A. “Alto indice di
distanza sociale dal potere” come dimensione culturale
La prima dimensione
culturale denominata come“ indice di
distanza sociale dal potere” prova ad
analizzare il tasso di distanza sociale dal potere individuando come
parametri operativi da una parte una società a basso indice di
distanza sociale dal potere e al suo opposto abbiamo una società con
elevato indice di distanza sociale dal potere.
I parametri che
caratterizzano una società a basso indice di distanza sociale
sono nel quadro di riferimento di Hofstede:
un utilizzo del
potere che dovrebbe essere legittimato ed è soggetto ai criteri
di bene o male
i genitori
trattano i figli come pari
le persone anziane
non sono né rispettate né temute
l'istruzione viene
incentrata sullo studente
la gerarchia
significa un'ineguaglianza dei ruoli ed è stabilita per
convenienza
gli impiegati o
subalterni si attendono di essere consultati
i governi sono di
tipo pluralistici e tendono a cambiare in modo pacifico
la corruzione è
rara e gli scandali portano alla fine della carriera politica
la ridistribuzione
delle tasse è piuttosto elevata
la religione
enfatizza l'uguaglianza dei credenti
|
I parametri che
caratterizzano una società ad alto indice di distanza sociale
sono:
il potere
costituisce un fatto basico della società ed è antecedente ai
criteri di bene o male. La sua legittimità è irrilevante
I genitori
insegnano l'obbedienza ai figli
gli anziani
vengono rispettati e temuti
l'istruzione è
centrata sul ruolo del docente
la gerarchia
equivale a ineguaglianza esistenziale
i dipendenti si
aspettano che gli venga detto quello che devono fare
i governi sono
autocratici e si fondano sulla cooptazione e vengono rimossi
tramite drastici cambiamenti o rivoluzioni
La corruzione è
frequente e gli scandali vengono coperti
la ridistribuzione
delle tasse è molto debole
la religione è costituita da una gerarchia
di preti
|
B. La dimensione
culturale detta come “ forte o
basso evitamento dell'incertezza”
La seconda
dimensione culturale presente nel quadro di riferimento di Hofstede
si definisce con il nome di “debole o
forte senso di evitamento dell'incertezza”.
I parametri
per analizzare una società a debole
evitamento dell'incertezza
sono i seguenti:
l'inerente
incertezza della vita viene accettata ed ogni giorno viene preso
così come viene
le persone sono
tranquilli, poco stress, controllo di sé e bassa ansietà
tendenza al
benessere personale e allo star bene
tolleranza verso
le persone e le idee divergenti, la differenza è curiosa
a proprio agio con
ambiguità e caos
gli insegnanti
possono dire “ non lo so”
cambiare lavoro
non è un problema
non si apprezzano
le regole scritte o non scritte
nella politica, i
cittadini sono visti come competenti agli occhi delle autorità
nella religione,
la filosofia sono preponderanti il relativismo e lo spirito
empirico
|
I parametri
per analizzare una società a
forte evitamento
dell'incertezza
sono i seguenti:
l'incertezza della
vita viene sentita come una permanente minaccia che va combattuta
presenza elevata
di stress, emozioni, ansietà e nevrotismo
poca
considerazione per il proprio benessere e lo star bene
intolleranza verso
persone ed idee divergenti, la differenza è pericolosa
forte bisogno di
chiarezza e strutture
gli insegnanti
possiedono tutte le risposte
conservare il
lavoro anche se non ti piace
bisogno emotivo di
regole anche se non sempre rispettate
in politica, i
cittadini sono visti come incompetenti dalle autorità
nella religione e
nella filosofia si crede nella verità e nelle grande teorie
|
C. Dimensione
culturale di tipo “ individualismo”
o
“ collettivismo”
Un'altra dimensione
riguarda la differenza tra società con dimensioni culturali di tipo
“collettivismo” da quelle di tipo “individualismo”.
