Archivio blog

sabato 21 settembre 2019

Esercizi sul soggetto


LINGUA ITALIANA CONTEMPORANEA 2o ANNO 1o SEMESTRE

·   Introduzione a La sintassi della proposizione
·   Il soggetto (il gruppo del soggetto; il soggetto partitivo; il posto del soggetto; il soggetto sottinteso)
·   Il predicato (il predicato verbale; il predicato nominale e il nome del predicato; il predicato con i verbi copulativi e il predicativo del soggetto; il predicato sottinteso)
·   La concordanza tra il soggetto e il predicato; La struttura interna della frase
·   L’attributo
·   L’apposizione e il complemento – caratteristiche generali.
·   Il complemento oggetto; il complemento oggetto partitivo; il predicativo dell’oggetto)
·   I complementi indiretti (il complemento di specificazione; il complemento partitivo; il complemento di denominazione)
·   Il complemento di termine; il complemento di agente o di causa efficiente; il complemento di causa; il complemento di fine o scopo; il complemento di mezzo o strumento.
·   I complementi di luogo (i complementi di stato in luogo, di moto a luogo, di moto da luogo, di moto per luogo); il complemento di modo o maniera.
·   l complementi di tempo (determinato e continuato); il complemento di pena; il complemento di vantaggio e di svantaggio; il complemento di colpa.

  La sintassi studia il modo in cui le parole si combinano tra loro a formare le frasi e le frasi a formare i periodi. La sintassi della frase semplice, in particolare, studia come le parole si combinano tra loro nelle proposizioni e, quindi, analizza i rapporti che intercorrono fra i vari elementi della proposizione stessa. Conoscere i rapporti logici tra le parole vuol dire capire la struttura logica dei testi e, soprattutto, saper costruire testi completi, corretti e funzionali alle proprie esigenze.

Il SOGGETTO è l’elemento (persona, animale, cosa) di cui il predicato (ossia il verbo) fornisce informazioni, a cui si riferisce, di cui ci parla.

Nelle seguenti frasi individua e sottolinea il soggetto. [I soggetti sono 10.]

1. Il Comune ha stanziato diversi milioni di euro per la costruzione di una nuova scuola materna.
2. Mancano centoquaranta secondi al lancio di un nuovo satellite meteorologico.
3. L’anno scorso la nostra classe ha partecipato con successo al laboratorio teatrale.
4. Ci sono ancora quaderni nel cassetto?
5. L’esposizione di motociclette d’epoca è stata inaugurata ieri davanti a un pubblico di appassionati. 6. Ultimamente Marco mi è sembrato in gran forma.
7. Mi occorrerebbe una tessera di accesso alla biblioteca.
8. Grazie alle indicazioni di un testimone l’identikit del colpevole è già stato tracciato.
 9. Dov’è il chitarrista della band?
10. Un errore della difesa ha causato la sconfitta della nostra squadra.


Sottolinea il soggetto nelle frasi seguenti. Ricordati di controllare sempre prima il verbo.


1. Ieri sono arrivati Claudia e Mina.
 • 2. Michela, quando partirà tuo padre?
 • 3. La cartellina era piena di fogli e foglietti di appunti.
• 4. Tu mi sembri strano.
• 5. Me lo aveva detto tua sorella.
• 6. Un sogno bellissimo mi deliziò per tutta la notte.
• 7. Ai bambini piacciono le caramelle.
• 8. L’indagine si rivelò del tutto inutile.
 • 9. Come mai non è passato a salutarti anche Federico?
 •10. I lampioni si sono appena accesi.


Individua e sottolinea il soggetto delle seguenti frasi e indica se è costituito da un nome, da un pronome o da un’altra parte del discorso.
In quest’ultimo caso specifica di quale parte del discorso si tratta.
                                                                                                  Nome     Pronome    Altro

1. Chi ha vinto il campionato del mondo di Formula 1?             ▢             ▢              ▢
2. Giulia e Cecilia sono compagne di banco.                               ▢            ▢              ▢
3. Convinceremo noi il professore!                                              ▢            ▢              ▢
4. Mi ascolta qualcuno?                                                                ▢            ▢              ▢
5. Mi sfugge il perché del tuo gesto.                                              ▢            ▢              ▢
6. Viaggiare è la sua grande passione.                                             ▢            ▢              ▢
7. Un “evviva” risuonò nella classe alla proposta della gita.           ▢            ▢              ▢
8. L’incredibile è accaduto!                                                               ▢            ▢              ▢
9. “No” è la sua risposta abituale.                                                      ▢            ▢              ▢




Inserisci i seguenti soggetti, elencati alla rinfusa, nelle frasi sottostanti.

la porta – la metropolitana – il temporale – Clara – il cagnolino – la tazzina – Fabio – una bicicletta
– questa fotografia – noi

1. …………………………………………………. è molto più comoda dell’autobus, secondo me.
2. …………………………………………………. cadde per terra e si frantumò in mille pezzi.
3. ……………………………. le mancava, nonostante tutto.
 4. …………………………………distrusse tutto il raccolto.
 5. …………………………………………… dovremmo tornare a casa, adesso.
 6. Per Natale mi fu regalata …………………………………………, proprio come desideravo.
 7. All’improvviso …………………………………………. sbatté facendoci sussultare.
8. ……………………………………………… fu premiata come migliore latinista della scuola.
9. …………………………………… ha una luce meravigliosa.
 10. ………………………………… di Sara è terrorizzato dalle moto.


