Titolo:
I simboli, gli eroi, gli slogan e i riti presenti nel tuo paese.
Obiettivo: sviluppo dell'abilità della
produzione orale e dell'ascolto
Tempo: 20 minuti
Materiali: lavagna e gesso
Procedura: Proponiamo ad una classe
composta da studenti provenienti da varie nazioni di elencare,
tramite una serie di tabelle nel proprio quaderno di classe, una
lista dei seguenti elementi di natura culturale:
3 miti del proprio paese ( ad esempio:
Roberto Baggio e Benigni sono dei miti per numerosi italiani), 3
slogan ( ad esempio: “comunque vada sarà un successo” di
Chiambretti durante un'edizione di San Remo), 3 eroi ( ad esempio:
Garibaldi, Cavour. De Gasperi, Pertini) e per finire 3 rituali
presenti nel proprio paese ( ad esempio: la lettura dei giornali
all'interno di numerosi bar in Italia, portare le paste la domenica,
mangiare dai genitori la domenica, andare al bar sotto casa).
Ogni studente ha 15 minuti per
individuare questi elementi culturali e per spiegare le motivazioni
della sua scelta. Dopo la fase di reperimento di informazioni, gli
studenti saranno chiamati uno alla volta a raccontare ed ascoltare i
temi culturali e le motivazioni di ogni studente. Alla fine dei vari
turni di parola degli studenti, l'insegnante per verificare
l'apprendimento degli studenti chiederà di ricordare il contenuto
culturale presentato da uno studente ad un ulteriore studente.
Attività didattica nata dalla lettura
del testo di Geert Hofstede (2001) Culture's consequences. Second
Edition. Comparing value, behaviours, institutions and organizations
across nations, Thousand Oaks- London- New Dehli, Sage
Publications
Nessun commento:
Posta un commento