I connettivi testuali sono avverbi, congiunzioni, preposizioni o espressioni che si utilizzano per collegare frasi (sia coordinate alla frase principale sia subordinate) o per mettere in rapporto tra loro parti di un testo.
Connettivi temporali:
prima, in precedenza, qualche giorno fa, allora, anticamente, una volta,
a quei tempi, proprio allora, ora, adesso, mentre, nel frattempo,
intanto che, a questo punto, in questo momento, in questo istante, alla
fine, successivamente, dopo molto tempo, dopo vari anni, poi, in
seguito...
Connettivi logico causali:
dato che, visto che, siccome, poiché, perché, giacché, dal momento che,
ne deriva che, di conseguenza, quindi, dunque, pertanto, perciò, da ciò
si deduce che, così che...
Connettivi prescrittivi:
prima di tutto, innanzitutto, in primo luogo, poi, in secondo luogo, in
terzo luogo, infine, in sintesi, in conclusione, insomma, dunque...
Connettivi di gerarchia:
in primo luogo, anzitutto, prima di tutto, a questo punto, inoltre, si
aggiunga il fatto che, oltre a questo, oltre a ciò, oltre a quanto è
stato detto, poi, infine, non ci resta che, e, anche, pure, nello stesso
modo...
Connettivi esplicativi:
cioè, infatti, ad esempio, per esempio, in altre parole, per quanto
riguarda, tra l'altro, in sintesi, in questo modo, così, come, vale a
dire, ossia, ovvero...
Connettivi avversativi:
ma, invece, ciononostante, nonostante ciò, malgrado ciò, tuttavia, pure,
nondimeno, eppure, mentre, al contrario, tuttavia, eppure, anzi,
però...
Connettivi limitativi:
tranne, tranne che, per quanto, fuorché, eccetto che...
Connettivi ipotetici:
se è vero che, ammettendo che, nel caso in cui, nel caso che, partendo
dal presupposto che, ipoteticamente, poniamo il caso che, supposto che,
purché, qualora...
Connettivi conclusivi:
allora, perciò, pertanto, quindi, insomma...
Connettivi per stabilire un rapporto di analogia tra due parti:
analogamente, anche, come, mentre...
Connettivi correlativi:
sia… sia, né… né, così… come, non solo… ma anche
Connettivi concessivi:
anche se, per quanto, benché, nonostante [che], malgrado [che], quantunque...
Connettivi finali:
affinché, al fine di, allo scopo di...
Connettivi modali:
comunque, nella maniera che, nel modo che, nel senso che, in qualunque modo...
ESERCIZIO
Connettivi testuali Completate le frasi con uno dei connettivi testuali elencati di seguito:
ad esempio, affinché, anzitutto, ciononostante, comunque, dal momento che, dopo, dunque, infatti, inoltre, insomma, mentre, ossia, ovunque, per esempio, perciò, peraltro, piuttosto che, prima, quindi. riguardo a, siccome, tuttavia
1.Non dirò niente a nessuno _______________ ciò che mi hai confidato.
2. Ti aiuterò _______________ tu possa finire tutto entro stasera.
3. I tuoi avvertimenti erano giusti, _______________ si è verificato quello che avevi previsto.
4. Ci sono molte cose che potete fare per migliorare il vostro italiano, _______________parlarlo anche fuori dalle ore di lezione.
5. Scusa se non vengo con te.Preferisco restare in casa _______________ uscire con questo sole che spacca le pietre.
6. _______________ prepariamo la tavola e _______________ portiamo il cibo.
7. Lorenzo studia molto, _______________ non riesce ad ottenere buoni risultati.
8. Ero molto arrabbiato, _______________ l’ho perdonato.
9. Si vedeva che era sincero, _______________ l’ho perdonato.
10. La casa è un disastro, _______________ cominciamo a mettere in ordine le cose che abbiamo lasciato in giro.
11. C’era molta gente oggi alla posta, _______________ mi sono sbrigata presto.
12. Lui sta sempre davanti al televisore e se gli chiedo di aiutarmi fa finta di non sentire, _______________ è davvero pigro.
