Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2020
(500)
-
▼
giugno
(8)
- APPUNTI DELL'ANTROPOLOGO MARCO AIME
- INTELLIGENZA CULTURALE NEL CALCIO: IL CASO DELLA FIGC
- IL MONDO CONTADINO DI ROCCO SCOTELLARO
- CHIEDERE SCUSA IN ITALIANO COME ATTIVITA' PRAGMATICA
- CINQUE LEZIONI SULLA DISTANZA CON L'AIUTO DELLA LE...
- MASSIMO CACCIARI: Ma il nostro destino è essere umili
- LE PARTI DEL DISCORSO DI CECILIA POLETTO
- LA NUOVA CULTURA DI VITTORINI NEL POLITECNICO
-
▼
giugno
(8)
giovedì 11 giugno 2020
CHIEDERE SCUSA IN ITALIANO COME ATTIVITA' PRAGMATICA
DISCORSO PER FARE DELLE SCUSE
Situazioni per il DCT
Situazione 1 ‘risveglio’ (D-, P-)
Domenica sera sei uscito con i tuoi amici e sei tornato a casa tardi. Quando sei andato in cucina a farti un panino è caduto un piatto. Due minuti dopo vedi entrare il tuo coinquilino in pigiama. Rispondi alla sua replica. ‒ Hai visto che ore sono?‒ _____________________
Situazione 2 ‘cellulare’ (D+, P+)
Hai preso un autobus per arrivare in centro dall’aeroporto. Hai una valigia e uno zaino sulle spalle. Quando cerchi di prendere un posto urti un signore in giacca e cravatta quindi gli cade il cellulare per terra. Gli dici:‒ ____________
Situazione 3 ‘ritardo’ (D+, P-)
Ad un corso universitario il professore ha assegnato un lavoro di gruppo a te e a un altro studente. Per fare il compito insieme vi siete messi d’accordo per un appuntamento durante la settimana. Arrivi con mezz’ora di ritardo. Rispondi alla sua replica.‒ Ti aspetto già da un po’.‒ ____________________
Situazione 4 ‘valigia’ (D+, P-)
Sei sul treno. Hai messo la tua valigia sul portabagagli. Quando il treno parte, la valigia cade giù e colpisce un passeggero seduto. Dici:
Situazione 5 ‘libro’ (D-, P+)
Hai preso in prestito un libro da un professore che questo semestre tiene un corso obbligatorio. Ti aveva chiesto di restituirglielo oggi ma te ne sei completamente dimenticato. Quando lo vedi gli dici: ‒ ________
https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/article/elle/2017/1/art-10.14277-2280-6792-ELLE-6-1-17-4_mcufpjO.pdf
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento