Archivio blog

giovedì 8 aprile 2021

bibliografia di italiano per stranieri

 bibliografia di italiano per stranieri

 https://www.arcobalenoweb.org/wp-content/uploads/2012/09/MANUALE-DI-LINGUA-ITALIANA.pdf

italiano  per lo studio

BibliografiaM. Arici, S. Cristofori, P. Maniotti, Apprendere e insegnare la lingua per studiare, Provincia Autonoma di Trento IPRASE del Trentino, Trento 2006.P. E. Balboni, Didattica dell’italiano a stranieri, Bonacci, Roma 1994.Id., Tecniche didattiche per l’educazione linguistica, UTET, Torino 1998.P. Begotti, Didattizzazione di materiali autentici e analisi dei manuali di italiano per stranieri, Laboratorio Itals, Dipartimento di Scienze del linguaggio, Università Ca’ Foscari -Venezia,2006.D. Bertocchi, La comprensione dei libri di testo nella classe plurilingue, in R. Grassi, A. Valentini, R. Bozzone Costa (a cura di), L’italiano per lo studio nella scuola plurilingue: tra semplificazione e facilitazione, Guerra Edizioni, Perugia 2003. Council of Europe, Quadro comune europeo diriferimento per le lingue: apprendimento,insegnamento, valutazione, La Nuova Italia Oxford, Firenze 2002. G. Favaro (a cura di), Imparare l’italiano, imparare in italiano, Guerini, Milano 1999.R. Grassi, A. Valentini, R. Bozzone Costa (a cura di), L’italiano per lo studio nella scuola plurilingue: tra semplificazione e facilitazione, Guerra Edizioni, Perugia 2003.M. Mezzadri, I ferri del mestiere, Guerra Edizioni, Perugia 2003.Id., Italiano L2: progetti per il territorio. Modelli di formazione per alunni e insegnanti, Uninova, Parma 2008.MIUR, Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, Circolare ministeriale n. 24 del 1° marzo 2006.Id., La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri, ottobre 2007.G. Pallotti, La seconda lingua, Bompiani, Milano 1998.Id., Favorire la comprensione dei testi scritti, in P. E. Balboni (a cura di), ALIAS: Approccio alla lingua italiana per allievi stranieri, Teorema, Torino 2000.G. Serragiotto, Tecniche di semplificazione dei testi disciplinari per alunni stranieri: la Contestualizzazione, in Italiano come L2, la lingua per studiare, cd-rom, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto -CSA di Treviso, Venezia 2005


CORSI DI LINGUALivello pre-basico o iniziale (prima del livello A1)Borio Michela, Rickler Patrizia, Piano piano. Percorso di avvicinamento alla lingua italiana per adultistranieri: primo incontro con l’alfabeto Milano, Guerini, 2011458.24 BOR M162798CIVBozzone Costa Rosella, Contatto: corso di italiano per stranieri. Primo Contatto: Livello A1, Torino,Loescher Editore, 2011458.24 BOZ M162855CIV Sola consultazione MM A 392 M162856CIV 458.24 BOZM167286CIVMM A 450M167287CIVCasi Paola, L’italiano per me: leggere e scrivere, Recanati,ELI1: Materiali Didattici per l’alfabetizzazione iniziale per adulti e ragazzi italiani e stranieri, Recanati, 2001458.42 CAS M162537CIVSola consultazione458.24 CAS M162819CIV 2: Attività e percorsi di vita quotidiana per diventare autonomi nella lettura e nella scrittura, Recanati,©2004458.24 CAS M162820CIV Sola consultazione458.24 CASM165869 CIVCassiani Paolo, Mattioli Laura, Facile Facile: libro di italiano per studenti stranieri, Pesaro, Nina 2008A0, Livello Principianti Assoluti, Pesaro, Nina, 2010458.24 CAS M162814CIV Sola consultazione458.24 CAS M162799CIV 458.24 CAS M162800CIV 458.24 CAS M162801CIV458.24 CAS M162802CIV458.24 CAS M162803CIV458.24 CAS M162804CIV458.24 CASM162805CIV458.24 CAS M162807CIV458.24 CAS M162808CIV458.24 CAS M162809CIV458.24 CAS M162810CIV458.24 CAS M162811CIV458.24 CAS M162812CIV458.24 CAS M162813CIV458.24 CAS M162815CIV 458.24 CAS M162816CIV458.24 CAS M162817CIV458.24 CAS M162818CIVRimoldi N., Impariamo a leggere, scrivere, parlare: corso di lingua italiana per stranieri: Livello alfabetiz-zazione, Milano, Felix, 2006458.24 RIM M162696CIV Sola consultazioneBorri Alessandro, Fernanda Minuz, Detto e scritto: corso di prima alfabetizzazione, Torino, Loescher, 2013458.24 BORM167042CIV Sola consultazione458.24 BORM167043CIVCapitanio Patrizia, Ferrari Maria, Marchesi Franca, Alfabetouno: percorso di prima alfabetizzazione per ragazzi stranieri neo arrivati, Bergamo, Sestante, 2006458.24 CAPM165853CIV Sola consultazione458.24 CAPM165855CIVFerrari Maria, Marchesi Franca, Alfabetouno Verifiche: per un percorso di prima alfabetizzazione, Bergamo, Sestante, 2009458.24 FERM165854CIV Sola consultazione458.24 FERM165856CIVPineschi Nicola, Prendola parola ... : percorso di alfabetizzazione in italiano. Libro Studente, Merano, Alpha Beta, 2007458.24 PINM166998CIVSola consultazione458.24 PINM166999CIVPineschi Nicola, Prendola parola ... : percorso di alfabetizzazione in italiano. Guida per l’insegnante, Merano, Alpha Beta, 2007458.24 PINM167048CIVSola consultazionePineschi Nicola, Prendola parola ... : percorso di alfabetizzazione in italiano. Guida insegnanti schede, Merano, Alpha Beta, 2007458.24 PINM167049CIVSola consultazione458.24 PINM167050CIVSola consultazioneLivello A1Cassiani Paolo, Mattioli Laura, Facile Facile: libro di italiano per studenti stranieri, Pesaro, Nina 2008A1 