13. Marco è andato alla riunione, _______________ Monica ha deciso di restare in casa perché non ne aveva voglia.
14. Mi sembra che _______________ questa cosa tu non abbia le idee molto chiare, _______________ cerca di riflettere.
15. Potresti dire qualcosa, _______________ non hai aperto bocca da quando sei arrivato?
16. L’inverno scorso sono ingrassato, _______________ è arrivato il momento di mettermi a dieta. Mangiavo davvero troppo e _______________ non ho fatto quasi per niente sport.
17. Giuro che la seguirò _______________ andrà.
18. Devo fare ancora molte cose prima di andare a letto, _______________ lavare i piatti, finire i compiti, dare da mangiare al gatto e preparare lo zaino per domani.
19. Quella ragazza non si è impegnata in modo particolare, _______________ ha concluso la scuola con ottimi voti.
20. Prima di giudicarmi, _______________ fatti un approfondito esame di coscienza.
soluzioni: 1 riguardo a, 2 affinché, 3 dal momento che, 4 ad esempio,5 piuttosto che, 6 prima, dopo, 7 tuttavia, 8 ciononostante, 9 perciò, 10 dunque, 11 ciononostante, 12 insomma, 13 mentre, 14 riguardo a\perciò, 15 dal momento che, 16 dunque, peraltro, 17 ovunque, 18 ossia, 19 tuttavia, 20 comunque
Completate il testo scegliendo il connettivo adatto
Gli elementi del teatro: lo spettatore.
[…] La storia del teatro è la storia di molteplici contesti ricettivi, di diversi modelli culturali
(diacronia) e svariate modalità di fruizione (sincronia), che variano con il variare delle condizioni
materiali della ricezione, delle convenzioni e dei codici di comportamento tipici di una certa epoca,
nonché delle aspettative e delle motivazioni con le quali lo spettatore va a teatro.
Da un punto di vista storico potremmo 1. a. in conclusione b. quindi c. tuttavia d. al contrario
analizzare la figura dello spettatore teatrale evidenziandone alcune componenti.
2. a. Poiché b. Per prima cosa c. Infatti d. Innanzitutto il ruolo che il teatro occupa all’interno del
contesto di ricezione: nell’antica Grecia, ad esempio, ha un ruolo centrale nella vita civile della polis ed è strettamente connesso alla forte ritualità delle feste dionisiache; a Roma il teatro, pur non essendo al centro del vivere religioso e civile della città, è 3. a. invece b. tuttavia c. perciò d. eppure un momento politico non di secondo piano e (4. nonostante le b. a causa delle c. contrariamente alle
d. invece delle facili semplificazioni) rivolto ad un pubblico non colto e insensibile; il dramma liturgico
medievale trova il proprio senso 5. a. se b. siccome c. in quanto d. sebbene rivolto ai fedeli, per i
quali il momento della rappresentazione doveva risultare spesso non distinguibile dal rito eucaristico; il
fatto che il teatro di corte del 500 trovi la propria ragione d’essere nel contesto delle feste
rinascimentali è essenziale per il tipo di fruizione che ne deriva; ancora, il teatro elisabettiano e quello
dei “corrales”, in Spagna, andranno esaminati tenendo sempre conto del “mercato dello spettacolo” di
cui erano parte, e 6. a. dunque b. soprattutto c. invece d. tuttavia del fatto che si rivolgevano ad un pubblico pagante
soluzioni
1 quindi , 2 innanzitutto , 3 tuttavia , 4 invece delle facili semplificazioni , 5 in quanto , 6 dunque\soprattutto
Completate il testo scegliendo tra le quattro opzioni proposte quella che Le sembra più corretta/adeguata/precisa.
