Archivio blog

venerdì 27 settembre 2019

I complementi indiretti (il complemento di specificazione; il complemento partitivo; il complemento di denominazione)

Sottolinea i complementi di specificazione.

 1 Questo CD non è mio, forse è di mia sorella. 
2 Ho comprato un paio di scarpe per la montagna.
 3 Ti consiglio “Il giornalino di Gian Burrasca”. È molto divertente. 
4 So distinguere abbastanza bene il complemento di specificazione. 
5 Domani è il compleanno di Giulio, il mio più caro amico. 
6 Sempre esagerato! Mi ha chiesto non due o tre biscotti ma un pacco di biscotti. 
7 Sono entrata nella stanza di mio fratello e sono rimasta impressionata per il disordine. 
 8Non dare retta alle parole di quel bugiardo, ascolta me. 
9 Dalla finestra entrava un raggio di sole ma anche aria fredda.  
10 Per gli esercizi di analisi della frase uso questo quaderno.

Distingui il complemento di specificazione dal complemento partitivo.              S            P


Molti di noi saranno promossi con buoni voti.                                                     ❑         ❑

 2Riconosci il complemento di specificazione.                                                    ❑          ❑ 
3Parteciperemo alle gare di scherma.                                                                  ❑        ❑ 
4Chi di voi ha il coraggio di protestare?                                                              ❑         ❑
 5Nessuno tra i miei amici vuole venire al cinema.                                            ❑        ❑
 6Alcuni di noi andranno a visitare il museo archeologico.                               ❑         ❑
 7È mio o tuo il libro di matematica?                                                                ❑       ❑
 8Parecchi dei miei vecchi giocattoli sono in soffitta.                                            ❑


Riconosci i complementi di specificazione (S) e di denominazione (D).

 1 Molti turisti visitano la città di Roma.                                                       S              D
 2Molti turisti visitano i musei di Roma.                                                        S              D
 3Abitiamo nel quartiere di San Giuseppe.                                                    S              D
4Non sono mai stato nell’isola di Sicilia.                                                     S               
 5So che i dolci e i gelati della Sicilia sono famosi.                                    S                 D
 6Nel mese di dicembre abbiamo parecchi giorni di vacanza.                     S               D
 7“La fabbrica di cioccolato” è un romanzo di Dahl.                                    S             D
 8Quest’anno il mese di aprile è stato molto piovoso.                                 S              D
 9Ho scelto io il nome della mia nuova sorellina.                                       S               D 
10Per la mia nuova sorellina ho scelto il nome di Marta.                         S                 D
 
Sottolinea nelle seguenti frasi i complementi di denominazione, facendo attenzione a non confonderli con quelli di specificazione.
  1. Il Canale della Manica separa la Francia dall’Inghilterra.
  2. Gli abitanti della città di Ivrea si chiamano esporediesi, mentre quelli della città di Caltanisetta si chiamano nisseni.
  3. Nel giorno di Natale faremo una riunione di tutti i parenti.
  4. La famiglia del mio amico Ibrahim abita nella città di Rabat.
  5. Il giorno di lunedì ho l’orario scolastico più pesante della settimana.

Completa  le frasi seguenti con complementi di denominazione adeguati.
  1. Il nome ………. mi è stato dato in ricordo di mio nonno.
  2. Il cognome ……… è uno dei più diffusi in Italia.
  3. Nel mese ………, di solito, piove spesso.
  4. Il soprannome ………. fu dato ad Alessandro.
  5. Quest’anno si festeggiano i cento anni della società calcistica…….. .
  6. Un lungo tunnel passa sotto il canale ………. .
  7. Al secondo piano abita la famiglia ……….. .
  8. Abbiamo visitato la città ……… .
  9. Verrò con voi nell’isola ……….. .
  10. Il paese …….. si trova in Lombardia.

Individua e sottolinea i complementi di denominazione presenti nelle seguenti frasi.
  1. Alla mia sorellina è stato il nome di Valeria.
  2. Publio Cornelio Scipione è noto per il soprannome di Africano.
  3. Nell’isola di Ogigia Ulisse fu ospitato dalla ninfa Calipso.
  4. Lo stretto di Gibilterra separa la penisola Iberica dall’Africa.
  5. La città di Roma si innalza sui sette colli ed è bagnata  dal fiume Tevere.
  6. Il 12 del mese di ottobre del 1942 fu scoperta l’America.
  7. L’isola di Capri è nota per la grotta Azzurra e per i Faraglioni.
  8. La città di Vienna, capitale dell’Australia, è bagnata dal Danubio.
  9. Il Festival della canzone italiana si tiene ogni anno nella città ligure di Sanremo.  

 Individua e sottolinea con colori diversi i complementi di denominazione e di specificazione. 

1. La città di Ravenna al tempo dell’imperatore Giustiniano fu la capitale dell’impero romano d’Occidente. 
2. Solo negli anni bisestili il mese di febbraio ha ventinove giorni. 
3. Il mercato di Bordighera, graziosa cittadina della riviera ligure, è frequentato da una folla di turisti. 
4. L’imperatore Federico I è più conosciuto con il nome di Barbarossa.
 5. La città di New York è nota anche con il soprannome di Grande Mela.
 6. Il romanzo di Manzoni I promessi sposi è ambientato sulle rive del lago di Como.
 7. La nostalgia del nonno per i tempi della sua gioventù è attenuata dalla compagnia dei nipotini.
 8. Di chi è il cane che ha scavato tante buche nell’orto del nostro vicino Giovanni?
 9. Nella città di Pisa c’è la piazza dei Miracoli, che è un vero gioiello per la
 presenza della famosa torre e del battistero. 
10. Mio padre al termine del servizio militare è stato congedato con il titolo di ufficiale dell’esercito

 

Nessun commento:

Posta un commento