Archivio blog

sabato 14 novembre 2020

ESSERE O AVERE COME USARLO IN ITALIANO

ESSERE vs AVERE Non sei sicuro in quale contesto usare il verbo “essere” e in quale il verbo “avere”? Scoprilo con noi!  

 

 NELLA PRESENTAZIONE Immagina di aver appena conosciuto qualcuno e di aver bisogno di fare le presentazioni… 1) Usa il verbo “essere” per: dire il nome di qualcuno → Io sono Maria. Lui è Davide, il mio fidanzato.  esprimere la nazionalità → Io sono italiana. Loro sono americani. indicare la professione → Tu sei medico e tuo fratello è ingegnere, giusto? 2) Usa il verbo “avere” per: dire l’età di qualcuno → Carlo ha 38 anni, mentre tu hai 29 anni.   

NELLA DESCRIZIONE Immagina di dover descrivere il tuo migliore amico o la casa dei tuoi sogni… Come fai? 1) Usa il verbo “essere“: davanti ad aggettivi per descrivere qualcosa o qualcuno → Marco è bellissimo. / Queste scuse sono pessime! 2) Usa il verbo “avere“: davanti a nomi per descrivere qualcosa o qualcuno → Paolo ha gli occhi azzurri. / Davide e suo fratello hanno i capelli biondi.   NELLE SENSAZIONI Immagina di dover esprimere quello che provi… 1) Usa il verbo “essere” per: esprimere sensazioni emotive, emozioni → Siamo tristi per quello che è successo. / E‘ sempre felice di vederla. 2) Usa il verbo “avere” per: esprimere sensazioni fisiche, bisogni → Ho fame! / Ho sonno! / Ho sete!   AL POSTO DI ALTRI VERBI Immagina di voler sostituire un verbo… 1) Usa il verbo “essere” per: sostituire il verbo “trovarsi (in un luogo)” → Io sono a casa, Michele è a Parigi. 2) Usa il verbo “avere” per: sostituire il verbo “possedere” → Ha una bellissima casa. / I coniugi De Santis hanno un cane di nome Po.   Non sai con quali verbi usare “essere” e con quali, invece, usare “avere” come ausiliare? Nessun problema, vediamolo insieme! Usiamo “essere” come ausiliare: Di se stesso → Sono stato a Roma ieri. Con i verbi di movimento (andare, venire, partire, tornare, arrivare…) → Sono andata al supermercato questa mattina. / Mario è partito poco fa.  Con i verbi di stato (nascere, morire, ingrassare, dimagrire, rimanere, stare…) → Dante Alighieri è nato a Firenze. / Siamo ingrassati a causa delle prelibatezze della nonna! Con verbi riflessivi → Mi sono svegliata alle 7 stamattina. Con verbi impersonali → E’ successa una cosa fantastica! Usiamo “avere” come ausiliare in tutti gli altri casi! Esempi: Ho mangiato un tiramisù delizioso in quel bar. Davide ha avuto una promozione al lavoro. Abbiamo fatto una gita a Matera lo scorso weekend. Leonardo da Vinci ha dipinto La Gioconda. Avete mandato l’e-mail al professore?   ATTENZIONE! I verbi correre, passeggiare, nuotare, camminare, pattinare… richiedono comunque l’ausiliare “avere”, anche se esprimono una sorta di movimento!  Esempi: Ieri ho corso tutto il giorno! Abbiamo passeggiato lungo via Condotti. Sembrate stanchi: avete camminato molto? Ora che sai usare i verbi ESSERE e AVERE, impara come usare il verbo BISOGNARE! Vediamo se hai appreso i contenuti di questa lezione! Prova a fare gli esercizi! Rocco e Matteo italiani La nuova direttrice 32 anni Mio figlio gli occhi verdi Il tuo appartamento grandissimo! I miei genitori due macchine sportive Mio fratello e la sua fidanzata a Pechino! I nostri figli nati a Palermo Tu mai andato alla Mostra del Cinema di Venezia? Giuseppe mangiato a casa di Francesca Essere is usually followed by an adjective or a noun: Siete studenti? [noun] Daniela è medico. [noun] Tu e Anna siete cugini? [noun] Siete gentili! [adjective] Gli amici di Paul sono italiani. [adjective] Are you students? [noun] Daniela is a doctor. [noun] Are you and Anna cousins? [noun] You are kind! [adjective] Paul’s friends are Italian. [adjective] Avere is normally followed by a noun (or a noun accompanied by an adjective): 8 The verb avere, followed by a noun, is also used in a number of idiomatic expressions which correspond to English expressions using ‘to be’ followed by an adjective or an adverbial phrase: Hai il libro? Non ho tempo. Abbiamo molti amici. Hanno una casa grande. Paolo e io abbiamo una macchina. Have you got the book? I haven’t time. We have a lot of friends. They have a big house. Paolo and I have got a car. avere caldo avere fame avere freddo avere paura avere ragione avere sete avere sonno avere torto avere fretta to be hot to be hungry to be cold to be afraid to be right to be thirsty to be sleepy to be wrong to be in a hurry Abbiamo fame. Avete ragione! Marina ha fretta. (Lei) ha sete, Signora? Non hai freddo, Claudia? We are hungry. You’re right! Marina is in a hurry. Are you thirsty(, Madam)? Aren’t you cold, Claudia? Unit 4 31 Complete the following sentences using the correct form of essere. Example: Alberto ————— a Roma: è 1 (noi) ————— italiani. 2 (tu) ————— scozzese? 3 (io) non ————— felice. 4 Gli studenti ————— in biblioteca. 5 (voi) ————— molto gentili. 6 Lei ————— medico? 7 La cena ————— pronta. 8 I libri ————— sulla scrivania. 9 Tu e Jim ————— amici. 10 Paolo e io ————— giovani. 11 Gli impiegati ————— gentili. 12 (voi) ————— simpatici. 13 Enrico non ————— biondo. 14 Gli italiani ————— allegri. 15 (tu) ————— amica di Giulia? 16 Laura ————— magra. 17 L’esercizio ————— difficile. 18 (io) ————— straniero. 19 Tu e Billy ————— stranieri. 20 (Lei) ————— stanca, Signora? Exercise 2 Complete the following sentences using the correct form of avere. Example: Jenny e John ————— una figlia: hanno 1 (noi) non ————— tempo. 2 (Lei) ————— la macchina? 3 (io) ————— molti amici. 4 I Signori Illy ————— due figli. 5 (voi) ————— i libri? 6 Sandro ————— sempre fretta. 7 Il professore ————— molti studenti. 8 (tu) ————— il libro? 9 Marco e io ————— sete. 10 Quanti anni (tu) —————? 11 (voi) ————— il biglietto? 12 Domenico ————— un fratello. 13 (noi) ————— un esame. 14 (loro) non ————— figli. 15 (tu) ————— l’indirizzo di Luca? 16 Carlo non ————— la televisione. 17 I nostri amici ————— dei problemi. 18 (tu) ————— molto lavoro. 19 (io) ————— 16 anni. 20 Professore, ————— tempo?

Nessun commento:

Posta un commento