Archivio blog

mercoledì 29 novembre 2017

Analisi delle dimensioni culturali presenti nel dialogo come produzione orale per lo studente d'italiano L2

In questo dialogo concentrato sugli atti linguistici utili per richiedere delle informazioni nell'ambito di una vista turistica si cercherà di stabilire quali dimensioni culturali sono coinvolte durante lo scambio interazionale tra l'impiegato e il cliente.
Il dialogo inizia con un saluto come “ Buongiorno” che potrebbe essere inteso come una forma di adesione alla dimensione culturale con un orientamento temporale a breve termine perché essere al servizio degli altri è un dato importante. La replica sarà incentrata sul bisogno di ottenere delle informazioni tramite una domanda, la quale può essere una forma di adesione ad un debole evitamento dell'incertezza perché è accettato il principio di non conoscere le risposte. La domanda nasce in una dimensione di tipo debole evitamento dell'incertezza per raggiungere in seguito una dimensione di “ forte evitamento dell'incertezza” perché l'obiettivo è quello di ottenere chiarezza nel proprio agire.
La capacità di rispondere dell'impiegato implica un'adesione reciproca al bisogno di forte evitamento dell'incertezza con il principio che l'impiegato conosca tutte le risposte.
La replica del cliente è quella di una maggiore adesione ad una dimensione di forte evitamento dell'incertezza con la domanda “ quali isole?” perché si vuole avere maggiore chiarezza nella propria azione quotidiana. L'impiegato, offrendo una maggiore completezza alle sue risposte, farà intendere di aderire ad un basso indice di distanza sociale perché la spiegazione è una forma di legittimità del proprio ruolo di detentore di potere in questa data situazione.
Il cliente risponderà con un “ Ah che bello” per dimostrare la sua adesione ad una dimensione di tipo “ soddisfatti” con la tendenza nel dare importanza alle proprie emozioni positive così come al ruolo del tempo libero nella propria vita. Tuttavia chiedendo se fosse possibile visitare tutto in un giorno si rimane ancorato alla dimensione di forte evitamento dell'incertezza e allo stesso tempo ad una dimensione temporale a breve termine perché i fatti devono avvenire quanto prima possibile.
Il cliente prosegue sulla dimensione di forte evitamento dell'incertezza con la domanda “ quanto costa?” come atto linguistico portatore di un bisogno di chiarezza e di lottare contro l'ambiguità.
La capacità dell'impiegato di rispondere colloca il suo agire linguistico nella dimensione culturale di tipo forte evitamento dell'incertezza in linea con il parametro che indica la capacità di fornire tutte le risposte come un tratto rilevante di questa dimensione culturale.
Il cliente pronunciando un “ benissimo” significa accettazione una dimensione di tipo “ soddisfatti” mettendo in rilievo la rilevanza del tempo libero così come una sensazione di ricordare le emozioni positive. Inoltre possiamo annotare la presenza della dimensione culturale con un orientamento temporale a breve termine con il principio che è cosa buona spendere dei soldi per la vita sociale e il consumo.
In conclusione, il cliente pronuncia “ è stata molto gentile” come modalità per riconoscere la sua adesione ad una dimensione di tipo “ individualismo” perché i compiti sono più importanti delle relazioni durante lo svolgimento delle mansioni.



Dialogo " Ed ora si parte!"



i Impiegato  c cliente



I Buongiorno.
C Buongiorno. Vorrei alcune informazioni, per piacere, sulle gite da fare sul lago Maggiore.
I Bene, questo è un depliant con gli orari del traghetti per le isole.
c Ma quali isole ci sono?
i Da Stresa si possono visitare le tre isole Borromee: l'isola Bella, l'isola Madre e l'isola dei Pescatori.
c E cosa c'è da vedere sulle isole?
Dunque: sull'isola Bella c'è un bellissimo palazzo Barocco del 1600 e uno splendido giardino all'italiana. Sull'isola Madre c'è un giardino botanico con piante esotiche e animali in libertà.
L'isola dei Pescatori è l'unica ad essere abitata: si può visitare il borgo, con le vie strette e le case caratteristiche dei pescatori.
c Ah, che bello! Ed è possibile vederle tutte e tre in un giorno?
I Certamente. C'è un traghetto che collega le isole velocemente, in pochi minuti. Potete partire qui da Stresa, la mattina.
C Quanto costa il biglietto?
I Il biglietto costa dodici euro e collega tutte e tre le isole.
c Benissimo, grazie per i consigli, allora. E' stato molto gentile. Arrivederci.
i Arrivederci e buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento