Archivio blog

lunedì 12 febbraio 2018

Titolo: I simboli, gli eroi, gli slogan e i riti presenti nel tuo paese

Titolo: I simboli, gli eroi, gli slogan e i riti presenti nel tuo paese.

Obiettivo: sviluppo dell'abilità della produzione orale e dell'ascolto

Tempo: 20 minuti

Materiali: lavagna e gesso

Procedura: Proponiamo ad una classe composta da studenti provenienti da varie nazioni di elencare, tramite una serie di tabelle nel proprio quaderno di classe, una lista dei seguenti elementi di natura culturale:
3 miti del proprio paese ( ad esempio: Roberto Baggio e Benigni sono dei miti per numerosi italiani), 3 slogan ( ad esempio: “comunque vada sarà un successo” di Chiambretti durante un'edizione di San Remo), 3 eroi ( ad esempio: Garibaldi, Cavour. De Gasperi, Pertini) e per finire 3 rituali presenti nel proprio paese ( ad esempio: la lettura dei giornali all'interno di numerosi bar in Italia, portare le paste la domenica, mangiare dai genitori la domenica, andare al bar sotto casa).
Ogni studente ha 15 minuti per individuare questi elementi culturali e per spiegare le motivazioni della sua scelta. Dopo la fase di reperimento di informazioni, gli studenti saranno chiamati uno alla volta a raccontare ed ascoltare i temi culturali e le motivazioni di ogni studente. Alla fine dei vari turni di parola degli studenti, l'insegnante per verificare l'apprendimento degli studenti chiederà di ricordare il contenuto culturale presentato da uno studente ad un ulteriore studente.

Attività didattica nata dalla lettura del testo di Geert Hofstede (2001) Culture's consequences. Second Edition. Comparing value, behaviours, institutions and organizations across nations, Thousand Oaks- London- New Dehli, Sage Publications

Nessun commento:

Posta un commento