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venerdì 18 ottobre 2019

Per apprendenti di altre madrelingue LIVELLO A1 A Funzioni comunicative Lessico Morfosintassi Fonologia e ortografia Cultura

Per apprendenti di altre madrelingue
LIVELLO A1 A
Funzioni comunicative

 salutare ed accomiatarsi
informarsi sullo stato di salute
(chiedere come sta una persona)
presentarsi ( nome, nazionalità,
residenza abituale, indirizzo in Italia,
numero di telefono, corso di studio,
professione, età, gusti personali)
chiedere informazioni su una
persona; presentare una persona
ad un’altra; dare del tu/Lei
chiedere per ottenere (orari, costi
informazioni)
descrivere un luogo (la propria città)
in modo semplice
augurare e rispondere agli auguri
parlare di azioni quotidiane
fare una proposta (un invito a fare
qualcosa) /accettare e rifiutare un
invito
formule d’apertura/chiusura di una
lettera/ e-mail/cartolina
produrre brevi messaggi scritti
 interagire in un ristorante o in un bar
(ordinare, chiedere informazioni,
chiedere se qualcosa piace,
chiedere il conto ecc.)
esprimere i propri gusti
chiedere e fornire informazioni
stradali (come arrivare in un luogo)
chiedere e fornire informazioni sui
mezzi di trasporto
elementi per localizzare nello spazio
parlare del tempo meteorologico
(previsioni del tempo)
raccontare un’esperienza (abitudini
quotidiane)
raccontare fatti appartenenti al
passato recente
produrre brevi messaggi scritti




 Lessico

 alfabeto
saluti e convenevoli
nomi di nazioni, città, facoltà e
professioni
numeri cardinali
le ore
verbi che indicano azioni quotidiane
parti della giornata
giorni della settimana, mesi, stagioni
avverbi di frequenza
componenti della famiglia
luoghi della città e mezzi di trasporto
servizi turistici (albergo, ostello)
lessico di base relativo alla vita dello
studente universitario
semplici espressioni per esprimere
sentimenti e bisogni (sono
stanco/ho fame)
 ripresa ed approfondimento del
lessico in A1a
tipi di locali (ristorante, trattoria ecc.)
tipi di cibo e di alimenti
aggettivi per parlare di cibi e
bevande
luoghi della città
i mezzi di trasporto
tempo atmosferico: è/fa bello/brutto,
c’è il sole, piove/nevica/è nuvoloso
ecc.
verbi di movimento (attraversare,
girare ecc.)
azioni quotidiane e del tempo libero
indicatori temporali: la settimana
scorsa, un anno fa …
ripresa e approfondimento del
lessico di base relativo alla vita dello
studente universitario





Morfosintassi

 articoli determinativi e indeterminativi
genere e numero dei sostantivi regolari
aggettivi qualificativi (in –o/-e)
accordo sostantivo/aggettivo
c’è / ci sono vs. è / sono
coniugazione degli ausiliari essere e avere,
dei verbi regolari all’indicativo presente, dei
verbi riflessivi e di alcuni verbi irregolari
(andare, venire, uscire, sapere, fare, dire,
dare)
presente indicativo dei verbi servili: potere,
dovere e volere
negazione semplice
pronomi personali soggetto e riflessivi
principali avverbi:
di tempo (prima, poi, già, ora/adesso,
sempre mai, oggi, domani, ieri);
di frequenza (sempre, spesso, mai …)
introduzione all’uso delle preposizioni
semplici (a, di, da, in, per,con …) e
articolate
proposizioni interrogative (introdotte da chi,
come, dove, quando perché, che cosa …)
proposizioni coordinate introdotte da ma, e,
o proposizioni subordinate finali con a, per

 ripresa ed approfondimento delle strutture in A1a
coniugazione dei verbi regolari e di alcuni verbi
irregolari al Passato prossimo
imperativo informale e formale (forme attive e negative)
presente progressivo: stare + gerundio
principali avverbi:
di tempo (prima, poi, già, ora/adesso, sempre mai, oggi,
domani, ieri)
di luogo (qui/qua, lì(là, sopra, sotto, giù, dentro, fuori,
vicino, lontano, davanti, dietro, a destra, a sinistra)
altri avverbi più frequenti (molto, poco, tanto, più,
meno, meglio, bene, male)
le preposizioni semplici e articolate (ripresa e
approfondimento)
la frase semplice:
proposizioni interrogative (introdotte da chi, come,
dove, quando perché, che cosa)
la frase complessa:
proposizioni coordinate introdotte da ma, e, o
proposizioni subordinate introdotte da quando, perché,
se, che
proposizioni subordinate finali con a, per

Fonologia e ortografia

 vocali italiane
suoni /k/, /ʧ/
suoni /g/, /dʒ/
suoni /r/, /l/
alcune consonanti doppie
(/kk/, /gg/, /rr/, /ll/, //pp/, /bb/
suoni /l/ e / Ȟ/ (filo/figlio)
suoni /n/ e / Ȃ/(nano/bagno)
suoni /t/ e /d/
suoni /sk/ e / ʃ/
(schiacciare/sciare)
suoni /v/ e /b/
suoni /f/ e /v/
accento di parola: accento
tonico (nella pronuncia) e
accento grafico (nella grafia)
intonazione interrogativa,
dichiarativa ed esclamativa
 vocali italiane
suoni /k/, /ʧ/
suoni /g/, /dʒ/
suoni /r/, /l/
alcune consonanti doppie
(/kk/, /gg/, /rr/, /ll/, //pp/,
/bb/
suoni /l/ e / Ȟ/ (filo/figlio)
suoni /n/ e
/Ȃ/(nano/bagno)
suoni /t/ e /d/
suoni /sk/ e / ʃ/
(schiacciare/sciare)
suoni /v/ e /b/
suoni /f/ e /v/
accento di parola: accento
tonico (nella pronuncia) e
accento grafico (nella
grafia)
intonazione interrogativa,
dichiarativa ed esclamativa

Cultura

prossemica: significato di gesti e
distanze (convenevoli come
stringersi la mano, baciarsi)
criteri di formalità in rapporto all’età
e al ruolo sociale
professioni e titoli (professore,
dottoressa, avvocato ecc.)
orari dei servizi pubblici
tempo libero degli italiani
pasti
geografia italiana (regioni e città)
cucina italiana: alcuni piatti
tipici
cibi e festività: Natale,
Capodanno, Pasqua
trasporti
geografia italiana
(regioni e città)
le vacanze in Italia
(abitudini degli italiani e
località turistiche)
abitudini degli italiani
(lavoro, tempo libero)
piazze e strade in Italia

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