Archivio blog

lunedì 12 aprile 2021

Il testo argomentativo

 Tratto da: Zanichelli Benvenuto, Zanichelli


 Il testo argomentativo

 Che cosa è? 

È un testo in cui l'autore esprime le proprie opinioni o tesi su un problema. 

A cosa serve?Serve a convincere il destinatario che il proprio punto di vista è corretto. 

Che cosa si usa per convincere?Si usano delle argomentazioni cioè dei ragionamenti per dimostrare che la tesi può essere condivisa. 

Come si presenta?Il testo argomentativo è formato dai seguenti elementi: 

Un problema da discutereLa tesi in cui l'autore esprime la propria idea. 

Uno o piùargomenti per convincere il destinatario e eventualmente demolire le ipotesi contrarie (antitesi) attraverso dei ragionamenti logici.Nelle argomentazioni si può far riferimento a persone autorevoli(Il premio Nobel Rita Levi Montalcini ha dichiarato...), enti o Istituti(Il WWF ha confermato...; secondo le ricerche statistiche dell'ISTAT...) per dare più forza alle proprie opinioni sul problema trattato. 

Quali sono i testi argomentativi?I discorsi politici, i discorsi degli avvocati, gli articoli culturali o di fondo, i saggi, i testi pubblicitari, le recensioni di un avvenimento artistico e culturale, un tema scolastico su un problema di attualità. 

Quali sono le caratteristiche di lessico e sintassi?Di solito il lessico è semplice e comprensibile, tranne quando il testo argomentativo è destinato a riviste scientifiche o testi specialistici.L'emittente può presentare la tesi in due modi:esplicitamente (Secondo me, il buco nell'ozono è dovuto all'effetto serra);affermando semplicemente (Il buco nell'ozono è dovuto all'effetto serra).Il discorso alterna coordinate e subordinate. 

Si usano spesso degli avverbi, delle congiunzioni e delle locuzioni per collegare le frasi e le parti delle argomentazioni: 

legami di causa-conseguenza (quindi, perciò, dal momento che, pertanto, di conseguenza);con valore dimostrativo (in realtà, in effetti, insomma, in conclusione);con valore avversativo (ma, nonostante, tuttavia, mentre, invece);con valore additivo (anche, allo stesso modo, ancora, inoltre, infine).

 

 

 IL TESTO ARGOMENTATIVO: STRUTTURA 

Nei diversi corsi si è notato che il testo argomentativo italiano offre particolari difficoltà di comprensione da parte degli alunni ispanofoni; difficoltà che risiedono soprattutto nei connettivi che introducono le diverse categorie argomentative.Ricordiamo che il testo argomentativo è centrato sulle relazioni tra i concetti ed è correlato,cognitivamente parlando, alla capacità di formulare un giudizio e alla capacità di istituire legami tra concetti attraverso l’evidenziazione di similarità, contrasti, trasformazioni.La sua super struttura, secondo Van Dijk, (1978: 159,160) consiste fondamentalmente in una tesi che l’autore tenta di dimostrare a partire da un’ipotesi, per mezzo di argomenti(azioni) o categorie. Fra gli elementi della struttura basica (Ipotesi o premessa - Conclusione), ci sono argomenti che devono dare una garanzia o rapporto di legittimità, e che autorizzano l’emittente ed il destinatario ad arrivare alla stessa conclusione.Secondo Lo Cascio (1995: 251) un’argomentazione è composta almeno da un’opinione (O) e da una giustificazione (GS) di tale opinione. Ogni giustificazione è composta a sua volta da un argomento (A) e da una regola generale (RG), che permette che l’argomento sia adeguato all’opinione con cui nel nodo A-RG, GS è in relazione.

 

 I CONNETTIVI

 I diversi elementi presentati sono legati da indicatori di forza che specificano il ruolo di un enunciato in un determinato discorso. Questi indicatori hanno la funzione di connettivi testuali e possono essere classificati in funzione dell’elemento che indicano: tesi, argomenti vari, regola generale, dati, riserva, fonte

 

 https://rephip.unr.edu.ar/bitstream/handle/2133/13116/Di%20Carlo-%20Strano%20-Material%20de%20C%C3%A1tedra%20-%20Italiano%20II%202013%20Testo%20argomentativo.pdf?sequence=3&isAllowed=y

Nessun commento:

Posta un commento