Archivio blog

domenica 3 novembre 2019

rinforzo presente indicativo

 parlare di azioni quotidiane               Di solito esco con gli amici...
informarsi sui programmi di qualcuno                     (Senti), che cosa fai (di bello) questa sera / domani?
Che cosa fai la sera / il venerdì pomeriggio?
fare una proposta
Vuoi venire con me in discoteca?
Facciamo qualcosa insieme oggi pomeriggio?
Perché non andiamo a teatro?
accettare un invito
                                                                                 Va bene / D’accordo / Ok. Si può fare.
                                                                            (Molto) volentieri.
                                                                             Per me può andare bene.
rifiutare cortesemente              Mi dispiace ma... (ho già un altro impegno / non ho voglia di... ).


Attività ludiche con il presente indicativo:

http://italianoperstranieri.loescher.it/giochi-presente-o-passato!.n1044

Attività di tipo comunicative per adoperare il presente:

https://nyelvkonyvbolt.hu/uploads/files/olasz%20segedanyagok/ricette_per_parlare.pdf

Altri esercizi
http://italianoperstranieri.loescher.it/indice.n6534
http://harambecorsoitaliano.pbworks.com/w/page/16709747/Presente%20indicativo%20regolare%20-%20esercizi

https://www.italianoinonda.net/e094.shtml
http://italianoperstranieri.loescher.it/la-giornata-di-silvia.n4140
DIaloghi di presentazione

http://parliamoitaliano.altervista.org/presentazioni-dialoghi/
http://www.ismu.org/wp-content/uploads/2015/12/ABCinaMI.pdf
Ulteriore materiale presente in Nuovo contatto A1.


Giulia:
sveglia alle…: 7.00;
orario di lavoro: 9.00 - 16.00;
pranzo in...: un bar;
mezzi di trasporto: macchina;
Sandro:
sveglia alle…: 6.00;
orario di lavoro: 8.30 - 17.30;
pranzo in...: mensa;
mezzi di trasporto: treno e metropolitana.
1e Luigi va dai nonni: martedì, mercoledì;
Luigi va in piscina: giovedì;
Luigi va all’oratorio: venerdì.



Possibili domande

Le possibili domande sono:
Quando si sveglia alle 6 Luigi? Il lunedì mattina.
Quando va in piscina Luigi? Il lunedì pomeriggio.
Quando gioca a carte Luigi? Il martedì pomeriggio.
Quando legge un libro Luigi? Il martedì sera.
Quando fa un corso di cinese Luigi? Il mercoledì
mattina

Quando lava i piatti Luigi? Il mercoledì sera.
Quando fa la spesa Luigi? Il giovedì mattina.
Quando cucina Luigi? Il giovedì sera.
Quando guarda la televisione Luigi? Il venerdì notte.
Quando va in discoteca / va a ballare Luigi? Il sabato
sera.
Quando dorme / sta a letto Luigi? La domenica
mattina.
Quando studia Luigi? La domenica notte.


Dialogo

Che fai di bello oggi?
● Mah, questa mattina devo andare dal dentista
e poi sono libero.
■ Allora facciamo qualcosa assieme oggi
pomeriggio? Vuoi venire con me a vedere un film?
● Mi dispiace ma non ho voglia di vedere un film.
Perché non andiamo al parco a correre?
■ Va bene, si può fare.


Intervista

 Ciao, come ti chiami?
Giulia: Giulia.
Intervistatore: Quanti anni hai?
Giulia: 17.
Intervistatore: Senti, come passi il tuo tempo libero? Che cosa fai di solito il pomeriggio dopo la scuola?
Giulia: Mah ecco. Non ho molto tempo libero in genere perché ho molto da studiare. Diciamo che qualche volta, quando posso, cerco di uscire con le mie amiche per andare a fare un po’ di shopping
o per vedere gli amici al bar…
Intervistatore: E lo sport? Fai qualche attività sportiva?
Giulia: Sì, gioco a pallavolo due volte alla settimana…
Intervistatore: Ok, grazie. Bene. Intervistiamo ora la tua amica… come ti chiami e quanti anni hai?
Francesca: Ciao, io mi chiamo Francesca e ho 17 anni, come lei.
Intervistatore: Allora, racconta, come passi i pomeriggi dopo la scuola…
Francesca: Gioco col mio cane, lo porto a correre al parco, poi torno a casa e dormo…
Intervistatore: E lo studio? Niente?
Francesca: Poco.
Intervistatore: E non esci con le tue amiche?
Francesca: Mah, soprattutto il fine settimana. Andiamo a fare un giro in centro… Il sabato sera però
vado sempre a ballare.



 1 Il sabato mattina è la giornata dedicata alle spese e alle pulizie della casa che facciamo a turno: un sabato vado io al supermercato e Sandro pulisce, il sabato successivo io mi dedico alla casa e mio marito invece va a comprare le cose per la settimana.
2 Due pomeriggi alla settimana, prima di andare a prendere i bambini a scuola, mi incontro in centro
con le mie amiche, invece il venerdì pomeriggio vado sempre a sistemarmi i capelli.
3 Esco quasi tutte le sere perché non mi piace stare a casa da sola. Vado al cinema, a ballare e il mercoledì esco a cena con gli amici. Di solito andiamo in pizzeria.
4 Anche se sono stanco, finito il lavoro, vado direttamente in palestra due sere alla settimana, il martedì e il giovedì. Per tenermi un po’ in forma e per scaricare le tensioni.


Cosa fai durante il giorno

 Angelo invece si sveglia alle 7; Angelo prende
il caffè a casa, Monica invece fa colazione al bar;
Angelo va al lavoro in treno, Monica invece va
al lavoro in macchina; Angelo lavora in un ufficio,
Monica invece è medico; Angelo pranza in mensa,
Monica invece pranza in un ristorante; Monica
guarda le vetrine, Angelo invece corre per prendere
il treno; Angelo e Monica cenano insieme; Angelo
legge un libro, Monica invece guarda la tv.


 La giornata di Silvia

Silvia oggi non lavora, è il suo giorno libero. Decide di fare alcune commissioni: deve andare in posta, in
libreria e vuole prendere un caffè con Daniela, una sua cara amica.
Completa i dialoghi. Segui l’esempio.


In posta


Silvia: Buongiorno, vorrei spedire una raccomandata.
Impiegato: Certamente, _per chi è_?
Silvia
: La raccomandata è per lo Studio Associato Ect Network.
Impiegato
:_____________________________ ?
Silvia
: Ect Network.
Impiegato
: ______________________________?
Silvia
: E-C-T-N-E-T-W-O-R-K
Impiegato
: ______________________________ .
Silvia Prego.
Silvia
:______________________________?
Impiegato Sono 4 euro.

Quant’è / Quanto le devo?-Mi può fare lo spelling?-Grazie.- Quant’è / Come scusi, non ho capito. Può ripetere per favore?


In libreria
Silvia
: Buongiorno.
Commessa
:Buongiorno, .........................?
Silvia
: Sì grazie,..............................................?
Commessa
:Sì, eccolo.
Silvia
: ..............................?
Commessa
: 15 euro.
Silvia
: ................. con la carta di credito?
Commessa
: Sì certo, ho solo bisogno di un documento d’identità.



 Quanto costa?- Posso pagare- posso aiutarla?-avete l’ultimo romanzo di Michela Murgia?

Al bar

 Cameriere: Buongiorno,........................?
Silvia
: Per me un caffè.
Cameriere
: Bene… E per Lei?
Daniela
: Io vorrei una spremuta.
Cameriere: Mi dispiace ma non abbiamo la spremuta.
Daniela: ..............................
Cameriere: Benissimo, un succo alla pesca.
Daniela: ..........


Grazie mille-Io vorrei una spremuta.- che cosa vi porto?-Allora per me un succo alla pesca.

Nessun commento:

Posta un commento