Archivio blog

giovedì 12 aprile 2018

Discussione aritmetica Personaggi: Arlecchino

Discussione aritmetica

Personaggi: Arlecchino, Pulcinella, Gianduia, Meo Patacca. Stenterello, Pantalone, Colombina.

Arlecchino - Prima di tutto pensiamo a mangiare: sacco vuoto non sta ritto.

Pulcinella - Pensiamo a mangiare e a bere, a bere, e a mangiare.

Colombina - Mettetevi a sedere e vi servo subito; quanti siete?

Gianduia - lo, uno;  Arlecchino, due; Pulcinella, tre; Pantalone, quattro; Stenterello, cinque; Meo Patacca, sei; e io sette. Siamo sette precisi.

Meo Patacca - E invece siamo cinque: Stenterello, Pantalone, Pulcinella, Arlecchino e tu. Dico cinque, e se non ci credi ho qui il mio bastone che conta meglio di tutti.

Gianduia - E allora se siamo cinque due di noi resteranno senza mangiare.

Stenterello - l o sarò uno dei due, perché non ho quattrini.

Pantalone - Che importa se non hai quattrini? Non sai che pago sempre io? Ma Colombina com'è questa faccenda? Hai portato cinque porzioni e io sono rimasto senza. Eppure mi avevano contato!

Meo Patacca - Vuoi dire che a tavola c'è qualcuno che prima non c'era.

Gianduia - Dicevo bene, io! Eravamo sette; e pagherei per sapere chi è lo stupido che se n'è andato.

Nessun commento:

Posta un commento