Computer e scienza
La tecnologia funziona sulla base del principio per cui ogni artefatto serve per uno scopo
particolare. Il coltello serve per tagliare, l’automobile per viaggiare, la lavatrice per lavare
i panni. Il computer (1) INVECE / INOLTRE/ INFATTI/ PERTANTO è un artefatto
tecnologico proteiforme, che serve per moltissimi scopi diversi: scrivere, fare i conti,
conservare e ritrovare informazioni, comunicare con gli altri, giocare, imparare, vendere e
comprare cose, controllare il funzionamento di altri artefatti, e così via. La ragione del
carattere proteiforme del computer è che il computer è uno strano artefatto tecnologico
che manipola non cose fisiche ma informazione, e quasi tutto è, o può essere tradotto in,
informazione, e (2) _ANCHE/ ALTRESI’ /_PERCIO’/ NON SOLO essere manipolato da un
computer.
In questo libro ci occupiamo però di un solo uso del computer, (3) SIA /TRANNE CHE/
PIUTTOSTO/CIOE’ del suo uso per gli scopi della scienza, come qualcosa che aiuti lo
scienziato a conoscere e a capire la realtà. (4) IN QUANTO/ MA/ SE/ INVECE anche come
strumento nelle mani dello scienziato il computer può servire a molti scopi diversi. Il
computer può servire allo scienziato come «memoria» in cui conservare grandi quantità
di dati, recuperabili quando lui o lei vuole in modo efficiente e «intelligente». Può servire
per analizzare e trasformare i dati nei modi che lo scienziato giudica utili e a trovare in
essi regolarità interessanti. Può servire per visualizzare grandi masse di dati quantitativi,
cioè per trasformare in grafici e immagini, magari animate e interattive, dati numerici che
la mente umana ha difficoltà a tenere presenti tutti insieme e a capire (5) NONOSTANTE/FINCHE’/ALLORCHE’/TUTTAVIA sono espressi come numeri, che
diventano comprensibili sfruttando la facilità con cui gli esseri umani capiscono e
scoprono regolarità nelle immagini visive. (6) ANCHE/ QUANDO/INOLTRE/ INFINE può
servire più semplicemente allo scienziato per scrivere i suoi lavori scientifici, con grafici e tabelle, per la posta elettronica, per navigare in Internet.
soluzioni: 1 invece, 2 perciò, 3 cioè, 4 in quanto, 5 allorché, 6 infine
Inserisci il connettivo logico più appropriato fra quelli indicati
QUINDI, MA, INFATTI, A MENO CHE, NONOSTANTE, AFFINCHE', MENTRE,- Mia moglie è stata licenziata, ................ abbiamo dovuto rinunciare a qualche piccolo vizio.2 Verremo sicuramente a trovarti, .............. Paolo non abbia già preso degli impegni per domani.
3 E' molto in ritardo con la consegna, ............. sa lavorare molto in fretta se viene messo sotto pressione.4. Stavo uscendo dall'ufficio e, ................ suonasse il telefono, feci finta di non averlo udito..5...... torni a casa, potresti passare in tintoria a ritirare il mio cappotto?
http://scuolatest.blogspot.com/2014/03/esercizio-sui-connettivi-logici.html
Connettivi. Completate le frase con i seguenti connettivi:insomma, siccome, affinché, però, ossia, ovunque, tuttavia, anche se, mentre, comunque, perciò, inoltre, ad esempio, riguardo a, nonostante, dunque, anzitutto, quindi, benché, piuttosto che, invece, dopo, nel caso in cui, infatti |
Torna al menu principale |
1. Nella zona di Orta si possono fare molte gite in bicicletta, non esistono piste apposite.
2. siano le cose, bisogna agire.
3. Si deve fare di tutto i nostri paesi non vengano minacciati dal turismo di massa.
4. Ti raggiungerò tu sia.
5. Non è venuto, non ho potuto parlargli .
6. Ti invio la fotocopia dell’articolo .
7. Vorrei esprimere agli organizzatori di questo evento, e a tutte le persone presenti, la mia gratitudine.
8. glielo avessi chiesto, non ha eseguito il lavoro.
