Archivio blog

giovedì 28 novembre 2019

Subordinate relative SUBORDINATE RELATIVE Proposizione relative proprie e improprie o circonstanziali


Proposizione relative proprie e improprie


Cosa sono le proposizione relative? Vediamo come distinguerle con delle frasi:
  1. La città che sto attraversando è magnifica.
  2. Non amo coloro che si vantano di tutto.
  3. Era generoso con chiunque avesse bisogno.
Che sto attraversando, che si vantano, chiunque avesse bisogno sono tutte proposizioni relative.
Si chiama, infatti, proposizione relativa la subordinata unita alla reggente da pronomi relativi (che, chi, il quale ecc.), indefiniti relativi (chiunque, qualunque ecc.) o avverbi relativi (dove, dovunque, come, comunque ecc.).
La proposizione relativa esplicita è introdotta da pronomi relativi, indefiniti relativi o avverbi relativi. I modi sono l'indicativo, il congiuntivo e il condizionale.
  1. Andiamo dove vanno gli altri.
  2. Vado dovunque mi mandino.
  3. E' una persona che frequenterei volentieri.
La proposizione relativa implicita è costituita da participi presenti o passati:
  1. Ho letto un libro riguardante (= che riguardava) la guerra.
  2. Il treno arrivato (= che è arrivato) ora è in ritardo.
da infiniti introdotti dalla preposizione da:
  1. E' un libro da leggere (= che deve essere letto) in vacanza.
Le proposizioni relative si distinguono in proprie e improprie.
Le relative proprie sono quelle che hanno valore attributivo o appositivo.
  • Le attribute come l'attrbuto, aggiungono una determinazione o una qualificazione necessaria alla reggente: Ammira i ragazzi che studiano (= studiosi). L'uomo che sta arrivando (= in arrivo) è mio zio.
  • Le apposizioni o incidentali come l'apposizione, sono poste tra virgole e aggiungono una determinazione non necessaria, che si può quindi togliere senza che muti il senso del periodo: Questo libro, che ho avuto in prestito, è molto interessante (= che ho avuto in prestito si può togliere, come l'apposizione, senza che muti il senso del periodo.
Le relative improprie sono quelle che hanno il valore di altre subordinate. Si distinguono in:
  • Relative temporali: L'ho visto che (= quando) rientrava.
  • Relative causali: Beati voi che (= perché) andate in vacanza.
  • Relative finali: Manderò uno che (= affinché) lo avverta.
  • Relative consecutive: Non è uno che (= tale che) ti tradisca.
  • Relative concessive: Egli che aveva (= sebbene avesse) ragione, tacque.
  • Relative condizionali: Chi (= se uno) dicesse questo, sbaglierebbe.



Evidenzia la subordinata relativa (ATTENZIONE: in due frasi non è presente).
  1. Sei l’unico al quale ho raccontato la verità.
  2. Le rose che mi hai regalato ieri sono già appassite.
  3. Marta, i cui vestiti sono sempre originali, oggi è venuta a scuola con un kimono.
  4. Non sono certo stato io ad accusarti.
  5. Alcuni credono di avere solo diritti e nessun dovere.
  6. A chiunque ritrovi il mio cane darò una ricompensa.
  7. Li abbiamo cercati dovunque ci avevate indicato ma non li abbiamo trovati.
  8. Gli ospiti che arrivano senza preavviso non sempre sono graditi.
  9. Vorrei una coppa di quel gelato che producete voi.
  10. La documentazione da lei richiesta è già stata spedita all’indirizzo che ci avete indicato.
  11. Speravo che il computer fosse stato già riparato.
  12. Chiunque ti abbia detto questo, ti ha ingannato.
  13. Mi piace andare in vacanza dove c’è poca gente.
  14. La pizza che ho mangiato in quel ristorante era pessima.

Individua la frase che contiene una subordinata relativa


Il lavoro che ho trovato è ben retribuito
 

Giovanna spera che suo figlio trovi lavoro.
 

Sembra che nessuno abbia voglia di lavorare
 

Ho la speranza che mio figlio trovi lavoro


Spunta le frasi che contengono una subordinata relativa
  1. La giacca che ho comprato mi va stretta
  2. Sento il vento soffiare
  3. Ho ascoltato un brano composto da Lucio Dalla
  4. Penso che questo brano sia bello
  5. Vorrei che tu restassi ancora un po'
     1LA PROPOSIZIONE RELATIVA
     Individua e sottolinea tutte le proposizioni subordinate relative.
     1.Non sopporto chi è maleducato.
     2.Questo è il libro che ho letto.  
    3.Mi sono trasferita nella casa, dove ha abitato mio nonno. 
     4.Vorrei un lavoro che mi lasciasse più tempo libero.
     5.Non scorderò mai le parole che mi hai detto. 
     6.Angela è la zia alla quale sono più legata.  
    7.Leopardi è il poeta che preferisco. 8.Questa è la ragazza di cui ti parlavo
     Scegli il pronome relativo adatto a collegare le due proposizioni. 
    1.Nel compito ho svolto l’esercizio che /del quale era più semplice.
     2.La vostra guida per il tour sarà Alessandra, che /alla quale potrete rivolgervi per ogni problema.  
    3.La città che /nella quale si sono svolte le olimpiadi del 2008 è Pechino. 4.Non c’è niente che /di cui ho bisogno, grazie. 
    5.Il libro che /sul quale mi hai prestato era molto bello.
     6.Questo è l’amico che /con il quale sono andata al cinema.
  i seguenti periodi contengono subordinate relative: individuale e indica, segnando la corrispondente casella, se si tratta di relative proprie [P] o di relative improprie [I][P
 Ho trovato un tipo di pentola che cuoce senza grassi[ I]  
Maria cerca sempre qualcuno che l’aiuti a fare i compiti[ P]  
Mi annoiano molto le persone che parlano solo di sé[ P]
 Questo è un interessante tema di cui discutere[ I]  
Devo ringraziare Italo che mi ha dato questo compito ingrato


 Esercizio 10. 
Distingui nei seguenti periodi la proposizione relativa. Specifica se è propria (P) o impropria (I). Se è impropria stabilisci il tipo di subordinata.
 a. Ti verrà a trovare Rosa che è mia cugina. (P I)
 b. Hanno chiamato il giardiniere che lo potasse. (P I) 
 c. L’uomo che ha scolpito questa statua è veramente un artista. (P I) 
 d. I cani che abbaiavano per strada nella notte, furono allontanati. (P I)
 e. Rimanemmo tutti profondamente impressionati dal pallore di Marco che rendeva quasi trasparente il suo volto. (P I) 
 f. Ammiro i vostri fratelli che sono così avanti negli studi. (P I)
 g. Essi rientrarono subito che erano stanchi. (P I) 
h. Il professore ha visto Lina che copiava. (P I)  
i. Spuntò il primo raggio di sole che sciolse tutta la neve. (P I)

https://www.edisco.it/le-parole-giuste/wp-content/uploads/sites/12/2015/01/frase_complessa_o_periodo.pdf 
Verifica di grammatica con soluzioni
relativa
grammatica

Nessun commento:

Posta un commento