Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2019
(228)
-
▼
ottobre
(66)
- LEZIONE SULLE PROFESSIONI
- dispense per lessico italiano
- Imperfetto esercizi
- verbi pronominali e riflessivi esercizi
- materiale per verifica di sintassi
- Esercizi con pronomi diretti presso il supermercato
- Esercizi con pronomi diretti
- Pronomi diretti
- Scena iniziale di Ladri di biciclette per capire l...
- Passato prossimo esercizi in immagine
- attivita' di conversazione in classe di lingua ita...
- corso italiano per stranieri in Italia
- L’indicativo presente dei verbi irregolari
- verifica di sintassi
- Il complemento oggetto; il complemento oggetto par...
- Competenza per sapere fare con la lingua
- Confronto Italia-Olanda in termini di sociopragmatica
- battaglia navale con le preposizioni
- dialoghi a1 con trascrizioni contatto
- dialoghi a2 contatto
- role play
- schemi per l'analisi logica
- simulazione in italiano
- Al bar testo da completare con verbi
- Esercizi e materiali per la lingua italiana
- Per apprendenti di altre madrelingue LIVELLO A1 A ...
- A 1 Falsi Principianti con Funzioni comunicative,...
- Mappe le congiunzioni
- Mappe grammaticali le preposizioni
- I PRONOMI PERSONALI E I NUMERALI
- Italian Social and Business Culture
- LA GRAMMATICA VALENZIALE ILLUSTRATA DA GRAFICI ANI...
- ti raccomando, poi vediamo poi si vedra',beato te,...
- Struttura organizzativa di un'azienda
- LA FAMIGLIA IN ITALIA immagine
- corsi upo su youtube
- Spostarsi in città con dialoghi
- attivita' comunicativa B1 titolo: problemi-con-la-...
- Presente indicativo
- dialoghi per studenti principianti
- Dialoghi per lavoratori principianti
- Preposizioni semplici ed articolate
- In nome del popolo italiano
- Monicelli, Risi, Scola: variazione linguistica e c...
- ITALIANO Corso multimediale di lingua e cultura it...
- Descrittori livello B1
- Descrittori di analisi di un film
- SITI CON ATTIVITÁ DI ITALIANO PER STRANIERI
- HYMES e il modello SPEAKING e LA COMPETENZA COMUN...
- Parla come mangi lezione studenti avanzati
- Livello b1
- Livello A1
- livello A2
- descrivi la tua citta'
- Livello A2
- Spazio lingua con esercizi di grammatica
- FUNZIONE SEGNALI DISCORSIVI Bazzanella (1995)
- Come usare correttamente le doppie consonanti in i...
- CORSO PRATICO LINGUA ITALIANA
- 2 seminario di lessicologia
- Situazioni socioculturali da usare per i role-play
- Le professioni e mestieri
- Introduzione al cinema italiano
- Esercizi di grammatica italiana
- Dizionari digitali di lingua italiana
- Professioni e Mestieri del settore Commercio Marke...
-
▼
ottobre
(66)
sabato 5 ottobre 2019
2 seminario di lessicologia
Analizzare la struttura di una parola
Sottolinea in blu le radici, in rosso le desinenze delle seguenti parole.
fior-e
a) bianco filo tigre
b) palo torta suoi
c) tante tavolo foglio
d) sedia solaio stanza
e) provasse pianta tappeto
f) scarpe affondò registro
g) cane perdete salute
h) verde suoniamo giallo
Completa la tabella aggiungendo alle seguenti radici la desinenza richiesta.
radice desinenza parola
vist- femminile singolare .......................................
ors- maschile plurale .......................................
cant- terza persona plurale indicativo presente ...................................
bimb- femminile plurale .......................................
forest- femminile singolare .......................................
nostr- femminile plurale .......................................
mort- maschile plurale .......................................
pag- prima persona singolare indicativo presente ....................................
gamb- femminile singolare .......................................
Sottolinea la radice e cerchia la desinenza di ogni parola in corsivo nel seguente articolo.
L’appello del Papa “Uniti per la pace”
Il mondo ha un grande bisogno della pace. Con voce decisa, Giovanni Paolo II ha fatto ieri all’Angelus in piazza San Pietro un nuovo forte appello contro le “armi del rancore, della vendetta e di ogni forma di egoismo”, ripensando
con “profondo dolore” agli ultimi episodi di violenza in tutto il mondo, in particolare in Medio Oriente e in Africa. Un appello rivolto in particolare ai responsabili delle “grandi religioni”, non solo musulmani ed ebrei,
affinché uniscano le forze a favore della “non violenza”, del “perdono” e della “riconciliazione”.
