Archivio blog

martedì 24 settembre 2019

Tecniche per l’unità di acquisizione

Accenniamo a questo punto a quali possono essere le tecniche didattiche più adatte alle diverse fasi dell’unità di acquisizione (rimandando a un quadro più completo e alla spiegazione di tutte le tecniche didattiche almodulo ad esse dedicato). È fondamentale che l’insegnante sappia distinguere quali sono le attività piùmirate a raggiungere gli obiettivi previsti per ogni fase dell’unità d’acquisizione affinché sia perseguito un tipo di apprendimento efficace efinalizzato allo scopo. 

 Globalità-elicitazione: 

attività per estrarre le preconoscenze (brainstorming –spidergram) -esplorazione delle parole chiave (analisi del paratesto)
 -guida alla comprensione (scelta multipla, incastro, accoppiamento,transcodificazione)


 Analisi

 -completamento-incastro (di frasi, parole) 
-riordino (di frasi, parole, lettere) 
-dettato-dettato completamento (dettato con delle parti già date)

 Sintesi

 -ripetizione 
-completamento 
-composizione 
-dialogo-dialogo aperto (con presenti le battute di un solo personaggio)
 -drammatizzazione (ripetere un dialogo) 
-role taking (assumere ruoli già previsti da un dialogo)
 -role making (massima libertà nei dialoghi)
 -role play (eseguire degli ordini)

 Riflessione 

-esplicitazione (sottolineature, collegamenti segnalati con frecce o colori) 
-inclusione 
- esclusione-seriazione (riordino in base a un parametro)
 -griglie
 -manipolazione (volgi al...)

 Controllo

 -scelta multipla
 -griglia 
-domande 
-transcodificazione (cambio del genere testuale: da testo a dialogo, daracconto a disegno, ecc.)
 -incastri 
-cloze test (riempimenti in cui è tolta una parola ogni sette)
 -monologo-composizione

 Rinforzo

 -ripetizione
 -drammatizzazione
 -esercizi strutturali
 -completamento
 -griglie

 Recupero 

- domande inferenziali 
-completamento
 -incastri
 -dialoghi aperti
 -riassunti

Nessun commento:

Posta un commento