Archivio blog

giovedì 29 marzo 2018

dialogo cercasi casa


      Pe
Claudia
Personaggi: Claudia, Gianni, signorina dell’agenzia (voce Fuori Campo).

Esterno giorno: strade adiacenze piazza Vescovio. Claudia cammina fermandosi a leggere i cartelli di “Vendesi” o “Affittasi” che incontra lungo la strada. Si ferma davanti ad un cartello “Affittasi”. La ritroviamo che citofona ad un appartamento in via Vessella 18, parla brevemente al citofono e spinge il portone.

Dissolvenza

Gianni(sfogliando riviste) Vendesi, affarone, vendesi, vendesi ancora, certo trovare una casa da comperare è molto più facile che trovarne una da prendere in affitto.

Claudia… guarda: appartamenti di rappresentanza… commerciali… solo per non residenti …uso ufficio … camera in villa… locali… foresterie… residence... no. Io cerco solo una normale abitazione.

Gianni: (leggendo dal giornale) Senti questo: “MONTESACRO Monte Cristallo ingresso soggiorno studio 2 camere cucina 1 bagno balconi 1100 euro”. Però c’è da dire una cosa, che Via Monte Cristallo è mal collegata con i mezzi pubblici.

Claudia: Così non va, è troppo cara e io poi lavoro al centro, devo trovare una casa vicino alla linea A della metropolitana.

Claudia: (sospirando) Certo che è proprio difficile trovare una casa in affitto a Roma. È da un mese che compro i giornali, leggo gli annunci, ma non trovo niente di interessante: case senza finestre, umide, appartamenti al quinto piano senza ascensore…

Gianni: …seminterrati bui, subaffitti, proprietari che vogliono affittare solamente a non residenti… (comprensivo) Lo so, lo so, ci sono passato anch'io prima di trovare questa casa da prendere in affitto…

Claudia (lanciando uno sguardo circolare alla stanza in cui si trova) Certo che questo è un bell'appartamento: signorile, arredato con gusto. Come hai fatto a trovarlo?

Gianni: Beh, devo dire che è stato un colpo di fortuna: passavo per caso da queste parti, e ho imboccato via Vessella, ho visto il cartello ''Affittasi''. Ho chiamato e il proprietario era un mio vecchio compagno di scuola, così dopo cinque minuti l’affare è stato fatto e dopo una settimana già vivevo qua.

ClaudiaIo se continua così finirò per comprarmi una roulotte… da ristrutturare.

Gianni: Non perderti d’animo: proviamo in una zona un po’ meno centrale… (lettura degli annunci e controllo dell'ubicazione delle case, scorre le colonne del giornale, fino a che trova… Porta Portese pag. 205 I colonna 10 dal basso) Mattia Battistini, secondo piano, buono stato, soggiorno 2 camere cucina bagno ripostiglio 3 balconi. 700 euro.

ClaudiaQuesto può andare… Certo è al limite delle mie possibilità economiche, ma posso arrivarci.

Gianni: E anche questo non è male (Porta Portese pag. 205 IV colonna 22 dal basso)Tiburtina ad. Metro Rebibbia in villino soggiorno camera cucina abitabile bagno arredato. Solo 700 euro.

Claudia: Meglio il primo però eh?

Gianni: (alzandosi dal divano) Allora proviamo subito a fare qualche telefonata.

Claudia: (prende in mano il telefono appoggiato accanto al divano) Mi dici il numero?

Gianni: Un attimo eh. 066381062.

Sig.na agenzia (FC al telefono): "Casafelice", buongiorno. Sono Miranda. Posso esserle utile?

Claudia: Buongiorno. (rivolta a Johan, coprendo il microfono con una mano) È un’agenzia… Chiamo per l’annuncio su "Porta Portese" dell'appartamento a Boccea.

Sig.na agenzia (FC al telefono): Quale? Quello adiacenze Battistini?

Claudia: Sì, quello. Vorrei sapere esattamente in che strada si trova.

Sig.na agenzia (FC al telefono): In via Bonifazi. Lasci che le dica che è una vera occasione: è un appartamento luminoso, poco rumoroso, con due piccoli terrazzini deliziosi.

Claudia: È lontano da una fermata della metropolitana?

Sig.na agenzia (FC al telefono): Assolutamente no: c’è una fermata a due isolati. Vuole fissare un appuntamento per vederlo?

ClaudiaSì grazie.

Sig.na agenzia (FC al telefono): Per lei va bene domani mattina alle 9?

ClaudiaD’accordo.

Sig.na agenzia (FC al telefono): Le ricordo che per l’eventuale contratto deve anticipare tre mesi di caparra e il compenso dell’agenzia è di una mensilità.

ClaudiaSì sì, lo sapevo, mi scusi, il riscaldamento è centralizzato?

Sig.na agenzia (FC al telefono): No, è autonomo.

ClaudiaBenissimo. Allora a domani.

Sig.na agenzia (FC al telefono): Mi scusi lei è la signora?

ClaudiaClaudia Bumci…. (spelling del nome con i nomi di città italiane) Bologna, Udine, Milano, Cosenza, Imola.

Sig.na agenzia (FC al telefono): Perfetto. Grazie.

Claudia: Grazie a lei è stata molto gentile. (Girandosi verso Johan) Incrociamo le dita.

Gianni(incrocia le dita).

Nessun commento:

Posta un commento