I modi di dire sono delle finestre per
guardare all'interno di una data comunità di parlanti.
Se prendo ad esempio, l'espressione “
non essere un pozzo di scienza” possiamo intuire il ruolo di
profondità correlato alla nozione di sapere. In questo caso la
nozione di scienza è intesa come capacità astratta di sapere fare e
di detenzione di conoscenze specifiche.
Nella cultura popolare italiana, il
pozzo è inteso come il luogo fisico dove difficilmente si può
rinvenire la materia più importante del contadino ossia l'acqua.
Quindi il parallelismo tra l'acqua e la
scienza fa capire la necessità di raggiungere la profondità del
pozzo per raggiungere difficilmente questa profondità del sapere.
La scienza nell'immaginario collettivo
viene rappresentata in maniera astratta perché non fa parte della
vita quotidiana della stragrande maggioranza della popolazione.
Ulteriore aspetto da tenere in
considerazione nell'espressione “ non essere un pozzo di scienza”
è la presenza della figura retorica della litote ossia la capacità
di dire mitigando l'atto di minaccia per la faccia di chi riceve
questa espressione. Questo procedimento di de-enfatizzazione è molto
presente nello stile interazionale italiano, il quale tende a
gravitare tra la considerazione e la non-considerazione per il suo
interlocutore.
Nessun commento:
Posta un commento