Archivio blog

venerdì 27 settembre 2019

Il complemento oggetto; il complemento oggetto partitivo; il predicativo dell’oggetto

Sottolinea il complemento oggetto e indica se è un complemento oggetto (O) o un complemento oggetto partitivo (P):

 Maria ha comprato le castagne.   
 Il cane ha preso l’osso del gatto.
 Le pagine presentavano numerosi segni di sottolineatura.
 Hanno visitato dei luoghi bellissimi della Costa Smeralda.
 Nella borsa c'erano delle camicie.
 Li ho visti nellinternet cafè.
 Non sempre mangiano il contorno insieme al secondo.
 La montagna offre tante cose incredibili.
Massimo chiese a Domenico di prestargli la macchina fotografica per il fine settimana.
I giocatori vinsero la partita ai tempi supplementari.

 Nelle seguenti frasi sottolinea il complemento oggetto o il complemento oggetto partitivo:

 Ha pagato la multa solo dopo il ricevimento dell'avviso    

 Domani il ministro visiterà la città.

 Cristoforo Colombo scoprì l’America.

 Il cameriere ha apparecchiato tutti i tavoli prima di pulire.

 Ho visto delle immagini del tramonto veramente bellissime.

  I volontari hanno controllato attentamente il percorso della gara.

Ieri il giornalista mi ha intervistato.

 Marco lesse il libro delle vacanze in un batter d'occhio.

 Una ditta del posto ha ristrutturato la villa della cantante in meno di tre mesi.


 Esercizi di Analisi logica
 (Complemento oggetto)

 Prerequisiti:Soggetto, soggetto partitivo, Predicato verbale e nominale, Complemento oggetto, complemento oggetto partitivo, complemento oggetto interno, Attributo

 Esegui sul tuo quaderno l'analisi logica delle seguenti frasi:


 1.Non ti ho riconosciuto
 2.Degli amici ti hanno visto: eri bravissimo
 3.Quel mio amico vive una vita spericolata 
4.Antonella ha superato l'esame e ha preso la patente 
5.Ho aggiornato il mio weblog 
6.Marina ascoltava la radio, mentre sua sorella leggeva un libro
 7.La nostra squadra è fortissima e vince tutte le partite 
8.Claudio non parla, ma ascolta tutto
 9.Non mi vedi?  
10.Quell'esperienza ha cambiato la mia vita 
11.Madrid è una metropoli vivace e pulsante


Colora di rosso il complemento oggetto e di blu il complemento oggetto partitivo.
  1. Ho sentito un rumore in soffitta.
  2. Non vuoi del pane da mangiare con il prosciutto?
  3. Michelangelo ha affrescato la Cappella Sistina.
  4. Gli uomini della scientifica hanno rilevato delle impronte.
  5. La mamma ha acquistato dei mobili antichi.
  6. E’ passato un tuo compagno e ha lasciato delle riviste per te.
  7. Il cameriere mi ha portato il conto; io l’ho pagato e gli ho lasciato la mancia.
  8. Se ti servono delle matite, usa pure le mie.
  9. Ho accompagnato alla stazione mio nonno e gli ho portato la valigia.
  10. Prestami un golf e una maglietta.

Inserisci i complementi oggetto nel brano tra quelli proposti.

una fetta – la – la – lo – gli uccelletti – gli stimoli – un secchio

Rimasta sola, Dorothy cominciò ad avvertire ……. della fame. Andò alla credenza, tagliò ….. di pane e ….. spalmò di burro. Quindi …….. mangiò avidamente, poi prese ……… dalla mensola e andò al ruscello a riempir …….. d’acqua fresca, mentre il cagnolino Toto si divertiva a rincorrere …… che saltellavano sul prato.


Sottolinea le parole che hanno funzione di complemento oggetto e scrivi a quale parte del discorso appartengono.
  1. Ti ho visto sul lungolago con Andrea.
  2. Che cosa mi porterete dal viaggio?
  3. Ho affittato una casetta in campagna per l’estate.
  4. Dimmi tutto.
  5. Amo cantare.
  6. Il mio ombrello è rotto, prestami il tuo.
  7. Voglio capire il perché del suo prolungato silenzio.
  8. Martina predilige il blu.
  9. Ho avuto paura del temporale.
  10. Preferisco tornare domani.

Nessun commento:

Posta un commento