Azioni socio-comunicative
Presentarsi, parlare di sé: sono Omar, sono il
nuovo portiere.
…
Chiedere e dare informazioni personali: quanti
anni hai? Ho 35 anni; sono albanese
Salutare e rispondere ai saluti: buona giornata,
buona sera
Iniziare, mantenere e chiudere un contatto:
pronto? Come? A presto
Ringraziare e rispondere ai ringraziamenti
Grazie, Prego
Accettare o rifiutare un invito; invitare
qualcuno: vieni con me alla posta? Sì, a che ora?
Grazie. No, mi dispiace.
Cercare, chiedere e dare informazioni in
situazioni di vita quotidiana: scusi, dov’è l’ufficio
x? A destra
Esprimere i propri gusti: la carne non mi piace; la
pizza è buona
Presentare qualcuno: lui è Marco; lui è mio
padre…
Identificare e descrivere brevemente persone,
oggetti e luoghi: lei è mia sorella; ha 23 anni; la
mia casa è piccola, ha una stanza, ….
Descrivere lo spazio o situare un elemento nello
spazio: davanti/davanti a, dietro/dietro a, vicino a,
sotto, sopra, a destra, a sinistra, di fronte (a)
Raccontare di sé e chiedere su eventi passati:
quando sono arrivato in Italia …; quale lavoro hai
fatto ieri?
Situare gli eventi nel tempo: ieri, ora, domani; la
settimana prossima; fra due giorni
Esprimere e chiedere l’ora e le date: che giorno è
oggi? ieri era giovedì, che ora è?sono le sette
Mettere in sequenza gli eventi: prima…poi; dopo;
dopo due ore/giorni
Esprimere stati d’animo, sentimenti ed
emozioni: Che bello! Proprio così!
Esprimere il desiderio di fare/non fare qualcosa:
vorrei trovare un lavoro; non voglio perdere il lavoro
Chiedere e concedere il permesso di fare
qualcosa: posso uscire prima? Vai a casa. Rimani
fino alle 19.
Ordinare o vietare a qualcuno di fare qualcosa:
Vai subito! vieni qui! Non andare via!
Dare e comprendere semplici istruzioni: apri la
porta; pulisci il pavimento; chiudi la finestra
Dare spiegazioni: sono in ritardo (perché) ho perso
l’autobus; non è arrivato il treno
Esprimere giudizi e opinioni personali: secondo
me, per me
Formulare semplici ipotesi: se piove non vengo
Forme
FONOLOGIA (Controllo della prosodia e della pronuncia);
richiedono collaborazione esplicita dell’interlocutore. capacità di usare
l’intonazione per segnalare le azioni linguistico-comunicative nel
contesto. In caso di difficoltà di interpretazione, il ricorso alla situazione
enunciativa può aiutare la comprensione.
contorno intonativo della richiesta di informazioni
contorno intonativo delle affermazioni
fonemi dell’italiano anche se con forte presenza di interferenze native.
ORTOGRAFIA
principali grafemi dell’italiano (anche se con disgrafie che per la loro
comprensione richiedono collaborazione da parte del ricevente)
NOMI
uso dei sostantivi appropriati al contesto e all’obiettivo comunicativo,
anche se non correttamente flessi, purché il contesto contribuisca a
recuperare il contenuto del messaggio e l’informazione mancante a
livello morfologico
ARTICOLI
nell’uso della lingua parlata, la selezione dell’articolo è guidata
soprattutto dal principio dell’assonanza; nello scritto possono essere
ancora assenti, senza però inficiare il contenuto del messaggio.
si richiede solo il controllo dell’opposizione dell’articolo determinativo e
indeterminativo; in caso di dubbio interpretativo può giovare il ricorso
al co-testo.
AGGETTIVI
aggettivi qualificativi di alta frequenza, anche se ancora non
correttamente flessi riguardo al genere e numero richiesti d all’obiettivo
comunicativo. La loro più frequente posizione dopo il verbo è rispettata.
aggettivi numerali, cardinali e ordinali (unità e decine).
AGGETTIVI E PRONOMI
uso appropriato dei possessivi riferiti al proprio ambito. Quando non
correttamente flessi il contesto contribuisce a recuperare il contenuto
del messaggio
uso appropriato dei dimostrativi che esprimono rapporti deittici.
Quando non correttamente selezionati il contesto contribuisce a
recuperare il contenuto del messaggio
PRONOMI
o pronomi personali soggetto.
o pronomi personali complemento tonici (me, te, lui, lei, ecc.)
o pronomi personali complemento oggetto diretto e indiretto atoni (lo, la,
ecc; mi, ti, ecc.).
uso appropriato del che (soggetto e oggetto). Quando non correttamente
usato (che per altre funzioni sintattiche) il contesto contribuisce a
recuperare il contenuto del messaggio.
QUANTIFICATORI
uso appropriato dei principali elementi che esprimono quantità: poco,
molto, un po’, tutto, niente, nessuno, abbastanza, ecc.
VERBI
uso di verbi di alta frequenza, compresi i principali riflessivi (lavarsi,
ecc.) e servili (dovere, potere e volere) appropriati al dominio e
all’obiettivo comunicativo anche se non correttamente flessi riguardo
24
Chiedere chiarimenti e spiegazioni: non ho capito,
per favore, può ripetere?…
alla persona e al numero.
uso dell’indicativo presente, passato prossimo, imperfetto; del
condizionale in formule fisse di richiesta (vorrei). In caso di errata scelta
del tempo, la collocazione degli eventi/azioni sul piano temporale può
essere recuperata dal contesto.
AVVERBI
avverbi semplici e locuzioni avverbiali ad alta frequenza: di
affermazione e negazione, di causa, di tempo (già, prima, poi, dopo, ecc.)
e di luogo (deittici: qui, là, ecc.), interrogativi e modali (forse,
sicuramente, ecc.).
PREPOSIZIONI
o uso delle principali preposizioni semplici e articolate.
CONGIUNZIONI
e (additivo), ma (avversativo), o (disgiuntivo)
.
FRASI SEMPLICI/COMPLESSE
frasi semplici , con ordine dei costituenti non marcato (SVO)
frasi negative
frasi interrogative con risposta Sì/No
frasi interrogative per chiedere informazioni (Chi? Dove? Che cosa?
Come? Quando? Perché?)
frasi con mi piace/mi piacciono
frasi impersonali con verbi zerovalenti (piove)
frasi coordinate asindetiche e sindetiche con e, o, ma
discorso diretto (Ha detto “Aspetta!”)
subordinate causali e temporali esplicite, finali implicite, anche senza la
presenza del connettivo causale (Ø perché = Vado via. Ho finito),
temporale (Ø prima e/o dopo/poi: = Vado al mercato. Vado in farmacia.
Torno)
frasi con soggetto post-verbale (un mese fa è arrivata mia moglie)
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