Archivio blog

martedì 22 ottobre 2019

L’indicativo presente dei verbi irregolari



Elenco verbi irregolari
 Risultati immagini per verbi irregolari italiani presente  stare andare dare far venire
 Risultati immagini per verbi irregolari italiani presente  stare andare dare far venire

ESERCIZI 

1) Io (andare)............................. a scuola per imparare. 
2) Paolo(mangiare).............................tanto perché (volere).............................ingrassare. 
3) Quali(essere).............................le tue scarpe? 
4) Anna ed Alessandro(rimanere).............................a casa oggi.
 5) Io (bere).............................solo acqua, sono astemio. 
6) Lucio(uscire).............................con gli amici stasera. 
7) Noi (volere).............................comprare un regalo a Sara.
8) Oggi (dovere,voi).............................studiare i verbi irregolari. 
9) I miei fratelli (stare).............................molto bene. 
10) Questi bambini non(dire).............................sempre la verità. 
11) Noi (salire).............................su questo treno.

 1) Sandro (non sapere).............................stirare. 
2) Stasera Luca e Giusy (andare).............................al cinema. 
3) Signora, (conoscere).............................un buon ristorante a Firenze?
 4) Alberto (lavare).............................il pavimento.
 5) Io (andare)al parco, (voi volere).............................venire con me? 
6) Signora Carla, (parlare).............................molto bene il russo! 
7) Paolo, a che ora (uscire).............................dall’ufficio? 
8) Nella nostra libreria(avere).............................molti libri di storia. 
9)Voi non (dire).............................mai niente?

 Completa le frasi coniugando il verbo tra parentesi al presente. 
1. Marcella ..................... (andare) al cinema tutti i sabati.
 2. Enrica e sua madre ..................... (fare) spese al centro commerciale. 
3. Luciana, ..................... (andare) al cinema questa sera? Noi .......................................... (volere) venire con te.
 4. I professori ..................... (dare) sempre troppi libri da studiare. 
5. (tu – sapere) ..................... che Rita ..................... (uscire) con Alberto? 6. Tutti i giorni gli studenti ..................... (andare) a mangiare alla mensa.
 7. Lucia, Francesca, ..................... (uscire) con noi stasera?
 8. Oggi pomeriggio il direttore non ..................... (venire) alla riunione.  
9. Tutte le mattine (io – andare) ..................... in ufficio alle nove.
 10. I miei amici ..................... (dire) che questa università è molto prestigiosa.

 Inserisci i verbi dati

voglio- prendo -sa -capisco- posso- parte- paghiamo- giochi -preferisci- viene

  1. Luca ______________ per Napoli domani in treno.
  2. Scusa, non ______________, puoi ripetere, per favore?  
3. Io ______________ l’autobus per andare a scuola.  
4. Noi ______________ il conto al ristorante.  
5. Scusa , ______________ aprire la finestra? 
  6. Cosa ______________ (tu) bere? Caffè o cappuccino?
  7. (Tu) ______________ a tennis con me domani? 
 8. Il mio fidanzato ______________ cucinare molto bene.  
9. Chi ______________ alla festa di Silvia?  
10. Domani ______________ cominciare una dieta. 

 Scegli il verbo giusto per completare il paragrafo. 

 andare (x2) – fare (x2) – uscire – dire – avere – dovere

Tutte le mattine Martina ..................... colazione alle 9 poi, .....................uscire di casa in fretta perché ..................... lezione all’università molto presto. Quando non ..................... all’università, lei ..................... con le amiche. Insieme (loro) ..................... al museo o ..................... una passeggiata nel parco. Martina ..................... che camminare è molto rilassante.

 Completa le frasi con i verbi USCIRE, ANDARE o VENIRE al presente. 
1. A: Luca dove ..................... in vacanza l’estate prossima?  
B: Io e Marcella .......................................... in Grecia. 
2. Maria è la mia fidanzata, noi ..................... insieme da un anno. 
3. A: Marco, se ..................... in palestra domani sera io ..................... con te.B: No, mi dispiace, domani sera non ..................... . Devo studiare.
 4. Ragazzi, come ..................... in discoteca? In macchina o in vespa?
 5. Isabella non ..................... spesso con gli amici, ma ..................... sempre a casa mia.

