Archivio blog

giovedì 23 gennaio 2020

Uso de tempi passati dell'indicativo Ripasso seminario

3 Scegli il tempo corretto fra indicativo imperfetto e passato prossimo, in base al senso della frase.

  1. Un bambino si è perso/si perdeva, mentre visitava una mostra con i genitori. 2. La minestra non era/è stata buona perché il papà aveva dimenticato di salarla. 3. Ha speso/spendeva tutti i soldi che ha guadagnato questo mese. 4. Quando Cesare arrivava/è arrivato in città, grandinava. 5. In quell’interrogazione prendeva/ha preso un brutto voto perché non sapeva rispondere alle domande. 6. La nonna si è sentita/si sentiva male mentre guardava la tv. 7. Mentre giocava al computer, andava/è andata via la corrente. 8. Appena è successo l’incidente, avete chiamato/chiamavate la Croce Bianca. 9. Oggi mia sorella si fermava/si è fermata a salutare un suo amico che aspettava/ha aspettato l’autobus. 10. Sono stato/Ero stanco perché avevo fatto la strada di corsa.
    Soluzioni 1. si è perso 2. era 3. Ha speso 4. è arrivato 5. ha preso 6. si è sentita 7. è andata 8. avete chiamato 9. si è fermata, aspettava 10. Ero stanco

4 Completa le frasi coniugando i verbi tra parentesi all’indicativo imperfetto o passato prossimo, in base al senso della frase.

1. Sergio e Pia ___________________________ (insistere) così tanto che tu rimanessi a cena da loro ieri sera che non ___________________________ (riuscire) a dire di no anche se ___________________________ (volere) tornare a casa. 2. Martin ___________________________ (iniziare) a suonare la chitarra quando ___________________________ (frequentare) le elementari. 3. Prima (noi) ___________________________ (discutere) a lungo, ma alla fine ___________________________ (concludere) l’affare. 4. Tutti, quando ___________________________ (vedere) la Cappella Sistina per la prima volta, ___________________________ (rimanere) incantati. 5. Per fortuna ora sei cambiato, ma quando ___________________________ (essere) ragazzo ___________________________ (spendere) troppi soldi e per questo il papà ti ___________________________ (rimproverare) sempre. 6. Tu e Greta non ___________________________ (accorgersi) di quanto Leo fosse rimasto male quando gli ___________________________ (dare) la brutta notizia. 7. Ieri sera (io) ___________________________ (aspettare) Lucia per più di un’ora, ma lei non ___________________________ (farsi) vedere. 8. Quasi sempre, andando al mare (noi) ___________________________ (fermarsi) a mangiare in un autogrill e poi ___________________________ (riprendere) il viaggio. 9. I vigili del fuoco ___________________________ (accorrere) subito e ___________________________ (spegnere) l’incendio in due ore. 10. Rita, quando ___________________________ (frequentare) l’università, ____________________________ (vivere) da sola a Milano, ma quando ___________________________ (finire) gli studi ___________________________ (tornare) a vivere con i genitori.
soluzioni 1. hanno insistito, sei riuscito, volevi 2. ha iniziato, frequentava 3. abbiamo discusso, abbiamo concluso 4. hanno visto, sono rimasti 5. eri, spendevi, rimproverava 6. vi siete accorti, avete dato. 7. ho aspettato, si è fatta 8. ci fermavamo, riprendevamo 9. sono accorsi, hanno spento 10. frequentava, viveva, ha finito, è tornata

