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sabato 2 gennaio 2021

I valori culturali presenti nel modello di Schwartz

 Il sistema dei valori – Psicologi in azione

 

 

 

 The Schwartz Theory of Basic Values and Some Implications for Political  Philosophy | Policy of Truth

 

 Secondo Schwartz, i valori sono le credenze, legate strettamente all'affetto e collegate a obiettivi desiderabili da parte degli individui. I valori trascendono azioni e situazioni specifiche, servono come parametri\ criteri e sono ordinati in base all'importanza l'uno rispetto all'altro. L'insieme ordinato di valori forma un sistema di priorità di valori. L'importanza relativa dell'insieme di valori guida l'azione delle persone. Si ritiene che questo insieme di priorità di valori mettono in luce i compromessi che un individuo fa nel perseguire un obiettivo particolare. 

Questi tipi di valori di tipo individuali vengono elencati in questo modo (Schwartz e Bardi, 2001):


• Potere: status sociale e prestigio, controllo o dominio sulle altre persone e le risorse (potere sociale, autorità, ricchezza, tutela della propria immagine pubblica
. • Realizzazione: successo personale attraverso la dimostrazione di competenza secondo gli standard sociali collegati al successo, alla capacità, l'ambizione e l'influenza sugli altri)
• Edonismo: piacere e gratificazione sensuale per se stessi (piacere, godersi la vita) 

• Stimolazione: stimoli, amore per la novità e le sfide nella vita (audacia, una vita varia, una vita stimolante)
• Auto-direzione: pensiero e azione indipendenti che sceglie, crea, esplora (creatività, libertà, indipendenza, curiosità, scelta dei propri obiettivi)
• Universalismo: comprensione, apprezzamento, tolleranza e protezione per il benessere di tutte le persone e per la natura (larghe vedute, saggezza, giustizia sociale, uguaglianza, prevalenza per un mondo pacifico, un mondo di bellezza, unità con la natura, protezione dell'ambiente)
• Benevolenza: tutela e miglioramento del benessere delle persone con le quali si è in frequente contatto personale (disponibilità, onestà, indulgenza, lealtà, responsabilità)
• Tradizione: rispetto, impegno e accettazione dei costumi e delle idee che la cultura o la religione tradizionale forniscono al proprio sé (umile, accettando la mia parte nella vita, devoto, rispetto per la tradizione, moderazione nella vita)
• Conformismo: limitazione nelle azioni, inclinazioni e impulsi che possono turbare o danneggiare gli altri e violare le aspettative o le norme sociali (cortesia, obbedienza, autodisciplina, onorare i genitori e gli anziani)
• Sicurezza: sicurezza, armonia e stabilità della società, delle relazioni e di sé stesso (sicurezza familiare, sicurezza nazionale, ordine sociale, pulizia, reciprocità di favori).

 

 Schwartz e i suoi collaboratori hanno anche progettato sette valori a livello culturale che riflettono le questioni fondamentali che le società devono affrontare per regolare l'attività umana all'interno della società (Kirca et al., 2009). 

Questi valori legati alla società sono elencati in questo modo:


• Conservatorismo: società in cui l'ordine sociale, la sicurezza nazionale e familiare, la reciprocità dei favori, l'obbedienza, il rispetto, la conservazione dell'immagine pubblica, la saggezza, il perdono e la tradizione sono prioritari.
• Gerarchia: società che enfatizza la legittimità dell'attribuzione gerarchica di ruoli e risorse stabili (potere sociale, autorità, umiltà, ricchezza)

 • Autonomia intellettuale: società che incoraggiano i valori che percepiscono la persona come entità autonoma per perseguire i propri obiettivi e interessi intellettuali (ad es. essere curiosi, mentalità aperta e creativi);
• Autonomia affettiva: società che promuovono e proteggono il raggiungimento di esperienze affettive positive (es. Godersi la vita, piaceri nella vita, vita stimolante\eccitante, vita variegata)
, • Padronanza / Competenza: le società danno priorità al dominio dell'ambiente circostante attraverso l'autoaffermazione (ad esempio con l'ambizione, il successo, l'indipendenza, il rischio)
• Armonia: le società in cui l'armonia con la natura e l'ambiente sono priorità (ad esempio, unità con la natura, protezione dell'ambiente, mondo della bellezza).
• Egualitarismo: società che condividono la preoccupazione per il benessere degli altri (ad esempio, uguaglianza, giustizia sociale, responsabilità, libertà, lealtà, aiuto).

 

 

According to Schwartz, values are beliefs, closely linked to affect and referring to desirable goals. Values transcend specific actions and situations, serve as standards or criteria and are ordered by importance relative to one another. The ordered set of value forms a system of value priorities. The relative importance of the set of relevant values guides action. This set of value priorities is believed to reveal the trade-offs an individual makes in pursuing a particular goal. These value types are (Schwartz and Bardi, 2001):
Power: Social status and prestige, control or dominance over people and resources (social power, authority,wealth, preserving a public image
. Achievement: Personal success through demonstrating competence according to social standards (successful, capable, ambitious, influential)
Hedonism: Pleasure and sensuous gratification for oneself (pleasure, enjoying life) Stimulation: Excitement, novelty, and challenge in life (daring, a varied life, an exciting life)
Self-direction: Independent thought and action choosing, creating, exploring (creativity, freedom, independent, curious, choosing own goals)
Universalism: Understanding, appreciation, tolerance, and protection for the welfare of all people and for nature (broad-minded, wisdom, social justice, equality, a world at peace, a world of beauty, unity with nature, protecting the environment)
Benevolence: Preservation and enhancement of the welfare of people with whom one is in frequent personal contact (helpful, honest, forgiving, loyal, responsible)
Tradition: Respect, commitment, and acceptance of the customs and ideas that traditional culture or religion provide the self (humble, accepting my portion in life, devout, respect for tradition, moderate)
Conformity: Restraint of actions, inclinations, and impulses likely to upset or harm others and violate social expectations or norms (politeness, obedient, self-discipline, honoring parents and elders)
Security: Safety, harmony, and stability of society, of relationships, and of self (family security, national security, social order, clean, reciprocation of favors).

Schwartz and his associates also designed seven cultural level values that reflect the basic issues that societies confront in order to regulate human activity in the society (Kirca et al., 2009). These are:
Conservatism: Societies where social order, national and family security, reciprocation of favors, obedience, respect, preserving public image, wisdom, forgiving, and tradition are priorities,
Hierarchy: Societies which emphasize the legitimacy of the hierarchical ascription of roles and fixed resources (social power, authority, humility, wealth), Intellectual Autonomy: Societies which encourage the values that situate the person as an autonomous entity to pursue his or her goals and intellectual interests (e.g., being curious, open minded, and creative);
Affective Autonomy: Societies which promote and protect the attainment of positive affective experiences (e.g., enjoying life, pleasure, exciting life, varied life)
,Mastery/Competency: Societies give priority to the dominance of the surroundings through self-affirmation (e.g., ambition, success, independence, risk)
.Harmony: Societies in which harmonious fit with nature and the environment are priorities (e.g., unity with nature, protection of the environment, world of beauty).

Egalitarianism: Societies that share a concern for the well-being of others (e.g., equality, social justice, responsibility, freedom, loyalty, help).

 

 https://core.ac.uk/download/pdf/301344358.pdf

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