Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
venerdì 16 ottobre 2020
UMT 1 presentarsi
A1
Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). É in grado di interagire in modo semplice purché l'interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
A1
Elementary
Base competence
He/She understands and uses expressions of everyday use and basic sentences aimed at satisfying needs of a concrete nature. He/She can introduce himself/herself and others and is able to ask questions and answer about personal details such as where he or she lives, the people he/she knows and the things he/she has. He/She easily interacts as long as long as the other person speaks slowly and clearly and is willing to cooperate.
A2
Pre-Intermediate
Base competence
He/She understands frequently used sentences and expressions relating to fields of immediate relevance (eg. personal and family information, doing shopping, local geography, employment). He/She communicates in simple and routine tasks that require a simple exchange of information about familiar and common topics. He/She can describe in simple terms some aspects of his/her background, of the surrounding environment and he/she can express immediate needs.
A2
Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
DIALOGO N. 1
▲ Buongiorno, come si chiama?
▼ Mi chiamo Mariasol Fernandez.
▲ Da dove viene?
▼ Sono argentina.
Vengo da Buenos Aires.
▲ Da quanto tempo è in Italia?
▼ Sono in Italia da quindici anni.
DIALOGO N. 2
▲ Qual è il suo nome?
▼ Il mio nome è Mariasol.
▲ E il cognome?
▼ Fernandez.
▲ Quando è nata?
▼ Sono nata il 16 agosto 1956. Ho quarantasette anni.
A SCUOLA
SALUTARE E PRESENTARSI
Livello A1
I SALUTI
Formale Informale
Ciao Buongiorno
Buonasera
PRESENTAZIONE
Informale
Domanda
Esempio di Risposta
Nome
Come ti chiami?
Mi chiamo Philip
Nazionalità
Di dove sei?
Sono Spagnolo
Età
Quanti anni hai?
Ho 25 anni
Professione
Cosa fai?/ Che lavoro fai?
Sono un impiegato
Permanenza
Da quanto tempo sei in Italia?
Sono ad Aosta da 2 mesi
Residenza
Dove abiti?
Abito ad Aosta in Via…
Numero di tel
Qual è il tuo numero di telefono?
Il mio numero é…
Inserisci le domande corrette
___________________ Mi chiamo Albert
_____________________________ Sono inglese, di Londra
_____________________________ Ho 37 anni
_____________________________ Abito in piazza 5 maggio a Châtillon
_____________________________ Il mio numero è 345123478
_____________________________ Sono l’insegnante di inglese
A scuola – sezione 1 4
Come ti chiami?________________
Di dove sei?________________________________
Quanti anni hai?_____________________________
Dove abiti?_________________________________
Che lavoro fai?______________________________
Qual è il tuo numero di telefono?________________
Da quanto tempo sei in Italia?__________________
Scrivi un testo per presentarti
Ciao____________________________________________________________________
________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
Domande orali di conoscenza personale
Le domande hanno la funzione di incoraggiare lo studente a parlare di sé e di introdurre/favorire la conoscenza dei pronomi interrogativi (Wh- questions): Come, quanto, dove, quale, cosa, chi, quando.
1. Come ti chiami?
2. Quanti anni hai?
3. Da dove vieni?
4. Qual è la tua nazionalità?
5. Quando sei nato?
6. Hai dei fratelli? / Quanti fratelli hai?
7. Qual è il tuo sport preferito?
8. Qual è il tuo colore preferito?
9. Cosa fai nel tuo tempo libero?
10. Chi è il tuo amico preferito?
11. Che classe fai?
12. Che scuola fai?
13. Dov’è la tua scuola?
Mettete al plurale le seguenti parole.
1. lettera ....................................... 5. giornale .......................................
2. moda ....................................... 6. fermata .......................................
3. studente ....................................... 7. chiave .......................................
4. treno ....................................... 8. pizza .......................................
2 Come il precedente.
1. strada ....................................... 5. aereo ............................
2. amore ....................................... 6. francese ............................
3. pesce ....................................... 7. alto .......................................
4. rosso ....................................... 8. aperta .......................................
3 Completate con il verbo essere.
1. Tu .................................... bello. 4. I libri ..................................... nuovi.
2. Noi .................................... italiani. 5. Io .................................... studente.
3. Voi ..................................... americani? 6. L’italiano ..................................... facile?
la scheda:Come ti chiami? / Quanti anni hai? / Che lavoro fai? / Qual è la tua nazionalità? / Qual è il tuo numero telefonico?
Nuove identità Nome: Pauline Beaumont Età: 20 anni Lavoro: studentessa Nazionalità: francese
Telefono: 345719308
Nome: Pilar Perez Età: 35 anni Lavoro: parrucchiera Nazionalità: spagnola Telefono: 658902241
Nome: Wolfgang Swartz Età: 40 anni Lavoro: avvocato Nazionalità: tedesco Telefono: 924672121
Nome: David Burner Età: 43 anniLavoro: pilota Nazionalità: inglese Telefono: 629834017
Nome: Yukiro Ono Età: 29 Lavoro: ingegnere Nazionalità: giapponese Telefono: 7344501673 Nome: Sofia Pancez Età: 36 anni Lavoro: insegnante Nazionalità: messicana Telefono: 743625240
Nome: Daniela Rossi Età: 34 anni Lavoro: segretaria *Nazionalità: italiana Telefono: 923144550 Nome: Hoshi ZungEtà: 36 anni Lavoro: cantante Nazionalità: cinese Telefono: 39201838
Nome: Armando Morinho Età: 27 Lavoro: calciatore Nazionalità: brasiliano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento