Dialogo " In città"
g Giorgio f Signora Falchi
g ah... buongiorno signora Falchi, ha un momento?
f Certo Giorgio, di che cosa si tratta?
g
Monica ed io abbiamo deciso di passare il prossimo fine settimana nella
sua città d'origine e volevamo essere ben preparati. Che cosa ci
consiglia di vedere?
f Ah che bello! Sono certa che Torino vi
piacerà. Sicuramente, dovete andare a vedere la Mole Antonelliana. La
Mole è anche il simbolo della città. Poi potreste visitare visitare il
centro, a partire da Piazza Castello con Palazzo Madama, Palazzo Reale,
il Teatro Regio. E' tutto lì vicino.
g Abbiamo anche letto che nella sua città c'è un importante museo Egizio. E' vero? Dov'è?
f Non è lontano da Piazza Castello, sempre in centro città.
g. E per fare un giro per i negozi, dove si può andare?
f
Beh, in via Roma. E la via dei negozi di lusso. Via Roma collega anche
Piazza Castello alla stazione di Torino Porta Nuova passando attraverso
Piazza San Carlo. Oppure potete andare anche in via Garibaldi che è
anche in zona pedonale.
g Mamma, quante cose! Spero di ricordarmi tutto.
f Beh, potete sempre rivolgervi ai Centri di informazioni turistica. Ci sono in tutto il centro città.
g Va bene allora. Grazie dei consigli e buona giornata.
f Di niente. Allora, buon viaggio e buon fine settimana.
Nel
dialogo " In città" si comincia con un " Buongiorno Signora Falchi, ha
un momento?" che rappresenta una richiesta in sintonia con la dimensione
di tipo " individualismo" perché l'altro è visto come un individuo
portatore del diritto alla sua privatezza e la richiesta mette in
risalto una relazione incentrata sui compiti. La risposta "certo" è la
risposta di colui che aderisce all'idea che esser al servizio degli
altri è un dato importante in sintonia con l'orientamento temporale a
breve termine. Si prosegue con un " di che cosa si tratta?" come
modalità di adesione ad una dimensione di forte evitamento
dell'incertezza perché si detengono le risposte così come l'accettazione
dei compiti come modo di vivere le relazioni incentrate sui compiti
come indicato nella dimensione di tipo " individualismo". Poi ci sarà
una spiegazione del contesto con un " Monica ed io abbiamo deciso di
passare il prossimo fine settimana nella
sua città d'origine e volevamo essere ben preparati. Che cosa ci
consiglia di vedere?" rappresenta una forma di adesione ad un
orientamento temporale a breve termine perché spendere soldi per la vita
sociale è un tratto rilevante per segnalare una certa adesione alla
dimensione di tipo " soddisfatti" perché il tempo libero è importante ed
è un modo implicito di dichiararsi felice. L' "essere preparati"
significa essere in sintonia con la dimensione di forte evitamento
dell'incertezza perché l'incertezza della vita è sentita come una
minaccia che va combattuta e forse c'è un bisogno emotivo di regole
nell'affrontare le nuove esperienze. Proseguendo il dialogo vediamo un
atto come " che cosa ci consiglia di vedere?" è una domanda che serve
per passare da una dimensione di debole evitamento dell'incertezza per
andare in seguito verso una dimensione di forte evitamento
dell'incertezza.
La signora Falchi replica con " ah che bello!"
