Archivio blog

venerdì 24 gennaio 2020

RIPASSO SEMINARIO Imperfetto o passato prossimo?

Imperfetto o passato prossimo?

1.Una volta qui c’era/ c’è stata una pizzeria. 
2.Facevi/ Hai fatto i compiti per domani?
 3.Sabato andavo/ sono andato al cinema. 
4.Finalmente arrivava/ è arrivato l’ultimo giorno di scuola.
 5.In Perù abitavo/ ho abitato in molte città. 
6.In passato gli Italiani fumavano/ hanno fumato di più. 
7.L’anno scorso andavo/ sono andato in piscina tutti i giorni.
 8.Giovedì andavo/ sono andato in piscina con Bruno. 
9.Da piccolo avevo/ ho avuto paura dei tuoni.
 10.Da piccolo avevo/ ho avuto il morbillo.

 Imperfetto o passato prossimo?Cerchia l’alternativa corretta. 

1.Mentre telefonavo/ ho telefonato, Paola arrivava/ è arrivata. 
2.Mentre il marito preparava/ ha preparatola tavola, la moglie cucinava/ ha cucinato. 
3.Quando uscivo/ sono uscito, pioveva/ è piovuto. 
4.Andando a scuola, vedevo/ ho visto un incidente stradale. 
5.Andando a scuola, vedevo/ ho visto tutti i giorni tua sorella alla fermata dell’autobus. 
6.Sergio non mangiava/ ha mangiato niente, perché stava/ è stato male.
 7.Quando abitavo/ ho abitato in Cile, andavo/ sono andato a scuola da febbraio a novembre. 
8.Quando Rosa lavorava/ ha lavorato per la famiglia D’Angelo, guadagnava/ ha guadagnato abbastanza bene. 
9.Mentre la professoressa spiegava/ ha spiegato, Martin si metteva/ si è messo a gridare. 
10.Visto che faceva/ ha fatto bel tempo, partivamo/ siamo partiti presto per il mare.

 Completate le frasi con il tempo giusto (passato prossimo o imperfetto)

 Da giovane........... (andare, io) a letto molto tardi la sera e (dormire).............. ogni fine settimana fino alle dieci.

Un sabato, però, .............(alzarsi, io) presto, ...................(aprire, io) le finestre e ............... (vedere, io) che........... (fare) bel tempo. Quando ................(preparare, io) la colazione e ................ (leggere) il giornale ..................(chiamare) mia sorella: "Ciao Luigi, andiamo in città?"

Alcuni minuti dopo.............. (arrivare, noi) in centro e .................(vedere) che quasi tutti i turisti ............... (mangiare) panini e ................(bere) la Coca Cola.

Tutti gli anni la città............. (essere) piena di turisti. L'anno scorso mia sorella .............. (uscire) ogni sera con un turista di Barcellona. Loro (essere).............. molto felici e .................... (andare) spesso al cinema.

 Completate le frasi con il tempo giusto (passato prossimo o imperfetto)

 Stamattina, quando ........... (vedere, io) Luigi alla stazione di Roma .............. (fare) bel tempo. Noi due ............... (avere) molta fame ma i bar .............. (essere) chiusi. Allora ................. (domandare, io) a Luigi perché la gente non ..................... (lavorare) . Mi .....................(rispondere) che il 15 agosto .................... (essere) un giorno festivo. Alcuni minuti dopo .................... (arrivare, noi) a casa mia e io ................ (fare) subito la doccia e ..................(andare) a riposarmi dal caldo perché ..................(essere) un po' stanco. Più tardi la sera ...................(uscire, noi) insieme.

In discoteca .................. (incontrare, noi) tante ragazze italiane che ....................(ballare) e .................(ridere) . Lisa, la più bella di tutte .............(prendere) la mia mano e mi..................... (chiedere) di ballare. Ma io.................... (conoscere) Lisa già da bambina e ................... (sapere) che ..................(essere) una ragazza troppo stravagante per me. Allora ................ (dire, io) : "No grazie! Non so ballare! Prendi Luigi!"

 Completate le frasi con il tempo giusto (passato prossimo o imperfetto)

 Scusami se non ti........... (rispondere) subito, ma ieri ...............(avere) una giornataccia e per tutto il giorno non (potere) usare il computer. Senti che cosa mi ................. (succedere). Siccome .................. (dovere) essere in ufficio alle 8:30 per una riunione importante, .................. (alzarsi) presto. La giornata ........................ (iniziare) subito male: mentre ..................(uscire) dalla doccia, (scivolare)................. e ...................(battere) il gomito. Poi, mentre (preparare)................... la colazione, il barattolo della marmellata ..................(cadere) e ...........(rompersi) in mille pezzi: ................... (esserci) marmellata ovunque! Siccome ..............(essere) in ritardo, (prendere) ..................la macchina per fare prima. ...................(esserci) un traffico tremendo ma, per fortuna, ...................(arrivare) in ufficio proprio mentre la riunione .................... (stare) cominciando. Nel pomeriggio ...................(dovere) preparare dei documenti urgenti ma il computer ................. (avere) un virus e non (potere) usarlo fine alle 5. E in più, per tutto i l giorno ..................(avere, noi) problemi con le linee telefoniche perché .................(esserci) un guasto in tutta la zona. E per finire, quando .................(uscire, io) dall’ufficio, sulla macchina ...................(trovare) una multa per divieto di sosta. Insomma, una giornata veramente da dimenticare, proprio un venerdì 17.

 Coniugate i verbi fra le parentesi al presente, al passato prossimo o all’imperfetto indicativo.
 1 Non (finire) _______________ la pasta perché non (avere) _______________ più fame.  
2 Quando (essere) _______________ piccola, Lucia (giocare) _______________ sempre con i figli dei vicini di casa.  
3. (Essere) _______________ a Parigi tre volte. La prima volta, nel 2005, ancora non (parlare) _______________ francese e non (capire) _______________ niente di quello che mi (dire) _______________. 
 4. Ieri sera (noi andare) _______________ in un piccolo ristorante vicino a casa. 5. Quando io (lavorare) _______________ in via Merulana, (andare) _______________ sempre a mangiare in un piccolo ristorante che (stare) _______________ a Piazza di San Giovanni in Laterano.
 6. Marisa (essere) _______________ troppo stanca, ieri sera. Per questo (preferire) _______________ andare a dormire e non (finire) _______________ il lavoro. 
 7. Questo (essere) _______________ il libro che mi (regalare) _______________ Marco per il mio compleanno.  
8. Mi ricordo che, mentre (studiare) _______________, Antonio (avere) _______________ l’abitudine di ascoltare della musica classica. Anche oggi (fare) _______________ lo stesso mentre (lavorare) _______________ perché (dire) _______________ che la musica lo (rilassare) _______________. 
 9. L’appartamento che noi (vedere) _______________ la settimana scorsa (essere) _______________ molto grande e ci (piacere) _______________ molto, ma (costare) _______________ troppo. 
 10. Il tempo non (essere) _______________ bello domenica scorsa e così io (decidere) _______________ di non andare al mare. 
(Preferire) _______________ restare a casa a mettere un po’ in ordine. 

Soluzioni: 
 Non ho finito la pasta perché non avevo più fame. 2 Quando era piccola, Lucia giocava sempre con i figli dei vicini di casa. 3. Sono stato/a a Parigi tre volte. La prima volta, nel 2005, ancora non parlavo francese e non capivoniente di quello che mi dicevano. 4. Ieri sera siamo andati in un piccolo ristorante vicino a casa. 5. Quando io lavoravo in via Merulana, andavo sempre a mangiare in un piccolo ristorante che sta in Piazza di San Giovanni in Laterano. 6. Marisa era troppo stanca, ieri sera. Per questo ha preferito andare a dormire e non ha finito il lavoro. 7. Questo è il libro che mi ha regalato Marco per il mio compleanno. 8. Mi ricordo che, mentre studiava, Antonio aveva l’abitudine di ascoltare della musica classica. Anche oggi fa lo stesso mentre lavora perché dice che la musica lo rilassa. 9. L’appartamento che noi abbiamo visto la settimana scorsa era molto grande e ci piaceva molto, ma costava troppo. 10. Il tempo non era bello domenica scorsa e così io ho deciso di non andare al mare. Ho preferitorestare a casa a mettere un po’ in ordine.

Nessun commento:

Posta un commento