Nelle seguenti frasi individua e sottolinea le apposizioni. Attenzione: non tutte le frasi ne contengono. [Le apposizioni sono 12.]
1. Il professor Bianchi è il vicepreside della nostra scuola.
2. L’Enciclopedia, un’opera in 28 volumi, nacque in Francia dalla collaborazione dei maggiori intellettuali del Settecento.
3. Martina, l’amica fedele di Alice e sua confidente personale, è una ragazza davvero carina!
4. Al Teatro dell’Opera andrà presto in scena una rivisitazione drammaturgica e musicale della “Carmen”, l’indimenticabile opera di Bizet.
5. Ieri sera al circo ho assistito a uno spettacolo divertente.
6. Murano, piccola isola della laguna veneta, è famosa per le produzioni dei suoi maestri vetrai.
7. Uno dei miei personaggi preferiti è il commissario Maigret.
8. Ieri ho incontrato in palestra Jenny, la mia insegnante di inglese.
9. Il judo, antica arte marziale giapponese, è un genere di combattimento che si basa più sull’abilità tecnica che sulla forza fisica.
10. Nel suo tempo libero Simone ama ascoltare musica techno e leggere romanzi horror.
11. Il volto di Marilyn Monroe, la celebre attrice americana degli anni Cinquanta, è stato fissato in immagine stereotipata da Andy Warhol, il promotore della pop art.
12. La giraffa, mammifero ruminante africano, ha un mantello giallognolo a grandi macchie scure, collo lunghissimo, zampe anteriori più lunghe delle posteriori e lingua protrattile.
Inserisci le apposizioni.
1Angela, ____________________________della II A, ha vinto un premio per il miglior disegno.
2 Il ____________________________Mazarul, ____________________________dell’alunno straniero,desidera conoscere l’insegnante di lettere.
3Ho parlato con Anna Bianchi, ____________________________di inglese, che accompagna ogni anno a Londra i suoi alunni.
4Uno dei genitori dell’ ____________________________Rossi è pregato di presentarsi a scuola.
Scrivi le apposizioni che si riferiscono ai nomi sottolineati. Noterai che l’apposizione può accompagnare tutti i complementi.
1Sono uscito con Carlo, mio inseparabile amico _________________.
2 I prezzi delle automobili, mezzi di trasporto indispensabili, sono diminuiti _________________.
3 Il Risparmio, banca in cui lavora mio padre, si trova in centro _________________.
4Mia nonna è stata ricoverata nella clinica Salus per la riabilitazione _________________.
Nelle seguenti frasi arricchisci i nomi evidenziati in corsivo con un’opportuna
apposizione composta, scegliendola tra quelle riportate nel riquadro.
il capolavoro di Stanley Kubrick- raffinato locale- lungo i Navigli- quotidiano milanese- l’eroe dei due mondi- il più grande porto tedesco- animali in via d’estinzione- noti poemi omerici- autore de I Malavoglia- piccolo paese toscano- premio Nobel per la Pace nel 1979
1. Sul “Corriere della Sera”, quotidiano milanese, è stata pubblicata un’interessante inchiesta sul commercio di armi clandestine.
2. Siamo stati a ballare al Gardenia blu,...................... .
3. Giuseppe Garibaldi,................................, morì a Caprera.
4. La nave con il carico di greggio attraccherà ad Amburgo,....................
5. .................................., Giovanni Verga è considerato il massimo rappresentante del Verismo italiano.
6. Grande esempio di carità e altruismo è Madre Teresa di Calcutta,.......................
7. Nonostante i divieti dei singoli governi e le leggi internazionali di salvaguardia ambientale, ogni anno la caccia di frodo mette in serio pericolo la sopravvivenza delle balene,....................... .
8. In gita scolastica abbiamo apprezzato le bellezze medievali di Pitigliano,................ .
9. L’Iliade e l’Odissea,..................... , sono in versi endecasillabi nella traduzione che leggiamo a scuola.
10. È ricomparso recentemente nei cinema 2001 Odissea nello spazio, ...................
Scrivi sul quaderno cinque frasi in cui compaiano i seguenti nomi accompagnati
da un’apposizione (semplice o composta).
Es.: Modigliani: A Roma è stata allestita l’anno scorso una mostra su Modigliani, il famoso pittore livornese
1. Renzo; 2. basket; 3. merengue; 4. Pisa; 5. Robinson Crusoe.
Trova le apposizioni
Trova le apposizioni
Il complemento
Distingui quando i nomi in grassetto sono soggetto (S) o oggetto (O).
1Spegni la televisione, voglio dormire. S O
2Ogni sera la televisione propone sceneggiati a puntate.S O
3Asciugati i capelli, prenderai il raffreddore! S O
4D’estate i capelli si asciugano in fretta.S O
5 Oggi la professoressa ci ha dato parecchi compiti.S O
6 Per due ore mi impegnano i compiti.S O
7Su tutta la penisola una perturbazione porterà pioggia e neve.S O
8Per domani sono state previste pioggia e neve.S O
9Luisa parla troppo, mi annoiano le sue chiacchiere.S O
10Abbiamo ascoltato tutto il pomeriggio le chiacchiere di Luisa. S O
Completa con un complemento oggetto.