9 Coniuga i verbi tra parentesi all’indicativo imperfetto, passato prossimo o trapassato prossimo, in base al tempo dell’azione.
1. Un ricordo romantico
A 15 anni _______________________ (fare) un viaggio studio in Inghilterra. Fra gli studenti ______________________ (esserci) un ragazzo molto bello. ______________________ (avere) i capelli neri e gli occhi azzurri. ____________________ (essere) più grande di me e _____________________ (frequentare) un altro corso. ____________________ (essere) serio e taciturno e spesso se ne ____________________ (stare) in disparte. Ricordo che le ragazze se lo _______________________ (mangiare) con gli occhi.
Durante la gita a Canterbury, _______________________ (avvicinarsi) e mi _______________________ (chiedere) se _______________________ (potere) visitare la cattedrale con me. Io _______________________ (essere) imbarazzata, ma gli _______________________ (dire) subito di sì. Lui mi _______________________ (prendere) per mano e insieme _______________________ (entrare) in chiesa. _______________________ (camminare) in silenzio sotto le alte volte, mano nella mano. Poi _______________________ (uscire) alla luce del sole, lui _______________________ (lasciare) andare la mia mano, mi _______________________ (guardare) e mi _______________________ (dire) “Grazie”.
2. Passione musicale
Marco _______________________ (volere) tornare subito a casa per vedere un programma alla tv che gli _______________________ (piacere) moltissimo: musica pop! Marco _______________________ (essere) un appassionato di musica e ________________________ (conoscere) i nomi di quasi tutti i complessi musicali europei e americani.
Appena arrivato a casa ____________________ (accendere) il televisore, ma il suo programma preferito non ________________________ (incominciare): la tv ____________________ (trasmettere) ancora un documentario dal titolo “Medicina e salute”. Finalmente ____________________ (cominciare) la trasmissione, Marco ____________________ (sedersi) comodamente sul divano, ma, mentre ____________________ (ascoltare) le prime note di una canzone, ____________________ (entrare) in soggiorno il suo fratellino Luigi che ____________________ (incominciare) a piangere perché ____________________ (volere) vedere i cartoni animati. Per fortuna, nella loro camera da letto ____________________ (esserci) un piccolo televisore e così, mentre Luigi ____________________ (guardare) i cartoni animati in soggiorno, Marco ____________________ (potere) godersi il suo programma preferito, restando in camera da letto.
9
1. ho fatto, c’era, Aveva, Era, frequentava, Era, stava, mangiavano
si è avvicinato, ha chiesto, poteva, ero, ho detto, mi ha preso/a, siamo entrati, Abbiamo camminato, siamo usciti, ha lasciato, ha guardato/a, ha detto
  1. voleva, piaceva, era, conosceva, ha acceso, era incominciato, trasmetteva, è cominciata, si è seduto, ascoltava, è entrato, ha incominciato, voleva, c’era, guardava, poteva

16 Completa con l’indicativo imperfetto, passato prossimo o trapassato prossimo dei verbi tra parentesi. 2 verbi sono al passato remoto.

Rocky trova il suo padrone
PISA - ________________________ (percorrere) oltre 600 chilometri a quattro zampe per tornare dal suo padrone, da Salerno a Pisa. ________________________ (arrivare) arruffato, stanco e con i polpastrelli laceri e sanguinanti. È la storia di Rocky, cinque anni, un pastore tedesco preso quando ________________________ (essere) cucciolo, al canile, da Ibrahim Fwal, un siriano che vive da tempo a Carrara e che lo ________________________ (fare) tatuare. Proprio quel simbolo indelebile ________________________ (permettere) ai due “amici” di ritrovarsi. I due ________________________ (essere) inseparabili e, spesso, durante l’estate il padrone ________________________ (portare) Rocky alla spiaggia, in motorino e con casco da bambini agganciato sotto il muso. ________________________ (essere) proprio in una di quelle gite, tre anni fa, che un gruppo di zingari ________________________ (portare) via Rocky, mentre Ibrahim ________________________ (fare) il bagno. Da allora, il siriano non ________________________ (smettere) mai di cercarlo, mettendo annunci sui giornali e affiggendo volantini.
DA SALERNO A PISA - Nel frattempo, una famiglia di Salerno ________________________ (adottare) Rocky. Due mesi fa Rocky ________________________ (scappare) e ________________________ (correre) verso nord. Nei giorni scorsi, alcuni volontari ________________________ (trovare) Rocky a Pisa e ________________________ (accorgersi) del tatuaggio, risalendo così al suo vero padrone. “Lo ________________________ (riconoscere) dallo sguardo” ____________________ (dire) Ibrahim, “mi ________________________ (fissare) con un’espressione che non dimenticherò mai e poi mi ________________________ (saltare) addosso impazzito di felicità. Io ________________________ (commuoversi) come un bambino”.
Soluzioni Ha percorso, È arrivato, era, aveva fatto, ha permesso, erano, portava, Fu, portò, faceva, aveva smesso
aveva adottato, è scappato, è corso, hanno trovato, si sono accorti, ho riconosciuto, ha detto, ha fissato, è saltato, mi sono commosso

