Archivio blog

giovedì 5 aprile 2018

italiano in famiglia dialoghi

PAOLO “Brava Anna era tutto buonissimo.                                                                                ” MARISOL “Confermo zia Anna, i tuoi pranzetti sono deliciosos e muy variados, tu sei una cuoca muy muy creativa.”
 CARLO “Ma la numero uno è la nonna.”
 MARTA “La numero uno per il tuo risotto alla milanese e la cotoletta, lui in cucina non ama le novità.”
 PAOLO “Scommetto che ora desiderate un buon caffè, lo faccio io, io sono il numero uno nel preparare il caffè, quanti caffè?”
 CARLO “Io niente caffè, io vado a preparare il gioco e vedremo chi vincerà la scommessa!” MARTA “Carlo oggi ci vuole sfidare al “Milionario on line”, ha scaricato una versione da internet del famoso gioco e ci vuole mettere alla prova.”
MARISOL “Che versione sarà? Sarà come il gioco famoso in tutto il mondo?”
MARTA “Sarà molto simile e sembrerà di essere nello studio televisivo.”
 CARLO “Come avranno fatto a entusiasmare tante persone non lo so, ma so che questo gioco piace a tutti, dai venite, ho tutto pronto e possiamo iniziare a giocare.
” PAOLO “Anna vieni a sederti vicino a me, sfidiamo i ragazzi e vedremo chi sarà il vincitore.” MARTA “Hai paura di perdere papà? Se vincessimo noi che figuraccia sarebbe per te e la mamma!” ANNA “Se fossi in te non mi illuderei, io e il papà abbiamo ancora molte cartucce da sparare!” CARLO “E allora incominciamo la nostra scalata al milione. Siediti Marisol, vicino a Marta, starai comoda, pronto papà? Ecco la tua prima domanda.”
 ANNA “La distanza media dalla terra alla luna è di circa: A) 54600 km - B) 24800 km - C) 384000 km - D) 166.200 km?” PAOLO “Facile è la C, la luna è l’unico satellite della Terra e se rispondessimo anche 166.200 km, sarebbe troppo vicina.” CARLO “È la tua risposta definitiva?” PAOLO “È la mia risposta definitiva: la accendiamo.” ANNA “Bravo Paolo, è esatto.” MARISOL “Ora tocca a noi, leggiamo la nostra domanda.” CARLO “Quale di queste affermazioni sulla balena è sbagliata? A) Possiede i fanoni - B) È un cetaceo - C) Ha due piccoli - D) Si nutre di krill.” MARTA “Carlo è una domanda per te, tu sai tutto sugli animali.” CARLO “Se sapessi tutto sarei un genio, ma se usassi bene quello che so potremmo trovare la risposta giusta, senza sprecare gli aiuti. So che la balena è un cetaceo, so che ha i fanoni, degli ossi che usa per trattenere le sue prede, e sappiamo tutti che mangia il Krill, il plancton.” MARISOL “Bravo Carlo, quindi C è l’affermazione sbagliata.” CARLO “Confermo C e la accendiamo.” MARTA “E vai Carlo, sei un genio, chi ben inizia è a metà dell’opera.” ANNA “Quale arma prende il nome dal bottone che si mette sulla punta per renderla inoffensiva? A) Scimitarra - B) Spada - C) Fioretto - D) Sciabola Non sapevo che il bottone si chiamasse fioretto, ma C è la risposta esatta. Cosa dici Paolo?” PAOLO “Certamente e sarebbe un errore non accenderla. Confermo C e la accendiamo.” PAOLO E ANNA “Evviva! Sì, siamo forti!” MARTA “Ora tocca a noi: Quale osso fa parte dell’avambraccio insieme all’ulna? A) Radio - B) Perone - C) Femore - D) Tibia” MARISOL “La so, se sbagliassi sarebbe terribile visto che voglio diventare un medico, è il radio, confermo A e la accendiamo.” CARLO “Complimenti, è ok, grazie dottoressa. Andiamo avanti e ricordo a tutti che abbiamo ancora gli aiuti da utilizzare in caso di incertezza.” PAOLO “Mangia poco a pranzo, meno ancora a cena” è una frase che puoi leggere in quale romanzo? A) Don Chisciotte - B) Malato immaginario - C) I 3 moschettieri - D) I promessi sposi Nel malato immaginario... direi la B.” ANNA “Non sarei così sicura, se dovessi prendere una decisione direi A, usiamo un aiuto?” PAOLO “Non sprechiamo gli aiuti, confermo B e la accendiamo.” CARLO “Errore, aveva ragione la mamma è A... se tu fossi stato meno precipitoso avresti potuto usare un aiuto e ora potresti leggere una nuova domanda.” PAOLO “È un gioco, vorrà dire che mi concederete la rivincita e prometto che sarò più prudente.” CARLO “Promesso, la rivincita la disputeremo domenica prossima.” MARTA/NARRATORE 2 “... Caro diario, ti voglio raccontare il nostro giorno competitivo: • La mamma ha cucinato un ottimo pranzo • Nel pomeriggio abbiamo sfidato la mamma e il papà al gioco del Milionario • Vittoria: abbiamo vinto noi • Fortuna dice il papà... • E Carlo gli ha promesso la rivincita!

Nessun commento:

Posta un commento