Archivio blog

lunedì 20 gennaio 2020

ESERCIZI CON PROPOSIZIONE SUBORDINATA STRUMENTALE

ESERCIZI CON PROPOSIZIONE SUBORDINATA STRUMENTALE

Sottolinea una volta le proposizioni subordinate strumentali espresse con il gerundio, due volte quelle espresse con l’infinito.

 1. Camminando con le stampelle riuscirai a muoverti nonostante quella brutta storta al piede.
• 2. A forza di credere in te stesso, comincerai a sentirti più sicuro e fiducioso. •
3. Arrivo a scuola rapidamente con il prendere la bicicletta invece dell’autobus. •
4. Utilizzando questa ricetta otterrai una torta di mele deliziosa. •
 5. Con il sorridere un po’ più spesso le nostre giornate migliorano. •
 6. A forza di frequentare le amiche di Giada speravo di conoscere meglio anche lei. •
7. Leggendo molto ho ampliato il mio lessico.
• 8. Con l’impicciarsi troppo, Mirella si rende proprio antipatica a tutti.

Sottolinea i complementi di mezzo e trasformali nelle relative proposizioni subordinate strumentali.

➤ Con una dormita recupererai il sonno perduto. → Con il dormire recupererai il sonno perduto.
 1. Con i viaggi si conoscono tante nuove tradizioni e culture. ......................................................
2. A forza di insistenze mi hai davvero stancato. .......................................................................
. 3. Riuscii a raggiungere la stazione con una corsa a tutta velocità. ............................................
. 4. Con un sorriso dolce Lucio mi ha conquistato. .....................................................................
.. 5. Con uno sguardo dentro di te, potrai capire ciò che davvero vuoi dalla tua vita. ....................... ............................................................................................................................................
 6. Salutai Gianni con un abbraccio forte. ...

Individua e sottolinea le proposizioni strumentali contenute nei seguenti periodi.
1. A forza di ripetere la poesia, l’ho imparata a memoria.
 • 2. Correndo ogni giorno venti minuti mi tengo in forma. •
3. Giocando a scacchi, mi sono abituato a riflettere sulle mie mosse anche nella vita. •
 4. Sbadigliandomi in faccia, vuoi forse farmi capire qualcosa?
• 5. A furia di cadere, imparerai a camminare. •
 6. Frenando, ho evitato di tamponare l’auto davanti alla mia. •
 7. Con il digiunare otterrai solo di rovinare la tua salute e non certo di dimagrire. •
 8. Pensi di ottenere qualcosa alzando la voce con me?


Scrivi sul tuo quaderno quattro periodi contenenti una subordinata strumentale, espressa in due periodi con il gerundio, in due con l’infinito.

le proposizioni subordinate

Nessun commento:

Posta un commento