LINGUA ITALIANA CONTEMPORANEA 3o ANNO 1o
SEMESTRE
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Introduzione alla lessicologia
quali parole possono essere lemmi? Normalmente si trovano:
• tutte le parole invariabili: preposizioni, congiunzioni, avverbi, interiezioni;
• il singolare maschile dei nomi mobili (alunno, non alunna), anche se alcuni dizionari inseriscono
come lemma molte forme femminili, rimandando per la spiegazione alla forma maschile;
• il singolare maschile degli aggettivi (bello, non bella). Alcuni dizionari riportano come
lemma autonomo anche le principali forme alterate (bellino, belloccio);
• l’infinito dei verbi (andare, non vado o andai), salvo che non siano forme particolarmente
difficoltose, rimandando al lemma del verbo per le spiegazioni. Alcuni dizionari pongono come
lemmi autonomi le forme pronominali (chiudersi);
• i pronomi personali (io, tu, egli, ella ecc.);
• i comparativi e superlativi irregolari (migliore, peggiore, infimo ecc.);
• i participi presenti e passati che hanno significato autonomo come aggettivi: per esempio
chiuso (nelle sue varie accezioni: persona riservata, vocale chiusa ecc.) ma non chiudente;
• i prefissi, i suffissi (pre-, post-, -accio) e i confissi (antropo-, -logia) con cui si formano molte
parole;
• molte espressioni composte da più parole (zig zag, ad hoc ecc.);
• molte sigle (Ue, Cee, Nato ecc.).
Il dizionario ci offre molte indicazioni e aiuti:
• spiega il significato della parola e, attraverso la fraseologia di esempio, il modo in cui è usata;
• ci suggerisce se la parola appartiene a un settore specialistico, e a quale;
• ci suggerisce se una parola è di registro alto, basso o gergale (poi noi decideremo se e dove convenga usarla);
• talvolta ci fornisce sinonimi e contrari;
• ci ragguaglia sull’origine e sulla storia della parola
(etimologia);
ci evita errori ortografici, di pronuncia e (in alcuni dizionari) di divisione in sillabe;
• ci dice qual è la categoria morfologica (o in certi casi le categorie) cui appartiene la parola: fa per noi l’analisi grammaticale;
• ci risolve dubbi di sintassi, per esempio indicando le reggenze dei verbi o degli aggettivi:
- ho bisogno una cosa (sbagliato!) o di una cosa?
- amico a uno (sbagliato!) o di uno?
- confidare con qualcuno(sbagliato!) o confidare in qualcuno?
Esercizi a pagina 12.
Consulta il dizionario e per ogni termine descrivi la categoria grammaticale e le particolarità morfologiche.
Esempio: greco – aggettivo e sostantivo maschile; plurale – greci
pastiglia: ..............; ........................
ago: ....................., .........................................
porto: .....................,........................................;
esso: ..............................................................;
capotreno: ......................................................; ...
saluto: ..........................,..................................; ...
familiare: .....................,...................................;
un: ..................
2) Con l'aiuto del dizionario spiega il significato delle parole a te non note presenti nelle seguenti frasi.
1.Il governo indice nuove elezioni.
2.Il parlamento ha ratificato la nomina del segretario.
3.Nonostante fosse un sovversivo è stato assolto.
4.Mio zio ha avuto una congestione.
5.La ferita è andata in suppurazione.
6.All’orizzonte si addensavano i nembi.
7.Gli armenti pascolavano nel prato.
8.L’indigenza opprime ancora molti uomini.
9.E’ un tipo ameno.
10.Lo ha insultato con veemenza.
11.Molte persone usano il vernacolo.
12.Fra loro è nato un dissapore.
Ricerca sul dizionario le parole elencate; ricopia sul quaderno la tabella e completane le parti seguendo le indicazioni.
Forte - occhio - mare - scrivere - eresia - stagione – fisco – ipermetro – aracnofobia – filantropo
Lemma
Categoria grammaticale
Divisione in sillabe
Etimologia
Primo significato +esempi o sinonimi
Eventuali altri significati+ esempi o sinonimi
forte agg. m. e f. [pl. -i][fòr-te]Lat. forte(m)Che può sostenere un grande sforzo e resistere alle fatiche.Robusto, vigoroso bravo, abile. Un ragazzo forte in matematica;
Scrivi sul quaderno il significato principale e l’uso figurato di ciascuna parola.
Marea - pozzo - cane - barca - quercia - testa - fiume - poltrona.
