Archivio blog

sabato 12 ottobre 2019

Descrittori di analisi di un film

Analisi del Film

Il curricolo  prevede che gli studenti siano attivamente coinvolti nell’analisi di testi di tutti i tipi. Perché non i film?
Bene, io insegno agli studenti ad interagire con i testi in tre modi:
1)    Fattuale– il CHI, CHE COSA,QUANDO, DOVE di un testo
2)    Induttivo– il COME o il PERCHE’ di un testo
3)    Analitico- il COSI’ CHE COSA, o l’APPLICAZIONE di un testo
Il film presenta un testo che può essere utilizzato   da tutti i tipi di studenti, ed è uno strumento formidabile per  sviluppare in classe il pensiero analitico.


Livello 1: analisi letterale
La prima cosa è identificare gli elementi letterali del film. Incoraggio gli studenti a porre le seguenti domande:
•  Chi sono i personaggi?
• Quale è il tema
• Ci  sono simbolismi insoliti? (per es. La figura di Cristo impersonata da Batman)
• Qual è il setting? In quale il periodo si svolge? Dove si svolge?
• Qual è la trama fondamentale?
Per fare questa analisi, spesso faccio vedere alla classe alcune sequenze che fanno intravvedere  l’intera storia.

 Per l’analisi drammatica, gli studenti esaminano la recitazione, i costumi, il trucco, l’ambientazione e il luogo. Mi piace modellare questo tipo di analisi usando titoli non banali, così da portare gli studenti ( si spera) a vedere cose artisticamente complesse.

Livello tre : Analisi critica
Si può chiedere agli studenti di analizzare il film da diversi punti di vista. Per esempio in che modo il regista utilizza strategie retoriche per sottolineare un punto. Si può chiedere di confrontare il film all’opera da cui è stato tratto per verificare come il simbolismo dell’immagine cambia l’interpretazione, e si può continuare…
Di solito li guido nell’analisi critica fornendo una serie di domande, come per esempio:
•  In che modo il regista riesce a manipolare le vostre emozioni? C’è riuscito o no? E fino a che punto c’è riuscito?
• Qual è lo scopo di questo film? E’ di insegnare, di divertire, di stupire? Ed è riuscito nell’intento ?
• Che cosa sapete già dell’argomento? In che modo il film riesce a  manipolare la vostra esperienza nonostante le informazioni già da voi possedute?


HYMES e il modello SPEAKING


 S Setting – Situazione

P Participants – Partecipanti all’atto comunicativo

 E Ends – Fini/Scopi della comunicazione

 A Acts – Atti di parola

 K Keys – Chiavi/Tonalità dello scambio comunicazionale

 I Instruments – Strumenti della comunicazione

 NNorms – Norme che regolano l’atto di parola

 GGenders – Generi testuali

LA COMPETENZA COMUNICATIVA INCLUDE:

La COMPETENZA LINGUISTICA fonologica, morfosintattica, lessicale, testuale, grafemica

 La COMPETENZA PARALINGUISTICA intonazione, tono, ritmo e pause

 La COMPETENZA EXTRALINGUISTICA cinesica (comportamento gestuale), prossemica (gestione dello spazio)

 La COMPETENZA SOCIO-PRAGMATICA strategica, sociolinguistica, culturale

Nessun commento:

Posta un commento