come forma di riconoscimento dell'altro interlocutore di volere aderire
ad una dimensione di tipo " soddisfatti" ma affermando che " sono certa
che Torino vi piacerà" si può interpretare come un atto linguistico in
linea con una dimensione di alta distanza sociale perché la città di
Torino non sembra aver bisogno di legittimare la sua bellezza agli occhi
dei visitatori occasionali. Inoltre si nota una presenza di una
dimensione di "forte evitamento dell'incertezza" perché abbiamo una
forma implicita d'intolleranza verso idee divergenti sulla città. Le
istruzioni sulle località da visitare vengono somministrate in sintonia
con una dimensione di forte evitamento dell'incertezza tramite il
bisogno di strutture nel compiere il tragitto. In seguito si parlerà di
"è tutto vicino" come atto linguistico in sintonia con un debole
evitamento dell'incertezza perché ci si sente tranquillo e si raggiunge
la dimensione di tipo " soddisfatti" perché c'è una situazione di
controllo della propria vita assicurata in questo modo. La prosecuzione
del dialogo vedrà menzionato la presenza del museo degli Egizi in
sintonia con una dimensione di debole evitamento dell'incertezza perché
si crede che l'altro interlocutore è percepito come competente per
fornire le risposte di cui non dispongo le risposte inizialmente. La
richiesta rappresenta la modalità più comune per passare da una
dimensione di debole evitamento dell'incertezza verso una dimensione di
forte evitamento dell'incertezza con una ricerca di chiarezza nel
compiere il tragitto del fine settimana.
" Non è lontano da Piazza
Castello" è una risposta in sintonia con un debole evitamento
dell'incertezza perché la direzione è quella di andare verso il
principio di tranquillità poiché non è difficile raggiungere la
località. Questa risposta mette in rilievo un'adesione ad un
orientamento temporale a breve termine perché esiste una stabilità o
universalità delle persone nell'affrontare le varie situazioni. Con la
prosecuzione del dialogo notiamo un atto linguistico " e per fare un
giro per i negozi" in sintonia con una dimensione di forte evitamento
dell'incertezza e con un bisogno di chiarezza presente in questo elenco
di domande.
Le risposte della signora Falchi sono in sintonia con
questa dimensione di forte evitamento dell'incertezza con il bisogno di
chiarezza presente nelle domande.
" Mamma quante cose" rappresenta
il tentativo dell'altro interlocutore di provare di aderire ad una
dimensione temporale a lungo termine per mezzo del principio in cui
imparare dagli altri è un dato importante. In questo dialogo si osserva
la lotta tra la dimensione di forte evitamento dell'incertezza che
impedisce una piena adesione ad una dimensione culturale incentrata
sull'orientamento temporale a lungo termine. Inoltre tale forte
evitamento dell'incertezza impedisce anche l'adesione ad una dimensione
di tipo " soddisfatti" perché diventa difficile ricordarsi delle
emozioni positive.
L'altro interlocutore si rende conto di questa
difficoltà di adesione alla dimensione di debole evitamento
dell'incertezza come dimensione da privilegiare durante un'attività
incentrata sul tempo libero. Pertanto sarà proposto di rivolversi ai
centri di informazioni turistica come modo per ritornare ad una
dimensione di debole evitamento dell'incertezza perché si può vivere con
maggiore tranquillità, con poco stress e bassa ansietà.
La
replica "va bene" conferma la volontà dell'altro interlocutore di
adesione ad una dimensione di debole evitamento dell'incertezza. Tale
riconoscimento del proprio bisogno di aderire ad una dimensione di
debole evitamento dell'incertezza è presente nella replica " grazie per i
consigli" come modo di riconoscere l'altro come un parlante in adesione
ad una dimensione di tipo " individualismo" dato che la relazione è
stata incentrata sui compiti e non sulla relazione. La replica finale
invece è un modo per rifiutare la sola adesione ad una dimensione di
tipo " individualismo" fondata sui compiti ma bensì la signora Falchi
cercherà un passaggio verso la dimensione di " collettivismo" mettendo
in rilievo l'importanza della relazione nel suo modo di intendere il
dialogo.
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2017
(175)
-
▼
dicembre
(109)
- quiz vari test utili in classe
- I soldi come concetto da analizzare in termini di ...
- dialogo che bella casa!
- la tassonomia degli atti linguistici in termini di...
- Baby-flash didattica per bambini ottimo materiale
- L’accento sull’a Filastrocca di Gianni Rodari
- kim s game
- Napoli, viaggio nelle botteghe dove nasce il presepe
- POESIE RECITATE DA DEDICARE
- Il Natale è sempre...
- quiz di intelligenza e test di personalità
- quiz di natale
- ho freddo scrittura migrante Racconti dei nuovi es...
