Archivio blog

giovedì 14 novembre 2019

I PRONOMI INDIRETTI

Risultati immagini per I PRONOMI INDIRETTI

Risultati immagini per I PRONOMI INDIRETTI
 Risultato immagini per pronome diretto e indiretto

Pronomi Indiretti

Esercizi da proporre in classe

Pronomi indiretti

Completa le frasi cerchiando il pronome giusto tra le alternative proposte. 

1.Il dottore non c’è. Quando torna, gli/ le dirò che hai telefonato. 
2.Vorrei una maglietta. Me/ Mi piacerebbe viola. 
3.È arrivato lo zio.Le/Gli/Li hai già parlato?4.Sono andato dalla professoressa e le/ gli/ci ho raccontato tutto.
 5.Luca è offeso con te. Devi chiedergli/ chiederle/ chiederci scusa. 
6.Se volete vi/ presto le mie cassette. 
7.Giulia è insopportabile. Parla di lei/ continuamente. 
8.Tutti vogliono venire con te/ ti/ tu perché sei molto simpatico.


Esercizio 1

Se vedo Marco dico di venire con me al cinema.
Signor Mazzini, piace vivere a Milano ?
Non ho ancora telefonato a Giovanna, ma   ho spedito un'e-mail.
Che cosa bevete ? piace la Coca Cola ?
Ieri sono andato a trovare i nonni e ho portato un bel libro.
Ieri sono andato a trovare i nonni e ho portato un bel libro.
Quando vedrò mia mamma, racconterò cosa è successo.
Sei andata dal meccanico ? hai chiesto quando è pronta la macchina ?
Gianni, ora vado a fare la spesa. occorre qualcosa ?
Elena e Maria hanno telefonato a casa nostra e  hanno detto di  comprare i biglietti per il teatro.
 Rispondi alle domande con i pronomi diretti o indiretti di terza persona. Segui l'esempio.

1. Vai al supermercato? Compri gli spaghetti? _li_ compro domani, ora non esco.
2. Hai scritto al professore? No, ____ scrivo più tardi.
3. A che ora prendi il treno? ____ prendo alle 7.25.
4. Conosci quelle ragazze? No, non ____ conosco.
5. Hai parlato a Valeria? No, non ____ ho ancora parlato.
6. Parli il francese? Non ____ parlo, ma ____ capisco.
7. A Giulia piace cucinare? ___ piace molto e invita sempre i suoi amici a cena.
8. A Stefano piace la carne? No, non ____ piace: è vegetariano.
9. Prepari tu la pasta? Sì, ____ preparo subito!
10. Telefoni a Gianni? ____ telefono dopo, ora è in palestra e non risponde.
11. Chi porta Marco e Anna in stazione? ____ portano i suoi amici.
12. Guardate la TV tutte le sere? No, _____ guardiamo solo il sabato e la domenica.
13. Cosa hai regalato ai tuoi genitori a Natale? _____ ho regalato un weekend al mare.
14. Quando fai l’esame di italiano? ____ faccio domani.
15. Hai mandato la mail a Dario? Sì, _____ ho mandato la mail poco fa.
16. Vedi Marta e Michela? Sì, ____ vedo questa sera per un aperitivo.
17. Che cosa hai promesso a tua mamma? ____ ho promesso di non fare tardi questa sera.
18. Fino a che ora hai aspettato Alberto? ____ ho aspettato fino alle 10.
19. Chi aiuta i bambini con i compiti? ____ aiuta la baby sitter.
20. Che cosa ha consigliato il dottore a Sara? _____ ha consigliato di stare a riposo.
21. Quando prepari le lasagne? _____ preparo per il pranzo di domenica.
22. Perché mangiate la torta? _____ mangiamo perché è il compleanno di Marcello.
23. Che cosa hai portato alle bambine? _____ ho portato alcuni libri da colorare.
24. Quando vedi le tue amiche? _____ vedo nel fine settimana.
25. Da quanto tempo conosci Massimo? _____ conosco da 10 anni.


PRONOMI INDIRETTI ESERCIZI

 ESERCIZIO 1)Completa. 
1...................(a Rosa) dico un segreto. 
2................(a voi) piace questo quadro?
 3..................(a te) giuro, è vero.
 4.Domani mi incontro con i miei nonni e ..............(a loro) regalo un buon vino.
 5.Ragazzi, ..................(a voi) piace andare in bicicletta? 
6.......................(alla nonna) mando una cartolina. 
7.......................(a Paolo) regalo un libro. 
8........................(a Lei, signora) spiego io. 
9........................(a Giovanni e Marco) telefoniamo dopo. 
10.......................(a me ed a mio marito) piace questo appartamento. 
11........................(a te) rispondiamo domani. 
12.........................(a me) sembra giusto quello che dici tu. 
13.La madre ........................(alla figlia) canta una canzone. 
14........................(a me) bastano due mele. 
15............................(ai signori Rossi) mancano i soldi. 
16.Il direttore ................(a voi) risponde dopo. 
17.Tesoro, ..............(a te) ho cucinato la zuppa. 
18.Davide ................(a noi) ha lasciato un messaggio. 
19................(a Mario) ho dato le chiavi. 
20................(a Gianni e Lorenzo) abbiamo comprato una birra. 
21.Signora, ...............(a Lei) presento mia moglie, Giuliana. 
22..................(ai bambini) ha preparato una torta. 
23.Signori, ...............(a voi) presento i miei figli. 
24...............(a Vittoria) abbiamo prestato due mila euro.
 25.Il ladro ................(a Marta e Gianni) ha rubato la macchina.
 26.(A Giulia) .......................... piace molto questo vestito. 
27.(A te) ........................ ho telefonato ieri, dove sei stato? 
28.Andiamo dai Bianchi e .................(a loro) chiediamo scusa. 
29.(A Marco e Bianca) ..................... piace molto il tuo racconto. 
30.Signora, ....................... rispondo al più presto possibile.

 ESERCIZIO 

2)Cambia dal plurale al singolare e vice versa. 
1.Ci piace quest’albergo  
2.Gli (a loro) scrivo domani  
3.Ti chiedo scusa  
4.Le rispondo dopo
 5.Gli (a lui) dico tutta la verità.
 6.Ci dai questo libro?
 7.Le compro un bel regalo  
8.Gli (a lui) dai qualcosa da mangiare?

ESERCIZIO 

3)Completa con la preposizione "a" (preposizione semplice o articolata), e poi trasforma le frasi, usando i pronomi indiretti.Esempio: Regalo un profumo ..a.. Silvia. ---> Le regalo un profumo.Regalo un profumo ...alla.. zia. ---> Le regalo un profumo

 1.Diamo un dizionario .......... nostre figlie.
 2.Porto una bottiglia di vino .....Martina. 
3.Abbiamo restituito il libro ....... zio Matteo. 
4.Il professore ha spiegato la lezione ....... studenti. 
5.Paolo ha detto tutto ....... sua madre. 
6.Domenico ha detto tutto ............ suoi genitori. 
7.Avete raccontato questa storia anche ......... Stefano?
 8.Hai dato ....... gatto qualcosa da mangiare?
 9.Il cameriere offre un aperitivo ..... clienti. 
10.Diana offre un caffè ..... ospiti. 
11.I bambini scrivono una lettera ...... Lorenzo. 
12.Luciano ha portato un bel regalo ..... noi. 
13.Mostriamo le fotografie .... voi. 
14.La madre ha prestato un sacco di soldi ..... sua sorella. 
15.Prestiamo spesso i soldi ..... nostri amici.

 Completa le frasi con il pronome personale complemento corretto. 

1.Sono andato dal tabaccaio e. . . . . . . . ho portato i soldi che mancavano
.2.José è tornato dal farmacista e. . . . . . . . ha detto che le medicine non andavano bene. 
3.Se venite a casa mia,. . . . . . . . faccio provare il mio computer nuovo. 
4.. . . . . . . . restituisci i soldi che ti ho imprestato?
 5.. . . . . . . . telefono domani per sapere se puoi venire al cinema. 
6.Siamo molto contenti perché la professoressa Tallone . . . . . . . . accompagna in gita al castello di Fénis.


Completate con i pronomi indiretti 

1. Grazie per il latte che hai comprato. _____ puoi dire quanto hai speso? 
2. Cosa vuoi bere? _____ piace il vino bianco? 
3. Ho telefonato a Rossana e _____ ho detto di venire a cena da noi stasera. 
4. Vogliamo capire cos’è successo realmente per questo tu _____ devi dire la verità. 
5. Ho telefonato a Marco e Gabriele e _____ hanno chiesto di comprare i biglietti per il film di domani. 
6. Ieri sera Aldo è venuto da me e io _____ ho offerto una bibita fresca.
 7. Ho incontrato Marina e Luca e _____ hanno domandato tue notizie. 
8. Non ho incontrato Gianni ma _____ ho mandato un’email e lui _____ ha risposto. 
9. Signore, _____ chiedo di sedersi qui ed aspettare. 
10. Signor Guidi, _____ piace questo libro?

