici e di entrare anche gratuitamente in molti musei. Per tre giorni costa 35 euro. 
Ah, interessante. Si può fare qui? Sì, se volete ve la faccio anche subito. Per tutti e due?
  Sì, grazie
. Avete un documento, per favore?
  Sì, ecco i nostri passaporti. Un’ultima cosa: per avere informazioni sugli spettacoli e le mostre che ci sono in questo momento, dove possiamo chiedere?
  Vi do un dépliant con tutti gli eventi e le manifestazioni del mese di febbraio. Ci trovate anche i nu-meri di telefono degli organizzatori, così se volete saperne di più potete telefonare. 
Perfetto, La ringraziamo molto.
  Di nulla. Buone vacanze!

  Buongiorno signora, posso aiutarLa? 
Sì, grazie. Cercavo Io e te di Niccolò Ammaniti, ce l’avete?
  Certo, signora, è il mio libro preferito, eccolo.
  Quanto costa? 
Viene 14 euro.


  Buongiorno, volevo due chili di pane
. Va bene... Ecco qui, Le serve altro?
  Sì, mi serviva anche del pane all’olio, ne avete ancora?
  Certo. Quanto ne vuole? 
Me ne dia un chilo
. Altro? Sì, avete anche le focacce?
  Certo signora. Quante ne vuole? 
Me ne dia un pezzo di quella al rosmarino, che è buonissima.
  Altro? 
No, grazie. 
Allora sono in tutto 8 euro e 60, ed ecco il Suo pane. Ecco a Lei, signora, e buone feste. 
Grazie, altrettanto.



Buongiorno, vorrei ritirare il mio vestito invernale.
  A che nome?
  Matteo Mottini
. Mmm, si ricorda di che colore è?
  Grigio scuro, erano una giacca e un paio di pantaloni. 
Guardi, è questo?
  Sì, questi pantaloni sono i miei, ma quella non è la mia giacca, il colore è simile, ma quella è gessata, la mia giacca invece è in tinta unita.
  Ah, eccola. Guardi, forse è questa. È la Sua? 
Sì, è quella. 
Ecco, sono 15 euro in tutto. 
Ecco a Lei. 
Grazie. 
Arrivederci.

Intervista


Intervistatrice E ora passiamo a Andy.

 Andy Eccomi qui!Intervistatrice Andy, e tu perché sei in Italia? Anche tu per lavoro?Andy No, io sono qui per studio. Sono un ingegnere e frequento un master all’Università di Milano. 
Intervistatrice Ah, bene... e da quanto tempo sei a Milano?
 Andy Da 4 mesi, sono arrivato a settembre.
 Intervistatrice Ah, da poco... E vivi da solo? 
Andy No, abito con altri due studenti di San Diego come me. Siamo amici e facciamo tante cose insieme, per esempio la mattina andiamo a correre, siamo tre sportivi. 
Intervistatrice Bene! E senti, una curiosità... sei fidanzato? 
Andy Sì, la mia ragazza si chiama Emily, stiamo insieme da un anno. Lei vive a San Diego e mi manca molto in questo periodo.
 Intervistatrice Immagino... e come ti trovi a Milano, ti piace la città?
 Andy Sì... abbastanza. La città è bella, è una metropoli, è multiculturale, la sera mi piace passeggiare nella zona del duomo... Però Milano ha un grande difetto: non c’è il mare! Io vengo dalla California e non posso vivere senza il mare! La città italiana che mi piace di più è Napoli, l’ho vista tre volte ed è davvero magnifica.

Nessun commento:

Posta un commento