Archivio blog

lunedì 12 marzo 2018

Il movimento 5 Stelle resta un voto di protesta nel mezzogiorno

Dopo le elezioni del 4 Marzo il panorama politico italiano sembra totalmente nuovo. L'ampia vittoria ottenuta dal M5S mette in avanti il bisogno di capire sul "come" si muoverà il M5S nel territorio che gli ha offerto la vittoria, ossia il Mezzogiorno. Questo punto è di vitale importanza per offrire delle risposte ai tanti elettori del movimento presenti nel sud.
Il M5S ha preso tanti voti al sud pur essendo poco o quasi assente nelle varie amministrazioni locali del mezzogiorno. Questo dato deve fare riflettere tanto per capire il proseguo dell'azione politica del movimento 5 Stelle. In primis, il movimento ha un urgente bisogno di radicarsi in senso tradizionale sul territorio del mezzogiorno come ha fatto la Lega in tutto il nord del paese. Questo radicamento sul territorio passa sicuramente con la creazione di sezioni, presidi, uffici sul territorio per essere una forma di contraltare alle amministrazioni locali saldamente gestite da Pd o Pdl. Questo passaggio consentirebbe una reale possibilità di "esistere" al M5S al sud eliminando vecchi pregiudizi che dicono ad esempio che le popolazioni al sud non sono capaci di votare localmente quello che hanno votato sul piano nazionale. Questa vecchia tradizione che vede il voto locale essere molto disgiunto da quello nazionale deve diventare una " cosa morta" nella vita sociale del Mezzogiorno. Questi nuovi scenari saranno interpretati al meglio in funzione dell'investimento che il M5S vorrà compiere per radicarsi in un contesto socioeconomico molto degradato dove tutti i partiti politici hanno abbandonato il contatto con la popolazione. Da questo punto di vista il territorio politico nel mezzogiorno è completamente vuoto mentre le stanze del potere al sud sono molto indaffarate con il solito binomio PD-PDL.
Il superamento di questa situazione è di cruciale importanza per il M5S per il suo radicamento e per la concreta attuazione del suo progetto politico. La lega si è già radicata al nord da anni, adesso tocca al M5S radicarsi al sud per radicarsi sulla scena politica nazionale. Ne va della sua sopravvivenza. 

Nessun commento:

Posta un commento