Archivio blog

sabato 12 ottobre 2019

Descrittori livello B1

Progettare un’attività, un viaggio.


 Es. : Vorrei aprire un negozio. Sai dirmi cosa devo fare?Penso di tornare a casa fra un anno. Che facciamo stasera? Andiamo da Omar? La prossima estate vengono a trovarmi i miei figli. Spero. Finisco alle 5 e vado a prendere i bambini. Devo andare a Piazza della Repubblica. Quale autobus prendo?

 Brevi interazioni orali informali e brevi testi scritti(sms)(produzione / ricezione)

 Esprimere pareri su fatti, persone ecc..Es. : Secondo me, gli italiani sono cambiati. Chiedere e dare consigli.Es. Come faccio? Puoi aiutarmi? Non fare così. Si rompe! 

Congratularsi Es. : Auguri a tutti i tuoi per la nascita di Nuri. Che bella notizia! Fai una festa? Capire ed esprimere emozioni, sentimenti.Es. Ho paura di fare lavori pericolosi. Sei molto preoccupato? Perché? 
 Interazioni orali informali (produzione / ricezione)

Sono molto felice / sono proprio triste. Chiedere ad altri di esprimere opinioni.Es. : Che cosa pensi di...? Tu, che cosa fai? Che ne dici?  

Motivare scelte, decisioni, giudizi.Es. : Non mi piace la pizza. È difficile da digerire. Mi piace molto il kebab. Mi ricorda il mio paese. Lamentarsi Es. : Basta, sono stanco. Che traffico! Arriverò tardi! 

 Esprimere obblighi e divieti in un registro informale.Es. : Non lasciare l’immondizia fuori dal cassonetto. Dobbiamo ascoltare la lezione. Qui non si può passare. Non lo fare! Dare e ricevere istruzioni in forma cortese. Es. : Prego, Lei è prima di me. Apra la finestra, per favore. Potete chiudere la porta, per piacere? Mi fai passare? Ho fretta. Protestare Es. : Mi scusi, questo non funziona! No, non così! Non va bene.

 Congratularsi Es. : Complimenti! E Auguri per la nascita della bambina!Tanti auguri per il nuovo lavoro! Interazioni orali formali (produzione / ricezione) Descrivere eventi, oggetti, persone, ambienti, semplici procedure, attività. Es. : È molto complicato. Prendi il modulo, scrivi i tuoi dati e portalo al patronato. Il mio palazzo ha quattro piani più la cantina e la terrazza. Narrare eventi passati tratti dall’esperienza propria o altrui. Es. : La mia famiglia è arrivata in Italia 2 anni fa. Ora siamo tutti insieme. Sono caduto e ho battuto la testa.  

Esprimere relazioni temporali: mettere in successione, esprimere anteriorità, posteriorità, contemporaneità. Es. : Prima di venire in Italia studiavo all’università. Ora sono qui; fra qualche anno ritorno a casa. Studio da infermiera e lavoro anche in una clinica. 

Brevi interazioni orali e brevi testi scritti (produzione / ricezione)Comprendere in un registro formale e/o burocratico Brevi testi scritti formali(sms, email) 20obblighi e divieti contenuti in brevi testi. Es. : È severamente vietato fumare. Si prega di gettare i rifiuti negli appositi contenitori. Attenzione, non superare la linea gialla. Macchine in movimento. In cantiere indossare il casco e i guanti di protezione. Riportare il discorso altrui. Es. : Luis ha detto che domani non può venire.  

Rispondere a quesiti su di sé e su operazioni da effettuare in brevi formulari scritti. Es. : Per fare la ricarica di carta di credito prepagate; per invio di raccomandate; per invio di denaro. 

Esporre in sintesi i contenuti di un testo orale e scritto, di un film, di una trasmissione televisiva. Es. : C’è una ragazza che ... poi... alla fine ...

 Ringraziare formalmente in un breve testo. Es. : Grazie per la bella serata. È stata una bellissima festa.

Nessun commento:

Posta un commento