Archivio blog

lunedì 23 settembre 2019

La struttura interna della frase

 Struttura sintagmatica

 Indica se le espressioni elencate costituiscono delle frasi oppure no


 1.Paolo e Francesca è famoso                                               S N
 2.La casetta in riva al lago                                                     S   N
 3.Chi vuole venire al cinema?                                                  S N
4.Nella notte si muove furtivo un passo                                     S N
 5.Io con Maria non andrete d’accordo                                        S N
6.La nonna regalo ha un comperato per me                                  S N
7.Voi non volete studiare troppo                                                   S N
8.Paolo studiare sempre                                                                S N
9.Prestate attenzione a                                                                  S N
10.Abbiamo viaggiato senza sosta dall’alba al tramonto                                                                       S     N

 Individua e sottolinea le frasi semplici. Attenzione: non tutte lo sono. 

1.Domani tornerà Elio. 
 2.È già ora di cena?  
3.Mi dai per favore quella matita che è sul tavolo? 
 4.Barbara è stata licenziata in tronco.  
5.L’insegnante ha richiamato la classe al-la disciplina. 
 6.Il treno è in ritardo, come fare? 
 7.Che bella notizia mi hai dato! 
 8.Mi di-te perché siete stati rimproverati?
 9.Hai proprio un bel carattere, trovi sempre il modo di sorridere.

 Forma frasi di senso compiuto mettendo in ordine le parole elencate. Attenzione:per facilitarti, la parola iniziale di ciascuna frase è scritta con la lettera maiuscola. 

1.Il – tavolo – da – nonni – ha – dei – falegname – della – sala – il – pranzo – riparato
 2.eletto – della – italiana – Napolitano – repubblica – stato – nel – presidente – Giorgio –è – 2005
 3.Il – piano – informatica – al – laboratorio – di – spostato – secondo – è – stato 
4.asiatico – dal – monti – L’ – catena – Europa – separata – da – è – di – continente – una
 5.alle – finali – I – classificati – primi – di – torneo – parteciperanno – nel – scacchi –regionali

 Riordina gli elementi di ciascuna frase in modo che acquisti senso compiuto. 

1.Attraversando un ponte si arriva a casa di mio zio, che è lungo circa cento metri. 2.La cagnolina ha perso della zia una zampa a causa di un incidente.  
3.Le indagini degli assassini si erano concentrate sui familiari degli inquirenti.  
4.La mia casa dalla sera alla mattina dal sole è illuminata.
 5.La lettera che mi era stata spedita dal postino è stata recapitata oggi da Roma



Forma frasi di senso compiuto mettendo in ordine le parole elencate. Attenzione:devi inserire la lettera maiuscola a inizio frase.  

1.non – dell’ – assolutamente – per – fare – vuole – aereo – la – terrore – il – nonna – in –viaggi – altezza 
2.di – ditta – nella – casa – esperti – vicino – a – mia – assumono – informatica 
3.in – Italia – domenica – giornata – la – del – prossima – sarà – volontariato – tutta – festeggiata 
4.rinnovato – del – gestore – un – ha – con – il – ristorante – arredamento – i – accurato– locali 
5.risultati – mio – ha – conseguito – in – brillanti – fratello – con – la – medicina – laurea

Evidenzia con colori diversi i soggetti e i predicati.


1. Dopo la pioggia è tornato il sereno.

2. Alla fine dello spettacolo ci fu un lungo applauso.

3. Non a tutti piace la verdura.

4. Ieri si è svolto un corteo di protesta dei metalmeccanici.

5. Spesso d’inverno al mattino arriva la nebbia.

 6. Ad Alessio interessano i film polizieschi.

7. Tra pochi giorni il museo sarà di nuovo aperto al pubblico.

8. La notizia della sua guarigione è stata accolta da tutti con gioia.

9. In quell’officina lavorano pochi operai.

10. Nella soffitta della nonna ci sono molte cianfrusaglie.


 Nelle seguenti frasi individua e sottolinea il soggetto. [I soggetti sono 10.]

1. Il Comune ha stanziato diversi milioni di euro per la costruzione di una nuova scuola materna.

2. Mancano centoquaranta secondi al lancio di un nuovo satellite meteorologico.

 3. L’anno scorso la nostra classe ha partecipato con successo al laboratorio teatrale.

 4. Ci sono ancora quaderni nel cassetto?
 5. L’esposizione di motociclette d’epoca è stata inaugurata ieri davanti a un pubblico di appassionati.

 6. Ultimamente Marco mi è sembrato in gran forma.

7. Mi occorrerebbe una tessera di accesso alla biblioteca.

 8. Grazie alle indicazioni di un testimone l’identikit del colpevole è già stato tracciato.

 9. Dov’è il chitarrista della band?

10. Un errore della difesa ha causato la sconfitta della nostra squadra.

 Evidenzia nelle frasi con colori diversi i soggetti e i predicati. 

1.In questa strada le automobili dovrebbero rallentare. 

 2.Durante l’intervallo gli alunni possono uscire dall’aula.  

3.L’uso del cellulare è ormai diffuso anche tra i bambini.

 4.L’Aconcagua è una montagna delle Ande. 

 5.La meta è ancora lontana.  

6.All’assemblea di classe i professori discutevano tra loro.  

7.Perché Osvaldo non arriva? 

 8.Il vincitore sarà premiato con una coppa d’oro.  

9.Sui rami della betulla si è posata una gazza.

 Individua e sottolinea le frasi semplici.

1. Il mio gatto dorme sempre sul divano, mentre il cane sta fuori. 


2. Tutti devono agire onestamente. 

3. Potrei avere ancora una fetta di torta?

 4. Sono già arrivati quasi tutti gli invitati, ne manca solo uno.

5. Secondo me, è impossibile che tu possa risolvere questo problema.

 6. Mi piace molto la camicia scozzese di Andrea. 

7. Ieri ho discusso e litigato a lungo con i miei genitori. 

8. Al mattino in città c’è un gran traffico. 

9. Per favore, puoi chiedere a Sara l’indirizzo di Davide? 

10. Ascolta sempre i consigli dei professori, sono per il tuo bene.


Individua e sottolinea i predicati.

Una volta saltai un pantano e sbagliai la distanza: quel pantano si estendeva più di quanto avessi calcolato. Me ne accorsi e a metà del salto tornai indietro; presi di nuovo lo slancio in modo più energico, ma anche la seconda volta sbagliai e così mi trovai nel pantano fino al collo. E lì sarei morto certamente, se non mi fossi subito
preso per i capelli e, col mio braccio robustissimo, tirato fuori, anche col cavallo che tenevo stretto fra le ginocchia.

                            
                                   (adattamento da R.E. Raspe, Le avventure del barone di Munchhausen, in Racconti comici e umoristici, Loescher)

Nelle seguenti frasi individua e sottolinea il predicato.

1. Ludovico ha trascorso tutto il pomeriggio al parco.

2. Ieri ho conosciuto finalmente la famosa sorella di Luca.

3. La lettura di libri gialli è il mio passatempo preferito.

4. Il mio cellulare è scarico.

5. Giovanni sta frequentando un corso di arti marziali.

 6. A causa della nebbia Francesco ha rinviato la partenza per gli Stati Uniti.

7. Domani, insieme alla professoressa, sarà presente anche una giovane studentessa tedesca per un’ora di conversazione in lingua.

8. L’annuncio del cessate il fuoco fu smentito dai fatti.

9. L’attore ha interpretato il suo personaggio con grande realismo.

10. Dopo la prima scossa di terremoto molti si sono precipitati in strada.


Evidenzia con colori diversi i soggetti e i predicati.

 1. Vuoi venire con me da Luca?

2. Oggi ci sono stati lampi e tuoni, ma non è piovuto.

3. Sono stato sorpreso dalla mamma mentre cercavo di nascondere un vaso rotto.

4. Quest’inverno non è ancora nevicato.

5. Dov’è andato il fratello di Andrea?

6. Prima della gara è iniziato il conto alla rovescia: al via ero tesissimo.

 7. So che in quella trattoria si mangia bene.

8. L’estate prossima, secondo i meteorologi, ci sarà un caldo eccezionale.

9. Prendi l’ombrello! Che farai se dovesse piovere?

 Scrivi sul quaderno una frase con ciascun predicato verbale dato.

1. fischiano; 2. corrono; 3. sollevasti; 4. si espandono; 5. inventano; 6. documentiamo.


 Indica se le frasi sono minime (M), semplici (S), complesse (C) o nominali (N).

 1.Il treno aveva cominciato a rallentare. (   )
 2.Appena tornata, Alice è di nuovo uscita.(   ) 
3.Il linguaggio dei numeri è universale.(   ) 
4.Spesso le persone autoritarie sono odiate,ma rispettate.(   )
5.Non desidero nulla di più di ciò che mi è stato promesso.(   )
6.Agli anziani spesso è sufficiente un po’ di compagnia.(   ) 
7.Fuori di qui!(   )
 8.Il film sta per iniziare. (   )  
9.Laura e io eravamo sul punto di addormentarci.(   ) 
10.Alla fine della gara i concorrenti sono arrivati sfiniti al traguardo.(   )
 11.Tutti salvi i marinai del peschereccio affondato.(   )
 12.Tornando sull’argomento, ribadisco il mio disaccordo. (   )
13.Ho chiesto a tutti i compagni, ma nessuno ha visto il mio libro.  
14.Vieni con me?   (   )
15.Ha telefonato Maria. (   )
16.Treni in sciopero per tre giorni. (   )
17.Muoviti, se non vuoi perdere l’autobus. (   )
18.Giacomo non risponde al telefono. (   )
 19.Non vedo Claudia da una settimana. (   )
20.Ho vinto io! (   )
21.Attento: se non la smetti, ti troverai nei guai.  (   )

Esercizi

https://cdn2.scuolabook.it/Uploaded/sei_03016B_preview/sei_03016B_preview.pdf

Nessun commento:

Posta un commento