 Completa i mini dialoghi con il verbo DIRE al presente. 
1. A: Perché (tu) ..................... che ti piacciono gli spaghetti? Non mangi niente!B: (io) ..................... che sono deliziosi. 
2. A: Che cosa ..................... i tuoi amici di questo film?B: (loro) ..................... che è molto divertente. 
3. Il telegiornale oggi non ..................... niente di interessante. I giornalisti ..................... sempre le stesse cose. 
4. Bambini, ..................... sempre la verità? 
 5. Il professore parla molto ma ..................... sempre cose interessanti. 

Completa le espressioni con il verbo FARE al presente. 

1. Luca ..................... la doccia tutte le mattine.
 2. Io ..................... la valigia perché domani parto.
 3. Quando visitiamo una città nuova, noi ..................... sempre molte fotografie. 
4. Maria, ..................... colazione tutte le mattine?
 5. Io e i miei amici ..................... lunghe passeggiate nel parco. 
6. (io) ti ..................... un favore, se tu ..................... un favore a me!
 7. Domani ..................... bel tempo, andiamo al mare! 
8. Le mie sorelle ..................... le spese al centro commerciale e spendono sempre troppi soldi!
 9. Ragazzi, quando ..................... un bel viaggio e visitate l’Italia? 
10. Sabato sera io e Alberto ..................... una sorpresa a Maria. È il suo compleanno!

 Esercizi. Trovate la forma giusta del Presente Indicativo. (verbi irregolari). Es. (Tu-volere) ............... qualcosa da bere? Vuoi qualcosa da bere? 
 1) (Noi-non sapere) ........................ ancora il risultato degli esami.  
2) (Io-non andare) ........................ mai in vacanza nel mese di agosto.  
3) (Loro-potere) ....................... fare quello che (loro-volere) ........................  
4) In questa fabbrica (noi-produrre) ........................ orologi di precisione. 
 5) Ti dispiace se (io-rimanere) ........................ ancora un po' qui da te?
 6) Allora? (Tu-venire) ........................ con noi? Si, (io-venire) .......................  
7) Quei due (non dire) ........................ mai dove (andare) ........................
 8) (Io-morire) ........................ dal caldo. Aprite la finestra, per favore.  
9) Dove (sedere) ........................ la signora? Qual è il suo posto?  
10) I signori Ferrari (venire) ........................ stasera a cena da noi.  
11) Chi (dare) ........................ questa brutta notizia a Piero? 12) (Tu-volere) .................... bere un po' di vino? No, grazie, sono astemio. 
 13) Perché (tu-non togliere) ........................ tutte quelle riviste dal tavolo? 
 14) (Io-cogliere) ........................ l'occasione per farvi i miei migliori auguri.
 15) (Tu-dire) ........................ sul serio? È una notizia incredibile! 
 16) Come (stare) ........................ i tuoi genitori? È tanto che non li vedo.
 17) (Voi-non dire) ........................ sempre la verità e questo non ci piace.  
18) (Loro-non fare) ........................ nulla per cambiare la loro situazione. 
 19) Mia sorella (tradurre) ........................ libri dallo spagnolo all'italiano. 
 20) (Tu-uscire) ........................ stasera? No, sono stanca e resto a casa.  
21) Si può sapere dove (tu-andare) ........................ a quest'ora? 
 22) Non prendo mai l'ascensore. (Io-salire) ...................... sempre a piedi.
 23) (Noi-volere) ....................... capire esattamente che cosa succede qui. 
 24) (Loro-non andare) ........................ d'accordo e forse divorziano.
 25) Scusi, signora (io-potere) ........................ chiederLe un'informazione?

