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sabato 12 ottobre 2019

livello A2

Azioni socio-comunicative 

   
 Presentarsi, parlare di sé: sono Omar, sono il nuovo portiere.


 … Chiedere e dare informazioni personali: quanti anni hai? Ho 35 anni; sono albanese

 Salutare e rispondere ai saluti: buona giornata, buona sera

 Iniziare, mantenere e chiudere un contatto: pronto? Come? A presto

 Ringraziare e rispondere ai ringraziamenti

Grazie, Prego Accettare o rifiutare un invito; invitare qualcuno: vieni con me alla posta? Sì, a che ora? Grazie. No, mi dispiace.

Cercare, chiedere e dare informazioni in situazioni di vita quotidiana: scusi, dov’è l’ufficio x? A destra

 Esprimere i propri gusti: la carne non mi piace; la pizza è buona

 Presentare qualcuno: lui è Marco; lui è mio padre…

Identificare e descrivere brevemente persone, oggetti e luoghi: lei è mia sorella; ha 23 anni; la mia casa è piccola, ha una stanza, ….
Descrivere lo spazio o situare un elemento nello spazio: davanti/davanti a, dietro/dietro a, vicino a, sotto, sopra, a destra, a sinistra, di fronte (a)

Raccontare di sé e chiedere su eventi passati: quando sono arrivato in Italia …; quale lavoro hai fatto ieri? Situare gli eventi nel tempo: ieri, ora, domani; la settimana prossima; fra due giorni

Esprimere e chiedere l’ora e le date: che giorno è oggi? ieri era giovedì, che ora è?sono le sette Mettere in sequenza gli eventi: prima…poi; dopo; dopo due ore/giorni

Esprimere stati d’animo, sentimenti ed emozioni: Che bello! Proprio così!

 Esprimere il desiderio di fare/non fare qualcosa: vorrei trovare un lavoro; non voglio perdere il lavoro

Chiedere e concedere il permesso di fare qualcosa: posso uscire prima? Vai a casa. Rimani fino alle 19.

Ordinare o vietare a qualcuno di fare qualcosa: Vai subito! vieni qui! Non andare via!

Dare e comprendere semplici istruzioni: apri la porta; pulisci il pavimento; chiudi la finestra

Dare spiegazioni: sono in ritardo (perché) ho perso l’autobus; non è arrivato il treno

Esprimere giudizi e opinioni personali: secondo me, per me

 Formulare semplici ipotesi: se piove non vengo


Forme

 FONOLOGIA (Controllo della prosodia e della pronuncia);  richiedono collaborazione esplicita dell’interlocutore. capacità di usare l’intonazione per segnalare le azioni linguistico-comunicative nel contesto. In caso di difficoltà di interpretazione, il ricorso alla situazione enunciativa può aiutare la comprensione.  contorno intonativo della richiesta di informazioni  contorno intonativo delle affermazioni  fonemi dell’italiano anche se con forte presenza di interferenze native.

ORTOGRAFIA

 principali grafemi dell’italiano (anche se con disgrafie che per la loro comprensione richiedono collaborazione da parte del ricevente) NOMI  uso dei sostantivi appropriati al contesto e all’obiettivo comunicativo, anche se non correttamente flessi, purché il contesto contribuisca a recuperare il contenuto del messaggio e l’informazione mancante a livello morfologico

 ARTICOLI  nell’uso della lingua parlata, la selezione dell’articolo è guidata soprattutto dal principio dell’assonanza; nello scritto possono essere ancora assenti, senza però inficiare il contenuto del messaggio.  si richiede solo il controllo dell’opposizione dell’articolo determinativo e indeterminativo; in caso di dubbio interpretativo può giovare il ricorso al co-testo.

AGGETTIVI  aggettivi qualificativi di alta frequenza, anche se ancora non correttamente flessi riguardo al genere e numero richiesti d all’obiettivo comunicativo. La loro più frequente posizione dopo il verbo è rispettata.  aggettivi numerali, cardinali e ordinali (unità e decine).

AGGETTIVI E PRONOMI  uso appropriato dei possessivi riferiti al proprio ambito. Quando non correttamente flessi il contesto contribuisce a recuperare il contenuto del messaggio  uso appropriato dei dimostrativi che esprimono rapporti deittici. Quando non correttamente selezionati il contesto contribuisce a recuperare il contenuto del messaggio

PRONOMI o pronomi personali soggetto. o pronomi personali complemento tonici (me, te, lui, lei, ecc.) o pronomi personali complemento oggetto diretto e indiretto atoni (lo, la, ecc; mi, ti, ecc.).  uso appropriato del che (soggetto e oggetto). Quando non correttamente usato (che per altre funzioni sintattiche) il contesto contribuisce a recuperare il contenuto del messaggio.

 QUANTIFICATORI  uso appropriato dei principali elementi che esprimono quantità: poco, molto, un po’, tutto, niente, nessuno, abbastanza, ecc.

VERBI  uso di verbi di alta frequenza, compresi i principali riflessivi (lavarsi, ecc.) e servili (dovere, potere e volere) appropriati al dominio e all’obiettivo comunicativo anche se non correttamente flessi riguardo 24 Chiedere chiarimenti e spiegazioni: non ho capito, per favore, può ripetere?… alla persona e al numero.  uso dell’indicativo presente, passato prossimo, imperfetto; del condizionale in formule fisse di richiesta (vorrei). In caso di errata scelta del tempo, la collocazione degli eventi/azioni sul piano temporale può essere recuperata dal contesto.

 AVVERBI  avverbi semplici e locuzioni avverbiali ad alta frequenza: di affermazione e negazione, di causa, di tempo (già, prima, poi, dopo, ecc.) e di luogo (deittici: qui, là, ecc.), interrogativi e modali (forse, sicuramente, ecc.).

 PREPOSIZIONI o uso delle principali preposizioni semplici e articolate.

CONGIUNZIONI  e (additivo), ma (avversativo), o (disgiuntivo)

. FRASI SEMPLICI/COMPLESSE  frasi semplici , con ordine dei costituenti non marcato (SVO)  frasi negative  frasi interrogative con risposta Sì/No  frasi interrogative per chiedere informazioni (Chi? Dove? Che cosa? Come? Quando? Perché?)  frasi con mi piace/mi piacciono  frasi impersonali con verbi zerovalenti (piove)  frasi coordinate asindetiche e sindetiche con e, o, ma  discorso diretto (Ha detto “Aspetta!”)  subordinate causali e temporali esplicite, finali implicite, anche senza la presenza del connettivo causale (Ø perché = Vado via. Ho finito), temporale (Ø prima e/o dopo/poi: = Vado al mercato. Vado in farmacia. Torno)  frasi con soggetto post-verbale (un mese fa è arrivata mia moglie)



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