I parametri
per analizzare la dimensione di tipo “individualismo”
sono i seguenti:
tutti sono tenuti
a badare a se stessi e ai membri stretti di famiglia
“Io” di
tipo coscienzioso
diritto alla
privacy
parlare per sé è
cosa buona
gli altri sono
considerati come individui
opinioni personali
ricercata: una persona un voto
la trasgressione
delle norme genera sentimenti di colpevolezza
Io
è una parola indispensabile nel nostro linguaggio
lo scopo
dell'istruzione è imparare ad imparare
i compiti sono più
importanti delle relazioni
|
I parametri
per analizzare la dimensione del “collettivismo”
sono così elencati:
le persone
aderiscono a famiglie o clan allargati che offrono protezione in
cambio di lealtà
Noi di tipo
coscienzioso
Enfatizzazione
dell'appartenenza
il mantenimento
dell'armonia è prevalente
gli altri
percepiti come membri “in-group” o “out-group”
opinioni e
votazioni sono dettate dall'appartenenza al proprio “in-group”
di riferimento
trasgredire le
regole porta a sentimenti di vergogna
Io è una parola a
sentimenti di vergogna
lo scopo
dell'istruzione è quello di imparare come fare le cose
le relazioni sono più importanti dei compiti
|
D. Dimensione culturale di tipo “
femminilità” versus
“ mascolinità”
Un'altra dimensione
culturale presente nei lavori di Hofstede riguarda la differenza tra
società di tipo “femminili” o di tipo “maschili”.
I parametri
per analizzare la dimensione della “ femminilità”
sono:
differenza di
genere bassa in termini sociali ed emozionali
gli uomini e le
donne devono apparire modesti ed intenzionati
equilibrio tra
vita di famiglia e lavoro
il padre e la
madre gestiscono i fatti e le emozioni
Uomini e donne
possono piangere ma entrambi devono combattere
le madri decidono
il numero di figli
molte donne
partecipano alla vita politica
la religione si
concentra sugli esseri umani
la sessualità è
un dato di fatto ed un modo di comunicazione
|
I parametri
per analizzare la dimensione della “
mascolinità” sono:
differenza di
genere elevata in termini di ruoli sociali ed emozionali
gli uomini devono
essere assertivi ed ambiziosi mentre le donne potrebbero esserlo
il lavoro prevale
sulla famiglia
il padre gestisce
i fatti e la madre gestisce le emozioni
le donne piangono,
gli uomini non possono; gli uomini devono lottare mentre le donne
non dovrebbero. Il padre decide la taglia della propria famiglia.
Poche donne
partecipano alla vita politica
la religione si
concentra su Dio
attitudine moralistica verso la sessualità;
il sesso è visto come un atto performativo
|
E. Dimensione
culturale con orientamento
temporale “a breve
termine” oppure a “ lungo
termine”
Un'altra dimensione
riguarda la differenza tra società ad orientamento temporale di
breve termine oppure società caratterizzate per un rapporto con il
tempo fondato su di un orientamento di lungo termine.
I parametri
per analizzare la dimensione dell'orientamento
a breve termine sono:
i fatti più
importanti della vita sono avvenuti nel passato o in questo
momento
la stabilità
della persona intesa come sempre uguale a se stessa
ci sono delle
linee universali a proposito di ciò che è bene o male nelle
situazioni
le tradizioni sono
sacrosante
la vita famigliare
è guidata da imperativi
essere orgogliosi
del proprio paese
essere al servizio
degli altri è importante
spendere soldi per
la vita sociale e il consumo
studenti
attribuiscono il successo e il fallimento alla fortuna
bassa crescita per
i paesi poveri
|
I parametri
per analizzare la dimensione dell'orientamento
a lungo termine sono:
i fatti più
importanti della vita devono succedere nel futuro
una persona brava
si adatta alle circostanze
il bene o il male
dipende dalle circostanze
le tradizioni sono
modificabili al cambiamento
la vita famigliare
viene guidata da compiti condivisi
cercare di
imparare dagli altri paesi è cosa buona
il risparmio e la
perseveranza sono obiettivi veri
attitudine al
risparmio e soldi disponibili in caso di investimento da compiere
studenti
attribuiscono il successo allo sforzo e il fallimento alla
mancanza di sforzo
crescita elevata per i paesi con un certo
livello di prosperità
|
F. Dimensione
culturale presente tra società di tipo “soddisfate\appagate”
o di tipo “ vincolate”
L'ultima dimensione
viene definita da Hofstede nei suoi lavori come di tipo
“indulgence” vs “restraint”. Per questa dimensione ho optato
per il contesto della società italiana per le nozioni di
“soddisfazione, appagamento” e
“restrizioni, vincoli” che
mi sembrano dei lessemi maggiormente in consonanza con il contesto
culturale dove un termine come “indulgente” per parlare di una
dimensione culturale comporta un maggiore grado di difficoltà
interpretativo.
I parametri
per analizzare la dimensione di una società del tipo
“soddisfate\appagate”
sono i seguenti:
molte persone si
dichiarano felici
una sensazione di
controllo della propria vita
la libertà di
parola sembra un fatto importante
tendenza a
ricordare le emozioni positive
elevato tasso di
nascita nei paesi molto istruiti
elevato numero di
persone obese in paesi ricchi
tolleranza verso i
comportamenti sessuali
la sicurezza della
nazione non rappresenta una priorità importante
|
I parametri
per analizzare la dimensione di una società di tipo “vincolata”
sono i seguenti:
poche persone si
dicono felici
un sentimento di
abbandono nelle persone: le cose non dipendono dal mio volere
la libertà di
parola non è di prima necessità
poca importanza al
tempo libero
meno propensi a
ricordare le emozioni positive
basso tasso di
nascita nei paesi ricchi
poche persone
fanno sport
poche persone
obese nei paesi ricchi
rispetto delle
norme sessualità
numero elevato di forze di polizia per il
numero di abitanti
|
A. “Alto indice di
distanza sociale dal potere” come dimensione culturale
La prima dimensione
culturale denominata come“ indice di
distanza sociale dal potere” prova ad
analizzare il tasso di distanza sociale dal potere individuando come
parametri operativi da una parte una società a basso indice di
distanza sociale dal potere e al suo opposto abbiamo una società con
elevato indice di distanza sociale dal potere.
I parametri che
caratterizzano una società a basso indice di distanza sociale
sono nel quadro di riferimento di Hofstede:
un utilizzo del
potere che dovrebbe essere legittimato ed è soggetto ai criteri
di bene o male
i genitori
trattano i figli come pari
le persone anziane
non sono né rispettate né temute
l'istruzione viene
incentrata sullo studente
la gerarchia
significa un'ineguaglianza dei ruoli ed è stabilita per
convenienza
gli impiegati o
subalterni si attendono di essere consultati
i governi sono di
tipo pluralistici e tendono a cambiare in modo pacifico
la corruzione è
rara e gli scandali portano alla fine della carriera politica
la ridistribuzione
delle tasse è piuttosto elevata
la religione
enfatizza l'uguaglianza dei credenti
|
I parametri che
caratterizzano una società ad alto indice di distanza sociale
sono:
il potere
costituisce un fatto basico della società ed è antecedente ai
criteri di bene o male. La sua legittimità è irrilevante
I genitori
insegnano l'obbedienza ai figli
gli anziani
vengono rispettati e temuti
l'istruzione è
centrata sul ruolo del docente
la gerarchia
equivale a ineguaglianza esistenziale
i dipendenti si
aspettano che gli venga detto quello che devono fare
i governi sono
autocratici e si fondano sulla cooptazione e vengono rimossi
tramite drastici cambiamenti o rivoluzioni
La corruzione è
frequente e gli scandali vengono coperti
la ridistribuzione
delle tasse è molto debole
la religione è costituita da una gerarchia
di preti
|
B. La dimensione
culturale detta come “ forte o
basso evitamento dell'incertezza”
La seconda
dimensione culturale presente nel quadro di riferimento di Hofstede
si definisce con il nome di “debole o
forte senso di evitamento dell'incertezza”.
I parametri
per analizzare una società a debole
evitamento dell'incertezza
sono i seguenti:
l'inerente
incertezza della vita viene accettata ed ogni giorno viene preso
così come viene
le persone sono
tranquilli, poco stress, controllo di sé e bassa ansietà
tendenza al
benessere personale e allo star bene
tolleranza verso
le persone e le idee divergenti, la differenza è curiosa
a proprio agio con
ambiguità e caos
gli insegnanti
possono dire “ non lo so”
cambiare lavoro
non è un problema
non si apprezzano
le regole scritte o non scritte
nella politica, i
cittadini sono visti come competenti agli occhi delle autorità
nella religione,
la filosofia sono preponderanti il relativismo e lo spirito
empirico
|
I parametri
per analizzare una società a
forte evitamento
dell'incertezza
sono i seguenti:
l'incertezza della
vita viene sentita come una permanente minaccia che va combattuta
presenza elevata
di stress, emozioni, ansietà e nevrotismo
poca
considerazione per il proprio benessere e lo star bene
intolleranza verso
persone ed idee divergenti, la differenza è pericolosa
forte bisogno di
chiarezza e strutture
gli insegnanti
possiedono tutte le risposte
conservare il
lavoro anche se non ti piace
bisogno emotivo di
regole anche se non sempre rispettate
in politica, i
cittadini sono visti come incompetenti dalle autorità
nella religione e
nella filosofia si crede nella verità e nelle grande teorie
|
C. Dimensione
culturale di tipo “ individualismo”
o
“ collettivismo”
Un'altra dimensione
riguarda la differenza tra società con dimensioni culturali di tipo
“collettivismo” da quelle di tipo “individualismo”.
I parametri
per analizzare la dimensione di tipo “individualismo”
sono i seguenti:
tutti sono tenuti
a badare a se stessi e ai membri stretti di famiglia
“Io” di
tipo coscienzioso
diritto alla
privacy
parlare per sé è
cosa buona
gli altri sono
considerati come individui
opinioni personali
ricercata: una persona un voto
la trasgressione
delle norme genera sentimenti di colpevolezza
Io
è una parola indispensabile nel nostro linguaggio
lo scopo
dell'istruzione è imparare ad imparare
i compiti sono più
importanti delle relazioni
|
I parametri
per analizzare la dimensione del “collettivismo”
sono così elencati:
le persone
aderiscono a famiglie o clan allargati che offrono protezione in
cambio di lealtà
Noi di tipo
coscienzioso
Enfatizzazione
dell'appartenenza
il mantenimento
dell'armonia è prevalente
gli altri
percepiti come membri “in-group” o “out-group”
opinioni e
votazioni sono dettate dall'appartenenza al proprio “in-group”
di riferimento
trasgredire le
regole porta a sentimenti di vergogna
Io è una parola a
sentimenti di vergogna
lo scopo
dell'istruzione è quello di imparare come fare le cose
le relazioni sono più importanti dei compiti
|
D. Dimensione culturale di tipo “
femminilità” versus
“ mascolinità”
Un'altra dimensione
culturale presente nei lavori di Hofstede riguarda la differenza tra
società di tipo “femminili” o di tipo “maschili”.
I parametri
per analizzare la dimensione della “ femminilità”
sono:
differenza di
genere bassa in termini sociali ed emozionali
gli uomini e le
donne devono apparire modesti ed intenzionati
equilibrio tra
vita di famiglia e lavoro
il padre e la
madre gestiscono i fatti e le emozioni
Uomini e donne
possono piangere ma entrambi devono combattere
le madri decidono
il numero di figli
molte donne
partecipano alla vita politica
la religione si
concentra sugli esseri umani
la sessualità è
un dato di fatto ed un modo di comunicazione
|
I parametri
per analizzare la dimensione della “
mascolinità” sono:
differenza di
genere elevata in termini di ruoli sociali ed emozionali
gli uomini devono
essere assertivi ed ambiziosi mentre le donne potrebbero esserlo
il lavoro prevale
sulla famiglia
il padre gestisce
i fatti e la madre gestisce le emozioni
le donne piangono,
gli uomini non possono; gli uomini devono lottare mentre le donne
non dovrebbero. Il padre decide la taglia della propria famiglia.
Poche donne
partecipano alla vita politica
la religione si
concentra su Dio
attitudine moralistica verso la sessualità;
il sesso è visto come un atto performativo
|
E. Dimensione
culturale con orientamento
temporale “a breve
termine” oppure a “ lungo
termine”
Un'altra dimensione
riguarda la differenza tra società ad orientamento temporale di
breve termine oppure società caratterizzate per un rapporto con il
tempo fondato su di un orientamento di lungo termine.
I parametri
per analizzare la dimensione dell'orientamento
a breve termine sono:
i fatti più
importanti della vita sono avvenuti nel passato o in questo
momento
la stabilità
della persona intesa come sempre uguale a se stessa
ci sono delle
linee universali a proposito di ciò che è bene o male nelle
situazioni
le tradizioni sono
sacrosante
la vita famigliare
è guidata da imperativi
essere orgogliosi
del proprio paese
essere al servizio
degli altri è importante
spendere soldi per
la vita sociale e il consumo
studenti
attribuiscono il successo e il fallimento alla fortuna
bassa crescita per
i paesi poveri
|
I parametri
per analizzare la dimensione dell'orientamento
a lungo termine sono:
i fatti più
importanti della vita devono succedere nel futuro
una persona brava
si adatta alle circostanze
il bene o il male
dipende dalle circostanze
le tradizioni sono
modificabili al cambiamento
la vita famigliare
viene guidata da compiti condivisi
cercare di
imparare dagli altri paesi è cosa buona
il risparmio e la
perseveranza sono obiettivi veri
attitudine al
risparmio e soldi disponibili in caso di investimento da compiere
studenti
attribuiscono il successo allo sforzo e il fallimento alla
mancanza di sforzo
crescita elevata per i paesi con un certo
livello di prosperità
|
F. Dimensione
culturale presente tra società di tipo “soddisfate\appagate”
o di tipo “ vincolate”
L'ultima dimensione
viene definita da Hofstede nei suoi lavori come di tipo
“indulgence” vs “restraint”. Per questa dimensione ho optato
per il contesto della società italiana per le nozioni di
“soddisfazione, appagamento” e
“restrizioni, vincoli” che
mi sembrano dei lessemi maggiormente in consonanza con il contesto
culturale dove un termine come “indulgente” per parlare di una
dimensione culturale comporta un maggiore grado di difficoltà
interpretativo.
I parametri
per analizzare la dimensione di una società del tipo
“soddisfate\appagate”
sono i seguenti:
molte persone si
dichiarano felici
una sensazione di
controllo della propria vita
la libertà di
parola sembra un fatto importante
tendenza a
ricordare le emozioni positive
elevato tasso di
nascita nei paesi molto istruiti
elevato numero di
persone obese in paesi ricchi
tolleranza verso i
comportamenti sessuali
la sicurezza della
nazione non rappresenta una priorità importante
|
I parametri
per analizzare la dimensione di una società di tipo “vincolata”
sono i seguenti:
poche persone si
dicono felici
un sentimento di
abbandono nelle persone: le cose non dipendono dal mio volere
la libertà di
parola non è di prima necessità
poca importanza al
tempo libero
meno propensi a
ricordare le emozioni positive
basso tasso di
nascita nei paesi ricchi
poche persone
fanno sport
poche persone
obese nei paesi ricchi
rispetto delle
norme sessualità
numero elevato di forze di polizia per il
numero di abitanti
|
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