17 Trasforma il testo al passato, usando l’imperfetto, il passato prossimo o il passato remoto in base al tempo dell’azione. Nel testo, 4 verbi sono al passato prossimo e 8 verbi restano al presente.

Storia di famiglia
La storia della mia famiglia ha ________________________ origine, per il ramo materno, in Campania e, per il ramo paterno, nel Lazio. I miei bisnonni materni Pasquale e Maria si trasferiscono _______________________ dalla Campania a Nettuno nel Lazio per motivi di lavoro, quando mio nonno Alberto ha ________________________ quattro anni. A Nettuno il mio bisnonno Pasquale fa ________________________ fortuna e acquista __________________________ case e terreni che però perde ________________________ a causa di una truffa. Mio nonno Alberto, l’unico nonno ancora in vita, racconta ________________________ spesso che suo padre muore _______________________ poco dopo per il dispiacere.
Gli altri bisnonni materni, Guglielmo e Genoveffa, invece sono ________________________ entrambi di Nettuno, si conoscono __________________________ da sempre, si sposano __________________________ molto giovani e hanno __________________________ un’unica figlia femmina, mia nonna. Mia madre, che è __________________________ l'ultima di cinque figli, nasce ______________________ quando mia nonna ha __________________________ più di 40 anni.
Del ramo paterno della mia famiglia so __________________________ molto poco. Di uno dei trisnonni si racconta ___________________________ che non è __________________________ di Nettuno e che il suo paese d’origine a quei tempi è __________________________ raggiungibile solo a piedi o a dorso di mulo. Anche dell’incontro tra i miei bisnonni Luigi e Enrica si sa __________________________ ben poco. Dei bisnonni Rino e Giuseppa so _____________________ solo che lui faceva __________________________ il macellaio. I loro figli, ovvero i miei nonni Franco e Paolina, si conoscono __________________________ durante una festa di paese a Nettuno, si sposano __________________________ piuttosto tardi per la media di allora e hanno __________________________ due figli maschi. Mio nonno Franco muore __________________________ cadendo da una scala mentre taglia __________________________ i rami di un albero del giardino. Mio padre ha __________________________ circa 7 anni. Da quel momento nonna Paolina inizia __________________________ a lavorare come domestica.
I miei genitori si conoscono _________________________ perché frequentano _________________________ la stessa compagnia di amici, si sposano __________________________ dopo pochi anni di fidanzamento e hanno __________________________ tre figli, di cui io sono __________________________ la prima.
Soluzioni 17
Ha, si trasferirono, aveva, fece, acquistò, perse, racconta, morì
erano, si conoscevano, si sposarono, ebbero, è, è nata, aveva
so, si racconta, era, era
sa, so faceva, si conobbero, sposarono, ebbero, morì, tagliava, aveva, iniziò
si sono conosciuti, frequentavano, si sono sposati, hanno avuto, sono

20. Completa con l’indicativo imperfetto o passato remoto dei verbi tra parentesi, in base al tempo dell’azione. 1 verbo è al trapassato prossimo.