1Il medico ha visitato ____________________________________dell’ospedale.
2Ho comperato ____________________________________dell’autobus.
3Luca guarda sempre ____________________________________alla TV.
4Per il freddo ho preso ____________________________________e starnutisco in continuazione.
5Studio ____________________________________, lingua internazionale che mi sarà molto utile.
6La prof ha corretto ____________________________________di analisi della frase.
7Il mio compagno di banco porta ____________________________________perché è miope.
8Per domani devo leggere ____________________________________di dieci pagine.
Nelle seguenti frasi individua e sottolinea i complementi oggetto.
Attenzione: non tutte le frasi ne contengono uno. [I complementi oggetto sono 8.]
1. Il Comitato olimpico ha presentato il logo dei Giochi Invernali di “Torino 2006”.
2. Contro i licenziamenti i lavoratori hanno proclamato uno sciopero di un’intera giornata.
3. L’altoparlante avvertì i passeggeri del ritardo.
4. Ieri sera gli inquilini del palazzo hanno denunciato una fuga di gas.
5. Il delfino era stato ammaestrato da una ragazza del parco acquatico.
6. Che film hai visto ieri sera?
8. Maurizio ha cercato inutilmente un parcheggio nelle vicinanze del teatro.
9. Il mio sceneggiato televisivo preferito terminerà sabato sera.
10. Le adozioni a distanza garantiscono cibo e istruzione a 80 000 bambini nel mondo.
Nelle seguenti frasi sottolinea una volta i complementi oggetto (attenzione:
non tutte le frasi ne contengono uno) e due volte i complementi oggetto partitivi.
[I complementi oggetto sono in tutto 9, di cui 5 partitivi.]
1. Giacomo ha prestato dei CD a Giorgio.
2. A causa del traffico intenso il Comune ha stabilito la chiusura di tre strade.
3. Ho comprato dei pasticcini per il rinfresco di domenica sera.
4. Per il suo scarso rendimento l’allenatore ha tolto dalla squadra Giulio.
5. I vigili hanno rimosso delle auto in sosta vietata.
6. La miscela di tabacco del nonno ha un aroma squisito.
7. In questo supermercato puoi trovare dell’ottima verdura.
8. L’ancora portò in superficie delle alghe marroni.
9. Il viaggio di ritorno dalla Campania fu molto faticoso e scomodo.
10. Ho ritrovato nella tasca di una vecchia giacca una lettera di Giulio mai aperta.
Il pronome relativo che può avere funzione di soggetto o di complemento
oggetto. Nelle seguenti frasi individua il diverso valore del pronome che, sottolineandolo in
rosso quando funge da soggetto [5 casi], in blu quando funge da complemento oggetto
[5 casi].
1. La raccomandata che mi è stata inviata ieri è un’importante comunicazione di lavoro.
2. La ragazza che ho salutato è la cugina di Marco.
3. A tutti piacciono i biscotti che prepara Simona.
4. Il videoregistratore che abbiamo acquistato ieri non funziona.
5. Le misure contro l’inquinamento che sono state approvate in tarda serata dal Consiglio comunale entreranno presto in vigore.
6. Il concerto all’aperto che è stato organizzato per scopi benefici ha riscosso un grande successo.
7. Abbiamo deciso di andare a vedere il film che ci hai consigliato. 8. Si dovrebbero analizzare con serenità le ragioni che possono spiegare il suo strano comportamento.
9. Le soluzioni che hai proposto per risolvere il problema sono interessanti ma difficilmente realizzabili.
10. Non sempre riesco a capire le preoccupazioni che ti affliggono.
Ulteriori esercizi sono presenti nel seguente testo:
La riflessione sulla lingua
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2019
(228)
-
▼
settembre
(29)
- I complementi
- Domande generali sul cinema italiano
- Le parole dal greco e dal latino
- I complementi indiretti (il complemento di specifi...
- Il complemento oggetto; il complemento oggetto par...
- Impara i colori!
- Consigli di testi utili per la didattica
- Tecniche per l’unità di acquisizione
- Apposizioni e complementi
- Il cinema politico di Nanni Moretti
- Pronomi di cortesia
- LE PAROLE COMPOSTE
- Attributo
- ESERCIZI SULL’USO DEL PRESENTE INDICATIVO
- LA DERIVAZIONE: I PREFISSI
- I SUFFISSI CHE ALTERANO IL SIGNIFICATO
- La struttura interna della frase
- Concordanza tra il soggetto e il predicato
- Il cinema di Federico Fellini
- Il neorealismo nel cinema italiano
- Commedia all'italiana
- Proposte di film da vedere
- LA DERIVAZIONE: I SUFFISSI
- Il predicato (il predicato verbale; il predicato n...
- Articolo determinativo ed indeterminativo
- INTRODUZIONE ALLA LESSICOLOGIA SIGNIFICATO, FORMA ...
- Esercizi sulla sintassi della frase o proposizione
- Esercizi sul soggetto
- ALFABETO ITALIANO E PRONUNCIA
-
▼
settembre
(29)
Nessun commento:
Posta un commento