Archivio blog

mercoledì 27 novembre 2019

LE PROPOSIZIONI RELATIVE



Esercizi
http://lineadidattica.altervista.org/files/ANALISI-DEL-PERIODO-SCHEDE-DI-ITALIANO-L2.pdf
Frase_complessa_o_periodo

Spunta le frasi che contengono una subordinata relativa
  1. La giacca che ho comprato mi va stretta
  2. Penso che questo brano sia bello
  3. Sento il vento soffiare
  4. Ho ascoltato un brano composto da Lucio Dalla
  5. Vorrei che tu restassi ancora un po'
     Individua e sottolinea tutte le proposizioni subordinate soggettive. 
    1.Si dice che Jacopo sia tornato ieri da Parigi. 2.È ovvio che pioverà. 3.Sembra di soffocare,per il caldo che fa. 4.Si racconta che questa casa sia infestata dai fantasmi. 5.Conviene usci-re al più presto possibile. 6.È difficile lasciarsi così. 7.Bisogna che tu confessi la verità. 8.Era ora che tu tornassi a casa!

Le proposizioni relative, a differenza delle altre subordinate, non si riferiscono all’intera proposizione reggente, ma a un solo elemento, detto antecedente.
Per esempio: ho letto il libro (principale) che mi hai prestato (relativa).
Dal punto di vista del significato esistono due tipi di relative: la determinativa e l’appositiva:
la relativa determinativa serve a limitare o a precisare il senso dell’antecedente: questo è il libro che ho comprato ieri. Questo tipo di relative apportano una precisazione necessaria al nome a cui si riferiscono, se si cancellano il senso del periodo verrebbe danneggiato.
la relativa appositiva fornisce invece un’aggiunta non indispensabile: Marco, che lavora molto, è sempre stanco. Questo tipo di relative spesso si trovano tra due virgole, se venissero cancellate però il significato non risulterebbe danneggiato al punto di non comprendere il messaggio.
Le proposizioni realtive sono per lo più esplicite e sono introdotte da:
un pronome relativo (che, il quale, cui);
un pronome doppio (chi, chiunque, qualunque, quanto);
l’avverbio relativo: dove.
Che si usa in funzione di soggetto e di complemento oggetto, cui (+ preposizione) in funzione di complemento indiretto, il quale come soggetto o complemento oggetto ma soprattutto in un registro formale.
Per capire meglio guardiamo la seguente tabella:

PRONOME FUNZIONE ESEMPIO
che soggetto – complemento oggetto il vestito che hai comprato è molto elegante
preposizione + cui  complementi indiretti  ho comprato il libro di cui mi hai parlato
 il quale  soggetto – complemento oggetto (formale)  il treno il quale hai preso è molto comodo
 preposizione + il quale  complementi indiretti  ho comprato il libro del quale mi hai parlato

Nessun commento:

Posta un commento