Archivio blog

giovedì 9 gennaio 2020

STILE COMUNICATIVO ITALIANO

Comunicazione in Italia

Comunicazione verbale

    Comunicazione diretta: gli italiani sono in genere comunicatori con uno stile abbastanza diretto. Tendono ad essere aperti nel parlare delle loro emozioni e parlano spesso del loro punto di vista. In genere si aspettano una simile onestà dal loro interlocutore e quindi potrebbero non apprezzare forme meno chiare di espressione della propria persona. Pertanto, evitare ambiguità e linguaggio indiretto.
    Stile di comunicazione: gli italiani sono generalmente abbastanza aperti, curiosi e audaci. Aspettatevi di ricevere molte domande in merito alla tua vita personale e sul tuo contesto di origine. Potresti scoprire che sono ansiosi di dare le loro opinioni o consigli sulla tua attività. Ad esempio, potrebbero segnalare un errore nell'organizzazione della tua casa e darti un suggerimento su come correggerlo. Gli stranieri possono trovare questo modo di fare invadente. Tuttavia, evitare di ignorarli o di non dare risposte alle loro domande e commenti. Questo può portarli a vederti chiuso o eccessivamente sensibile.
    Silenzio: gli italiani possono sentirsi a disagio con periodi prolungati di silenzio e possono naturalmente parlare per riempirlo.
    Voci alzate: gli italiani possono parlare ad alta voce per farsi sentire nei confronti dell'altro. Una voce alzata non è necessariamente un segno di rabbia, ma può essere un'espressione di coinvolgimento o convinzione. Potresti trovare persone che parlano tra loro per essere ascoltate.
    Umorismo: gli italiani spesso amano scherzare durante la conversazione per alleggerire la conversazione. Avere umorismo nella propria conversazione può consentire alle persone di esprimere la propria visione delle cose in modo abbastanza aperto. Sii consapevole del fatto che il loro umorismo può essere abbastanza cinico, prendendo in giro argomenti delicati. Possono anche essere abbastanza autoironici, ironici e sarcastici. Aspettati che si deridano l'un l'altro e scivolino il sarcasmo o i doppi significati in qualsiasi argomento di conversazione.
    Comunicazione online: considera che alcuni italiani potrebbero trovare la comunicazione online come una forma impersonale di interazione o un modo pigro di mantenere una relazione. Le generazioni più anziane, in particolare, possono limitare il suo utilizzo per privilegiare ulteriori interazioni faccia a faccia. Questo non si applica alle generazioni più giovani che sono più coinvolte nel mondo digitale.


La comunicazione non verbale

    Spazio personale: gli italiani generalmente si tengono vicini l'uno all'altro, a volte in piedi a meno di un metro dalla persona con cui stanno parlando. Sebbene questa distinzione non sia sempre evidente, possono pensare che li stai evitando se ti allontani da ciò che considerano normale.
    Contatto fisico: gli italiani sono generalmente persone tattili e abbastanza affettuose. È comune vedere abbracciare, baciare, schiaffeggiare la schiena e tenere la mano in pubblico. Le persone possono toccare il proprio interlocutore per mostrare il proprio impegno nella discussione, ad esempio spingendole o toccandogli il braccio quando sottolineano qualcosa. Gli amici possono anche camminare a braccetto in pubblico.
    Contatto con gli occhi: il contatto visivo diretto è previsto e tenuto durante le conversazioni. In alcuni posti in Italia, le persone possono inavvertitamente fissare per curiosità. Tuttavia, tieni presente che lo sguardo è generalmente considerato maleducato e può anche rappresentare un atto di sfida se una persona di basso status sociale fissa qualcuno più alto di loro.
    Espressione: gli italiani sono naturalmente più espressivi nel tono della voce, nelle espressioni facciali e nel linguaggio del corpo, spesso indicando con le mani il proprio punto di vista. Questo a volte può sembrare teatrale. Aspettati molti gesti da utilizzare durante la comunicazione e considera quanto usi i tuoi in confronto.
    Gesti: strofinare il pollice contro le dita indica denaro. Le persone possono riconoscere l'intelligenza di un'altra persona abbassando la palpebra inferiore con un dito. Le persone possono fare un gesto "no" muovendo la testa verso l'alto - sii consapevole che può sembrare simile a un cenno del capo.
    Conteggio: gli italiani iniziano a contare con il pollice anziché l'indice. Il pollice rappresenta 1 e così via.

Nessun commento:

Posta un commento