Muhammad Yunus, il banchiere dei poveri
Muhammad Yunus _____________________ (nascere) il 28 giugno 1940 a Chittagong, in Bangladesh, ______________________ (laurearsi) in economia nella sua città e ______________________ (conseguire) il dottorato all'Università Vandebirlt di Nashville (Tennessee). Dopo gli studi ______________________ (tornare) in patria e nel 1972 _______________________ (divenire) professore di economia all'università di Chittagong.
Letteralmente scandalizzato dalla povertà estrema che _______________________ (vedere) intorno a sé, _____________________ (capire) che le teorie imparate in anni di studio _____________________ (essere) molto distanti ed estranee al mondo di miseria che lo _______________________ (circondare). _______________________ (decidere) di conoscere di persona la realtà dei villaggi e insieme ai suoi studenti _______________________ (scoprire) la condizione di schiavitù dei più poveri: molti lavoratori _______________________ (acquistare) a credito la materia prima da un commerciante al quale _______________________ (dovere) rivendere i prodotti per un guadagno di pochi centesimi; oppure _______________________ (dovere) rivolgersi agli usurai, perché nessuna banca ______________________ (essere) disposta a fare prestiti ai poveri. Ma come _______________________ (potere) dare garanzie se _______________________ (essere) poveri? E come _______________________ (fare) a non essere più poveri se non _______________________ (ottenere) i prestiti necessari?
Agli studenti del suo corso, Yunus _______________________ (affidare) il compito di compilare un elenco di tutte le persone di Jobra che _______________________ (chiedere) un prestito ai commercianti o agli usurai. I risultati _______________________ (essere) sconcertanti: l'elenco _______________________ (contenere) 42 nomi di persone per un prestito totale di 856 taka, vale a dire meno di 27 dollari, per ripagare i quali 42 famiglie _____________________ (essere) ridotte alla fame. Yunus _______________________ (pagare) per loro e le loro vite _______________________ (tornare) libere. Non solo, Yunus _______________________ (dare) loro altri soldi per iniziare una nuova attività e loro gli _______________________ (restituire) tutto. _______________________ (nascere) così la figura del “banchiere dei poveri”.
Nel 1977 Yunus _______________________ (riuscire) ad ottenere dalla Krishi Bank la gestione sperimentale di una filiale che _______________________ (chiamare) Grameen Bank (banca rurale o del villaggio) e nel 1982 _______________________ (estendere) il progetto ad altri distretti. La regione a quel tempo _______________________ (essere) sull'orlo di una guerra civile, ma nonostante ciò, i risultati _______________________ (essere) stupefacenti: nel 1982 i clienti della Grameen _____________________ (essere) 28.000. I clienti _______________________ (essere) i più poveri tra i poveri e il 94% _______________________ (essere) donne. All'epoca in Bangladesh le banche tradizionali non _______________________ (prestare) denaro alle donne. L’attenzione per la donna _______________________ (procurare) a Yunus non pochi problemi e resistenze soprattutto da parte di mariti, mullah e usurai, che più direttamente _______________________ (sentire) minacciato il loro potere. Nel 1983, superando molti ostacoli burocratici, Yunus _______________________ (fondare) una banca indipendente, la Grameen Bank che oggi ha già raggiunto 8 milioni di clienti e finanzia molti progetti sociali.
Nel 2006 Muhammad Yunus _____________________ (vincere) il premio Nobel per la pace “per l'impegno nel creare sviluppo sociale ed economico partendo dal basso”.
Soluzione: nacque, si laureò, conseguì, tornò, divenne, vedeva, capì, erano, circondava, Decise, scoprì, acquistavano, dovevano, dovevano, era, potevano, erano, facevano, ottenevano, affidò, avevano chiesto, furono, conteneva, erano, pagò, tornarono, diede, restituirono, Nacque, riuscì, chiamò, estese, era, furono, erano, erano, prestavano, procurò, sentivano, fondò, vinse

