Archivio blog

lunedì 28 ottobre 2019

Esercizi con pronomi diretti

 Risultati immagini per pronomi diretti in italiano
 teoria pronomi diretti

Pronomi diretti - es. 1Completare le seguenti frasi come nell'esempio. 

Esempio: Incontro spesso Giuseppe al bar: - Lo/L' incontro spesso al bar. 
Prendo le medicine prima dei pasti - _____ prendo prima dei pasti
 Il bambino mangia le caramelle - Il bambino _____ mangia
 Fumo le sigarette senza filtro - _____ fumo senza filtro
 Non ho visto i tuoi guanti - Non _____ ho vist_____ 
Conosco te da almeno tre anni - _____ conosco da almeno tre anni
 Elena ha comprato gli orecchini - _____ ha comprat_____ 
Parlo il francese abbastanza bene - _____ parlo abbastanza bene
 Scrivo una lettera - _____ scrivo 
Ho mangiato le lasagne - _____ ho mangiate
 Ho bevuto la grappa dopo cena - _____ho bevuta dopo cena


 Vedi spesso Giuseppe? Sì, _____ vedo spesso. 
Hai mai mangiato il cervello? No, non _____ho mai mangiato e non _____ mangerò mai. 
Dove hai comprato quelle scarpe? _____ ho comprate in centro da Ferretti.
 _____ hai offeso profondamente, ma _____ scuso. 
Professore, _____ informo che domani non verrò a scuola.
 Dove ci hai incontrato l'ultima volta? _____ ho incontrato a Venezia due anni fa. 
Appena _____ hai chiamato sono venuto.Signora, _____ invito volentieri a cena a casa mia._____ ho visto in Piazza del Duomo e _____ ho chiamato, ma tu non _____ hai sentito. 
Mario ha guadagnato un sacco di soldi e _____ ha già spesi tutti.
 Queste scarpe sono veramente comode, _____ ho pagate un occhio della testa.Arturo ha sposato Elena perché _____ama.

 COMPLETA LE FRASI CERCHIANDO IL PRONOME GIUSTO TRA LE ALTERNATIVE PROPOSTE: 
1.Il dottore non c’è. Quando torna, gli / le dirò che hai telefonato. 

2.Vorrei una maglietta. Me / Mi piacerebbe quella viola.
 3.È arrivato lo zio. Le / Gli / Li hai già parlato? 
4.Ho parlato alla mamma e le / gli / ci ho raccontato tutto.
 5.Luca è offeso con te. Devi chiedergli / chiederle / chiederci scusa. 
6.Se volete venire, vi / vedo l’indirizzo.
 7.Tutti vogliono venire con te / ti / tu perché ridi sempre. 
8.Ma che ti è successo? Sono il tuo amico, parlami! / parlame! / parlati! 
9.La / Vi / Le ringrazio, Signora. La / Vi / Le faccio spedire subito il pacco. 
10.Signora Lo Russo, ma che La / Le / Gli è successo? Sono il Suo amico, parlami! / mi parli! / parlimi!

Collega gli elementi delle due colonne per formare frasi logiche. 

1. Mi piacciono le poesie romantiche. 
2. Jovanotti canta canzoni molto belle. 
3. Cosa fanno gli studenti con tutti questi libri?
 4. Dove incontri me e Luca?
 5. Dove sei?
 6. Gli studenti hanno cucinato la cena.
 a. Tutti le conoscono. 
b. E poi l’hanno mangiata.
 c. Sono qui. Non mi vedi?
 d. Vi incontro davanti alla banca.
 e. Le leggo tutte le sere.
 f. Li devono leggere per gli esami.


 TRASFORMARE SECONDO IL MODELLO: 

Chiedo la chiave a luiGli chiedo la chiave  
1.Tuo padre ha scritto una lunga lettera a teTuo padre ....... ha scritto una lunga lettera.
 2.Sandra e Fabio hanno portato del vino a meSandra e Fabio ....... hanno portato del vino. 
3.Angela invia i fiori a noiAngela ....... invia i fiori. 
4.Spediamo il messaggio a voi....... spediamo il messaggio. 
5.Domani dico la verità a lui....... dico la verità. 
6.Lascio il mio numero di telefono a lei....... lascio il mio numero di telefono. 
7.Fai vedere i disegni a loro?....... fai vedere i disegni?

 Completa il dialogo con i pronomi diretti scegliendo tra quelli suggeriti. Attenzione: completa il participio passato se necessario!

 UNA CENA TRA AMICI 

                         le mi la li lo la le

 Maria: Ciao Anna! Dobbiamo fare la spesa, abbiamo ospiti questa sera!Anna: La spesa? Ma io ...... 1 ho già fatt.... ieri! Maria: Hai comprato il pollo e le patate?Anna: Sì, ...... 2 ho comprat.... e ho preso anche l’insalata e la frutta.Maria: E il vino?Anna: ...... 3 compro domani. Devo anche prendere le birre?Maria: No, ...... 4 abbiamo già. Anna: Perfetto. Allora è tutto pronto per la cena. Hai trovato una buona ricetta per la torta?Maria: Sì, ...... 5 ho chiest.... a mia nonna. Lei cucina benissimo! Anna: Mmmm... che buona! Maria: Perfetto. Allora è tutto pronto. Devo solo invitare Luisa e Antonella.Anna: No, ...... 7 ho già invitat.... io! ...... 8 chiamano questa sera per confermare.le mi la li lo la le

Sostituire il complemento oggetto con il pronome come nell’esempio.Es: organizzo la festa LA organizzo 
1. Preparo la torta .....................................................................................
 2. Marta cucina la pizza .....................................................................................
 3. Giacomo porta gli amici ....................................................................................
.4. Tu e Anna pulite l’appartamento? ....................................................................................
.5. Chi compra le birre? .....................................................................................
 6. Luigi e Anna invitano me ....................................................................................
.7. Io e Francesca prepariamo i panini ..................................................................................
...8. Alessandro, compri il vino? ..................................................


 Riscrivi le frasi e sostituisci la parola ripetuta con un pronome diretto.

 1. Il mio cane è molto affettuoso e io amo molto il mio cane. 

2. Cerco il mio fidanzato e vedo il mio fidanzato al bar. 

3. La nonna è molto paziente, ma noi facciamo arrabbiare la nonna. 

4. In classe Martina e Roberto alzano la mano. La professoressa invita Martina e Roberto a fare la domanda. 

5. In TV c’è una trasmissione interessante questo pomeriggio. Noi guardiamo la trasmissione tutti insieme. 

6. Ho guardato un film e ho trovato il film molto noioso. 

7. Ho comprato le riviste. Perché non leggi le riviste? 

8. Non trovo i miei occhiali da sole. Chi ha visto i miei occhiali? Hai preso tu i miei occhiali da sole? 

9. Ho visto Maria in strada e ho chiamato Maria. 

10. Ieri Nicola ha mangiato un gelato al pistacchio e ha gustato molto il gelato.


  Metti il pronome diretto giusto e indovina il nome del negozio. 

 In Italia ci sono molti centri commerciali e ipermercati e i negozi di una volta stanno scomparendo, però nelle piccole città e nei paesi alcuni negozi resistono! 

1. Dove compri la carne? .............compro in .................................
..2. Dove compri il pane? .............compro in .................................
..3. Dove compri il salame e il prosciutto? .............compro in ..................................
.4. Dove compri le mele e le arance? .............compro nel negozio di .................................
..5. Dove compri le penne e i quaderni?.............compro in ................................
...6. Dove compri i giornali?.............compro all’ ....



Utilizzo dei pronomi diretti

  1. Ho scritto le lettere. – ho scritte.
  2. Preferivo il vino alla birra. – preferivo alla birra.
  3. La zia portava Piero e Lucia al cinema ogni venerdì. – La zia portava al cinema ogni venerdì.
  4. Giovanni segue Mario a Firenze. – Giovanni segue a Firenze.
  5. I professori spiegano le lezioni. – I professori spiegano.
  6. Luigi reciterà la poesia. – Luigi reciterà.
  7. Compreranno i libri. – compreranno.
  8. Dove scrivi le lettere? – Dove scrivi?
  9. Abbiamo salutato i bambini. – abbiamo salutati.
  10. Quando mangi la bistecca? – Quando mangi?

Utilizzo dei pronomi diretti

  1. Mia sorella ha comprato i dischi. – Mia sorella ha comprati.
  2. Incontriamo Lucia ed Emilio stasera. – Stasera incontriamo.
  3. Ha capito la lezione. – ha capita.
  4. Penso di guardare la televisione. – Penso di guardar .
  5. Voglio visitare lo zoo. – Voglio visitar .
  6. Penso di accompagnare la mamma. – Penso di accompagnar .
  7. Mangia gli spinaci! – Mangia !
  8. Aspetta il suo ragazzo dopo la lezione. – Dopo la lezione aspetta.
  9. Hai consegnato i pacchi? – hai consegnati?
  10. Regalo a lei un libro. – regalo a lei.    
 Completa il dialogo con i pronomi diretti mi(2), ci, vi, lo(2).

 Tiziana:Ciao come va la vita? 
Roberto:Bene grazie, stai aspettando un taxi? ..............vuoi un passaggio? 
Tiziana:No, grazie. Mio marito ..............viene a prendere tra qualche minuto. Sai, andiamo dai miei per un aperitivo e poi fuori a cena per festeggiare la mia promozione. 
Roberto:Promozione?  
Tiziana:Ah, non ..............sai? Sono diventata dirigente e pensa che i miei ..............hanno regalato, o meglio ..............hanno regalato una crociera ai Carabi. 
Roberto:..............hanno regalato una crociera ai Carabi? Che bello! Beati voi.

 http://www.esb.co.uk/pdf/45236sample.pdf
 http://italianoperstranieri.mondadorieducation.it/wp-content/uploads/2016/10/A1_grammatica_07.pdf

Nessun commento:

Posta un commento