(“La Repubblica”, 1 dicembre 2003)
1.Individua la parola primitiva delle seguenti parole derivate; in caso di dubbio consulta il dizionario.
vigneto____________________ topaia_____________________ redditizio___________________
salottiera___________________ fisionomista ________________ funzionario __________________
infermiere __________________ giornalista __________________ideale ______________________
lavorazione _________________ bronchite __________________simboleggiare _______________
beatitudine ________________
Per ciascuna delle seguenti parole primitive trova una parola derivata; in caso di dubbio consulta il dizionario.
chiudere ___________________ grato ______________________specchio ____________________
banca ______________________ costa ______________________caso ________________________
figura _____________________ _biglietto ___________________lusso _______________________
forno _____________________ _industria ___________________amico ___________
Aggiungi alle seguenti stringhe di lettere consonanti iniziali diverse in modo da ottenere più parole (i nomi propri sono esclusi).
-ama = dama, fama, lama
1. -ino (fino a cinque possibilità) .......................................................................................................................................................
2. -osso (fino a sei possibilità) ............................................................................................................................................................
3. -ara (fino a cinque possibilità) ........................................................................................................................................................
4. -orte (fino a sei possibilità) ............................................................................................................................................................
5. -ana (fino a sei possibilità)
....................................................................................................................................................
Togli una lettera alle parole elencate in modo da ottenere parole diverse.
piena * pena, iena
1. sporte (tre possibilità) .................................................................
2. aula (una possibilità)..........................................................
3. coltre (due possibilità).................................................................
4. rossa (due possibilità)........................................................
5. serra (due possibilità)..................................................................
6. salito (due possibilità)........................................................
7. area (due possibilità)...................................................................
8. storte (due possibilità).......................................................
9. erta (una possibilità)....................................................................
10. pronte (due possibilità)......................................................
La parola può essere orale o scritta, e si suole dividerla in due classi: parole “piene” e parole “vuote”. Appartengono alla prima classe quelle che hanno un preciso significato e sono dette, appunto, “piene” (di significato); fanno parte della seconda classe, invece, le parole che sono “vuote” (di significato). Appartengono alla prima categoria, insomma, gli aggettivi (bello, mio, questo), i verbi (lavorare, giocare), gli avverbi (ora, sempre, domani), i numerali (primo, terzo), i nomi di persona, di cose, di animali, i nomi che indicano uno stato d’animo, un avvenimento, una sensazione ecc. Si classificano tra le parole vuote, invece, quelle che servono a sostituire o a collegare tra loro le parole piene di una proposizione come: gli articoli, le congiunzioni, le preposizioni e le interiezioni.
Nel brano sottolinea le parole piene e cerchia quelle vuote.
parole piene come ragazzo, logico, camminare, bene, che hanno un significato autonomo in quanto corrispondono a una “cosa”, a un’azione o a una qualità. Sono parole piene i nomi, gli aggettivi,gli avverbi, i verbi;
parole vuote come a, di, egli, però, se, il, le, che non hanno un significato autonomo, bensì la funzione di collegare, stabilire nessi, richiamare. Sono parole vuote gli articoli, le congiunzioni, le preposizioni e i pronomi
Nel brano sottolinea le parole piene e cerchia quelle vuote.
Cari genitori,
ho due notizie da darvi, una buona e una ottima. Cominciamo da quella buona: ho passato senza problemi gli esami di diritto costituzionale, di statistica e di ragioneria. E adesso quella ottima: abbandono il diritto costituzionale, la statistica e la ragioneria. E, più in generale, tutte le ambizioni che avete avuto nei miei confronti sin dal giorno della mia nascita. Mi troverete forse un po’ troppo diretto. Era ora. Sono ventitré anni che la prendo alla larga.
D. Pennac, Signor Malaussène, Feltrinelli
Questo testo è privo di molte parole vuote; completalo utilizzando le parole che ti sembrano più adatte a ricostruire il significato del testo.
* L’arredamento .................. case .................. antica Grecia era semplice e .................. limitava .................. mobili ................. uso comune .................... la vita quotidiana rende indispensabili: sgabelli, tavoli, letti, cassapanche .................. conservare tessuti .................. abiti.
I Greci mangiavano stando sdraiati, .................. cibo veniva posto .................. il letto, .................. tavoli molto piccoli, poco .................. grandi .................. sgabelli; .................. mobili .................. ricchi erano però elegantissimi, .................. gambe .................. piedi finemente lavorati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento