Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2017
(175)
-
▼
dicembre
(109)
- quiz vari test utili in classe
- I soldi come concetto da analizzare in termini di ...
- dialogo che bella casa!
- la tassonomia degli atti linguistici in termini di...
- Baby-flash didattica per bambini ottimo materiale
- L’accento sull’a Filastrocca di Gianni Rodari
- kim s game
- Napoli, viaggio nelle botteghe dove nasce il presepe
- POESIE RECITATE DA DEDICARE
- Il Natale è sempre...
- quiz di intelligenza e test di personalità
- quiz di natale
- ho freddo scrittura migrante Racconti dei nuovi es...
- le tasse secondo le dimensioni culturali.
- TEORIA DEGLI ATTI LINGUISTICI
- Dimensioni culturali presenti nel concetto di lavoro.
- partiti adesso canzone giusi ferrero
- Se avessi un cuore canzone con testo
- Alessandra Amoroso - Comunque andare
- quiz su disney
- quiz vari sul pallone d'oro
- Quiz su Batman
- TU SCENDI DALLE STELLE CON TESTO
- A modo mio Patty Bravo my way comme d habitude
- Non ti scordar mai di me giusy ferreri canzone
- il concetto di uguaglianza in termini di dimension...
- telefonate sulle vacanze
- dialogo sul calcio
- organizzare un pic-nic dialogo
- organizzare un fine settimana a Venezia dialogo
- dialogo per seguire un corso di lingua italiana in...
- dialogo comprare al mercato
- visitare una casa dialogo
- jingle bells in italiano
- dialogo per strada sulla salute del figlio
- dialogo in farmacia con sottotitoli
- per studenti scuole medie imparare italiano con ca...
- VIVO PER LEI BOCELLI GIORGIA
- L'italiano con i fumetti
- Quiz sui personaggi di Dragon Ball
- dialogo tra amici
- che taglia porta? l pack
- una gita dialogo http://italianoenvivo.blogspot.fr
- un incontro dialogo
- in segreteria dialogo
- in treno dialogo in Italiano
- Decostruire la visione della Destra sul tema dell'...
- Stefano Rodotà racconta Foucault, le nuove forme d...
- La storia della mafia di Leonardo Sciascia Il Potere
- analisi culturale delle associazioni parole emerse...
- la guerra documenti dossier terminale
- Il potere della persuasione televisiva
- Antonio Gramsci I giorni del carcere Egemonia e in...
- Roberto Saviano: Il Sistema Camorra
- Internet e il potere dalla Stampa Pubblicato il 16...
- Forme e luoghi del potere IO so di Pasolini. Pasol...
- immigrazione fuocoammare terminale
- Che taglia porta? dialogo
- una pausa al bar http://www.edilingua.it/Upload/s...
- una telefonata importante e il dialogo
- che bella casa dialogo
- un nuovo lavoro dialogo
- 5 indizi per un personaggio
- Quiz per conoscersi meglio
- COPIONE RECITA DI NATALE
- attività didattiche per il Natale
- brilla in cielo poesia per il Natale
- Il lavoro di ieri, di oggi e di domani
- Analisi delle dimensioni culturali nel dialogo "Nu...
- Canzone natalizia- Tu scendi dalle stelle
- A Natale puoi canzone
- Analisi culturale del dialogo " Amor per l'arte"
- Metodo di analisi culturale di Hofstede
- Analisi del dialogo " Ami la buona tavola?"
- la mappa delle guerre nel mondo
- Quiz della Nazionale
- Attività interculturale da fare in classe
- Analisi culturale del dialogo "Segui il gusto"
- Scheda di sintesi. Fondazione Migrantes. Rapporto ...
- Dialogo " Qui trovi di tutto"
- immigrazione caritas
- [Dalla lettera scritta a Simone] La finestra di Fr...
- quiz generali di lingua e cultura italiana
- un attimo ancora Gemelli diversi
- tipica ragazza italiana
- la differenza tra me e te Tiziano Ferro
- Tranne te Fabri Fibra con testo
- dare indicazioni per la città e le prenotazione i...
- Analisi del dialogo " Per strada" con il metodo de...
