Archivio blog

sabato 21 settembre 2019

Esercizi sulla sintassi della frase o proposizione



LINGUA ITALIANA CONTEMPORANEA 2o ANNO 1o SEMESTRE

·   Introduzione a La sintassi della proposizione
·   Il soggetto (il gruppo del soggetto; il soggetto partitivo; il posto del soggetto; il soggetto sottinteso)
·   Il predicato (il predicato verbale; il predicato nominale e il nome del predicato; il predicato con i verbi copulativi e il predicativo del soggetto; il predicato sottinteso)
·   La concordanza tra il soggetto e il predicato; La struttura interna della frase
·   L’attributo
·   L’apposizione e il complemento – caratteristiche generali.
·   Il complemento oggetto; il complemento oggetto partitivo; il predicativo dell’oggetto)
·   I complementi indiretti (il complemento di specificazione; il complemento partitivo; il complemento di denominazione)
·   Il complemento di termine; il complemento di agente o di causa efficiente; il complemento di causa; il complemento di fine o scopo; il complemento di mezzo o strumento.
·   I complementi di luogo (i complementi di stato in luogo, di moto a luogo, di moto da luogo, di moto per luogo); il complemento di modo o maniera.
·   l complementi di tempo (determinato e continuato); il complemento di pena; il complemento di vantaggio e di svantaggio; il complemento di colpa.

  La sintassi studia il modo in cui le parole si combinano tra loro a formare le frasi e le frasi a formare i periodi. La sintassi della frase semplice, in particolare, studia come le parole si combinano tra loro nelle proposizioni e, quindi, analizza i rapporti che intercorrono fra i vari elementi della proposizione stessa. Conoscere i rapporti logici tra le parole vuol dire capire la struttura logica dei testi e, soprattutto, saper costruire testi completi, corretti e funzionali alle proprie esigenze.

Esercizi sulla sintassi della frase o proposizione.

Tra le seguenti frasi semplici individua e sottolinea le frasi minime.
[Sono 5.]

 1. Il gatto ha miagolato.
 2. D’inverno il sole sorge dietro quella collina.
 3. La nonna russa.
4. Nevica.
5. Ieri ha nevicato tutto il giorno.
6. È arrivato il postino.
7. È arrivato il postino con un telegramma.
8. L’uomo sorrise.
 9. Quanto costa questo computer?
10. Il treno è partito in ritardo.


Le seguenti frasi sono frasi minime.
Indica nell’apposito spazio se si tratta di frasi a zero, uno, due o tre argomenti. [Ci sono una frase a zero argomenti, cinque frasi a un argomento, tre frasi a due argomenti, una frase a tre argomenti.]

1. È scoppiato un petardo. ( )
2.Antonella ride. ( )
 3. Arrivò un carabiniere. ( )
4. La nonna lucida l’argenteria. ( )
 5. La banca ci ha concesso un prestito. ( )
6. Fido sonnecchia. ( )
7. Lucia ha ammaestrato una scimmietta. ( )
8. Sta diluviando. ( )
9. Marta ha rinunciato alle vacanze. ( )
10. Luigi è tornato. ( )

Le seguenti frasi sono frasi minime.
Indica nell’apposito spazio se si tratta di frasi a zero, uno, due o tre argomenti. [Ci sono una frase a zero argomenti, due frasi a un argomento, cinque frasi a due argomenti, due frasi a tre argomenti.]
1. La neve ha coperto le foglie. ( )
 2. La casa è crollata. ( )
3. Il tecnico sta riparando il computer. ( )
4. Lorenzo ha recitato una poesia.
( )5. Grandina. ( )
 6. Il libro è stato pubblicato.
( )7. La zia mi ha regalato una collana. ( )
8. Il sugo è scivolato dal piatto sul tappeto. ( )
9. Michele ha rimproverato Elena. ( )
10. Daniele ha disegnato un gatto. ( )


Scrivi con ciascuno dei seguenti verbi una frase minima e specifica il numero degli argomenti di ciascuna frase ottenuta. [Otterrai una frase a zero argomenti, quattro frasi a un argomento, tre frasi a due argomenti, due frasi a tre argomenti.]

abbaiare; ( il cane abbaia )
urtare;
stridere;
crollare;
offrire;
sostenere;
mandare;
grandinare;
rifiutare;
indietreggiare;

  La FRASE(o PROPOSIZIONE) è una sequenza di parole di senso compiuto, ordinate intorno a un verbo di modo finito e rispettose delle regole grammaticali.

La FRASE COMPLESSA(o PERIODO) contiene più verbi.

 La FRASE MINIMA è costituita dall’insieme di soggetto e di predicato.

Sottolinea le sequenze di parole che costituiscono una frase. 

1.Io mangio sempre troppe. 

 2.Oggi Mario ha dormito tutto il pomeriggio.

 3.La si è barra rotta spaziatrice della mia tastiera.

 4.Hai visto come bello questo disegno? 

 5.Piove da giorni.  

6.Siamo tornati a casa molto presto, ieri sera.

 7.Le mie orologio va aggiustato.

 8.Come stai?


9.Ogni giorno corro parco venti minuti. 

10.Preferisci la pizza o la schiacciata?

 L’ordine delle parole nelle sequenze sottostanti non è corretto. 

Sistema ogni parola al suo posto in modo da ottenere delle frasi di senso compiuto.
 ä calcio bene Massimo a gioca Massimo gioca bene a calcio. 

1.Ho una scritto Michele lettera a. ........................................................................................... 
2.penna Mi presti una? ..........................................................................................................
.3.La allagò la città pioggia. ...................................................................................................... 
4.anni Filippo ha Quanti? .......................................................................................................
..5.un pane Vorrei chilo di. 

 Completa le sequenze di parole con uno dei verbi della lista. 

ho incontrato – è arrabbiata – applaudirono – accarezzava – ha corretto – si è rotto 

1.La professoressa ...................................... i compiti. 
2.Il bambino...................................... il gatto.  
3....................................... Tiziano. 
4.Il frigorifero....................................... .
 5.La mamma ....................................... . 
 6.Tutti ...................................... gli attori.



Nessun commento:

Posta un commento