22 Completa con l’indicativo imperfetto, passato remoto o trapassato prossimo dei verbi tra parentesi, in base al tempo dell’azione. Sottolinea i verbi al passato prossimo.
La vecchia zia Ada
La vecchia zia Ada, quando _______________________ (essere) molto vecchia, _______________________ (andare) ad abitare al ricovero dei vecchi, in una stanzina con tre letti, dove già _______________________ (stare) due vecchine, vecchie quanto lei. La vecchia zia Ada _______________________ (scegliersi) subito una poltroncina accanto alla finestra e _______________________ (sbriciolare) un biscotto secco sul davanzale.
- Brava, così verranno le formiche, - _______________________ (dire) le altre due vecchine, stizzite.
Invece dal giardino del ricovero _______________________ (venire) un uccellino, ______________________ (beccare) di gusto il biscotto e _______________________ (volare) via.
- Ecco, - _______________________ (borbottare) le vecchine - che cosa ci avete guadagnato? Ha beccato ed è volato via. Proprio come i nostri figli, che se ne sono andati per il mondo, chissà dove, e di noi che li abbiamo allevati non si ricordano più.La vecchia zia Ada non ______________________ (dire) nulla, ma tutte le mattine ______________________ (sbriciolare) un biscotto sul davanzale e l'uccellino _____________________ (venire) a beccarlo, sempre alla stessa ora e, se il biscotto non ________________ (essere) pronto, ______________________ (innervosirsi).
Dopo qualche tempo l'uccellino _______________________ (portare) anche i suoi piccoli, perché _______________________ (fare) il nido e gliene _______________________ (nascere) quattro, e anche loro _______________________ (beccare) con gusto il biscotto della vecchia zia Ada, e ______________________ (venire) tutte le mattine, e se non _______________________ (trovare) il biscotto ______________________ (fare) un gran chiasso.
- Ci sono i vostri uccellini, - _______________________ (dire) allora le vecchine alla vecchia zia Ada, con un po' d'invidia. E lei _______________________ (correre), per modo di dire, a passettini passettini, fino al suo cassettone, _______________________ (scovare) un biscotto secco tra il cartoccio del caffè e quello delle caramelle all'anice e intanto _______________________ (dire):
- Pazienza, pazienza, sono qui che arrivo.
- Eh, - _______________________ (mormorare) le altre vecchine - se bastasse mettere un biscotto sul davanzale per far tornare i nostri figli. E i vostri, zia Ada, dove sono i vostri?
La vecchia zia Ada non lo _______________________ (sapere) più: forse in Austria, forse in Australia; ma non _______________________ (lasciarsi) confondere, _______________________ (spezzare) il biscotto agli uccellini e _______________________ (dire) loro:
- Mangiate su, mangiate, altrimenti non avrete abbastanza forza per volare.
E quando_____________________ (finire) di beccare il biscotto:
- Su andate, andate. Cosa aspettate ancora? Le ali sono fatte per volare.
Le vecchine _______________________ (scrollare) il capo e _______________________ (pensare) che la vecchia zia Ada fosse un po' matta, perché vecchia e povera com'_______________________ (essere), _______________________ (avere) ancor qualcosa da regalare e non _______________________ (pretendere) nemmeno che le dicessero grazie.
Poi la vecchia zia Ada _____________________ (morire) e suoi figli lo _____________________ (sapere) solo dopo un bel po' di tempo, e non _____________________ (valere) più la pena di mettersi in viaggio per il funerale. Ma gli uccellini _____________________ (tornare) per tutto l'inverno e _______________________ (protestare) perché la vecchia zia Ada non _________________________ (preparare) il biscotto.
22
fu, andò, stavano, si scelse, sbriciolò, dissero, venne, beccò, volò, borbottarono, disse, sbriciolava, veniva, era, si innervosiva, portò, aveva fatto, erano nati, beccarono, venivano, trovavano, facevano, dicevano, correva, scovava, diceva, mormoravano, sapeva, si lasciava, spezzava, diceva, avevano finito, scrollavano, pensavano, era, aveva, pretendeva, morì, seppero, valeva, tornarono, protestavano, aveva preparato

Nessun commento:

Posta un commento