9. Penso, sono.
10. Avevi ragione, non è venuto.
11. aver letto il contratto, lo firmò.
12. ferito, continuò a correre.
13. non c'era nessuno, abbiamo lasciato un biglietto.
14. È una moto vecchia, funziona ancora bene.
15. Meglio andare a pescare o suonare il piano fare sport.
16. La semantica, lo studio dei significati.
17. Prima arrivò l'insegnante, gli allievi.
18. Dopo due ore si capiva che lui mentiva.
19. Qui è già primavera, in Finlandia nevica ancora.
20. L'uso del congiuntivo è previsto solo i soggetti della frase principale e della frase subordinata non coincidano.
21. Non te lo meriti, per questa volta ti aiuterò.
22. uno parlava, l'altro rideva.
23. Una pagnotta è un bene privato.
24. questo problema, non hanno le idee chiare.
soluzioni
Nella zona di Orta si possono fare molte gite in bicicletta,
2.
3. Si deve fare di tutto
4. Ti raggiungerò
5. Non è venuto,
6. Ti invio
7. Vorrei
8.
9. Penso,
10. Avevi ragione,
11.
12.
13.
14. È una moto vecchia,
15. Meglio andare a pescare o suonare il piano
16. La semantica,
17. Prima arrivò l'insegnante,
18. Dopo due ore si capiva
19. Qui è già primavera, in Finlandia
20. L'uso del congiuntivo è previsto solo
21. Non te lo meriti,
22.
23. Una pagnotta è
24.
----------------------------------------
1) Sapevano come evitare gli omicidi, ma non hanno reagito; .........., sono complici morali.(2) Noi oggi siamo tutti di fronte a un pianeta fatto di crolli ideologici, politici, etici e ........... alla ricerca di un senso. Abbiamo l'impressione di essere piombati in un nuovo Medioevo.(3) Quando ci si accanisce intorno a un'espressione che non viene, vuol dire che l'idea non c'è. ......... bisogna lasciare la pagina, deporre la penna e ritornare onestamente all'idea di partenza
soluzione 1 dunque, 2 perciò, 3 allora
Nel testo che segue i connettivi sono stati tolti. Leggi il testo e, in base al senso generale dei passi, completalo con i connettivi che ritieni più adatti.2. Come sgonfiare il nostro razzismo (di R. Casati, «Il Sole 24 Ore», 13/1/2002)
________ non sia semplice formulare il contenuto del razzismo, si ______ pensare di articolarlo in due tesi: ci sarebbero delle differenze profonde e affinità sostanziali tra individui umani, e queste differenze sostanziali coincidono con quelle che tradizionalmente vengono definite "razze", basate su certe caratteristiche superficiali. Sul razzismo si fanno molte conversazioni, si scrivono molti articoli, si riflette filosoficamente, ______ un approccio scientifico alla questione è stato visto con sospetto ______ i primi passi della scienza nella materia sono stati goffi ______ rivolti in modo malcelato a tentare una giustificazione del razzismo. ______ nel caso del razzismo le questioni scientifiche _______ non avere alcuna influenza sulle questioni morali che ______ sono preminenti. ______ che si scopra che il razzismo è vero, ______ che esistono le "razze" e che queste sono molto differenti. Dovremmo per questo introdurre delle differenze tra i diritti delle persone? Dovremmo dichiarare non-persone gli individui di "razze" diverse dalla nostra? Le risposte sono controverse, ______ ______ non dipendere da un giudizio scientifico sulla validità del razzismo. ______, quali sono le domande scientifiche che ______ porre? La domanda principale è ______ la tesi razzista sia vera. La ricerca in genetica ha provato che è falsa.______, la variazione genetica all'interno delle cosiddette "razze" è maggiore della variazione genetica tra individui di "razze" differenti.______, sono pochissimi i geni che rendono conto delle differenze "superficiali", come il colore della pelle o i tratti somatici. Siamo diversi solo superficialmente, e siamo profondamente uguali. Si tratta di un dato molto robusto. ______ ______ ci si ______ porre un'altra domanda scientifica: che cosa spiega il formarsi del razzismo?______, _____ il razzismo è una teoria falsa, ______ gli umani ci ricadono continuamente? Pare ______ che una qualche forma di classificazione basata sulle caratteristiche somatiche si produca spontaneamente in individui di tutte le culture. Di fronte a differenze somatiche superficiali, gli individui di tutte le culture produrrebbero automaticamente una classificazione in "razze" (______ registrare automaticamente sesso ed età). Questo permetterebbe di distinguere noi da loro, i membri del nostro gruppo dai membri di un gruppo altro. Quando si ha a che fare con un universale (come il linguaggio o la percezione visiva) ha senso andare alla ricerca di una spiegazione profonda, extraculturale. Si è ______ avanzata l'ipotesi che le credenze razziste, ______ false, siano in qualche modo innate.
Soluzione1° capoverso: Sebbene, può, ma, perché, se non, Inoltre, potrebbero, certo, Supponiamo, ovvero, ma, possono, 2° capoverso: Tuttavia, possiamo, se, In primo luogo, In secondo luogo, 3° capoverso: Ma, allora, deve, In particolare, se, perché, infatti, oltre a, dunque, ancorché.
Leggi gli esempi e inserisci il connettivo adatto (anche più di uno). 1. ___________ dovessi ammalarmi, non rinuncerei ad andare.2. ___________ si tratta di una situazione spiacevole, non si può non affrontarla.3. ___________ facesse molto freddo, uscirono lo stesso a fare una passeggiata.4. ___________ sappia che non arriverà nessuno, ha deciso di fermarsi ad aspettare. 5. ___________ [alto], non riusciva a toccare il soffitto.6. ___________ [tardi], non potevo certo trovare ancora da mangiare.7. ___________ [tardi], potei trovare ancora / comunque da mangiare.8. ___________ venisse la bufera, non resterò mai in questo riparo, ______ sicurissimo.9. ___________ se me lo avesse chiesto implorandomi, gli avrei detto di sì.
Soluzione:1.-2. Se pure / Pure se / Anche se 3.-4. Seppure / Sebbene / Malgrado / Nonostante5. Per quanto / Benché (fosse) (molto) alto / Per alto che fosse6. Tardi com’era7. Per quanto / Benché fosse tardi / Per tardi che fosse8. Se anche / Se pure − per quanto / benché / malgrado sia / nonostante sia 9. Neanche / Neppur
Completa il testo scegliendo il connettivo più appropriato dalla seguente lista:
ma; infine; invece; cioè; tuttavia; perciò
soluzioni: invece, perciò, cioè, ma, tuttavia, infine
SITI UTILI
https://learningapps.org/display?v=pscw7c86k16
http://profmarilisa.blogspot.com/2012/01/guida-pratica-per-costruire-e-scrivere.html
https://tizianacatozzo.jimdofree.com/prima-prova/testo-argomentativo/
http://www.diesse.org/cm-files/2015/12/22/italianolingua2015-fontana-la-testualita-esecizi-di-scrittura.pdf
https://italiabenetti.blogspot.com/2014/05/i-connettivi-testuali-nella-lingua.html
Ciao ragazzi, se hai bisogno di assumere un vero hacker per monitorare / hackerare da remoto il telefono del tuo partner, scambiare o recuperare il tuo bitcoin rubato in giorni / settimane o hackerare qualsiasi database, il tutto con riservatezza garantita, contatta easybinarysolutions@gmail.com o whatsapp: + 1 3478577580, sono efficienti e riservati ..
RispondiElimina