 V. Trovate la forma giusta del Presente Indicativo. (verbi irregolari). Es. (Io-rimanere) ............... qui ancora un po'. Io rimango qui ancora un po'.  
1) Allora, fra queste due magliette, quale (tu-scegliere) ........................ ?
 2) Che cosa (tu-fare) ........................ stasera? (Io-non sapere) ...................  
3) Che cosa (dire) ........................ quell'uomo? Non capisco quasi niente.  
4) La mattina, di solito, (io-non uscire) ........................ mai di casa prima delle nove. (Io-volere) ........................ fare colazione con calma e leggere un po' il giornale, prima di mettermi al lavoro.  
5) Signori, (noi-dovere) ........................ cercare di non perdere la calma. 
 6) (Loro-non sapere) ........................ quello che (loro-dire) ........................
 7) I miei figli (rimanere) ........................ troppe ore davanti alla TV.  
8) Anche i miei. Per questo qualche volta (io-spegnerla) ........................ 
 9) Che cosa (Lei-bere) .......................... questa sera Signore? (Lei-volere) ........................ un «Margherita», come al solito, o preferisce gustare qual-cosa di più forte? Grazie, ma stasera (io-non bere) ........................ niente. 
 10) Nessuno (sapere) ....................... del nostro arrivo. Soltanto Annamaria e Piero (sapere) ........................ che siamo in città. 
 11) Mio padre è testardo. (Lui-non dare) ........................ mai ascolto a quello che dice mia madre, che ha quasi sempre ragione.  
12) Paolino, (tu-volere) ........................ qualcosa da mangiare? Un panino? Un pezzo di pizza? Un dolce? Un po' di frutta? No, grazie, nonna, (io-non volere) ........................ niente. 
 13) (Noi-non dovere) .......................... credere a chi (dire) .......................... che non c'è soluzione ai problemi del nostro Paese. Al contrario, io affermo che (noi-potere) ........................ farcela.
 14) In questa galleria d'arte (esporre) ........................ sempre artisti famosi.



PRESENTE INDICATIVO 
dei verbi irregolari 



Completare le frasi con il presente dell'indicativo


1) Io (andare) ............................. a scuola per imparare l’italiano.
2) Luigi (mangiare)  ............................. poco perché (non volere)  ............................. ingrassare.
3) Quale (essere)  ............................. il tuo libro?
4) Susanna ed Alessandra (rimanere)  ............................. a Firenze.
5) Io (lavorare)  ............................. in un ufficio.
6) Lucia (uscire)  ............................. con gli amici.
7) Noi (comprare)  ............................. questo orologio per Lucia.
8) Oggi (dovere, io)  ............................. studiare i verbi irregolari.
9) I miei fratelli (stare) ............................. molto bene.
10) Questo bambino (dire)  ............................. sempre la verità.
11) Noi (salire) ............................. su quest’autobus o su quell’altro?

 

1) Sandro (non sapere)  ............................. cucinare.
2) Stasera Luca e Gemma (andare)  ............................. al cinema.
3) Signora, (conoscere) ............................. la galleria degli Uffizi?
4) Alberto (lavare) ............................. i piatti.
5) Io (andare) al circo, (voi volere) ............................. venire con me?
6) Carla, Lei (parlare) ............................. molto bene il catalano!
7) Guido, a che ora (uscire) ............................. dall’ufficio?
8) Nella nostra biblioteca (avere) ............................. molti libri di filosofia.
9) Gli operai di quella fabbrica (essere)  ............................. in sciopero.
10) Noi (preparare) ............................. la cena per i nostri amici.
11) La scuola (organizzare) ............................. ogni mese delle gite turistiche.
12) Gianni (accompagnare)  ............................. gli studenti al museo.

 

1. Voi non (dire) .............................  niente?
2. Loro (volere) .............................  fare un nuovo controllo.
3. Noi non (andare)  ............................. mai al cinema.
4. Lui (andare) .............................  in un paese vicino al confine con la Svizzera.
5. (Io, salire) .............................  un momento a casa.
6. I miei genitori (rimanere)  ............................. a Barcellona.
7. Sono stanco, non (potere) .............................  studiare.
8. (Tu, venire)  ............................. con me?
9. (Tu, dovere) .............................  affrontare la situazione.
10. Non (noi, dovere)  ............................. disperare; la situazione non è tanto grave.
11. Non (noi, sapere)  ............................. che cosa fare oggi.
12. Loro non (sapere) .............................  che cosa fare.