Scrivi sul tuo quaderno delle frasi dotate di soggetto, utilizzando ciascuno dei seguenti verbi.

venne sciolto – attendono – era strano – sarà autorizzato – sceglie – stavano bene – fu bellissimo


Completa le seguenti frasi inserendo in modo opportuno il pronome personale soggetto.

1. Devo riportare questo stereo al negozio: …………… si è rotto non appena l’ho tirato fuori dalla
scatola.
• 2. Laura era la donna cantata da Petrarca: …………… è infatti la protagonista di molte
sue poesie.
 • 3. Devi assolutamente invitare Cristiano: …………… è il ragazzo più simpatico di
tutta la scuola.
 • 4. Ho visto Mirella al parco e .…………… mi ha detto che ti aveva appena incrociato.
• 5. …………… sai bene quanto tengo alla tua amicizia, vero?
• 6. Scusateci, …………… dovremmo davvero andare, adesso.
• 7. Non vedo l’ora di rivedere i miei compagni di classe, a settembre, perché …………… sono davvero troppo simpatici e disponibili.
• 8. Tu pensala come ti pare, …………… in questo ristorante non metterò più piede.


 Completa le seguenti frasi inserendo negli spazi bianchi il soggetto adeguato, scegliendolo fra quelli riportati nel riquadro. Attenzione: ce ne sono due in più.

gli elettori   il direttore    la televisione    l’allenatore    i parlamentari     i gioielli    la legna   la polizia    la stazione    il quotidiano

1. Durante il consiglio d’amministrazione.................... ha illustrato il piano di ristrutturazione dell’azienda.
2. Dopo la vittoria della propria squadra................................... si è presentato ai giornalisti.
3. In onore del regista......................... ha programmato in prima serata un suo celebre film.
4. Ieri............................... hanno votato le modifiche agli articoli della nuova legge.
5. Dopo lunghe ricerche......................... furono ritrovati nel magazzino di un ricettatore della zona.
6........................... era affollatissima di viaggiatori in partenza per il week-end.
7. ............................è bruciata in un attimo nel camino.
 8. .........................si sono recati alle urne domenica pomeriggio.

 Nelle seguenti frasi individua e sottolinea il soggetto partitivo fra gli elementi
scritti in corsivo. [I soggetti partitivi sono 7.]

1. Sono stati acquistati dei nuovi programmi per il computer della scuola.
2. L’altra sera Giulia ha debuttato nel teatro della scuola con grande successo.
3. C’è dell’aranciata in frigorifero?
4. Giorgio si rende conto della gravità del problema?
5. Fuori dall’aula magna degli studenti distribuivano volantini.
6. Nel suo racconto ci sono dei particolari interessanti.
7. Del riso e delle verdure fresche basteranno per un buon piatto vegetariano.
8. Nell’articolo non compaiono i nomi dei giocatori.
9. A causa della nebbia sono stati annullati dei voli.
10. Ci ha parlato con entusiasmo dei tuoi progetti.

 Analizza le seguenti frasi e precisa quali hanno il soggetto sottinteso e
quali, invece, sono del tutto prive di soggetto perché il verbo è impersonale. Nel primo caso
specifica quale potrebbe essere il soggetto sottinteso.

1. Dove hai raccolto queste castagne? ( soggetto sottinteso: tu)
2. Leggi, per piacere!. ( )
 3. Ieri siamo stati in piscina tutto il pomeriggio. ( )
4. Sta grandinando. ( )
 5. Avete prenotato un tavolo al ristorante? ( )
6. Sono stato in biblioteca per la mia ricerca. ( )
7. Lampeggia all’orizzonte. ( )
8. Fa un gran caldo. ( )
9. Abbiamo mandato un SMS a Paolo. ( )
10. Piove già? ( )



 Riordinare i verbi dati secondo le differenti strutture argomentali. 
Trasportare, piovere, bisbigliare, tradurre, camminare, suggerire, farfugliare, immobilizzare, nevicare,trasmettere, tramandare, correre, donare. 

Zerovalenti 

Monovalenti 

Bivalenti 

Trivalenti 

Tetravalenti

 grammatica-valenziale teoria
Grammatica-valenziale esercizi

esercizi di lingua italiana

Nessun commento:

Posta un commento