- le tasse secondo le dimensioni culturali.
- TEORIA DEGLI ATTI LINGUISTICI
- Dimensioni culturali presenti nel concetto di lavoro.
- partiti adesso canzone giusi ferrero
- Se avessi un cuore canzone con testo
- Alessandra Amoroso - Comunque andare
- quiz su disney
- quiz vari sul pallone d'oro
- Quiz su Batman
- TU SCENDI DALLE STELLE CON TESTO
- A modo mio Patty Bravo my way comme d habitude
- Non ti scordar mai di me giusy ferreri canzone
- il concetto di uguaglianza in termini di dimension...
- telefonate sulle vacanze
- dialogo sul calcio
- organizzare un pic-nic dialogo
- organizzare un fine settimana a Venezia dialogo
- dialogo per seguire un corso di lingua italiana in...
- dialogo comprare al mercato
- visitare una casa dialogo
- jingle bells in italiano
- dialogo per strada sulla salute del figlio
- dialogo in farmacia con sottotitoli
- per studenti scuole medie imparare italiano con ca...
- VIVO PER LEI BOCELLI GIORGIA
- L'italiano con i fumetti
- Quiz sui personaggi di Dragon Ball
- dialogo tra amici
- che taglia porta? l pack
- una gita dialogo http://italianoenvivo.blogspot.fr
- un incontro dialogo
- in segreteria dialogo
- in treno dialogo in Italiano
- Decostruire la visione della Destra sul tema dell'...
- Stefano Rodotà racconta Foucault, le nuove forme d...
- La storia della mafia di Leonardo Sciascia Il Potere
- analisi culturale delle associazioni parole emerse...
- la guerra documenti dossier terminale
- Il potere della persuasione televisiva
- Antonio Gramsci I giorni del carcere Egemonia e in...
- Roberto Saviano: Il Sistema Camorra
- Internet e il potere dalla Stampa Pubblicato il 16...
- Forme e luoghi del potere IO so di Pasolini. Pasol...
- immigrazione fuocoammare terminale
- Che taglia porta? dialogo
- una pausa al bar http://www.edilingua.it/Upload/s...
- una telefonata importante e il dialogo
- che bella casa dialogo
- un nuovo lavoro dialogo
- 5 indizi per un personaggio
- Quiz per conoscersi meglio
- COPIONE RECITA DI NATALE
- attività didattiche per il Natale
- brilla in cielo poesia per il Natale
- Il lavoro di ieri, di oggi e di domani
- Analisi delle dimensioni culturali nel dialogo "Nu...
- Canzone natalizia- Tu scendi dalle stelle
- A Natale puoi canzone
- Analisi culturale del dialogo " Amor per l'arte"
- Metodo di analisi culturale di Hofstede
- Analisi del dialogo " Ami la buona tavola?"
- la mappa delle guerre nel mondo
- Quiz della Nazionale
- Attività interculturale da fare in classe
- Analisi culturale del dialogo "Segui il gusto"
- Scheda di sintesi. Fondazione Migrantes. Rapporto ...
- Dialogo " Qui trovi di tutto"
- immigrazione caritas
- [Dalla lettera scritta a Simone] La finestra di Fr...
- quiz generali di lingua e cultura italiana
- un attimo ancora Gemelli diversi
- tipica ragazza italiana
- la differenza tra me e te Tiziano Ferro
- Tranne te Fabri Fibra con testo
- dare indicazioni per la città e le prenotazione i...
- Analisi del dialogo " Per strada" con il metodo de...
- dialoghi da rete
- aforismi e poesie recitate
- dialogo incontro e salutarsi
- italiano in famiglia episodio 1
- in viaggio con sara
- scenetta comica
- Che significa "Elite" per gli studenti americani e...
- Esercizi di intercultura in classe
- Società di tipo " soddisfatti" versus società di t...
- cogli la prima mela
- Dimensione culturale con orientamento temporale a ...
-
▼
dicembre
(109)
Nessun commento:
Posta un commento