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Parole per prenotare
scusi, vorrei prenotare
Prenotare
Camera / Stanza
Doppia / Singola
Bagno / Doccia
Carta d’identità
Firmare
Piano
Chiave
Ascensore
Corridoio
Colazione
Compreso
Sveglia
Per comunicare
Senta, avete una camera doppia per il prossimo fine settimana?
Quanto viene la camera?120 euro, compresa la colazione.
Avete il garage /l’aria condizionata in camera?
Sì, certo.
Scusi, è possibile portare animali /pagare con la carta di credito /avere un’altra coperta?No, mi dispiace.
Avrei un problema: qui c’è il riscaldamento /la doccia che non funziona.
Avrei un problema: qui manca un cuscino /mancano gli asciugamani.
Grazie mille.Prego, si immagini!
Grammatica
c’è – ci sono C’è un parcheggio qui vicino? Ci sono due camere libere per domani?C’è si usa con nomi al singolare, ci sono con nomi al plurale.
Dialogo con cloze
Inserisci le parole sottostanti nel dialogo
moduli, posso aiutarvi, mezza pensione, mattina, carta di credito, doppia
Receptionist: Buongiorno signori, ....................?
Todd: Buongiorno. Buongiorno, sono Todd Cooper e ho prenotato telefonicamente una camera ..........
Receptionist: Un attimo che controllo… Certo, ecco la prenotazione, e ci avete lasciato anche il numero della ...................., vero?
Todd: Esatto.
Receptionist: Allora, la vostra prenotazione è per 4 notti dal 26 al 29 compreso, con partenza il 30.............. Giusto?
Todd: Esatto.
Receptionist: Preferite fare solo la prima colazione oppure la..........?
Todd: Solo la prima colazione.
Receptionist: Va bene, d’accordo. Allora, la stanza è la numero 29, al primo piano.
Todd: Ah, bene. E ........, a che ora è la colazione?
Receptionist: La colazione è dalle 7.30 alle 10.30. Per cortesia, potete compilare questi............?
Todd: Certamente. Ha una penna, per favore?
Receptionist: Certo, ecco qua.
Todd: Grazie mille.
Completa le frasi con c'è / non c'è , ci sono / non ci sono:
a. Fa molto caldo e .............................. l'aria condizionata.
b. In questo albergo ...................................... sempre molti turisti tedeschi.
c. Non posso farmi la doccia perché ..................... l'acqua calda.
d. ............. una fermata della metro a due passi dell'albergo.
e. ...................... due asciugamani in bagno, ma sono sporchi.
f. Nella camera ................. il televisore, ma è guasto.
g. .......................... due letti, ma sono troppo piccoli.
h. Dobbiamo aspettare: .......................tavoli liberi adesso.
i. È l’albergo giusto per i portatori di handicap: ..................... stanze attrezzate per i disabili.
Completa le frasi con le preposizioni semplici o articolate:
a. Avete una camera ….......... bagno …....... cinque giorni?
b. La camera numero 25 è …...... secondo piano, la numero 48 è ….... ultimo piano.
c. La cena è …........otto …...........nove e mezzo.
d. Il pranzo è …........ mezzogiorno …...... una e mezzo.
e. La camera 22 è un po' rumorosa perché da …....... strada; la 25, invece, è più
silenziosa perché da ….......... cortile interno.
f. Posso pagare …........ la carta di credito?
g. Faccio ancora …....... tempo ….. la colazione?
h. Vorrei fare colazione …..... camera.
i. Scusi, ….. che ora è il pranzo?
Spesso gli aggettivi vengono modificati da un avverbio di quantità. I principali sono:
molto troppo abbastanza poco
Esempio:
Questo albergo è molto / troppo / abbastanza / poco caro.
Prova a mettere gli avverbi di quantità nelle seguenti frasi
a. Quest'albergo è caro. ................................................................................
b. Il bagno della camera è piccolo . ................................................................................
c. Mi hanno dato una camera silenziosa. .....................................................................
d. Il personale della reception è stato scortese .....................................................................
e. Non funziona l'acqua calda. ................................................................................
f. Nel prezzo è escluso il servizio frigobar. .....................................................................
g. Alle undici il ristorante è chiuso . ................................................................................
h. Ho prenotato una camera doppia. ................................................................................
i. Le camere sono molto pulite. ..............................................................................
j, Tutte le camere sono occupate. ................................................................................
Forma delle frasi
La camera prenota 120 euro.
La signora non c’è due parcheggi.
Nell’albergo può mandare la colazione.
Nel prezzo ci sono una camera per due notti.
Qui vicino è compresa un fax?
Per la conferma viene il garage.
Trova l’alloggio giusto!
Qual è l'albergo ideale per la signora Laucci?
“Cerco una camera singola a mezza pensione in un piccolo albergo al mare dal 2 al 12 aprile. Porto anche la mia macchina.”
