Il test PLIDA di livello A2 ha l’obiettivo di verificare se il candidato
riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di
immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti,
geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono
solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce
a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed
elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
(Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, p. 32)
Produzione orale
È in grado di descrivere e presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di
lavoro, compiti quotidiani, di indicare cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e
frasi legate insieme, così da formare un elenco.
(Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, p. 73)
Produzione scritta
È in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi
quali e, ma e perché.
(Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, p. 77)
Comprensione orale
È in grado di comprendere espressioni riferite ad aree di priorità immediata (ad es.
informazioni basilari sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale e lavoro), purché
si parli lentamente e chiaramente.
(Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, p. 83)
Comprensione di un testo scritto
È in grado di comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto,
formulati nel linguaggio che ricorre frequentemente nella vita di tutti i giorni o sul lavoro.
(Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, p. 87)
Interazione orale
È in grado di comunicare in attività semplici e compiti di routine, basati su uno scambio di
informazioni semplice e diretto su questioni correnti e usuali che abbiano a che fare con il
lavoro e il tempo libero. Gestisce scambi comunicativi molto brevi, ma raramente riesce a
capire abbastanza per contribuire a sostenere con una certa autonomia la conversazione.
(Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, p. 93)
Interazione scritta
È in grado di scrivere brevi e semplici appunti, relativi a bisogni immediati, usando formule
convenzionali.
(Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, p. 102)
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2019
(228)
-
▼
ottobre
(66)
- LEZIONE SULLE PROFESSIONI
- dispense per lessico italiano
- Imperfetto esercizi
- verbi pronominali e riflessivi esercizi
- materiale per verifica di sintassi
- Esercizi con pronomi diretti presso il supermercato
- Esercizi con pronomi diretti
- Pronomi diretti
- Scena iniziale di Ladri di biciclette per capire l...
- Passato prossimo esercizi in immagine
- attivita' di conversazione in classe di lingua ita...
- corso italiano per stranieri in Italia
- L’indicativo presente dei verbi irregolari
- verifica di sintassi
- Il complemento oggetto; il complemento oggetto par...
- Competenza per sapere fare con la lingua
- Confronto Italia-Olanda in termini di sociopragmatica
- battaglia navale con le preposizioni
- dialoghi a1 con trascrizioni contatto
- dialoghi a2 contatto
- role play
- schemi per l'analisi logica
- simulazione in italiano
- Al bar testo da completare con verbi
- Esercizi e materiali per la lingua italiana
- Per apprendenti di altre madrelingue LIVELLO A1 A ...
- A 1 Falsi Principianti con Funzioni comunicative,...
- Mappe le congiunzioni
- Mappe grammaticali le preposizioni
- I PRONOMI PERSONALI E I NUMERALI
- Italian Social and Business Culture
- LA GRAMMATICA VALENZIALE ILLUSTRATA DA GRAFICI ANI...
- ti raccomando, poi vediamo poi si vedra',beato te,...
- Struttura organizzativa di un'azienda
- LA FAMIGLIA IN ITALIA immagine
- corsi upo su youtube
- Spostarsi in città con dialoghi
- attivita' comunicativa B1 titolo: problemi-con-la-...
- Presente indicativo
- dialoghi per studenti principianti
- Dialoghi per lavoratori principianti
- Preposizioni semplici ed articolate
- In nome del popolo italiano
- Monicelli, Risi, Scola: variazione linguistica e c...
- ITALIANO Corso multimediale di lingua e cultura it...
- Descrittori livello B1
- Descrittori di analisi di un film
- SITI CON ATTIVITÁ DI ITALIANO PER STRANIERI
- HYMES e il modello SPEAKING e LA COMPETENZA COMUN...
- Parla come mangi lezione studenti avanzati
- Livello b1
- Livello A1
- livello A2
- descrivi la tua citta'
- Livello A2
- Spazio lingua con esercizi di grammatica
- FUNZIONE SEGNALI DISCORSIVI Bazzanella (1995)
- Come usare correttamente le doppie consonanti in i...
- CORSO PRATICO LINGUA ITALIANA
- 2 seminario di lessicologia
- Situazioni socioculturali da usare per i role-play
- Le professioni e mestieri
- Introduzione al cinema italiano
- Esercizi di grammatica italiana
- Dizionari digitali di lingua italiana
- Professioni e Mestieri del settore Commercio Marke...
-
▼
ottobre
(66)
Nessun commento:
Posta un commento