N | |
num. | numerale |
O | |
Onom. | onomatopea |
ord. | ordinale |
P | |
partic. | particella |
partit. | partitivo |
pass. | passato |
pl. | plurale |
poss. | possessivo |
pr. | proprio |
pref. | prefisso |
prep. | preposizione |
pres. | presente |
proc. | procomplementare |
pron. | pronome, pronominale |
R | |
rec. | reciproco |
rifl. | riflessivo |
S | |
s. | sostantivo |
sempl. | semplice |
simb. | simbolo |
sost. | sostantivo |
suff. | suffisso |
T | |
tr. | transitivo |
V | |
v. | verbo |
verb. | verbale |
A | |
abbr. | abbreviazione |
agg. | aggettivo, aggettivale |
art. | articolo |
artic. | articolato |
aus. | ausiliare |
avv. | avverbio, avverbiale |
C | |
card. | cardinale |
cong. | congiunzione, congiuntivale |
D | |
det. | determinativo |
dim. | dimostrativo |
E | |
escl. | esclamativo |
F | |
f. | femminile |
femm. | femminile |
I | |
imp. | impersonale |
impr. | improprio |
indef. | indefinito |
indet. | indeterminativo |
indic. | indicativo |
inter. | interiezione, interiettivo |
interr. | interrogativo |
intr. | intransitivo |
inv. | invariabile |
L | |
loc. | locuzione |
M | |
m. | maschile |
masch. | maschile |
Ricerca sul dizionario le seguenti parole, ricopia a fianco di ognuna le abbreviazioni, quindi scrivi per esteso il significato di ciascuna abbreviazione.
Es.: cotone = s. m. = sostantivo maschile.
Esultare, Esterno, In, Poiché, Celeste, Davvero, Una, Zigzag
Volgi al plurale i seguenti nomi, consultando il dizionario in caso di dubbio.
Re - zio - pancia - frangia - psicologo - medico - chirurgo - goccia
Cerca i sinonimi e i contrari dei seguenti termini.
Bocciare - affabile - caricarsi - agreste - distrarre - spaccare - mitezza - raccolta
Scegliere la parola adatta: sostituisci con un termine adeguato le parole scritte in corsivo.
1Mi ha dato il permesso desiderato ............................................
.2Ha detto delle belle parole .....................................................
.3Il tuo metodo di studio mi sembra buono .....................................
..4Mi ha dato il suo cd preferito .................................................
..5Hai fatto il tema? ..........................................................
..6Certamente ha fatto un bel progetto .....................................
....7Ha fatto da solo la sua casa ......................................................
8Ieri Angelo ha fatto vent’anni .................................................
..9Non sei buono nemmeno ad allacciarti le scarpe! .........................
..10Mi pare bella la tua soluzione .................................................
..11Mi piace la musica classica ...................................................
...12Ci ha dato le schede del trimestre ............
Analizzare la struttura di una parola
Sottolinea in blu le radici, in rosso le desinenze delle seguenti parole.
fior-e
a) bianco filo tigre
b) palo torta suoi
c) tante tavolo foglio
d) sedia solaio stanza
e) provasse pianta tappeto
f) scarpe affondò registro
g) cane perdete salute
h) verde suoniamo giallo
Completa la tabella aggiungendo alle seguenti radici la desinenza richiesta.
radice desinenza parola
vist- femminile singolare .......................................
ors- maschile plurale .......................................
cant- terza persona plurale indicativo presente ...................................
bimb- femminile plurale .......................................
forest- femminile singolare .......................................
nostr- femminile plurale .......................................
mort- maschile plurale .......................................
pag- prima persona singolare indicativo presente ....................................
gamb- femminile singolare .......................................
Sottolinea la radice e cerchia la desinenza di ogni parola in corsivo nel seguente articolo.
L’appello del Papa “Uniti per la pace”
Il mondo ha un grande bisogno della pace. Con voce decisa, Giovanni Paolo II ha fatto ieri all’Angelus in piazza San Pietro un nuovo forte appello contro le “armi del rancore, della vendetta e di ogni forma di egoismo”, ripensando
con “profondo dolore” agli ultimi episodi di violenza in tutto il mondo, in particolare in Medio Oriente e in Africa. Un appello rivolto in particolare ai responsabili delle “grandi religioni”, non solo musulmani ed ebrei,
affinché uniscano le forze a favore della “non violenza”, del “perdono” e della “riconciliazione”.
(“La Repubblica”, 1 dicembre 2003)
1.Individua la parola primitiva delle seguenti parole derivate; in caso di dubbio consulta il dizionario.
vigneto____________________ topaia_____________________ redditizio___________________
salottiera___________________ fisionomista ________________ funzionario __________________
infermiere __________________ giornalista __________________ideale ______________________
lavorazione _________________ bronchite __________________simboleggiare _______________
beatitudine ________________
Per ciascuna delle seguenti parole primitive trova una parola derivata; in caso di dubbio consulta il dizionario.
chiudere ___________________ grato ______________________specchio ____________________
banca ______________________ costa ______________________caso ________________________
figura _____________________ _biglietto ___________________lusso _______________________
forno _____________________ _industria ___________________amico ___________
Aggiungi alle seguenti stringhe di lettere consonanti iniziali diverse in modo da ottenere più parole (i nomi propri sono esclusi).
-ama = dama, fama, lama
1. -ino (fino a cinque possibilità) .......................................................................................................................................................
2. -osso (fino a sei possibilità) ............................................................................................................................................................
3. -ara (fino a cinque possibilità) ........................................................................................................................................................
4. -orte (fino a sei possibilità) ............................................................................................................................................................
5. -ana (fino a sei possibilità)
....................................................................................................................................................
Togli una lettera alle parole elencate in modo da ottenere parole diverse.
piena * pena, iena
1. sporte (tre possibilità) .................................................................
2. aula (una possibilità)..........................................................
3. coltre (due possibilità).................................................................
4. rossa (due possibilità)........................................................
5. serra (due possibilità)..................................................................
6. salito (due possibilità)........................................................
7. area (due possibilità)...................................................................
8. storte (due possibilità).......................................................
9. erta (una possibilità)....................................................................
10. pronte (due possibilità)......................................................
La parola può essere orale o scritta, e si suole dividerla in due classi: parole “piene” e parole “vuote”. Appartengono alla prima classe quelle che hanno un preciso significato e sono dette, appunto, “piene” (di significato); fanno parte della seconda classe, invece, le parole che sono “vuote” (di significato). Appartengono alla prima categoria, insomma, gli aggettivi (bello, mio, questo), i verbi (lavorare, giocare), gli avverbi (ora, sempre, domani), i numerali (primo, terzo), i nomi di persona, di cose, di animali, i nomi che indicano uno stato d’animo, un avvenimento, una sensazione ecc. Si classificano tra le parole vuote, invece, quelle che servono a sostituire o a collegare tra loro le parole piene di una proposizione come: gli articoli, le congiunzioni, le preposizioni e le interiezioni.
Nel brano sottolinea le parole piene e cerchia quelle vuote.
parole piene come ragazzo, logico, camminare, bene, che hanno un significato autonomo in quanto corrispondono a una “cosa”, a un’azione o a una qualità. Sono parole piene i nomi, gli aggettivi,gli avverbi, i verbi;
parole vuote come a, di, egli, però, se, il, le, che non hanno un significato autonomo, bensì la funzione di collegare, stabilire nessi, richiamare. Sono parole vuote gli articoli, le congiunzioni, le preposizioni e i pronomi
Nel brano sottolinea le parole piene e cerchia quelle vuote.
Cari genitori,
ho due notizie da darvi, una buona e una ottima. Cominciamo da quella buona: ho passato senza problemi gli esami di diritto costituzionale, di statistica e di ragioneria. E adesso quella ottima: abbandono il diritto costituzionale, la statistica e la ragioneria. E, più in generale, tutte le ambizioni che avete avuto nei miei confronti sin dal giorno della mia nascita. Mi troverete forse un po’ troppo diretto. Era ora. Sono ventitré anni che la prendo alla larga.
D. Pennac, Signor Malaussène, Feltrinelli
Questo testo è privo di molte parole vuote; completalo utilizzando le parole che ti sembrano più adatte a ricostruire il significato del testo.
* L’arredamento .................. case .................. antica Grecia era semplice e .................. limitava .................. mobili ................. uso comune .................... la vita quotidiana rende indispensabili: sgabelli, tavoli, letti, cassapanche .................. conservare tessuti .................. abiti.
I Greci mangiavano stando sdraiati, .................. cibo veniva posto .................. il letto, .................. tavoli molto piccoli, poco .................. grandi .................. sgabelli; .................. mobili .................. ricchi erano però elegantissimi, .................. gambe .................. piedi finemente lavorati.
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