 Rispondete alle domande usando i pronomi indiretti1
. Signora, Le piace
Roma?________________________________________________________ 
2.Hai telefonato a Manuel?_______________________________________________________
_3. Marco, ti piace Roma?_______________________________________________________
_4.Quando hai scritto a tua madre?________________________________________________________ 
5. Roma piace a Marco e Laura? _______________________________________________________
_6. Che cosa regalerai a Luca?________________________________________________________
 7. Parlerai presto a Rossana?______________________________________________________
__8. Quando ci chiami per una conferma?______________________________________________________
__9. Hai detto tutto a Lorella e Massimo?_______________________________________________________
_10.Mi stai ascoltando?_____

 Riscrivi le frasi sostituendo i nomi che si ripetono con i pronomi indiretti 

1. Adesso telefono a Maria, telefono a Maria perché voglio parlare con Maria di te........................................................................................................................................................................................................
.........2. Può scrivere al direttore, può scrivere al direttore se ha un reclamo da fare...............................................................................................................................................................................................
..................3. A Paolo non piace la musica classica, non piace a Paolo assolutamente............
...................................................................................................................................................................................................
..4. Se Luisa e Giorgio non ci sono, potete lasciare a Luisa e Giorgio un messaggio..............................................................................................................
........................................................................................
...........5. Adesso spiego la situazione a Dino, spiego tutto a Dino........................................................
..............................................................................................................................................
...........6. Diamo carne e riso da mangiare al cane, ma non diamo al cane la pasta.................................................................................................
...............................................................................................................
.7. Devo comprare il latte a mia madre perché manca a mia madre........................................................................................................
.......................................................................................................
..8. A Silvia questa città sembra bella, però a Silvia pare anche troppo cara.

 ESERCIZIO 3 - COMPLETARE CON PRONOMI INDIRETTI
Completare con il pronome indiretto

- Ciao, Caio, ___ va di venire con me?
- Dove?
- Volevo andare a trovare la nostra amica Licia.
- Che ______ è successo?
- Eh, è influenzata.
- Ah sì? ____ dispiace: da quando?
- Da un po' di giorni.
- Sai dove abita?
- Non sta lontano. Dai, cammina.
- Questa è casa sua, ______ pare...
- Sì sì, è questa. Ecco la portinaia. Ora _____ chiediamo se possiamo entrare e vedere Licia.

Portinaia - _____ serve qualcosa?

- Sì, volevamo vedere Licia per sapere come sta.
- Ah, va bene, salite pure.
- Che scala?
- Scala B, primo piano. La porta a destra. Suonate il campanello e vedete se _____ apre.
- Grazie.

(i due suonano e apre la domestica)

- Buongiorno. Volevamo fare visita alla signora Licia. Se è sveglia può dir____ che siamo qui?
- La signora non c'è.
- Come non c'è? E dov'è andata?
- È scesa a fare due passi
- Allora sta meglio, ___ fa piacere. Ok, quando torna può dir___ che siamo passati a trovarla?
- Certamente.
- Grazie e arrivederci



pronomi indiretti al supermercato fare il dialogo


Completa il dialogo con il pronome indiretto giusto. 

 ci (x2) – gli – mi (x3) – le (x2) – ti (x2)
 AL CENTRO COMMERCIALE 

Roberta: Perché non facciamo un giro al centro commerciale? Domani è il compleanno della nonna e voglio comprar......... un regalo.
 Daniela: ......... sembra una bella idea! Anche io devo comprare un regalo. È per mio marito. Cosa ......... consigli?
 Roberta: ......... consiglio di comprar......... un bel libro. Però prima andiamo in profumeria. 
Daniela: Va bene. A tua nonna piacciono i profumi?
 Roberta: Sì, ......... piacciono molto. 
Daniela: Oltre a questi due regali cosa dobbiamo fare? ......... occorrono altre cose?
 Roberta: No. Così quando abbiamo finito ......... offro un caffè nel bar che hanno appena aperto. Mio marito ......... ha detto che fanno anche un gelato che ......... piacerà molto.  
Daniela: Bene, allora sbrighiamoci! 

soluzioni
 le | mi | mi | ti | gli | le | ci | ti | mi| ci

Nessun commento:

Posta un commento