livello principianti, Vercelli, Nina, 2008458.24 CAS M162658CIV Sola consultazione458.24 CAS M162659CIV458.24 CAS M162660CIV458.24 CAS M162661CIV458.24 CAS M162662CIV458.24 CAS M162663CIV458.24 CAS M162664CIV458.24 CAS M162665CIV458.24 CAS M162666CIV458.24 CAS M162667CIV458.24 CAS M162668CIV458.24 CAS M162669CIV458.24 CAS M162674CIV458.24 CAS M162675CIV458.24 CAS M162676CIV458.24 CAS M162677CIV458.24 CAS M162678CIV458.24 CAS M162679CIV458.24 CAS M162680CIV458.24 CAS M162681CIVChiappini Loredana, De Filippo Nuccia, Un giorno in Italia 1: corso di italiano per stranieri:principiante,elementare, intermedio, Roma, Bonacci, 2002Libro dello studente con esercizi458.24 CHI 1 M162862CIV Sola consultazione458.24 CHI 1M165842CIVColombo Federica, De Luca Pierpaolo, Faraci Cinzia, Arrivederci!: corso multimediale di italiano perstranieri, Roma, Edilingua, 1: Libro dello studente e quaderno degli esercizi, Roma, Edilingua, 2011458.34 COL 1 M162698CIV Sola consultazioneMM A 381 M162699CIV458.34 COL 1 M165849CIVMM A 429M165850CIVDe Savorgnani Giulia, Bergero Beatrice, Chiaro!: corso di italiano, Firenze, AlmaA1: libro dello studente ed eserciziario, Firenze, Alma, 2010458.24 DES 1 M162877CIV Sola consultazioneMM A 395.1 M162878CIVMM A 395.2 M162879CIVGuastalla Carlo, Naddeo Ciro Massimo, Domani: corso di lingua e cultura italiana 1 [con eserciziario],Firenze, Alma, 2010458.24 GUA M162704CIV Sola consultazione458.24 GUAM167004CIVL’italiano con Naima: percorso di apprendimento - Livello iniziale, Milano, Guerini studio, 2004458.24 ITA M162724CIV Sola consultazioneMezzadri Marco, Balboni Paolo E., Rete!: corso multimediale di italiano per stranieri, Perugia, Guerra,2000Libro di classe458.24 MEZ M162542CIV Sola consultazione458.24 MEZ M167047CIVRimoldi N., Impariamo a parlare leggere, scrivere: corso di lingua italiana per stranieri: Livello iniziale -A1, Milano, Felix, 2004458.24 RIM M162857CIV Sola consultazioneMM A 388 M162858CIV458.24 RIM M165870CIVMM A 426M165871CIVVeneri Annita, Angius Milena, Insieme alfa. Alfabetizzazione di base per stranieri, Scandicci, La NuovaItalia, 2011458.24 VEN M162541CIV Sola consultazione458.24 VEN M167054CIVZiglio Luciana, Espresso 1: corso di italiano, Firenze, Alma, c2012 458.24 ZIG M162821CIV Sola consultazioneMM A 402 M162822CIV






Livello A1/A2Giangrande Paola Maria, Porcaro Emilio, Le 200 ore di italiano, Torino, Loescher, 2013458.24 GIAM167052CIV Sola consultazione458.24 GIAM167066CIVChiuchiù Angelo, Italiano in, Perugia, Guerra. 20101: Livello A1-A2458.24 CHI M162859CIV Sola consultazioneMM A 393.1 M162860CIVMM A 393.2 M162861CIV458.24 CHI M165866CIVMM A 425.1M165867CIVMM A 425.2M165868CIVMarin Telis, Magnelli Sandro, Nuovo progetto Italiano: corso multimediale di lingua e civiltà italiana,Roma, Atene, Edilingua, 20061: Livello elementare: A1 –A2 quadro europeo di riferimentoLibro dello studente458.24 MAR M162867CIVMM A 400 M162868CIV458.24 MAR M162700CIV Sola consultazioneMM A 401 M154476CIVLivello A2Balì Maria, Rizzo Giovanna, Espresso 2: corso di italiano, livello A2: libro dello studente ed esercizi,Firenze, Alma, 2008458.24 BAL M162694CIV Sola consultazione458.24 BALM167051CIVCassiani Paolo, Mattioli Laura, Facile facile: libro di italiano per studenti stranieri, PesaroA2, Livello Intermedio, Pesaro , Nina, 2009458.24 CASM162707CIV Sola consultazione458.24 CASM167030CIV458.24 CASM167031CIV458.24 CASM167032CIV458.24 CASM167033CIV458.24 CASM167034CIV458.24 CASM167035CIV458.24 CASM167036CIV458.24 CASM167037CIV458.24 CAShttps://www.comune.venezia.it/sites/comune.venezia.it/files/page/files/4_LISTA_BIBLIOGRAFICA_word_novamedia_implementata_con_2_fornitura.pdfM167038CIV458.24 CASM167039CIVChiappini Loredana, De Filippo Nuccia, Un giorno in Italia 2: corso di italiano per stranieri: intermedio,avanzato, Roma, Bonacci, stampa 2009Libro dello studente con esercizi458.24 CHI 2 M162863CIV Sola consultazioneMM A 390 M162864CIV458.24 CHI 2 M165843CIVMM A 413M165844CIVColombo Federica, De Luca Pierpaolo, Faraci Cinzia, Arrivederci!: corso multimediale di italiano per stranieri, Roma, Edilingua2. libro dello studente e quaderno degli esercizi458.34 COL 2 M162701CIV Sola consultazioneMM A 382 M162702CIV458.34 COL 2 M165851CIVMM A 430M165852CIVDe Savorgnani Giulia, Cordera Alberti Cinzia, Chiaro!: corso di italiano, Firenze, AlmaA2: libro dello studente ed eserciziario, Firenze, Alma, 2011458.24 DES 2 M162880CIV Sola consultazioneMM A 396.1 M162881CIVMM A 396.2 M162882CIVmATERIALE COMPLEMENTAREGrammatiche ed eserciziariLivello A1Mezzadri Marco, Balboni Paolo E., Rete!: corso multimediale d’italiano per stranieri, Perugia, Guerra,2000Libro di casa458.24 MEZ M162683CIV Sola consultazioneMM A 385458.24 MEZ M167291CIVMM A 448M167292CIVLivello A1/A2Latino Alessandra, Muscolino Marida, Una grammatica italiana per tutti: regole d’uso, esercizi e chiaviper studenti stranieri, Roma, Atene, Edilingua, 20041: Livello elementare458.24 LAT M162697CIV Sola consultazione458.24 LAT M167045CIVNuzzo Elena, Imparare a fare cose con le parole, Perugia Guerra, 2007401.41 NUZM167055CIVSola consultazione401.41 NUZM167056CIVLivello A1/B2Mezzadri Marco, Grammatica essenziale della lingua italiana con esercizi: testo di grammatica perstudenti stranieri dal livello elementare all’intermedio, Perugia, Guerra, 2000458.24 MEZ M162710CIV Sola consultazione458.24 MEZM167002CIVNocchi Susanna, Nuova Grammatica pratica della lingua italiana: esercizi – test - giochi, Firenze, Alma,2011458.24 NOC M162722CIV Sola consultazioneDai, prova! Esercizi graduati di lingua italiana per stranieri con chiavi: proposte di lavoro per lo sviluppo della competenza linguistica, comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta, certificazionelinguistica, Perugia, Guerra, 2007458.24 DAI M162851CIV Sola consultazioneMM A 391 M162852CIV458.24 DAIM167293CIVMM A 447M167294CIVLivello A1/C1Bertoni Silvia, Nocchi Susanna, Le parole italiane: esercizi e giochi per imparare il lessico, Firenze, Alma,2003458.24 BER M162719CIV Sola consultazione458.24 BERM167007CIVBailini Sonia, Consonno Silvia, I verbi italiani: grammatica, esercizi e giochi, Firenze, Alma, c2004458.24 BAI M162720CIV Sola consultazione458.24 BAIM167028CIVDe Giuli Alessandro, Le preposizioni italiane, Firenze, Alma, c2001 (stampa 2007)458.24 DEG M162695CIV Sola consultazione458.24 DEGM167057CIVGalasso Sabrina, Trama Giuliana, Italiano in cinque minuti: esercizi rapidi sulla grammatica e sul lessico,Firenze, Alma Edizioni, 2008Volume 1458.24 GAL 1 M162703CIV Sola consultazione458.24 GAL 1M165840CIVIacovoni Gabriella, Perisiani Nadia, Fiorentino Barbara, Gramm.it: grammatica italiana per stranieri: conesercizi e testi autentici, Formello, Bonacci, 2009458.24 IAC M162709CIV Sola consultazione458.24 IACM167003CIVNaddeo Ciro Massimo, I pronomi italiani, Firenze, Alma, c1999 (stampa 2005)458.24 NAD M162721CIV Sola consultazione458.24 NADM165841CIVPer la preparazione alla certificazione A2 Permesso di soggiorno: prove d’esame di lingua italiana per soggiornanti di lungo periodo, Firenze, Alma,Società Dante Alighieri, 2011 458.24 PER M162871CIV Sola consultazioneMM A 394 M162872CIV458.24 PERM165857CIVMM A 424M165858CIV458.24 PERM165859CIVMM A 411M165860CIV458.24 PERM165861CIVMM A 410M165862CIV458.24 PERM167008CIVMM A 438M167009CIV458.24 PERM167010CIVMM A 439M167011CIVQuaderni del PLIDA: l’italiano scritto, parlato, certificato,Firenze, Alma, 2009A1458.24 PLI 1 M162873CIV Sola consultazioneMM A 397 M162874CIV458.24 PLI 1 M165880CIVMM A 418M165881CIV458.24 PLI 1 M165883CIVMM A 417M165882CIV458.24 PLI 1 M165878CIVMM A 416M165879CIV458.24 PLI 1 M165874CIVMM A 415M165875CIV458.24 PLI 1 M165876CIVMM A 414M165877CIVQuaderni del PLIDA: l’italiano scritto, parlato, certificato,Firenze, Alma, 2009A2458.24 PLI 2 M162875CIV Sola consultazioneMM A 398 M162876CIV458.24 PLI 2 M165892CIVMM A 419M165893CIV458.24 PLI 2 M165890CIVMM A 420M165891CIV458.24 PLI 2 M165888CIVMM A 421M165889CIV458.24 PLI 2 M165886CIVMM A 422M165887CIVCome prepararsi all'esameCeli 1: certificato di conoscenza della lingua italianaLivello 1 italiano generale rilasciato dall’Università per stranieri di Perugia. Livello elementare A2,Perugia, Guerra, 2006458.24 COM M162869CIV Sola consultazioneMM A 399 M162870CIV458.24 COM M167012CIVMM A 440M167013CIV458.24 COM M167014CIVMM A 441M167014CIV458.24 COMM167016CIVMM A 442M167017CIVIacovoni Gabriella, Persiani Nadia, Permesso?: corso base di italiano: con esercitazioni pratiche per il test di lingua italiana per il permesso di soggiorno: livello A1 – A2, Formello, Bonacci, 2013458.24 IAC M162653CIV MM A 383 M162654CIV458.24 IAC M162543CIV Sola consultazioneMM A 384 M162544CIV458.24 IAC M167060CIVMM A 435M167061CIV458.24 IAC M167062CIVMM A 436M167063CIV458.24 IAC M167064CIVMM A 437M167065CIV458.24 IAC M167058CIVMM A 434M167059CIVAbilitàLivello A1/A2Anzivino Filomena, D'Angelo Katia, Ci vuole orecchio!: ascolti autentici per sviluppare la comprensioneorale,Firenze, Alma, 2009Volume 1458.34 ANZ M162849CIV Sola consultazioneMM A 387 M162850CIV458.34 ANZM165872CIVMM A 427M165873CIVAust Derek, Stuart Lucina, Pronto! chi ascolta? Perugia, Guerra, c2003458.24 AUS M162536CIV Sola consultazione458.24 AUS M167044CIVGuglielmino Luciana, Paterna Emanuela, Una parola tira l'altra 1: attività ed esercizi di vocabolario,Perugia, Guerra, c2005458.24 GUG 1 M162539CIV Sola consultazione458.24 GUG 1M167046CIVMezzadri Marco, Cantagramma. Apprendere la grammatica italiana con le canzoni, Guerra Edizioni,Perugia, 2006Livello elementare (A1-A2)MM B 192.1M167940CIVMM B 192.2M167939CIVMM B 193.1M167942CIVMM B 193.2M167941CIVMezzadri Marco, Cantagramma. Apprendere la grammatica italiana con le canzoni, Guerra Edizioni,939Perugia, 2006Livello intermedio (B1 – B2)MM B 186.1 M162833CIVMM B 186.2 M162834CIVNaddeo Ciro Massimo, Torresan Paolo, Giuliana Trama, Nuovo canta che ti passa, Firenze, Alma, 2013458.34 NADM165845CIV Sola consultazioneMM A 412M165846CIV458.34 NADM165847CIVMM A 428M165848CIV Livello A1/B2Anelli Angela, Tante idee...per (far) apprendere l'italiano: livello principianti [e] pre-intermedio (qcer: a1-b1): con schede fotocopiabili, Roma, Bonacci, 2007458 ANE M162723CIVConsonno Silvia, Rossin Elena, Piazza Italia 1: agili percorsi per rivisitare la lingua e la civiltà italiana,Firenze, Alma, 2010458.24 CON M162656CIV Sola consultazione458.24 CONM167029CIVCostantini Letizia, Montesi Annamaria, Tomassini Patrizia, Per un pugno di corti: L'italiano attraverso icortometraggi, Perugia, Guerra[1]: Livello elementare – intermedio A1 – B2, Perugia, Guerra, 2008458.34 COS M162535CIVLivello A1/C1Consonno Silvia, Bailini Sonia, Ricette per parlare: attività e giochi per la produzione orale, Firenze,Alma, c2002458.24 BAI M162540CIVFerencich Roberta, Torresan Paolo, Giochi senza frontiere: attività ludiche per l’insegnamentodell’italiano, Firenze, Alma, c2005458 FER M162705CIVMoviMENTE: attività per apprendere l’italiano con il movimento, Firenze, Alma Edizioni, 2013 458 MOV M162797CIVPaterna Emanuela, Diamo un'occhiata, Perugia, Guerra 2009458.34 PAT M162706CIV Sola consultazione458.34 PATM167053CIVManeschi Silvia, Tre uomini e una gamba: Aldo, Giovanni e Giacomo, Perugia, Guerra, 2012(Quaderni di cinema italiano per stranieri)COLL 266 1 M167019CIV Sola consultazioneCOLL 266 2M167018CIVGiovannini Michela, Lezioni di cioccolato: Claudio Cupellini,Perugia, Guerra, 2010(Quaderni di cinema italiano per stranieri)COLL 266 3M167024CIVSola consultazioneCOLL 266 4M167025CIVBegotti Paola, Serragiotto Graziano, Torresan Paolo, Mediterraneo: Gabriele Salvatores,Perugia, Guerra,2004(Quaderni di cinema italiano per stranieri)COLL 266 5M167005CIVSola consultazioneCOLL 266 6M167006CIVMarasco Maria Valentina, Santeusanio Nicoletta, Pane e tulipani: Silvio Soldini, Perugia, Guerra, 2003Perugia, Guerra(Quaderni di cinema italiano per stranieri)COLL 266 7M167026 CIVSola consultazioneCOLL 266 8M167027CIVBruni Susanna, Bartoli Simona, Manuale d'amore: Giovanni Veronesi, Perugia, Guerra, 2007 (Quaderni di cinema italiano per stranieri)COLL 266 9M167023CIVSola consultazioneCOLL 266 10M167022CIVBegotti Paola, Serragiotto Graziano, La vita è bella: Roberto Benigni, Perugia, Guerra, 2003(Quaderni di cinema italiano per stranieri)COLL 266 11M167020CIVSola consultazioneCOLL 266 12M167021CIVLetture Livello A1Italiano facile. 1. Livello: principiante Firenze, Alma, 2008De Giulli Alessandro, DolomitiMM B 180.1 M162829CIVMM B 180.2 M162830CIVItaliano facile. 1. Livello Firenze, Alma, 2007De Giulli Alessandro, Naddeo Ciro Massimo, Radio LinaMM B 178.1 M162691CIVMM B 178.2 M162692CIVItaliano facile. 1. Livello Firenze, Alma, 2006Ducci Giovanni, Il signor RigoniMM B 177.1 M162685CIVMM B 177.2 M162686CIVItaliano facile. 1. Livello: principiante Firenze, Alma, 2008Ducci Giovanni, Pasta per dueMM B 179.1 M162831CIVMM B 179.2 M162832CIVLivello A1/A2Italiano facile. 2. Livello: medio, Firenze, Alma, 2005Ducci Giovanni., La partitaMM B 183.1 M162827CIVMM B 183.2 M162828CIVItaliano facile. 2. Livello, Firenze, Alma, 2008De Giuli Alessandro, Naddeo Ciro Massimo, FantasmiMM B 185.1 M162823CIVMM B 185.2 M162824CIVItaliano facile. 2. Livello, Firenze, Alma, c1995De Giuli Alessandro, Naddeo Ciro Massimo, Maschere a VeneziaMM B 182.1 M162690CIVMM B 182.2 M162689CIVDominici Marco, Dieci racconti: 10 brevi storie ispirate a Nuovo progetto italiano 1: A1 – A2, Roma, Edilingua, 2011458.64 DOM M162657CIV Sola consultazione458.64 DOMM167001CIVItaliano facile. 2. Livello, Firenze, Alma, 2005Ducci Giovanni, Amore in ParadisoMM B 181.1 M162687CIVMM B 181.2 M162688CIVItaliano facile. 2. Livello, Firenze, Alma, 2006Maretta Saro, La commissaria: 14 crimini, quiz della commissaria Sara Corelli e dell’agente PippoCaraffaMM B 184.1 M162825CIVMM B 184.2 M162826CIVRisorse didattiche e grammatiche di riferimento (per docenti)Spinelli Barbara, Parizzi Francesca, Profilo della lingua italiana. Livelli di riferimento del QCER A1, A2,B1 e B2, Milano,La Nuova Italia, 2010458.007 15 SPI M162853CIV Sola consultazioneMM A 386 M162854CIV458.007 15 SPIM167295CIVMM A 446M167296CIVPercorsi per la certificazione linguistica in contesti di immigrazione: Definizione dell'utenzaSpecificazioni degli esami - Prospettive future, Perugia, Guerra, 2008458.007 15 PER M162718CIVBegotti Paola, L'insegnamento dell'italiano ad adulti stranieri, Perugia, Guerra, 2006450.715 BEG M162713CIVInsegnare italiano nella classe ad abilità differenziate: risorse per docenti di italiano come L2 e LS, Peru-gia, Guerra, 2006450.7 INS M162712CIVMinuz Fernanda, Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci, 2011450.715 MIN M162716CIVPatota Giuseppe, Grammatica di riferimento dell'italiano contemporaneo, Milano, Garzanti, 2010455 PAT M162655CIVQuadro comune di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, Milano, Lanuova Italia -Oxford, 2002407 QUA M162717CIV Sola consultazioneCelentin Paola, Cognigni Edith, Lo studente di origine slava, Perugia, Guerra, 2005458.249 18 CEL M162682CIVD'Annunzio Barbara, Lo studente di origine cinese: risorse per docenti di italiano come LS/L2, Perugia, Guerra, 2009458.249 51 DAN M162714CIVDella Puppa Francesca, Lo studente di origine araba, Perugia, Guerra, 2006458.249 27 DEL M162715CIV


-----------




Alla scoperta dell'Italia. Percorso di storia, cultura ecivilta italiana: livelli A2-B1 del Quadro Comune Europeodi riferimento per le lingueSilvana La Scala.Milano : Hoepli 2012.152 p. : ill. ; 26 cmColl. ITA.L.LASABSTRACT: Il volume contiene numerose immagini e cartinea colori, un glossario con la definizione delle parole più difficili, curiositàsul contesto italiano, approfondimenti in pillole di alcuni aspetti storici. Perogni tema (le città più importanti, il territorio, i mass media, la cultura,ecc.) vengono proposte attività linguistiche-comunicative con esercizi. Descrittori: Storia. Società e tradizioni. Geografia. Unità didattiche.Esercizi. Testi di facile lettura. Che storia! La storia italiana raccontata in modo semplice e chiaroGabriele Pallotti, Giorgio Cavadi.Formello : Bonacci, 2012.149 p. : ill. ; 24 cmColl. ITA.L.PalABSTRACT: Il manuale "racconta" l'Italia dall'VIII sec. a. C. allafine del XX secolo. Non ci si sofferma tanto su nomi ed eventima vengono presentate le condizioni di vita, i costumi, le abitudini socialidegli italiani, le strutture delle società italiane in cinque epoche: Roma, ilMedioevo, il Rinascimento, l'Ottocento, il Novecento. Viene usato unlinguaggio piano, controllato, con l'uso anche di linee del tempo, tabelle,cartine tematiche, illustrazioni commentate nel testo, riferimenti alpresente per riflettere su analogie e differenze.Descrittori: Storia. Testi di facile lettura. Italia. Cinema italiano: cortometraggi d'autore con sottotitoli.No mamma no, La grande occasione, Colpo di testa, Lacura, Camera Obscura, Dooma cura di C. M. Naddeo e A. De Giuli.Firenze : Alma, 2009.2 DVD-Video ; 12 cm + 1 volume (79 p.)Coll. ITA.M.AD.CinABSTRACT: Sei cortometraggi originali sottotitolati in19 italiano, dal livello elementare (A1) al livello avanzato (C1) edaccompagnati da un libro con attività ed esercizi. A scelta è possibile lavisione con o senza i sottotitoli in italiano.Descrittori: Insegnamento dell'italiano seconda lingua. Cinema. Propostedidattiche. Materiale multimediale. Geografia facile: unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo gradoCarlo ScatagliniTrento : Erickson, 2002320 p. p. : ill. ; 30 cm + 1 CDROMColl. ITA.L.ScaABSTRACT: Oltre a temi di carattere generale - come ilclima, le diverse regioni naturali, le attività dell'uomo e ilsuo intervento sugli spazi nei quali vive - il testo presenta, nell'ordine:l'Italia e le regioni italiane, l'Europa e i Paesi europei, i continentiextraeuropei. Al volume è allegato un CD-ROM da cui è possibile stamparele 71 cartine più importanti in una versione ingrandita pe rattivitàdidattiche e verifiche.Descrittori: Geografia. Proposte didattiche. Schede di lavoro. Esercizi.Alunni in difficoltà. Istruzione individualizzata. Testi di facile lettura.ValutazioneGrammatica facile: unità didattiche semplificate per lascuola primaria e secondaria di primo gradoAnnalisa GiustiniTrento : Erickson, 2006199 p. : ill. ; 30 cmColl. ITA.L.GiuABSTRACT: Otto unità didattiche che prendono inconsiderazione rispettivamente l'articolo, il nome,l'aggettivo, il pronome, il verbo, la congiunzione, la preposizione el'avverbio.Descrittori: Grammatica. Proposte didattiche. Schede di lavoro. Esercizi.Alunni in difficoltà. Istruzione individualizzata. Testi di facile lettura. Grammatica semplificata per stranieriEnrica ArrighiTorino : Loescher ; Marco Derva, 2007255 p. : ill. ; 27 cmColl. ITA.L.ArrABSTRACT: Il testo nasce da materiale scritto esperimentato in contesti scolastici. Offre un percorso ricco di20 esercizi graduati e verifiche. Il lessico usato per spiegazioni ed esercizi è ilpiù possibile semplice ma ampio, spendibile in situazioni pratiche equotidiane. Il testo è diviso in unità che si aprono con brevi spiegazionigrammaticali, corredati da esercizi graduati di verifica, anche ai finidell'autovalutazione.Descrittori: Insegnamento dell'italiano seconda lingua. Grammatica.Esercizi. Testa di facile letturaItalia è cultura. Testi e attività per stranieri: Storia - livello B2-C1Maria Angela Cernigliano.Roma : Edilingua, 2008.31 p. : ill. ; 30 cmColl. ITA.L.ItaABSTRACT: Il fascicolo fa parte di una serie di 5 monografiesulla cultura italiana (Storia, Letteratura, Arte, Geografia,Musica. teatro, cinema) che utilizza un linguaggio semplice e materialefotografico. Si parte dalla preistoria per arrivare fino alla storia dell'Italiadell'età contemporanea. Vengono proposti: esercizi per valutarel'apprendimento, giochi linguistici e un glossario.Descrittori: Storia. Testi di facile lettura. Esercizi. Italia è cultura. Testi e attività per stranieri: Letteratura - livello B2-C1Maria Angela Cernigliaro.Roma : Edilingua, 2009.32 p. : ill. ; 30 cmColl. ITA.L.ItaABSTRACT: Il fascicolo fa parte di una serie di 5 monografiesulla cultura italiana (Storia, Letteratura, Arte, Geografia,Musica. teatro, cinema) che utilizza un linguaggio semplice e materialefotografico. Storia della letteratura italiana dalla nascita della letteraturain volgare al '900. Il fascicolo proprone: esercizi per valutarel'apprendimento, giochi linguistici e un glossario.Descrittori: Lingua e letteratura. Testi di facile lettura. Esercizi.













TESTIDI RIFERIMENTO COMUNI A TUTTI I PROFILILinguistica italiana:D’ACHILLE P.,L’italiano contemporaneo,Bologna, Il Mulino, 2010TRIFONE P.,PALERMO M.,Grammatica italiana di base,Bologna, Zanichelli, 2007Didattica delle lingue moderne:BALBONIP. E., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, 3ª ed., Torino, UTET, 2015 (o edizioni precedenti)Didattica dell’italiano L2:DIADORI P.,PALERMO M.,TRONCARELLI D., Insegnarel’italiano come seconda lingua, Roma, Carocci, 2015DIADORI P.(cur.), Insegnare italiano a stranieri, Milano, Le Monnier, 2015, pp. 30-60[“Approcci metodi per l’insegnamento dell’italiano L2”] epp. 290-374[IIparte “Aspetti operativi”]Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER):VEDOVELLIM.,Guida allitaliano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le linguealla Sfida salutare,Roma, Carocci, 2010, pp. 27-146; 195-218 [capp. 1-5; 7]Testi facoltativi per chiarimenti e ampliamenti:CAON F. (cur.), Tra lingue e culture. Per un’educazione linguistica interculturale, Milano, Mondadori, 2008 CONSIGLIODEUROPA, Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Learning, teaching, assessment, Cambridge, Cambridge University Press, 2001. Ed. it.: Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Apprendimento insegnamento valutazione, trad. di F. Quartapelle e D. Bertocchi, Firenze, La Nuova Italia, 2002, disponibile anche onlineall’indirizzo http://culture.coe.fr/languesDOLCI R.,CELENTINP. (cur.), La formazione di base del docente di italiano a stranieri, Roma, Bonacci, 2000GILARDONIS., La didattica dell’italiano L2. Approcci teorici e orientamenti applicativi, Milano, ISU Università Cattolica, 2005JAFRANCESCOE, (cur.), Le tendenze innovative del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e del Portfolio,Atti del XII Convegno nazionale ILSA, Atene, Edilingua, 2004*MEZZADRI M.,I nuoviferri del mestiere. Manuale di glottodidattica, Torino, Bonacci,2015PATOTA G.,Grammatica di riferimento dell’italiano contemporaneo,Milano, Garzanti Linguistica, 2006SPINELLIB.,PARIZZIF. (cur.), Profilo della lingua italiana. Livelli di riferimento del QCER A1, A2, B1, B2,Firenze, La Nuova Italia, 2010 2TESTI SUPPLEMENTARI RELATIVI AI SINGOLI PROFILI1.INSEGNAMENTO DELLITALIANO A BAMBINITesto di approfondimento consigliato:FABBRO F.,Neuropedagogia delle lingue. Come insegnare le lingue ai bambini,Roma, Astrolabio, 2004Saggi o contributi specifici da testi consigliati nel percorso comune a tutti i profili:BALBONIP. E., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, 3ª ed., Torino, UTET, 2015 (o edizioni precedenti)[sezione “Lo studente bambino”]DIADORI P.,PALERMO M.,TRONCARELLI D., Insegnarelitaliano come seconda lingua, Roma, Carocci, 2015, pp. 93-118[“L’italiano lingua di contatto”]SEMPLICI S., Insegnare italiano L2 abambini, in P. Diadori (cur.), Insegnare italiano a stranieri, Milano, Le Monnier, 2015, pp. 172-181VEDOVELLI M., Guida allitaliano per stranieri., Roma, Carocci, 2010, pp. 171-176; 219-240 [cap. 6.1. “I bisogni comunicativi in italiano L2 del profilo ‘Bambino di famiglia immigrata in Italia’; cap. 8 “La Classe plurilingue: per una linguistica educativa in contesto migratorio”]Si consiglia la consultazione di un testo sulla didattica e la pedagogia interculturale:*ABDELILAH BAUERB., Il bambino bilingue. Crescere parlando più di una lingua, Milano, Raffaello Cortina, 2008*ARICI M.,CRISTOFORI S., Tracce per la programmazione di moduli per l’insegnamento dell’italiano L2 ad alunni stranieri nella scuola primaria, Trento, Alcione, 2006, disponibile anche onlineall’indirizzo:http://try.iprase.tn.it/old/in05net/upload/doc/libri/U1011t3n706_Tracce_italiano.pdfBIAGIOLI R., Educare all’interculturalità. Teorie, modelli e esperienze scolastiche, Milano, Franco Angeli, 2005DEMETRIO D.,FAVARO G., Bambini stranieri a scuola. Accoglienza e didattica interculturale nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare, Firenze, La Nuova Italia, 1997DEMETRIO D.,FAVARO G.,Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi, Milano, Franco Angeli, 2002FAVARO G., Insegnare l’italiano agli alunni stranieri, Firenze, La Nuova Italia, 2002, pp. 15-37; 89-111; 143-176 [capp. 1, 4 e 6]OMODEO M.,La scuola multiculturale,Roma, Carocci, 2002GOBBO F.,Pedagogia interculturale. Il progetto educativo delle società complesse,Roma, Carocci, 2002ZORZI D.,LEONE P. (cur.), Prospettive e applicazioni per l’insegnamento dell’italiano L2, Lecce, Besa, 2003*WHITTLE A.,NUZZO E. (cur.), L’insegnamento della grammatica nella classe multilingue. Un esperimento di focus on form nella scuola primaria, Milano, studi AltLa3, 2015Testi facoltativi per chiarimenti e ampliamenti:ALESSIOL., “Come insegnare italiano ai bambini? Il teatro dei burattini come strumento didattico”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 4,Perugia, Guerra, 2006, pp. 23-32BAROZZI C., “Come insegnare italiano ai bambini? Esperienze nelle scuole elementari con il metodo TPR”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 7,Perugia, Guerra, 2010, pp. 34-44BOGI C., “Come insegnare italiano ai bambini? L’italiano nelle scuole bilingui”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 6,Perugia, Guerra, 2009, pp. 17-23CANGIÀ C.,L’altra glottodidattica. Bambini e lingua straniera fra teatro e computer, Firenze, Giunti, 1998, pp. 207-284CAON F. (cur.), Insegnare italiano nella classe ad abilità differenziate, Perugia, Guerra, 2006CAON F.,RUTKAS., La lingua in gioco,Perugia, Guerra, 2006CIVALE R.,Come insegnare italiano ai bambini? Una proposta d’insegnamento dell’italiano a bambini stranieri con disabilità visiva”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 8,Perugia, Guerra, 2012, pp. 14-20CONSIGLIO DEUROPA, CommonEuropean Framework of Reference for Languages (CEFR). Learning, teaching, assessment, Cambridge, Cambridge University Press, 2001. Ed. it.: Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Apprendimento insegnamento valutazione, trad. di F. Quartapellee D. Bertocchi, Firenze, La Nuova Italia, 2002, pp. 205-215 DALOISO M., Italiano con le fiabe. Costruire percorsi didattici per bambini stranieri, Perugia, Guerra, 2009*DALLA BERNARDINA F.,“Come insegnare italiano ai bambini? Un percorso attraverso l’arte di Mirò”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 9,Perugia, Guerra, 2014, pp. 17-32DANESI M.,“L1-L2. L’apprendimento della lingua d’origine nella scuola elementare come arricchimento cognitivo e affettivo” e “Lo studio della lingua d’origine alle elementari: risultati di una ricerca motivazionale e implicazioni glottodidattiche”, in R. Titone (cur.), Esperienze di educazione plurilingue e interculturale in vari paesi del mondo, Perugia, Guerra, 2000, pp. 73-80; 81-84FREDDI G.,Azione gioco lingua. Fondamenti di una glottodidattica per bambini, Padova, Liviana, 1990IORI B.,NERI S.(cur.), L’italiano e le altre lingue. Apprendimento della seconda lingua e bilinguismo dei bambini e dei ragazzi immigrati,Milano, Franco Angeli, 2005MAZZOTTA P.(cur.), Europa, lingue e istruzione primaria, Torino, UTET, 2002 3*NEPI R., Italiano L2 al nido e alla scuola d’infanzia, Milano, Mondadori Education, 2012, disponibile onlineall’indirizzo: www.mondadorieducation.it/media/contenuti/pagine/campus_l2/per_insegnare/06_formazione_docenti/profilare_apprendenti/01_articoli/fascia_prescolare/insegnare_bambini_in_eta_prescolare.pdfRECHC., “Come insegnare italiano ai bambini? La pedagogia steineriana per l’italiano L2”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 5,Perugia, Guerra, 2007, pp. 11-21RICCI GAROTTI F.,STOPPINI L.(cur.),L’acquisizione della lingua straniera nella scuola dell’infanzia: una ricerca con bambini dai tre ai sei anni,Perugia, Guerra,2010RICCI L., “L’italiano per l’infanzia”, in P. Trifone (cur.), Lingua e identità. Una storia sociale dell’italiano,Roma, Carocci, 2006, pp. 269-294*TITONE R.,Imparare le lingue giocando. Il metodo ludico nell’insegnamento delle lingue dalla scuola materna alla scuola elementare, Recanati, ELI, 1996TOSI A.,Dalla madrelingua all'italiano, Firenze, La Nuova Italia, 1995, pp. 100-162VACCARELLI A., L’italiano e le lingue altre nella scuola multiculturale,Pisa, ETS, 2001*VALENTINI A.,BOZZONE COSTA R.,PIANTONI M. (cur.),Insegnare ad imparare in italiano L2: le abilità di studio per la scuola e per l’università, Perugia, Guerra, 2005VINTI C.,POTENZA C.(cur.), Una professione da inventare. Il docente di lingua straniera nella scuola primaria, Perugia, Guerra, 20082. INSEGNAMENTO DELLITALIANO A ADOLESCENTITesto di approfondimento consigliato:LUISEM.C., Italiano come lingua seconda. Elementi di didattica,Torino, UTET, 2006Saggi o contributi specifici da testi consigliati nel percorso comune a tutti i profili:BALBONIP. E., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, 3ª ed., Torino, UTET, 2015 (o edizioni precedenti) [sezioni“Lo studente adolescente e giovane adulto”; “La metodologia CLIL”]PETROCELLI E., “Insegnare italiano L2 a adolescenti, in P. Diadori (cur.), Insegnare italiano a stranieri, Milano, Le Monnier, 2015, pp. 182-194 VEDOVELLI M., Guida all’italiano per stranieri,Roma, Carocci, 2010, pp. 219-240 [cap. 8 “La classe plurilingue: per una linguistica educativa in contesto migratorio”]Si consiglia la consultazione di un testo sulle caratteristiche degli adolescenti:ACETI E.,POCHINTESTAC., Adolescenti a scuola. L’insegnante -tutor come risorsa, Roma, Città Nuova, 2001 [in particolare le pp. 49-70 e 104-111] BETTI C.(cur.), Adolescenti e società complessa. Proposte d’intervento formativo e didattico, Tirrenia, Edizioni del Cerro, 2002 [in particolare le pp. 15-52 e 214-235]BUDAYE.,Imparare a pensare. Funzione riflessiva e relazioni in adolescenza,Milano, Angeli,2010COSTANTINI A., Tra regole e carezze. Comunicare con gli adolescenti di oggi, Roma, Carocci, 2002, pp. 7-45; 147-158D’ANDREA E.,Come insegnare italiano agli adolescenti? Tra infanzia e adolescenza nei romanzi di Italo Calvino: un modello di educazione letteraria”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 8, Perugia, Guerra, 2012, pp. 21-32DE LUMÉF., Adolescenza e adolescenti, Lecce, Manni, 2000, pp. 41-103PALMONARI A., Gli adolescenti, Bologna, Il Mulino, 2001TITONE R. (cur.), Come parlano gli adolescenti. Storia di una ricerca, Roma, Armando, 1994Testi facoltativi per chiarimenti e ampliamenti:*ALBERTETTI P.,Come insegnare italiano agli adolescenti? L’intervista narrativa“, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 9,Perugia, Guerra, 2014, pp. 33-39BALBONIP.E.,“Conflitti culturali in una classe con studenti immigrati”, in M.C. Luise (cur.), Italiano lingua seconda. Fondamenti e metodi, vol. 1. Coordinate, Perugia, Guerra, 2000, pp.7-17 COONAN C.M., La lingua straniera veicolare, Torino, UTET, 2002, pp. 103-193DELLA PUPPAF., Educazione interculturale e discipline scolastiche, in M.C. Luise (cur.), Italiano lingua seconda. Fondamenti e metodi. Vol. 1. Coordinate,Perugia, Guerra, 2000, pp. 19-54FAVARO G., Insegnare l’italiano agli alunni stranieri, Firenze, La Nuova Italia, 2002, pp. 15-37; 177-199; 225-255FRONGILLOM.E., “Come insegnare italiano agli adolescenti? La relazione empatica e il glottokit motivazionale”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 5, Perugia, Guerra, 2007, pp. 23-31GRASSI R., Parlare all’allievo straniero. Strategie di adattamento linguistico nella classe plurilingue, Perugia, Guerra, 2007LONGO G., “Come insegnare italiano agli adolescenti? Il casodelle scuole europee”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 6,Perugia, Guerra, 2009, pp. 24-37LOTITO E., “Come insegnare italiano agli adolescenti? Un modello di indagine sulla percezione dell’italiano”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 7,Perugia, Guerra, 2010, pp. 45-57JOHNSON D.,JOHNSON R.T.,HOLUBEC E.J., Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento, Gardolo (TN), Erickson, 1996 4LA PROVA A., Apprendimento cooperativo e differenze individuali, Gardolo (TN), Erickson, 2008MEZZADRIM., Italiano L2: progetti per il territorio, Parma, Uni.Nova, 2008PETROCELLI E., Italiano e alunni stranieri nella scuola del secondo ciclo. Lo sviluppo della competenza testuale,Pisa, Pacini, 2012PISCOPO G., “Come insegnare italiano agli adolescenti? Caratteristiche e motivazioni dei destinatari”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 4,Perugia, Guerra, 2006, pp. 33-403. INSEGNAMENTO DELLITALIANO A ADULTI E ANZIANITesto di approfondimento consigliato:BEGOTTI P., L’insegnamento dell’italiano ad adulti stranieri, Perugia, Guerra, 2006Saggi o contributi specifici da testi consigliati nel percorso comune a tutti i profili:BALBONIP. E., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, 3ª ed., Torino, UTET, 2015 (o edizioni precedenti) [sezione“Lo studente adulto”]VEDOVELLI M., Guida all’italiano per stranieri,Roma, Carocci, 2010, pp. 179-189 [capp. 6.6. e 6.7 “I bisogni comunicativi in italiano L2 del profilo ‘Apprendente straniero nel proprio paese: giovane e adulto’”; “I bisogni comunicativi in italiano L2 del profilo ‘Apprendente straniero nel proprio paese: anziano’]VILLARINI A., Insegnare italiano L2 a anziani”, in P. Diadori (cur.), Insegnare italiano a stranieri, Milano, Le Monnier, 2015, pp. 195-204Si consiglia la consultazione di un testo sulle caratteristiche degli apprendenti adulti:DEMETRIOD., Manuale di educazione degli adulti,Roma-Bari,Laterza, 2003, pp. 39-77; 241-257 [parte II “Il momento scientifico”; parte VI, 2 “L’educazione degli adulti e le scienze dell’educazione in Italia”) SCAGLIOSOC., Lapprendimento linguistico in età adulta, Perugia, Morlacchi, 2001KNOWLES M., Quando l’adulto impara,Milano, Franco Angeli, 1993Testi facoltativi per chiarimenti e ampliamenti:AVURI M.,Come insegnare italiano agli adulti e agli anziani? Italiano L2 per cicloturisti stranieri ”,in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 5,Perugia, Guerra, 2007, pp. 33-43BEGOTTI P.,Imparare da adulti, insegnare ad adulti le lingue, Perugia, Guerra-Soleil, 2010*BEGOTTI P.,L’insegnamento dell’italiano ad adulti stranieri in Italia, in «In.it», Perugia, Guerra, 2006, pp. 20-22*BEGOTTI P.,Insegnare ad adulti”, in G. Serragiotto (cur.), Sillabo di riferimento per la formazione degli insegnanti di italiano a stranieri,Cafoscarina, Venezia, 2009, pp. 104-105*BEGOTTI P.,La glottodidattica umanistico-affettiva nell’insegnamento dell’italiano LS ed L2 ad adulti stranieri, disponibile onlineall’indirizzo: http://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/glottodidattica/article/viewFile/243/114(ultima consultazione Luglio 2015)*CHELLI C.,Come insegnare italiano agli adulti e agli anziani? L’italiano inbiblioteca”,in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 9,Perugia, Guerra, 2014, pp. 33-39DEMETRIOD., Manuale di educazione degli adulti,Roma-Bari,Laterza, 2003, pp. 5-50 [parte prima e seconda] GRASSI R.,Nuovi contesti di acquisizione (Sezione 1. Rispondere alle specificità dei bisogni: l’italiano L2 agli adulti),Perugia,Guerra, 2012LUISEM.C. (cur.), Italiano lingua seconda. Fondamenti e metodi, vol. 1. Coordinate, Perugia, Guerra, 2000, pp. 168-179MADDIIL. (cur.), Insegnamento e apprendimento dell’italiano L2 in età adulta, Atene-Firenze, Edilingua, 2004MAFFEI S., “Come insegnare italiano agli adulti e agli anziani? Caratteristiche e motivazioni dei destinatari”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 4,Perugia, Guerra, 2006, pp. 41-46MINUZ F., Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta,Roma, Carocci, 2005SANTIPOLO M.,DI SIERVI C.(cur.),La lingua oltre la scuola. Percorsi di italiano L2 per la socializzazione, Perugia, Guerra, 2010SERENA E., “Come insegnare italiano agli adulti e agli anziani? La terza età nelle Volkshochschulentedesche”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 7,Perugia, Guerra, 2010, pp. 58-68SERRAGIOTTO G., “Peculiarità dell’insegnamento androgogico dell’italiano come lingua seconda”, in M.C. Luise (cur.), Italiano lingua seconda. Fondamenti e metodi, vol. 1. Coordinate, Perugia, Guerra, 2000, pp. 168-179SPINOSA E.,“Come insegnare italiano agli adulti e agli anziani? Percorso eno-linguistico per turisti appassionati di vino in visita a Siena”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 8,Perugia, Guerra, 2012, pp. 33-40TOSIA., Dalla madrelingua all’italiano. Lingue e educazione linguistica nell’Italia multietnica,Firenze, La Nuova Italia, 1995, pp. 43-79VACCARINIV., “Come insegnare italiano agli adulti e agli anziani? Non-formal Learning in contesto professionale”, in P. Diadori (cur.), La DITALS risponde 6,Perugia, Guerra, 2009, pp. 38-44VILLARINIA.,LA GRASSA M.,Apprendere le lingue straniere nella terza età.Semiotica e didattica delle lingue, Perugia, Guerra, 2010

1 commento:

  1. SocialWebBe: informazioni, guide, news e consigli dal mondo del Digital Marketing per esplorare il mondo del marketing digitale in tutte le sue sfaccettature. L’obiettivo è aiutare attività, professionisti del marketing digitale e novizi del settore alla comprensione di questo immenso mondo. Buona lettura su SocialWebBe.socialwebbe.it

    RispondiElimina