Attività didattica: “ sai che cosa significa?”
Tipologia didattica: quiz o brainstorming
Tema: consapevolezza interculturale, stereotipi
Materiale: un orologio, matita e penne
Studenti: almeno 5 studenti di differenti nazionalità
Livello: A2-C2
Tempo: 5 minuti per ciascun studente
Finalità: alla fine dell’attività gli studenti potranno avvicinarsi al modo di pensare degli altri studenti partendo dalla propria cultura e potranno anche conoscere nuovi aspetti culturali presenti in altre culture.
Sfida: superare il fatto che gli studenti non si conoscono molto bene
Preparazione: classe con sedie e tavoli
Procedimento dell’attività didattica:
1. Ogni studente deve pensare ad un aspetto tipico della propria cultura (es: “fika” è il nome della pausa caffè della mattina in Svezia).
2. Questo termine “fika” deve essere scritto su un foglio in modo nascosto in modo tale che nessuno possa vederlo.
3. ogni studente ha 10 domande o 5 minuti per indovinare il tema. (es: è una cosa conosciuta in tutto il mondo? Viene fatta da adulti o da bambini, ecc).
4. le risposte devono aiutare gli altri studenti ad avere maggiori informazioni prima di fare la prossima domanda a proposito del comportamento delle persone mentre fanno questo “evento culturale”.
5.Dopo 10 domande o 5 minuti sarà il turno di un altro studente.
NB: per motivare gli studenti si può dare un piccolo premio (caramelle o frutta) al vincitore del gioco.
Tratto da “Teaching Culture!” progetto didattico europeo
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2010
(112)
-
▼
maggio
(14)
- Idee per la classe
- quadro di riferimento per le lingue
- Idee per la classe
- Idee per la classe
- Idee per la classe
- Idee per la classe
- Idee per la classe
- petite reflexion etnophraseologique
- Idee per la classe
- Regard ouvert sur les cultures
- Idee per la classe
- Spencer-Oatey : Relazione interpersonale e cultura
- La cultura secondo Sapir
- articolo di societa'
-
▼
maggio
(14)
Nessun commento:
Posta un commento