Archivio blog

lunedì 20 gennaio 2020

La frase complessa o periodo

Risultati immagini per La frase complessa o periodo (la struttura del periodo)
Risultati immagini per La frase complessa o periodo (la struttura del periodo)


Risultati immagini per La frase complessa o periodo (la struttura del periodo)


ESERCIZI
 LA FRASE COMPLESSA  Sottolinea i verbi e indica se le seguenti frasi sono semplici [FS] o complesse [FC]. 
1.La pioggia scendeva da ore e bagnava tutta la città. [FS / FC]
 2.Stamani mi sono svegliataprestissimo e con un gran mal di testa. [FS / FC] 3.Dopo aver letto di quel film, andrò a vederlo.[FS / FC] 
 4.Andiamo via da questa festa che è noiosa. [FS / FC] 
 5.Clara è partita per Modenacon il treno. [FS / FC]  
6.Mi sono tagliata i capelli ma non sono convinta della mia nuova accon-ciatura. [FS / FC]
 7.Mia sorella ha un carattere allegro e una simpatia contagiosa. [FS / FC] 8.Cambierò le casse dello stereo perché non funzionano bene. [FS / FC

 Sottolinea tutte le frasi complesse (periodi).
 1.Quando ho incontrato Lorenzo, il cuore ha cominciato a battere forte. 
 2.Non ho pranzato per-ché a ricreazione ho mangiato un panino enorme. 3.L’insegnante di educazione fisica è una donna energica e piena di vitalità. 4.Chiamami quando hai finito l’esame. 
 5.Credo che rimanderanno tutto a domani. 
 6.Tuo cugino è un ragazzo insopportabile.
 7.Telefono per prenotare un tavolo alle otto.
 8.Piove


Nei seguenti periodi, sottolinea i verbi, individua le proposizioni e separale con delle barrette verticali. 
1.Mentre parlavamo, ci sorprese un temporale. 
 2. Ti hanno detto che assomigli moltissimo a tuo fratello?
 3.Ho ricevuto dei fiori con un biglietto anonimo che diceva soltanto “Auguri”. 4.Pur non avendo cantato con un’intonazione perfetta, l’esibizione di quel cantante è stata commovente. 
5.Oggi tira un forte vento e c’è un cielo nerissimo. 
 6.Non sopporto quel tuo atteggiamento!  
7.Anche se non sto benissimo, uscirò perché mi serve qualcosa per la cena di stasera.
 8.Avendo smarrito le chiavi ho suonato a tutti i condomini, ma nessuno mi ha aperto.

 LA PROPOSIZIONE PRINCIPALE 

Dopo aver sottolineato i verbi e diviso le proposizioni con delle barrette, cerchia le principali.Nell’individuare le proposizioni, fai sempre attenzione ai verbi servili e fraseologici. 

1.Ti parlerò delle ultime novità quando ci vedremo.  
2.Essendo piovuto molto, la città era tutta allagata. 
 3.Abbiamo scelto questo albergo perché è vicino al mare e ha una vista meravigliosa.
 4.Mi piacciono molto le canzoni di Tricarico che sono semplici e poetiche. 5.Se non ti dispiace, mi presteresti la tua penna rossa? 
 6.A Cristina interessa molto il teatro e lo studia con passione.  
7.Andando a scuola incontrammo Guido.  
8.Mentre non eri in casa ha telefonato il tuo amico Stefano.


 LA PROPOSIZIONE COORDINATA 

Nelle seguenti frasi individua e sottolinea le proposizioni coordinate. 
1.Abbiamo fatto una passeggiata e abbiamo chiacchierato. 
 2.Ti ho ascoltato, ora tu ascolta me. 
3.Samuele doveva venire con noi, invece ha cambiato idea. 
 4.Non siamo graditi, dunque cene andiamo.  
5.Disegno e dipingo con lo stesso piacere. 
6.Terminate il lavoro e consegnatelo in tempo.
 7.Esco, ma torno subito.

 Nelle seguenti frasi inserisci al posto dei puntini le congiunzioni scelte tra quelle dell’elenco sottostante. 
ma – né – e – oppure – perciò – sia 
1.So che cucini bene ........................ che sei un buongustaio. 
 2.Non ho molti dvd,..................... guardo spesso la televisione.  
3.Sono ancora in ufficio, .................... farò tardi.  
4.Detesto sia sciare ....................... pattinare.  
5.Ce l’abbiamo messa tutta, ....................... pur-troppo abbiamo perso.
 6.È previsto un tour di dieci giorni .......................... c’è la possibilità di un percorso di cinque.

 LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA 

Sottolinea una volta le proposizioni principali, due volte le subordinate

.äMi è sembrato di sentire il campanello. 

1.Appena la squadra entrò in campo, i tifosi urlarono. 
 2.Mi sono commossa leggendo la tua lettera.
 3.Mi connetto a Internet per prenotare i biglietti del treno.  
4.I miei genitori vorrebbero che finissi l’università.
 5.Benché fosse molto giovane, Riccardo era un grande scrittore
.6.Studiava ascoltando la radio. 
 7.Se avessi il denaro sufficiente, partirei per un lungo viaggio. 
 8.Considerata la situazione, sono fortunata.

 Completa le seguenti frasi con una proposizione subordinata, scelta fra quelle della lista seguente.
 dopo aver cenato – se posso – di essere in estate – mentre andavo a scuola – che tu guarisca presto– quando arrivò la polizia 

1.Spero che tu guarisca presto 
.2.............................................................................................. ho incontrato Marco. 
3......................................................................................., prenderei una fetta di torta anch’io. 
4............................................................................................, il ladro era già sparito. 
5.Con questo sole, sembra ...........................................................................................
 .6.Andrò al cinema ..............................................................

 Collega le principali della colonna sinistra alle relative subordinate implicite della colonna destra.

 SUBORDINATE ESPLICITE E IMPLICITE

 1.Accettai l’invito 
a.concentrandoti di più. 
2.Trovai gli errori 
b.di partire domani.3.Penso 
c.rileggendo attentamente il tema. 
4.È ora 
d.da scoppiare in un pianto dirotto. 
5.Ero così emozionata
 e.pur non essendo molto convinta.
 6.Otterresti buoni risultati 
f.di chiudere.

Nessun commento:

Posta un commento