Hotel Rex (Milano)
20 camere. Bar. Ristorante. Aperto tutto l'anno. Parcheggio privato.
Hotel Marcella (Viareggio)
22 camere. Bar. Ristorante. Piscina. Garage. Aperto da marzo a novembre.
Hotel Due Ponti (Rimini)
100 camere. Bar. Ristorante. Piscina. Parcheggio privato. Aperto da aprile a ottobre.
Hotel Principe (Positano)
18 camere. Bar. Ristorante. Garage. Chiuso da novembre a aprile.
Ostello La Pace (Capri)
25 camere quadrupli. Bar. Aperto tutto l'anno.
https://caffescuola.files.wordpress.com/2014/04/in-albergo-espresso-1-u5-alma-edizioni.pdf
Dialogo con cloze
Inserisci le parole sottostanti nel dialogo
moduli, posso aiutarvi, mezza pensione, mattina, carta di credito, doppia
Receptionist: Buongiorno signori, ....................?
Todd: Buongiorno. Buongiorno, sono Todd Cooper e ho prenotato telefonicamente una camera ..........
Receptionist: Un attimo che controllo… Certo, ecco la prenotazione, e ci avete lasciato anche il numero della ...................., vero?
Todd: Esatto.
Receptionist: Allora, la vostra prenotazione è per 4 notti dal 26 al 29 compreso, con partenza il 30.............. Giusto?
Todd: Esatto.
Receptionist: Preferite fare solo la prima colazione oppure la..........?
Todd: Solo la prima colazione.
Receptionist: Va bene, d’accordo. Allora, la stanza è la numero 29, al primo piano.
Todd: Ah, bene. E ........, a che ora è la colazione?
Receptionist: La colazione è dalle 7.30 alle 10.30. Per cortesia, potete compilare questi............?
Todd: Certamente. Ha una penna, per favore?
Receptionist: Certo, ecco qua.
Todd: Grazie mille.
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Receptionist: Buongiorno signori, posso aiutarvi?
Todd: Buongiorno. Buongiorno, sono Todd Cooper e ho prenotato telefonicamente una camera doppia.
Receptionist: Un attimo che controllo… Certo, ecco la prenotazione, e ci avete lasciato anche il numero
della carta di credito, vero?
Todd: Esatto.
Receptionist: Allora, la vostra prenotazione è per 4 notti dal 26 al 29 compreso, con partenza il 30 mattina. Giusto?
Todd: Esatto.
Receptionist: Preferite fare solo la prima colazione oppure la mezza pensione?
Todd: Solo la prima colazione.
Receptionist: Va bene, d’accordo. Allora, la stanza è la numero 29, al primo piano.
Todd: Ah, bene. E senta, a che ora è la colazione?
Receptionist: La colazione è dalle 7.30 alle 10.30. Per cortesia, potete compilare questi moduli?
Todd: Certamente. Ha una penna, per favore?
Receptionist: Certo, ecco qua.
Todd: Grazie mille.
Dialogo
Receptionist - Buongiorno.
Cliente - Buongiorno. Ho una camera prenotata a nome di Baldi.
Receptionist - Attenda un attimo. Sì, una stanza doppia con bagno
per tre giorni. Ha un documento, per favore?
Cliente - Sì, la carta d’identità, ecco a Lei.
Receptionist – Dovrebbe firmare qui, signor Baldi.
Cliente - Ecco fatto!
Receptionist - Grazie. La camera è la numero 38, al terzo piano.
Ecco la chiave. I servizi bar e televisione satellitare sono anche
disponibili.
Cliente - Bene. Dov'è l'ascensore, per favore?
Receptionist - In fondo al corridoio a destra.
Cliente - La colazione è compresa?
Receptionist - Certo. Si serve al primo piano.
Cliente - A che ora?
Receptionist - Dalle sette alle nove e mezzo.
Cliente – È possibile avere la sveglia?
Receptionist – Certo! A che ora vorrebbe svegliarsi?
Cliente – Alle 8, grazie. Buongiorno.
Receptionist – Buona giornata anche a Lei.
Ufficio cambio
Buongiorno, è l’ufficio cambi?
● Sì, mi dica.
■ Vorrei cambiare 10.000 yen.
● In euro, vero?
■ Sì. Quant’è il cambio oggi?
● Oggi il cambio è 0,0075.
■ Va bene, senta, scusi, quant’è la commissione?
● L’1,5%.
■ D’accordo, grazie.
● Mi dà un documento per favore?
■ Certo, ecco a Lei.
Negozio
- Buongiorno, è possibile comprare delle cartoline?
● No, mi dispiace, qui non vendiamo cartoline.
■ Allora, mi servono dieci francobolli.
● Da quanto?
■ Da 0,30 centesimi.
● Sono in tutto 3 euro.
■ Senta, scusi, avete anche le buste da lettera?
● Eh no, purtroppo anche per le buste deve andare in tabaccheria.
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