- dialoghi da rete
- aforismi e poesie recitate
- dialogo incontro e salutarsi
- italiano in famiglia episodio 1
- in viaggio con sara
- scenetta comica
- Che significa "Elite" per gli studenti americani e...
- Esercizi di intercultura in classe
- Società di tipo " soddisfatti" versus società di t...
- cogli la prima mela
- Dimensione culturale con orientamento temporale a ...
-
▼
dicembre
(109)
sabato 2 dicembre 2017
"Individualismo" o " collettivismo": un tentativo di spiegazione
Nell'approccio teorico di Hofstede ritroviamo una dimensione culturale incentrata sulla differenza tra una società di tipo " collettivista" o " individualista". Certamente queste due parole chiave sono da analizzare in modo molto approfondito dato il ruolo centrale assunte nella spiegazione del nostro mondo. A prima vista sembra che il termine " individualismo" sia sostanzialmente un sinonimo di egoismo e indifferenza sociale per gli altri membri della società. Questo tratto dovrebbe essere eliminato da un'analisi seria perché l'individualismo come " ismo" è sempre un male mentre il concetto di " individuo" come elemento di partenza dell'agire umano dovrebbe essere rivisitato in chiave positiva perché l'individuo è quella data specificità di ognuno di noi che non può essere eliminata per un rapporto sano con la società, intesa come contesto culturale nel quale l'uomo si trova immerso.
All'interno della dimensione culturale di tipo individualismo, le persone hanno la tendenza a badare a se stesse e solo ai membri più stretti di famiglia. In una società guidata da principi di tipo " collettivismo" possiamo osservare come le persone aderiscono a famiglie allargate o dei clan che proteggono in cambio di lealtà.
Nella dimensione di tipo " individualismo" prevale un " io di tipo coscienzioso" mentre nella società di tipo " collettivismo" vediamo la prevalenza per un " noi di tipo coscienzioso" durante lo svolgimento delle azioni quotidiane. In un certo modo si può parlare di attenzione alle conseguenze delle proprie parole e del proprio agire incorporato nel proprio modo di agire.
Una società di tipo " individualismo" mette in rilievo il proprio diritto alla privatezza nelle interazioni con le altre persone mentre una società di tipo " collettivismo" mette in avanti il bisogno di enfatizzare l'appartenenza ad un dato gruppo. Nella dimensione di tipo " individualismo" vediamo il bisogno di parlare per sé come tratto principale da rispettare mentre nella dimensione di tipo " collettivismo" notiamo come il mantenimento dell'armonia tra le persone sia un tratto rilevante da rispettare. In una società di tipo " individualismo" gli altri individui sono considerati come individui nella loro singolarità mentre nella società di tipo " collettivismo" gli altri sono percepiti come membri " in-group" o " out-group" durante le interazioni sociali. Nelle società di tipo " individualismo" le opinioni di ognuno vengono ricercate perché ogni persona è una storia a sé. Si potrebbe dire in modo semplice " una persona un voto". In una società di tipo " collettivismo" si può dire che le opinioni e le proprie appartenenze sono dettate dal proprio " in-group" reale o percepito.
In una società di tipo " individualismo" la trasgressione delle norme genera sentimenti di colpevolezza mentre nella società di tipo " collettivismo" la trasgressione delle regole porta a sentimenti di vergogna. Nella società di tipo " individualismo", la parola " io" è una parola indispensabile nel nostro linguaggio, invece nella dimensione di tipo " collettivismo" vediamo come " io" sia una parola che spesso viene eliminata per mantenere l'armonia tra i parlanti. In una società di tipo " individualismo" lo scopo dell'istruzione è quello di imparare ad imparare in modo da rendere le persone autonome nelle proprie scelte educative mentre in una società di tipo " collettivismo" lo scopo dell'istruzione è quello di fare imparare come si fanno le cose in modo da evitare qualsiasi incertezza nelle procedure rendendo le persone sempre sottoposte al giudizio degli altri.
Infatti nella società di tipo " collettivismo" il ruolo delle relazioni è certamente più importante di quello della realizzazione del proprio compito. Al contrario in una società di tipo " individualismo" il ruolo dei compiti è più importante delle relazioni nel raggiungere i propri obiettivi in un dato contesto sociale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento