Archivio blog

sabato 12 ottobre 2019

Livello A2

Il test PLIDA di livello A2 ha l’obiettivo di verificare se il candidato riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, p. 32)

Produzione orale È in grado di descrivere e presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di lavoro, compiti quotidiani, di indicare cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco. (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, p. 73)

 Produzione scritta È in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali e, ma e perché. (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, p. 77) Comprensione orale È in grado di comprendere espressioni riferite ad aree di priorità immediata (ad es. informazioni basilari sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale e lavoro), purché si parli lentamente e chiaramente. (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, p. 83)

Comprensione di un testo scritto È in grado di comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto, formulati nel linguaggio che ricorre frequentemente nella vita di tutti i giorni o sul lavoro. (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, p. 87) Interazione orale È in grado di comunicare in attività semplici e compiti di routine, basati su uno scambio di informazioni semplice e diretto su questioni correnti e usuali che abbiano a che fare con il lavoro e il tempo libero. Gestisce scambi comunicativi molto brevi, ma raramente riesce a capire abbastanza per contribuire a sostenere con una certa autonomia la conversazione. (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, p. 93) Interazione scritta È in grado di scrivere brevi e semplici appunti, relativi a bisogni immediati, usando formule convenzionali. (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, p. 102)


Nessun commento:

Posta un commento