 

1. Luigi (dovere) .............................  partire oggi.
2. Chi (sapere) .............................  quando ritorna Luigi?
3. Oggi (io, volere ............................. andare al cinema.
4. Luigi non mi (dare)  ............................. il libro.
5. (Voi, andare) .............................  presto a casa?
6. Luigi (uscire)  ............................. dall’università.
7. Noi (rimanere)  ............................. ancora qui.
8. Che cosa (voi, bere) .............................  ?
9. Qui (avvenire) .............................  fatti molto strani.
10. A quale specie (appartenere)  ............................. queste piante?
11. Oggi (noi, potere ............................. andare al cinema.

 

1. Maria ed Anna (andare)  ............................. spesso al cinema.
2. Questo vino non mi (andare) .............................  .
3. (Noi, fare)  ............................. un altro giro?
4. (Io, fare) .............................  un lavoro interessante.
5. (Noi, volere)  ............................. comprare una cravatta.
6. Che cosa (volere) .............................  il signore?
7. Oggi (io, stare) .............................  male.
8. Che cosa (tu, dare)  ............................. ai bambini?
9. (Noi, salire)  ............................. sull’autobus?
10. Chi (rimanere)  ............................. qui?
11. (Voi, rimanere) .............................  tutti qui?
12. (Tu, rimanere) .............................  ancora qui?

 



Completare la coniugazione dei verbi al presente dell'indicativo.

dire
rimanere
scegliere
sedere
tenere
io






siedo


tu
dici








lui/lei/Lei


rimane
sceglie


tiene
noi




scegliamo
sediamo


voi


rimanete






loro
dicono






tengono


Completare la coniugazione dei verbi al presente dell'indicativo.

andare
dare
fare
morire
riuscire
io






muoio


tu
vai








lui/lei/Lei


fa


riesce
noi




facciamo
moriamo


voi


date






loro
vanno






riescono

 

 



Usare la forma corretta di verbi (andare - fare - stare - finire - capire)

 1. Io non ..................................... italiano,
 2. Tu non ............................................. a scuola.
 3. Miguel .................................. a casa.
 4. Noi ........................................... il lavoro alle sette.
 5. Lui ..................................... tre lingue.
 6. Io ................................................... il muratore.
 7. Lei ............................................... sempre a casa.
 8. Noi ..................................... bene il cus-cus.
 9. Voi .......................................... al Cinemazero.
 10. Lui ........................................ in Questura.
 11. Io ete ....................................... alla festa.
 12. Tu ........................................... presto l’esercizio.
 13. Io ............................................... a lavorare.
 14. Noi ......................................... sempre attenti alla lezione.




Completare con le forme di andare e fare

 1. Io ...................................................a scuola.
 2. Adriano .............................................lo straordinario.
 3. Adriano e Ilir ...................................................lo straordinario.
 4. Linda .......................................... a casa.
 5. Noi ..............................................................al cinema.
 6. Noi ..............................................................a pranzo.
 7. Tu ........................................la lezione di italiano.
 8. Loro ............................................la spesa.
 9. Voi ........................................................gli esercizi.
 10. Lui ......................................................................... lavorare




http://italianoperstranieri.mondadorieducation.it/wp-content/uploads/2016/10/A1_grammatica_06.pdf https://cpiavenezia.edu.it/wp-content/uploads/2017/02/esercizi-di-italiano-2017.pdf
 http://www.progettolingua.it/res/pdf/eccoitaliano.pdf
http://www.itallab.com/wp-content/uploads/2012/04/presente-indicativo-verbi-irregolari.pdf 

 http://italianoperstranieri.loescher.it/giochi-il-cruciverba-dei-verbi-irregolari-28presente29.n6332

1 commento: