Se la cultura è intesa nel senso più ampio come programmazione della mente ( Hofstede, 2001), il sistema educativo può includere al suo interno quasi tutto:
- le pratiche di vita
- le norme sociali
- gli studi d'area: storia, geografia, arte, istituzioni,ecc
- il canone letterario
La visione della cultura in senso pragmatico vede la lingua come un tratto centrale della cultura e il ruolo della pragmatica è quello di creare quella congiunzione tra la cultura e la lingua. Gli obiettivi di un corso di cultura sono stati sistematizzati all'interno di un lavoro di Hammerly ( 1982) con dieci punti in ordine di difficoltà:
- conoscere le connotazioni culturali di parole ed espressioni
- conoscere i comportamenti da tenere in comuni situazioni
- sviluppare interesse e comprensione per la Cultura 2
- capire le differenze cross-culturali Cultura 1- Cultura 2
- capire le differenze intra-culturali
- condurre indagini sulla Cultura 2
- sviluppare una visione integrata della C2
- sviluppare un senso critico nei confronti di aspetti della C2
- sviluppare sentimenti di empatia nei confronti della C2 e della sua gente
- condurre ricerca accademica sulla C2
Per lo studente di L2, la cultura serve per dare un senso di realtà al compito, per suggerire un contesto senza il quale la lingua rischia di sembrare un vuoto sistema di regole. In questo caso l'aspetto cognitivo predomina su quello affettivo. Per coloro che vivono già in Italia, l'aspetto affettivo è predominante e il suo insegnamento può essere una sistematizzazione della sua esperienza. L'incontro con una cultura nasce sempre dal punto di vista dell'apprendente con le sue aspettative che lo aiutano ma che comportano anche una parte di pregiudizio. L'insegnamento della cultura ha anche la funzione di oggettivare il processo di acculturazione, sbloccando la tendenza a generalizzare dalle presupposizioni iniziali e dalle esperienze del primo contatto. In questo processo di acculturazione ci sono tre fasi:
- una fase di shock culturale
- una fase più lunga di stress culturale
- una fase di assestamento
Questo percorso può sfociare nella completa assimilazione alla nuova cultura, nel completo rifiuto o in un molto probabile parziale adattamento. Questo adattamento rappresenta un terzo spazio in cui si ricompone una identità con elementi della C1 con quelli della C2. Il ruolo dell'insegnante è quello di favorire questo processo di acculturazione.
Passando dagli obiettivi ai contenuti della programmazione didattica, gli aspetti più vari della cultura possono essere scelti in funzione di due criteri:
- uno di tipo disciplinare con materie quali la geografia, la storia, la letteratura, l'artistica.
- il secondo criterio può essere di tipo " capsule" di cultura ( esempio la città di Venezia dal punto di vista della geografia, storia, arte, economia e vita quotidiana.
Le tecniche di insegnamento per la cultura possono essere una lezione conferenza per avere delle informazioni utili come primo impatto con il paese. Se invece l'obiettivo è di insegnare come comportarsi all'estero sarà meglio usare la drammatizzazione, la simulazione, i giochi di ruolo.
Ad ogni modo, l'esperienza diretta con il paese resta il metodo più efficace.
Il metodo di lavoro rifacendosi a Kramsch ( 1993) sottolinea alune linee guide che vedono:
- trattare la cultura come differenza
- stabilire una sfera di interculturalità
- trattare la cultura come processo interpersonale
- oltrepassare i confini disciplinari
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2018
(255)
-
▼
gennaio
(86)
- Corpus materiale audio per la ricerca
- Manie quotidiane per parlare delle attività quotid...
- Mi piace al dente scena da rifare in classe
- Vasco Rossi Un senso + Testo
- Frozen - All'Alba Sorgerò (testo)
- Made in italy di Ligabue
- Francesco Gabbani - Occidentali's Karma - Testo
- Vivo per lei di Bocelli e Giorgia
- con te partiro' di Andrea Bocelli
- film da vedere
- la guerre come document il mestiere della guerra
- Andrea Balestri Pinocchio la canzone
- canzone di Pinocchio
- 7 – Che film andiamo a vedere? role-play in classe
- Analisi delle dimensioni culturali presenti nel di...
- role-play sul lavoro
- le mie manie quotidiane
- intervista junior il tuo piatto preferito e dove m...
- la donna è mobile
- figaro il barbiere di seviglia con testo
- il postino come role-play
- dialogo sulla bellezza della vita
- role-play in classe
- role-play il coinquilino ideale
- Lingua e pensiero
- Breve panoramica storica sul concetto di cultura
- METODO DI ANALISI CULTURALE SEGUENDO HOFSTEDE
- L'insegnamento della cultura
- forme del potere Il totalitarismo imperfetto: il ...
- viaggio a Bologna
- http://gianfrancomarini.blogspot.fr/ Blog da seguire
- Come insegnare pragmatica nella scuola
- In Bianco e nero di Carmen Consoli
- Cambierà Neffa canzone
- le cose in comune di Daniele Silvestri
- Canzone di Jovanotti Tanto tanto tanto
- La protesta come atto linguistico
- Gli atti linguistici: l'esempio dei complimenti in...
- https://legacy.saylor.org/comm311/Intro/ Cours...
- Piccolo excursus tra ironia, satira e diffamazione...
- La pragmatica, ossia come usare un'altra lingua
- test sul viaggio
- Programma del Movimento 5 stelle
- La gestione del disaccordo tra anglo-celti e cinesi
- La gestione della dispreferenza in italiano e in i...
- esercizi di tipo strutturali per usare la lingua
- Impara l'Italia - Che cosa fai il lunedì?
- intervista con junior
- http://parliamoitaliano.altervista.org/rebus-1/
- attività extra edilingua http://www.edilingua.it/...
- Vado a fare la spesa dialogo codice: montoro
- episodio 1 di Dragon Ball
- La "nuova" comunicazione politica in Italia
- https://www.unistrapg.it/l2o/materiali_didattici
- La lingua nel Ventennio fascista.
- viaggio a Venezia con Sara
- annuncio per trovare una stanza a Firenze
- Il linguaggio della moda: Abbigliamento e identità
- role play in classe
- gioco delle tre carte
- il potere di internet spiegato da Grillo
- giochi con la lingua Parliamo italiano
- I capolavori dell'Italia unita: Pinocchio e Cuore
- Genti e lingue d'Italia. Coordinate storiche di un...
- L'omologazione della televisione - Pier Paolo Paso...
- monologo finale la grande bellezza
- Quale lingua italiana nel cinema in Italia?
- il mestiere delle Armi
- “Sii il tuo Miracolo” tratto da “Una settimana da ...
- monologo sulla vita
- Machiavelli e il mestiere delle armi
- canzone su Tarzan
- il re leone canzone
- peppa pig in italiano con sottotitoli
- frasi famose di Disney
- harry potter da sottotitolare in classe
- intervista edilingua junior
- canzone di Pinocchio
- il libro della giungla
- aristogatti con testo
- La lingua della televisione: coscienza o specchio ...
- tempo libero dialogo
- la mafia e il caso moro per le forme del potere
- schede di lettura sulle forme di potere in Italia
- dialoghi da fare con i ragazzi con questo link
- il potere della televisione sulle donne e il poter...
-
▼
gennaio
(86)
Nessun commento:
Posta un commento